Novità sul 500forum

Informazioni, segnalazioni, e/o suggerimenti per migliorarci
Rispondi
Avatar utente
Fabio.Matichecchia
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1172
Iscritto il: 14.11.2005, 1:00
Nome: Fabio
Località: Taranto
Il Mio Garage: Fiat 500 D

Re: Novità sul 500forum

Messaggio da Fabio.Matichecchia »

Bulin ha scritto: 08.08.2024, 12:16 Interessanti questi dati dei post precedenti. Il modesto parere del sottoscritto é che lo Staff dovrebbe chiarire che ruolo di partecipazione alla gestione del forum, compete agli utenti. Ruolo che intendo non solo amministrativo ma soprattutto organizzativo nell'esprimere il proprio parere e sottoporlo alla discussione comune. Ovviamente condivido il ruolo decisionale e definitivo che deve avere lo Staff. Ho riletto il regolamento del forum e francamente non ricordo se é identico a quello che c'era quando mi sono iscritto. A mio parere il regolamento attuale mi sembra carente nel considerare e stabilire il ruolo attivo degli utenti. Mi sembra più attento al comportamento che gli utenti devono avere per comportarsi in modo "corretto" che giustamente é richiesto ma che da sole queste regole come sono state scritte rischiano di presentare un ambiente repressivo del forum. In parole povere, se al limite l'ambiente del forum diventasse assomigliante ad uno stile "militaresco", al sottoscritto non sarebbe per niente confacente. Spero proprio che la discussione corrente contribuisca in modo costruttivo ad andare avanti con la partecipazione serena e il contributo di chi apprezza la nostra comunità. :s Un grazie a tutti quelli che si prendono a cuore questa discussione al di là delle personali idee che giustamente ognuno può avere. :s
Enrico, ovviamente il Regolamento nel corso degli anni è stato aggiornato ed adattato all'evolversi dei tempi e delle situazioni anche in virtù degli ultimi cambiamenti.
Non comprendo sinceramente quale aspetto si dovrebbe maggiormente evidenziare in relazione al ruolo attivo degli Utenti cui fai riferimento: alla fine per tutti voi non è cambiato assolutamente nulla.
Non perdiamo di vista il fine di questo argomento che è quello della modifica che abbiamo attuato il 7 giugno, che sintetizzo in maniera semplice per tutti:
- utenti registrati prima del 7 giugno con almeno 2 messaggi, libero accesso
- utenti registrati prima del 7 giugno con meno di 2 messaggi, accesso completo previa donazione
- utenti registrati dopo il 7 giugno, accesso completo previa donazione.

A qualcuno da fastidio che benchè abbia donato realmente, sia Sostenitore cosi come lo sono altri che invece non hanno donato ma sono Sostenitori perchè registrati ante 7 giugno? Pazienza, alla fine i donatori "reali" sono 40-50 e se vorranno farlo ugualmente continueranno a farlo se hanno piacere. Il mio obiettivo è ricevere le donazioni dagli utenti post 7 giugno 2024.
Avatar utente
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 6658
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Novità sul 500forum

Messaggio da Atomo27 »

Strano non sono più autorizzato a vedere l'elenco degli utenti, spero sia una cosa temporanea....
Avatar utente
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 6658
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Novità sul 500forum

Messaggio da Atomo27 »

Una di quelle cose che da un po non hanno una risposta convincente, come quella di utenti sostenitori cancellati.......
Altra cosa gli utenti eravamo più di 18600 ora siamo appena 9800, quasi 10000 spariti, peccato era un fiore all' occhello del forum.
Avatar utente
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 6658
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Novità sul 500forum

Messaggio da Atomo27 »

Dimenticavo la dimostrazione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Avatar utente
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 6658
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Novità sul 500forum

Messaggio da Atomo27 »

Ora magari escono fuori lavori in corso, strana coincidenza..
Avatar utente
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 6658
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Novità sul 500forum

