"i carburatori da 28"
- Lianca
- Sostenitore
- Messaggi: 2049
- Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
- Nome: Luigi
Re: "i carburatori da 28"
Frd 28- 30-32-34 sono ,a parte le dimensioni,uguali di fattura.
Frd 28 asolando leggermente i fori monta su basetta originale,ma la pompa ripresa tocca sul coperchio punterie.
"Ape2off"mi aveva mandato un filmato polacco che non riesco a ritracciare dove veniva montato ruotato di 180 gradi,praticamente la pompa ripresa viene parte barilotto.
Come tutte le modifiche bisogna ingegnarsi un po'.
Nota che Frd28 ha il venturi piu' piccolo del 28 Weber,ma si puo allargare,a mio avviso anche a 26mm,praticamente bisogna lavorarci
Frd 28 asolando leggermente i fori monta su basetta originale,ma la pompa ripresa tocca sul coperchio punterie.
"Ape2off"mi aveva mandato un filmato polacco che non riesco a ritracciare dove veniva montato ruotato di 180 gradi,praticamente la pompa ripresa viene parte barilotto.
Come tutte le modifiche bisogna ingegnarsi un po'.
Nota che Frd28 ha il venturi piu' piccolo del 28 Weber,ma si puo allargare,a mio avviso anche a 26mm,praticamente bisogna lavorarci
- Ape20ff
- Sostenitore
- Messaggi: 1757
- Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
- Nome: Ape
Re: "i carburatori da 28"
Salve a tutti.
Il video era di un centoventiseista ungherese,penso fosse questo.
https://www.youtube.com/watch?v=v5BzwtJ8AyI
Un saluto.
Il video era di un centoventiseista ungherese,penso fosse questo.
https://www.youtube.com/watch?v=v5BzwtJ8AyI
Un saluto.
- Lianca
- Sostenitore
- Messaggi: 2049
- Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
- Nome: Luigi
Re: "i carburatori da 28"
SiApe20ff ha scritto: ↑11.10.2017, 20:04 Salve a tutti.
Il video era di un centoventiseista ungherese,penso fosse questo.
https://www.youtube.com/watch?v=v5BzwtJ8AyI
Un saluto.
-
- Sostenitore
- Messaggi: 854
- Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
- Nome: paolo
- Località: Torino
Re: "i carburatori da 28"
Ciao a tutti
ora ho finito il rodaggio e volevo affinare la carburazione (FRG28) 595cc (Camme 28/68) valvole maggiorate
premesso che la stagione ora è fredda all'avviamento parte al primo colpo con l aria tirata dopo di circa 20-30sec la escludo ed il minimo è basso ma perfetto senza buchi. getto minimo originale da 40. a caldo minimo perfetto non perde un colpo e riparte con mezzo giro di chiave (ops. levetta )
getto max ho iniziato da 115 -> 118 -> 120 -> 125 ed il motore va bene prende i giri con regolarità senza buchi ne incertezze a tutte le aperture del gas tiene la 4a a bassissime velocita e riprende senza strappi, non ho notato particolari variazioni all'aumentare del getto e ora vorrei provare a mettere il getto max da 130. (freno aria da 265 originale -> 235 attuale) (diffusore alesato a 22,5mm)
vorrei capire quanto aumentare il getto max / diminuire freno aria per avere ulteriori miglioramenti, sempre premettendo che ora va veramente molto bene.
Pensavo di provare l'accoppiata 130 (max) / 190 (freno) ed eventualmente eliminare il diffusore)
una cosa che ho notato che a differenza delle altre auto storiche che possiedo, la 500 non "puzza" lasciandola al minimo in garage nemmeno accelerando e quindi ho dedotto che potrebbe girare leggermente magra
ora ho finito il rodaggio e volevo affinare la carburazione (FRG28) 595cc (Camme 28/68) valvole maggiorate
premesso che la stagione ora è fredda all'avviamento parte al primo colpo con l aria tirata dopo di circa 20-30sec la escludo ed il minimo è basso ma perfetto senza buchi. getto minimo originale da 40. a caldo minimo perfetto non perde un colpo e riparte con mezzo giro di chiave (ops. levetta )
getto max ho iniziato da 115 -> 118 -> 120 -> 125 ed il motore va bene prende i giri con regolarità senza buchi ne incertezze a tutte le aperture del gas tiene la 4a a bassissime velocita e riprende senza strappi, non ho notato particolari variazioni all'aumentare del getto e ora vorrei provare a mettere il getto max da 130. (freno aria da 265 originale -> 235 attuale) (diffusore alesato a 22,5mm)
vorrei capire quanto aumentare il getto max / diminuire freno aria per avere ulteriori miglioramenti, sempre premettendo che ora va veramente molto bene.
