Equilibriatura dell'albero motore
- Michele
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Re: Equilibriatura dell'albero motore
spero almeno di far due accelerate prima di romperlo.....
a parte gli scherzi,ma è fattibile come equilibratura?
buon forum
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Re: Equilibriatura dell'albero motore
Per Dany : lascerei rispondere Rick, comunque si, credo che si tratti di una ripetizione, ma fa parte di un discorso che non mi interessa in quanto preferisco pesare la biella, per i motivi che ho già detto.
Per Michele : assomiglia un po' al sistema Baistrocchi, citato da Cad o a quello Gianesin, citato da me, solo che non è scritto da nessuna parte che si riesca a fare l'equilibratura dinamica lavorando solo sul volano. Ammesso sempre che ti facciano un lavoro simile.
A presto.
Per Michele : assomiglia un po' al sistema Baistrocchi, citato da Cad o a quello Gianesin, citato da me, solo che non è scritto da nessuna parte che si riesca a fare l'equilibratura dinamica lavorando solo sul volano. Ammesso sempre che ti facciano un lavoro simile.
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Re: Equilibriatura dell'albero motore
E impossibile equilibrare tutto montato.... e lavorando solo sul volano si creerebbero degli squilibri dinamicamente........
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Re: Equilibriatura dell'albero motore
Bisogna contare che si parla di testi puramente teorici , e quando si parla di massa della testa e del piede si considera solo la parte specifica , non come la otteniamo posando sulla bilancia fisicamente il particolare . Il ragionamento viene fatto su carta e bisognerebbe leggere tutto il testo per la comprensione globale del trattato ( cosa che come ho scritto non ho riportato integralmente ) .Dany 79 ha scritto:" La somma delle masse che si possono pensare animate dal moto di piede di biella è definita massa alterna ed è costituita :
massa dello stantuffo,spinotto,fasce elastiche ;
2/3 della massa della biella ""
""Si indica con massa rotante la somma delle masse che si possono pensare animate dal moto del bottone di manovella ed è costituita :
massa del bottone di biella ( la parte attaccata all'albero ) ;
massa della testa di biella ;
1/3 della massa della biella ""
Scusate ma in questa formula si parla di 2/3 della massa della biella per l' alterna, mentre per la rotente della testa di biella e di 1/3 della massa della biella .
La testa della biella non fa parte già parte nel 1/3? Non mi è chiaro
Ritorno al fatto che peso anch'io tramite bilancia come dice pure Fabio .
Preferisco la pratica applicata !!!
- Livio59
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Re: Equilibriatura dell'albero motore
Qualcuno sà esattamente la quantità di olio in grammi che ci stà dentro all'albero standard corsa 70mm?
Io ho un albero,però lo devo ancora stappare e pulire internamente,se qualcuno a già un albero pulito...potrebbe inserire questo parametro in questo topic?
Grazie
Io ho un albero,però lo devo ancora stappare e pulire internamente,se qualcuno a già un albero pulito...potrebbe inserire questo parametro in questo topic?
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Re: Equilibriatura dell'albero motore
120g. Pesato prima e dopo.Livio59 ha scritto:Qualcuno sà esattamente la quantità di olio in grammi che ci stà dentro all'albero standard corsa 70mm?
Saluti, Piero
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- Livio59
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Re: Equilibriatura dell'albero motore
Grazie PieroGepcar ha scritto:120g. Pesato prima e dopo.Livio59 ha scritto:Qualcuno sà esattamente la quantità di olio in grammi che ci stà dentro all'albero standard corsa 70mm?
Saluti, Piero
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Re: Equilibriatura dell'albero motore
Di nulla, ho dovuto saperlo perchè non mi tornava il calcolo della bilanciatura fatta da un bravissimo preparatore.Livio59 ha scritto: Grazie Piero
E l' Ingegnere Cad1981 ha confermato qui la bontà della cosa.
Tienine conto perchè modifica di non poco le cose.
Saluti, Piero
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- Livio59
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Re: Equilibriatura dell'albero motore
Sapevo che bisognava riempire l'albero,è questo m'aveva detto anche il grande Gianni Cevenini,ma non sapevo esattamente quanti grammi entravano.Grazie ancora Piero.
In merito alla equilibratura cosa consigli,dicci qualcosa...
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Re: Equilibriatura dell'albero motore
Caro Livio che ti posso dire...io sostengo da tempo che se la percentuale delle masse alterne può andare dal 50 al 65 vuol dire che va bene tutto.
Poi non è chiaramente così e la scelta della percentuale è legata al numero di giri al quale il motore verrà utilizzato maggiormente. Per uno stradale sembrerebbe che il 60% sia la più gettonata e questa ho riscontrato sull' assieme puleggia,albero,volano già arrangiato senza neanche tanta finitura.
Invito il proprietario a fotografarlo e a postarne le immagini. Dai Luca.
Saluti, Piero
Poi non è chiaramente così e la scelta della percentuale è legata al numero di giri al quale il motore verrà utilizzato maggiormente. Per uno stradale sembrerebbe che il 60% sia la più gettonata e questa ho riscontrato sull' assieme puleggia,albero,volano già arrangiato senza neanche tanta finitura.
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Re: Equilibriatura dell'albero motore
non lo ho sottomano se no vi avevo già fatto un bel reportage...
appena posso Gep...
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- Macorattivi
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Re: Equilibriatura dell'albero motore
A me risulta che si calcola come fattore di bilanciamento dal 60% al 65% per i motori verticali, percentuale che scende fino al 30%- 35% per quelli orizzontali.
Nessun è perfetto. Ma chi vuol essere nessuno ?
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- Nome: Pierino
Re: Equilibriatura dell'albero motore
Ciò mi conferma che si stà parlando di alchimia e non di una scienza esatta sopratutto quando si differisce anche nella formula applicata che contemplano percentuali diverse della biella.Macorattivi ha scritto:A me risulta che si calcola come fattore di bilanciamento dal 60% al 65% per i motori verticali, percentuale che scende fino al 30%- 35% per quelli orizzontali.
Con la formula che ho applicato e con l'olio nell'albero il famigerato assieme di Peo81 equilibrato da Lavazza, la percentuale è 60%,..poi...avanti Savoia.
Saluti, Piero
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Re: Equilibriatura dell'albero motore
Sul contrappeso si leggono 2 dati mooolto interessanti e....mi gioco gli attributi, di qualcuno del forum, che hanno eliminato i controalberi.
Saluti, Piero
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Re: Equilibriatura dell'albero motore
Molto interessante...grazie a prescindere !!!
e la sfasatura ci starà proprio per quello , oltre che per l'erogazione . . . . .
ma il mio motore non è così
e la sfasatura ci starà proprio per quello , oltre che per l'erogazione . . . . .
ma il mio motore non è così