Messaggio da Atomo27 »

Dimenticavo, anche se pago.......
Avatar utente
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 6658
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Novità sul 500forum

Messaggio da Atomo27 »

Comunque non altro da aggiungere, mi tiro fuori.
Avatar utente
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 6658
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Novità sul 500forum

Messaggio da Atomo27 »

Un ultimo messaggio, a modo mio probabilmente sbagliando ho cercato di rendere migliore questo forum, per questo chiedo scusa a tutta la comunità, moderatore, amministratori e fondatore compreso.
Continuiamo a sostenere questa meravigliosa realtà, io lo faro ancora in silenzio.
Ciao.
Paolo (Atomo27)
Avatar utente
Lianca
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2043
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Novità sul 500forum

Messaggio da Lianca »

:?
Bravo!

Forse questo ultimo messaggio dovevi farlo un po' prima

Meglio tardi che mai
Ciao :clap:
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1182
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: Novità sul 500forum

Messaggio da Bulin »

Ciao Fabio, secondo me la modifica del regolamento dovrebbe essere notificata alla comunità prima di essere attivata. Se si vuole ammettere la partecipazione degli utenti attivi, si dovrebbero stabilire delle regole per effettuare dei sondaggi ed eventuali votazioni su alcuni importanti scelte organizzative, ad esempio l'elezione dei membri dello Staff, la loro durata in carica. Anche il raggruppamento della tipologia di utenti, giá effettuata in passato, sarebbe bene venisse approfondita da un sondaggio o discussione comune. Riguardo l'amministrazione del forum, sarebbe utile mettere al corrente la comunitá dei dati reali dei costi per il provider, la tipologia del servizio che offre ( spazio disponibile, durata del servizio ...) la media delle donazioni, l'attività reale media del numero utenti (una versione ridotta di quello che ha fatto Atomo27), la possibilità per ogni utente di esprimersi e fare magari una sua proposta sulla gestione del denaro. Condivido assolutamente la funzione governativa e decisionale dello Staf. Propongo solo di regolamentare con poche semplici regole la partecipazione degli utenti e stabilire quali scelte organizzative devono essere sottoposte a referendum o votazione da parte degli utenti attivi. Riguardo al cambiamento del 7 giugno, personalmente non ho nulla in contrario sulla scelta in sé, osservo solo che la comunicazione alla comunitá avrebbe potuto essere più curata con attenzione. Spero proprio che il nostro forum possa continuare in meglio! :s Grazie a tutti e scusate la lunghezza dell'intervento :s
Avatar utente
Fabio.Matichecchia
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 1172
Iscritto il: 14.11.2005, 1:00
Nome: Fabio
Località: Taranto
Il Mio Garage: Fiat 500 D

Re: Novità sul 500forum

Messaggio da Fabio.Matichecchia »

