spia generatore
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Re: spia generatore
rispolvero l'argomento per un problemino nuovo nuovo che è comparso questa sera dopo circa 5km di tragitto..:
spia generatore accesa!
mi spiego meglio: al minimo la spia è accesa bella vispa, accelerando la spia si spegne praticamente subito per poi riaccendersi in modo più debole ma fissa, quando mollo l'acceleratore la spia si spegne per un attimo per poi riaccendersi al minimo..
fino a stasera mai un problema elettrico, dinamo originale e sempre tutto ok..
cosa potrei controllare senza correre dall'elettrauto?
grazie
spia generatore accesa!
mi spiego meglio: al minimo la spia è accesa bella vispa, accelerando la spia si spegne praticamente subito per poi riaccendersi in modo più debole ma fissa, quando mollo l'acceleratore la spia si spegne per un attimo per poi riaccendersi al minimo..
fino a stasera mai un problema elettrico, dinamo originale e sempre tutto ok..
cosa potrei controllare senza correre dall'elettrauto?
grazie
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Re: spia generatore
Molto probabilmente sono le spazzole usurate, verifica e facci sapere,Dario1800 ha scritto:rispolvero l'argomento per un problemino nuovo nuovo che è comparso questa sera dopo circa 5km di tragitto..:
spia generatore accesa!
mi spiego meglio: al minimo la spia è accesa bella vispa, accelerando la spia si spegne praticamente subito per poi riaccendersi in modo più debole ma fissa, quando mollo l'acceleratore la spia si spegne per un attimo per poi riaccendersi al minimo..
fino a stasera mai un problema elettrico, dinamo originale e sempre tutto ok..
cosa potrei controllare senza correre dall'elettrauto?
grazie
ciao
Guido
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Re: spia generatore
grazie guido.. posso verificare senza smontare tutto?
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Re: spia generatore
Volendo lo puoi pure fare, ma la cosa è rimediata.Dario1800 ha scritto:grazie guido.. posso verificare senza smontare tutto?
Il consiglio che ti dò è quello di smontare completamente la dinamo, la metti sul banco e la revisioni per bene, anche perchè dentro sarà piena di smeriglio e porcheria, almeno cosi' facendo stai tranquillo per circa 40.000 Km.
Ciao
Guido
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Re: spia generatore
ok grazie mille..
durante il weekend vedo di provvedere!
graziemille
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Re: spia generatore
Guido972,
Infatti possono esser le spazzole, cambiarle è possibile anche senza smontar la dinamo dal motore, anche se a volte anche a spazzole nuove il difetto persiste.
Sulla mia 500 la dimano si comporta cosi' nonostante abbia cambiato tutto il cambiabile ma non mi da problemi e sono anni che viaggio senza mai aver scaricato la batteria. Avere la spia leggermente occhieggiante, sopratutto a luci accese è quasi la norma con la dinamo, se il difetto è lieve non mi preoccuperei !
Infatti possono esser le spazzole, cambiarle è possibile anche senza smontar la dinamo dal motore, anche se a volte anche a spazzole nuove il difetto persiste.
Sulla mia 500 la dimano si comporta cosi' nonostante abbia cambiato tutto il cambiabile ma non mi da problemi e sono anni che viaggio senza mai aver scaricato la batteria. Avere la spia leggermente occhieggiante, sopratutto a luci accese è quasi la norma con la dinamo, se il difetto è lieve non mi preoccuperei !
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Re: spia generatore
Ciao Duecanne, che le spazzole si possano sostituire senza smontare la dinamo, questo è chiaro, ma ti limiti solo a fare quello; viceversa risulta difficoltoso fare la smicatura dell'indotto che è d'obbligo e addirittura impossibile verificare l'eccentricità dello stesso proprio perchè montato su vettura, inoltre tutta la porcheria e carbone vario restano li dentro con la conseguenza quasi certa di potere generare leggeri corto circuiti.Duecanne ha scritto:Guido972,
Infatti possono esser le spazzole, cambiarle è possibile anche senza smontar la dinamo dal motore, anche se a volte anche a spazzole nuove il difetto persiste.
