500 R 1974 Ex Corpo Forestale di Eugenio flyer - il racconto

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Nick85
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Re: 500 R 1974 Ex Corpo Forestale di Eugenio flyer - il racconto

Messaggio da Nick85 »

per il carburatore devi trovare la farfalla maggiorata e ti conviene farlo fare da chi di dovere perchè se lo alesi decentrato peggiori la questione.

Io lo feci fare in rettifica, ma anche qui sul forum ci sono persone capaci di farlo.
flyer
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Re: 500 R 1974 Ex Corpo Forestale di Eugenio flyer - il racconto

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Nick85 ha scritto: 24.10.2023, 11:41 per il carburatore devi trovare la farfalla maggiorata e ti conviene farlo fare da chi di dovere perchè se lo alesi decentrato peggiori la questione.

Io lo feci fare in rettifica, ma anche qui sul forum ci sono persone capaci di farlo.
Ma questo perché il dotto è ovalizzato? Perché altrimenti non ho alcuna intenzione di elaborare
flyer
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Re: 500 R 1974 Ex Corpo Forestale di Eugenio flyer - il racconto

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Pronta anche la dinamo. Unica cosa di cui non sono contento è l'aver dovuto fare una passata di vernice sull'isolante del 67 dato che non sono riuscito a rimuovere il blu in nessuno modo e non ho trovato alcun posto che lo avesse nuovo. Dovessi trovare un'altra dinamo da cannibalizzare, ruberò il pezzo lì.
20231024_133300.jpg
20231024_133252.jpg
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Nick85
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Re: 500 R 1974 Ex Corpo Forestale di Eugenio flyer - il racconto

Messaggio da Nick85 »

flyer ha scritto: 24.10.2023, 13:36
Nick85 ha scritto: 24.10.2023, 11:41 per il carburatore devi trovare la farfalla maggiorata e ti conviene farlo fare da chi di dovere perchè se lo alesi decentrato peggiori la questione.

Io lo feci fare in rettifica, ma anche qui sul forum ci sono persone capaci di farlo.
Ma questo perché il dotto è ovalizzato? Perché altrimenti non ho alcuna intenzione di elaborare
si perchè è ovalizzato.
Se non chiude bene la farfalla avrai problemi al minimo. Di solito si maggiora di qualche decimo solo per consentire la chiusura perfetta e dal punto di vista del rendimento è ininfluente.

Ciao
flyer
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Re: 500 R 1974 Ex Corpo Forestale di Eugenio flyer - il racconto

Messaggio da flyer »

Nick85 ha scritto: 24.10.2023, 17:23
flyer ha scritto: 24.10.2023, 13:36
Nick85 ha scritto: 24.10.2023, 11:41 per il carburatore devi trovare la farfalla maggiorata e ti conviene farlo fare da chi di dovere perchè se lo alesi decentrato peggiori la questione.

Io lo feci fare in rettifica, ma anche qui sul forum ci sono persone capaci di farlo.
Ma questo perché il dotto è ovalizzato? Perché altrimenti non ho alcuna intenzione di elaborare
si perchè è ovalizzato.
Se non chiude bene la farfalla avrai problemi al minimo. Di solito si maggiora di qualche decimo solo per consentire la chiusura perfetta e dal punto di vista del rendimento è ininfluente.

Ciao
E lo si capisce dal fatto che ci sia una zona d'ombra?
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Re: 500 R 1974 Ex Corpo Forestale di Eugenio flyer - il racconto

Messaggio da Ciccio1980 »

Dal fatto. Che la farfalla non chiude e ti fa passare tutta quella luce
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Re: 500 R 1974 Ex Corpo Forestale di Eugenio flyer - il racconto

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Quindi è proprio anormale tutta quella luce. Chiedevo dato che si parlava di fresare e maggiorare la farfalla senza che qualcuno esplicasse il perché :sad:
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Roket
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Re: 500 R 1974 Ex Corpo Forestale di Eugenio flyer - il racconto

Messaggio da Roket »

