Pagina 7 di 8
Re: Avviamento a pulsante
Inviato: 13.01.2014, 11:43
da Drago
Mi ripeto, ma il solenoide "magnete" funsiona? ? ? È quel cilindro sopra ed è quello che fa fare lo scatto all'ingranaggio
Re: Avviamento a pulsante
Inviato: 13.01.2014, 13:51
da Fablot
Drago ha scritto:Mi ripeto, ma il solenoide "magnete" funsiona? ? ? È quel cilindro sopra ed è quello che fa fare lo scatto all'ingranaggio
Come faccio a capire se funziona? Chiedevo appunto uno schema elettrico qualcosa.
Re: Avviamento a pulsante
Inviato: 13.01.2014, 14:07
da Drago
Hai guardato la guida che c'è nel forum postata da zio jo
Re: Avviamento a pulsante
Inviato: 13.01.2014, 15:57
da Fablot
Non trovo la guida mi potresti girare il link? Grazie!
Re: Avviamento a pulsante
Inviato: 13.01.2014, 22:41
da Drago
Cavolo non la trovo nemmeno io
Re: Avviamento a pulsante
Inviato: 01.05.2015, 19:55
da 5matto
secondo voi la rotazione di questo motorino è giusta per il motore 500? perchè il tipo che me lo vuole vendere dice che è del 126 bis, ma a me non torna il senso di rotazione, con quel senso li dovrebbe girare al contrario o sono io che stò facendo casino?
grazie
Re: Avviamento a pulsante
Inviato: 02.05.2015, 7:29
da Maxm969
5matto ha scritto:secondo voi la rotazione di questo motorino è giusta per il motore 500? perchè il tipo che me lo vuole vendere dice che è del 126 bis, ma a me non torna il senso di rotazione, con quel senso li dovrebbe girare al contrario o sono io che stò facendo casino?
grazie
Se il motorino è del 126 bis non ci sono problemi di rotazione , fidati l'ho installato anch'io. 500 saluti.
Re: Avviamento a pulsante
Inviato: 02.05.2015, 8:38
da 5matto
Maxm969, si però la vedi la freccia sul corpo del motorino, non mi sembra che giri nel verso giusto.................
Re: Avviamento a pulsante
Inviato: 02.05.2015, 11:10
da Adriano.Casoni
5matto, A parte il fatto che , almeno io, non riesco a vedere la freccia della rotazione impressa sul motorino, però se fai un ragionamento puoi stabilire che senso di rotazione debba avere: Il motore della 500 (ed il suo volano ovviamente) gira in senso orario se visto dalla parte della puleggia motore. Se lo guardi mettendoti dalla parte opposta, cioè del cambio, lo vedrai quindi ruotare in senso antiorario, pertanto se il motorinmo di avviamento deve imprimere la corretta rotazione al volano perchè il motore si metta in moto, il motorino dovrà avere senso di rotazione oraria guardandolo GIA' MONTATO sulla campana. In sostanza due ingranaggi a contatto fra loro con assi paralleli, devono per forza ruotare in senso opposto uno all'altro. Altrimenti li stacchi e li colleghi con una cinghia o una catena ed allora ruotano nello stesso senso.
Re: Avviamento a pulsante
Inviato: 02.05.2015, 13:22
da Charles
5matto ha scritto:secondo voi la rotazione di questo motorino è giusta per il motore 500? perchè il tipo che me lo vuole vendere dice che è del 126 bis, ma a me non torna il senso di rotazione, con quel senso li dovrebbe girare al contrario o sono io che stò facendo casino?
grazie
No, non è giusto quel senso di rotazione, il motorino potrebbe essere di una panda 30, non di una 126 bis, o le ultime 126, poi la maggior parte dei motorini montati su queste vetture panda 30 126 bis, sono magneti marelli, quello è un bosch, non so da dove proviene, siamo sicuri che ha l'attacco per motore 126!!!.
Re: Avviamento a pulsante
Inviato: 02.05.2015, 14:33
da Oleandroi
Vedendo la freccia ho l'impressione che non vada bene.mi sembra del Panda30.
Re: Avviamento a pulsante
Inviato: 02.05.2015, 14:41
da Atomo27
Ma non si fa prima a provarlo?
Ammorsare il motore di avviamento collegarlo ad una batteria e vedere se sira nello stesso senso di quello della 500.
La puleggia del motore gira in senso orario pignone immaginandolo montato deve girare in senso antiorario.
Re: Avviamento a pulsante
Inviato: 02.05.2015, 14:43
da Oleandroi
Fablot ha scritto:Mi sembra strano il motorino è stato completamente revisionato. Esiste uno schema elettrico per capire se sbaglio qualcosa? Grazie
Il problema è uno solo,se il motorino gira vuol dire che il solenoide funziona perché chiude il circuito di passaggio verso la parte elettrica di alimentazione motorino,sarà la frizione interna al pignone che non prende.
Re: Avviamento a pulsante
Inviato: 02.05.2015, 16:34
da Atomo27
Oleandroi ha scritto:Fablot ha scritto:Mi sembra strano il motorino è stato completamente revisionato. Esiste uno schema elettrico per capire se sbaglio qualcosa? Grazie
Il problema è uno solo,se il motorino gira vuol dire che il solenoide funziona perché chiude il circuito di passaggio verso la parte elettrica di alimentazione motorino,sarà la frizione interna al pignone che non prende.
L'ultima visita di
Fablot, è di Novembre 2014
Re: Avviamento a pulsante
Inviato: 02.05.2015, 20:53
da 5matto
lo proverei se lo avessi in mano ma lo devo comprare tramite subito e secondo me nn va bene nonostante il venditore dice che va bene x la 500, quella freccia mi mette dubbi