Sulla mia 500 la dimano si comporta cosi' nonostante abbia cambiato tutto il cambiabile ma non mi da problemi e sono anni che viaggio senza mai aver scaricato la batteria. Avere la spia leggermente occhieggiante, sopratutto a luci accese è quasi la norma con la dinamo, se il difetto è lieve non mi preoccuperei !
Allora, visto che i nostri gioielli vanno trattati in un certo modo, perchè non smontare la dinamo? la fretta in tal caso non è buona consigliera.
In quanto all' accensione anche lieve della spia dinamo a regime e a luci accese, puo' essere ammesso ma non concesso, ed il difetto si presenta proprio perchè l'impianto non è a posto al 100%.
Per ovviare definitivamente a tale inconveniente ( spia leggermente accesa di notte a fari accesi), occorre smonare tutti i faston, pulirli per bene, stagnare tutte le cianfrinature comprese quelle della scatola fusibili.
Inoltre una bella pulita e soffiata ai contatti del regolatore della dinamo assicurano una carica efficiente e non essendoci piu' ritorni di corrente per falsi o incerti contatti, la vostra spia anche di notte sarà sempre bella spenta.
Ciao
Guido
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Re: spia generatore
Tutto corretto Guido, l'ipotesi di dover solo intervenire sulle spazzole è chiaramente una soluzione mirata, a volte su una dinamo in buono stato puo' essere un metodo veloce cambiarle in loco. Daccordo che la revisione completa è sempre meglio, poi dipende dalle circostanze. L' efficenza dell'impianto, masse e capicorda è importante ma la dinamo anche se talvolta carica poco nell'utilizzo quotidiano potrebbe non dare grossi guai, bene o male anche a spia leggermente accesa carica comunque. Daccordo sul fatto che i nostri gioielli vanno trattati a modo e le mie nonostante le uso di continuo richiedono sempre attenzioni, lo capisco bene!
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Re: spia generatore
Duecanne ha scritto:Tutto corretto Guido, l'ipotesi di dover solo intervenire sulle spazzole è chiaramente una soluzione mirata, a volte su una dinamo in buono stato puo' essere un metodo veloce cambiarle in loco. Daccordo che la revisione completa è sempre meglio, poi dipende dalle circostanze. L' efficenza dell'impianto, masse e capicorda è importante ma la dinamo anche se talvolta carica poco nell'utilizzo quotidiano potrebbe non dare grossi guai, bene o male anche a spia leggermente accesa carica comunque. Daccordo sul fatto che i nostri gioielli vanno trattati a modo e le mie nonostante le uso di continuo richiedono sempre attenzioni, lo capisco bene!
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Re: spia generatore
saluti a tutti
scuste se sono un po brusco
ma conoscento un vecchio elettrauto fa la prova della dinamo/altrenatore e sa stabilire se il problema è il regolatore op.l'altrenatore/ dinamo.
se andate su ebay vi è un venditore "abarthpart" che ha componenti nuovi "polacchi" da loro la fabbrica fiat è ancora aperta anche perche usano ancora queste macchine e vi assicuro che i pezzi sono validi.
io per non sapere leggere e scrivere ho conperato dinamo nuovi e regolatore.
le nostre macchine hanno 43 anni se non vogliamo rimanere apiedi nei raduni mettiamo ricambi NUOVI
scuste se sono un po brusco
ma conoscento un vecchio elettrauto fa la prova della dinamo/altrenatore e sa stabilire se il problema è il regolatore op.l'altrenatore/ dinamo.
se andate su ebay vi è un venditore "abarthpart" che ha componenti nuovi "polacchi" da loro la fabbrica fiat è ancora aperta anche perche usano ancora queste macchine e vi assicuro che i pezzi sono validi.
io per non sapere leggere e scrivere ho conperato dinamo nuovi e regolatore.
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Re: spia generatore
anche io ho lo stesso problema la spia G mi resta sempe accesa, anche dopo un tragitto in autostrada di 20 km,non si e' mai spenta, ultimamente che feci dare una controllatina ad un meccanico mi disse che le spazzole erano buone,pero' faceva questo problema, lui mi disse di averlo risolto , un filo all'imterno si era staccato...
domani provero la dinamo come suggerito in questo post mettendo il filo del dado da 6 a massa....
Ma dove sta il regolatore di tensione??? Non ci ho mai fatto caso, o non lo vedo???
domani provero la dinamo come suggerito in questo post mettendo il filo del dado da 6 a massa....