Buon pomeriggio.
Scusami ho omesso di spiegare il senso della prova dando per scontato.
Se la farfalla non chiude avrai passaggio d'aria. Ti dicevo di fresare ed adattare perché mi era parso di capire che siete pratici ed attrezzati. Poi non so se la farfalla maggiorata del 24 si trova come ricambio.
Saluti Cele
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Re: 500 R 1974 Ex Corpo Forestale di Eugenio flyer - il racconto

Messaggio da Ciccio1980 »

In caso provala prima, mi sono accorto che sul carburatore che monto ho un po di luce pure io, e il carburatore al minimo gira perfetto, ma il mio è un carburatore modificato e magari non ne risente. Quando avevo l'originale tra luce e base storta il minimo andava da schifo e ho dovuto fresare e mettere farfalla maggiorata
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Nick85
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Re: 500 R 1974 Ex Corpo Forestale di Eugenio flyer - il racconto

Messaggio da Nick85 »

flyer ha scritto: 24.10.2023, 21:43
Nick85 ha scritto: 24.10.2023, 17:23
flyer ha scritto: 24.10.2023, 13:36

Ma questo perché il dotto è ovalizzato? Perché altrimenti non ho alcuna intenzione di elaborare
si perchè è ovalizzato.
Se non chiude bene la farfalla avrai problemi al minimo. Di solito si maggiora di qualche decimo solo per consentire la chiusura perfetta e dal punto di vista del rendimento è ininfluente.

Ciao
E lo si capisce dal fatto che ci sia una zona d'ombra?
come ti dicevano correttamente è la luce che indica l'ovalizzazione.
Il baffo nero si farebbe comunque perchè quando setti il minimo la farfalla rimane un filo aperta fino a scoprire un pelo i fori di progressione.
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Re: 500 R 1974 Ex Corpo Forestale di Eugenio flyer - il racconto

Messaggio da flyer »

Faremo una prova del carburatore a banco. Sarà sostituito o rettificato se necessario. Per ora siamo ancora molto lontani dalla prima prova motore, la scoperta del monoblocco compromesso ha allungato i tempi.

I lavori sono attualmente fermi causa ferie questa settimana e lavoro per la prossima. Nel frattempo spero di essermi riuscito a portare a casa un monoblocco. La ricerca continua.
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Re: 500 R 1974 Ex Corpo Forestale di Eugenio flyer - il racconto

Messaggio da flyer »

Terminate le ferie, si torna alla vita di tutti i giorni. E questo implica tornare a lavorare sulla scatoletta, dunque non ci si lamenta per niente.

Con la scatola termostatica, scatola filtro e convogliatore riscaldamento il ripristino estetico della ferraglia attorno al motore è completato. Il risultato è anche migliore delle aspettative. La vernice Arexons ad alta temperatura costerà anche ma la qualità è indiscutibile. Vedremo se durerà i prossimi 200 anni della macchina
AGC_20231113_122201024.jpg
AGC_20231113_123124659.jpg
Prossimo step: disassemblaggio completo del motore. Come già detto in qualche post precedente, ho deciso di cambiare il badile. Questo ha sicuramente allungato i tempi, ma poco importa. Il motore è fuori dalla macchina e fare in modo che sia in condizioni perfette è solo di guadagnato per il futuro. L'obiettivo è renderlo il più affidabile possibile ed evitare di metterci mano a seguito della fine del restauro.
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Re: 500 R 1974 Ex Corpo Forestale di Eugenio flyer - il racconto

Messaggio da Maurizio »

Eugenio, le vernici termiche hanno una sua sequenza x l'effettiva asciugatura.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
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Re: 500 R 1974 Ex Corpo Forestale di Eugenio flyer - il racconto

Messaggio da Ciccio1980 »

Per il convogliatore io avevo usato se non ricordo male vernice poliuretanica normale e da dieci anni non ho avuto problemi di scrostamenti
Comunque mi piace effetto satinato 🥰
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Re: 500 R 1974 Ex Corpo Forestale di Eugenio flyer - il racconto

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Maurizio ha scritto: 13.11.2023, 18:42 Eugenio, le vernici termiche hanno una sua sequenza x l'effettiva asciugatura.
Ho un vecchio fornetto da cucina che usavo per la cottura di componenti elettroniche (quindi inutilizzabile per gli alimenti) che ho riutilizzato per il trattamento termico. Speriamo!
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