Pensavo di provare l'accoppiata 130 (max) / 190 (freno) ed eventualmente eliminare il diffusore)
una cosa che ho notato che a differenza delle altre auto storiche che possiedo, la 500 non "puzza" lasciandola al minimo in garage nemmeno accelerando e quindi ho dedotto che potrebbe girare leggermente magra
- Roditra
- Sostenitore
- Messaggi: 764
- Iscritto il: 08.08.2015, 14:37
- Nome: Rodolfo
Re: "i carburatori da 28"
Adesso ho bisogno di aiuto.. Ho smontato il carburatore 30 DGF (Panda) mi dava dei problemi e ho montato l'FRG28. Mi sono affidato alle tabelle della DellOrto, confrontando le caratteristiche dei vari FRG28 montati sulla 500F,L 126 (600) e 126 (650). Premetto che il mio motore è un 650 con albero a camme 40/80 su base 110F testa con valvole maggiorate, pompa olio della 126 ecc. Su vostro suggerimento ho modificato la basetta in bachelite inserendo l'anello in alluminio, interno 28 e sostituendo i due dadi della testa che sono all'interno della basetta. Ho smontato il carburatore e dopo aver controllato i vari getti ho sostituito tutti quelli che la tavola suggeriva per il 650. Ebbene il motore si è acceso subito, risponde all'acceleratore molto bene da fermo quindi vado in strada e con mia meraviglia sento che quando decelero e riprendo, non sempre ho un piccolo singhiozzo. L'unico pezzo che non ho cambiato è l'emulsionatore, originale 7069.4 -- per il 650 è 7069.9. Questo può influire sulle mancanze, risucchi, singhiozzi. Allego un riassunto di quello che ho cambiato.
Grazie delle risposte. Roditra
Grazie delle risposte. Roditra
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
-
- Sostenitore
- Messaggi: 854
- Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
- Nome: paolo
- Località: Torino
Re: "i carburatori da 28"
hai fatto uguale alla mia configurazione.
solo che io ho un 600 con camme 28/68
anche il mio emulsionatore è il 7069.4 ho solo allargato il diffusore a 22,5mm e messo getto max 125 (ma devo provare ad aumentarlo per vedere l'effetto) e il freno aria 235 al posto del 265
a me cosi gira perfettamente sia al minimo che ai max e medi
prova a mettere un getto max da 130 ed il freno aria da 235 tanto per iniziare
non puoi fare riferimento alla tabella per il 126 in quanto hai una camme piu spinta
prova anche ad aumentare il getto del max ma sul mio non cè ne stato bisogno anzi la vite è aperta solo di 3/4 di giro
solo che io ho un 600 con camme 28/68
anche il mio emulsionatore è il 7069.4 ho solo allargato il diffusore a 22,5mm e messo getto max 125 (ma devo provare ad aumentarlo per vedere l'effetto) e il freno aria 235 al posto del 265
a me cosi gira perfettamente sia al minimo che ai max e medi
prova a mettere un getto max da 130 ed il freno aria da 235 tanto per iniziare
non puoi fare riferimento alla tabella per il 126 in quanto hai una camme piu spinta
prova anche ad aumentare il getto del max ma sul mio non cè ne stato bisogno anzi la vite è aperta solo di 3/4 di giro
- Roditra
- Sostenitore
- Messaggi: 764
- Iscritto il: 08.08.2015, 14:37
- Nome: Rodolfo
Re: "i carburatori da 28"
Ma tu parli della vite miscela minimo che è aperta solo di 3/4 di giro
- Roditra
- Sostenitore
- Messaggi: 764
- Iscritto il: 08.08.2015, 14:37
- Nome: Rodolfo
Re: "i carburatori da 28"
Purtroppo dove abito non si trovano i ricambi per il DellOrto. Devo sempre fare le ricerche su internet.. Se per te è facile, me li compreresti tu. Naturalmente prima ti mando i soldi e poi me li spedisci.
-
- Sostenitore
- Messaggi: 854
- Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
- Nome: paolo
- Località: Torino
Re: "i carburatori da 28"
Li trovi su Amazon o in qualsiasi rivenditore moto i bei del max quelli dei freni aria non li trovo nemmeno io nei negozi me lo ho recuperato da un vecchio carburatore
- Roditra
- Sostenitore
- Messaggi: 764
- Iscritto il: 08.08.2015, 14:37
- Nome: Rodolfo
Re: "i carburatori da 28"
Ho trovato freno aria 230 oppure 240 Quale uso??
Naturalmente varierà il getto di massima 130 va bene lo stesso??
-
- Sostenitore
- Messaggi: 854
- Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
- Nome: paolo
- Località: Torino
Re: "i carburatori da 28"
Prova 230 con 130 tanto più grassa male non fa al max senti che gira male ma non rischi nulla
Poi tieni fisso il freno da 230 e trovi il max che ti soddisfa di più
Poi tieni fisso il freno da 230 e trovi il max che ti soddisfa di più
-
- Sostenitore
- Messaggi: 854
- Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
- Nome: paolo
- Località: Torino
Re: "i carburatori da 28"
Poi nel caso interverrà Mantovasud che è un carburatorista esperto.
Io ti ho solo detto come io fatto dopo varie prove ma ho un motore meno spinto del tuo
Io ti ho solo detto come io fatto dopo varie prove ma ho un motore meno spinto del tuo
- Lianca
- Sostenitore
- Messaggi: 2049
- Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
- Nome: Luigi
Re: "i carburatori da 28"
Avevo scritto qualcosa boh...sparita
Freno aria 200,getto 130, venturi lo togli completamente
Prova fatte
Ciao
Freno aria 200,getto 130, venturi lo togli completamente
Prova fatte
Ciao
- Lianca
- Sostenitore
- Messaggi: 2049
- Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
- Nome: Luigi
Re: "i carburatori da 28"
Oppure Weber 28 venturi portato a 24,5,getto aria 215
Getto Max 135
Ciao
Getto Max 135
Ciao
-
- Sostenitore
- Messaggi: 854
- Iscritto il: 16.02.2014, 9:51
- Nome: paolo
- Località: Torino