Bulin ha scritto: 09.08.2024, 10:44 Ciao Fabio, secondo me la modifica del regolamento dovrebbe essere notificata alla comunità prima di essere attivata. Se si vuole ammettere la partecipazione degli utenti attivi, si dovrebbero stabilire delle regole per effettuare dei sondaggi ed eventuali votazioni su alcuni importanti scelte organizzative, ad esempio l'elezione dei membri dello Staff, la loro durata in carica. Anche il raggruppamento della tipologia di utenti, giá effettuata in passato, sarebbe bene venisse approfondita da un sondaggio o discussione comune.
Enrico ma per quale motivo? siamo un club? siamo un associazione con statuto o altro? Ogni iniziativa è stata sempre presa in maggioranza dallo Staff che rappresenta gli utenti del 500forum.it e il mio parere ha sempre avuto come valore 1.
E comunque esperienza insegna, ogni volta che si è cercato di coinvolgere maggiormente la comunità è stato un disastro: organizzare un raduno, scegliere la location, partecipare allo Staff con l'iniziativa di un anno nello Staff. Ogni volta decine e decine di pareri, ma a conti fatti nessuno si assumeva la responsabilità.
Tengo inoltre a precisare che quando una decisione viene presa, non è che questa sia definitiva e immodificabile, abbiamo sempre ascoltato gli utenti ed apportato eventuali correzioni.
Riguardo l'amministrazione del forum, sarebbe utile mettere al corrente la comunitá dei dati reali dei costi per il provider, la tipologia del servizio che offre ( spazio disponibile, durata del servizio ...) la media delle donazioni, l'attività reale media del numero utenti (una versione ridotta di quello che ha fatto Atomo27), la possibilità per ogni utente di esprimersi e fare magari una sua proposta sulla gestione del denaro.
Anche qui Enrico, cosa abbiamo fatto fino ad ora? abbiamo sempre pubblicato nella massima trasparenza il bilancio anche se non eravamo obbligati assolutamente a farlo. Ho indicato i costi sostenuti e gli importi delle donazioni, e lo Staff è sempre stato a conoscenza del tutto, cosi come per tanto tempo siamo rimasti in rosso, e nessuno ripeto nessuno ha chiesto un centesimo alla comunità se non pubblicizzando la cosa.
In virtù di questo, abbiamo deciso il passaggio del 7 giugno e con esso la fine di tutta questa trasparenza, perchè sinceramente sono stufo di dover spiegare, chiarire, dimostrare aspetti che non sono obbligato a fare.
D'ora in poi chi si registra dopo il 7 giugno per vedere il forum dovrà effettuare una donazione, punto! e sottolineo donazione, perchè non si sta acquistando nessun servizio!
Condivido assolutamente la funzione governativa e decisionale dello Staf. Propongo solo di regolamentare con poche semplici regole la partecipazione degli utenti e stabilire quali scelte organizzative devono essere sottoposte a referendum o votazione da parte degli utenti attivi. Riguardo al cambiamento del 7 giugno, personalmente non ho nulla in contrario sulla scelta in sé, osservo solo che la comunicazione alla comunitá avrebbe potuto essere più curata con attenzione. Spero proprio che il nostro forum possa continuare in meglio! :s Grazie a tutti e scusate la lunghezza dell'intervento :s
Enrico per andare avanti il 500forum.it ha bisogno che l'utente faccia quello che ha sempre fatto ossia l'utente.
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1182
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: Novità sul 500forum

Messaggio da Bulin »

Fabio, in estrema sintesi il mio messaggio avrebbe voluto far presente questo: l'utente dal momento che fa una donazione (e non un acquisto di servizi ma comunque versa un contributo), sarebbe importante che potesse esprimere la sua opinione e tenuto in considerazione dallo Staf su questioni fondamentali come il regolamento, la gestione del web, l'organizzazione degli utenti ecc. Questo secondo me, anche se non c'è l'obbligo di interpellare gli utenti. Senza farne una questione di Stato, si potrebbe, ad esempio, indire un sondaggio su un certo problema importante, stabilire un certo tempo per rispondere e valutarne le risposte (quante esse siano). Poi ovviamente lo Staff prende le decisioni che ritiene opportune. Francamente voglio fare solo l'utente ma essere l'utente propositivo degno di attenzione. Per il resto capisco le difficoltà che incontra chi gestisce una comunitá (anche se virtuale) di tante persone. A volte, certe polemiche o diatribe nascono proprio per equivoci nati senza sapere, o peggio pur sapendo non si capisce o ancora peggio non si vuol capire. Grazie per la tua attenta risposta al mio messaggio. Ciao! :s
Avatar utente
Lianca
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2043
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Novità sul 500forum

Messaggio da Lianca »

Io direi di prenderci una pausa ;)

Buon ferragosto 😎
Un saluto sincero a tutti!!!🤝
Rispondi

Torna a “SUGGERIMENTI ED INFORMAZIONI SUL SITO”