Ma dove sta il regolatore di tensione??? Non ci ho mai fatto caso, o non lo vedo???
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Re: spia generatore
Devi collegarla in questo modo, e non darci il negativo al dado da 6.Maurizio ha scritto:Xche non togli la cinghia e scolleghi i 2 fili, e dai corente positivo ai 2 contatti della dinamo lasciando il negativo collegato alla carcassa, e vedi se gira, se non gira non è altro che la dinamo fritta.
Il regolatore di tensione lo trovi nel vano motore in alto a sinistra, ed è quella scattolina di metallo nera con un piccolo adesivo giallo con tre fili collegati dal di sotto
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
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Re: spia generatore
forse mi sono spiegato male io..Maurizio ha scritto:Devi collegarla in questo modo, e non darci il negativo al dado da 6.Maurizio ha scritto:Xche non togli la cinghia e scolleghi i 2 fili, e dai corente positivo ai 2 contatti della dinamo lasciando il negativo collegato alla carcassa, e vedi se gira, se non gira non è altro che la dinamo fritta.
Il regolatore di tensione lo trovi nel vano motore in alto a sinistra, ed è quella scattolina di metallo nera con un piccolo adesivo giallo con tre fili collegati dal di sotto
intendevo seguire il consiglio di Valenzano che diceva,sempre in questo post ,di provare la dinamo cosi:
"Stacca il filo positivo sopra alla dinamo quello con il dado di sei ....metti in moto la macchina e verifica se da quel contatto esce corrente ,puoi farlo usando un cacciavite o un pezzo di filo mettendolo a massa maturalmente per pochi istanti.
Se fa scintilla significa che la dinamo carica e il problema è nel regolatore di tensione.
Se non ne fa è la dinamo che va revisionata in genere sostituendo le spazzole smicando l'indotto e sostituendo i cuscinetti questa riesce a fare ancora il suo lavoro per un bel po."
e mi sembra corretto ,dato l approvazione di molti utenti esperti del forum.
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Re: spia generatore
Ma come si fa a smicare l'indotto????Paredar ha scritto:forse mi sono spiegato male io..Maurizio ha scritto:Devi collegarla in questo modo, e non darci il negativo al dado da 6.Maurizio ha scritto:Xche non togli la cinghia e scolleghi i 2 fili, e dai corente positivo ai 2 contatti della dinamo lasciando il negativo collegato alla carcassa, e vedi se gira, se non gira non è altro che la dinamo fritta.
Il regolatore di tensione lo trovi nel vano motore in alto a sinistra, ed è quella scattolina di metallo nera con un piccolo adesivo giallo con tre fili collegati dal di sotto
intendevo seguire il consiglio di Valenzano che diceva,sempre in questo post ,di provare la dinamo cosi:
"Stacca il filo positivo sopra alla dinamo quello con il dado di sei ....metti in moto la macchina e verifica se da quel contatto esce corrente ,puoi farlo usando un cacciavite o un pezzo di filo mettendolo a massa maturalmente per pochi istanti.
Se fa scintilla significa che la dinamo carica e il problema è nel regolatore di tensione.
Se non ne fa è la dinamo che va revisionata in genere sostituendo le spazzole smicando l'indotto e sostituendo i cuscinetti questa riesce a fare ancora il suo lavoro per un bel po."
e mi sembra corretto ,dato l approvazione di molti utenti esperti del forum.
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Re: spia generatore
problema risolto
dopo la prova di staccare il filo e provare se arrivava corrente (che poi mi diceva un mio caro amico elettrauto che si prova con entrambi i fili)
e non arrivava..
ho smontato la dinamo ed era un gambo interrotto,avendo un altra dinamo di riserva ho preso tutto il pezzo e sostituito.
Non so cosa siginfica "smicare" altrimenti ti aiuterei....
dopo la prova di staccare il filo e provare se arrivava corrente (che poi mi diceva un mio caro amico elettrauto che si prova con entrambi i fili)
e non arrivava..
ho smontato la dinamo ed era un gambo interrotto,avendo un altra dinamo di riserva ho preso tutto il pezzo e sostituito.
Non so cosa siginfica "smicare" altrimenti ti aiuterei....