Accensione elettronica Nanoplex (Reversibile)

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
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Roket
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Re: Accensione elettronica Nanoplex (Reversibile)

Messaggio da Roket »

buona sera.
Cercando di capire, ma come al solito non è detto che ci riesca, ho fatto questa riflessione che vi vado ad esporre. Col mio motore 126 standard 650, spesso, alla prima salita sotto carico, si avvertiva chiaramente il rumore del battito in testa. Rivisto l'anticipo, indubbiamente quello che c'era era eccessivo, tutto sistemato. In salita o falsopiano anche con una marcia non adeguata va senza più battere. In piano e sul dritto però non sale più di giri come prima, e ad un certo punto tende a morire. Non è che montando la nanoplex con quel manocontatto riuscirei ad avere la botte piena sul dritto e la moglie ubriaca sotto carico? :mrgreen: :s
Saluti Cele
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Ape20ff
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Re: Accensione elettronica Nanoplex (Reversibile)

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Roket, potrebbe anche essere così.
Fai prima a fare una prova pratica.
Avresti anche dovuto prendere qualche riferimento quandi ti si presenatva il problema.
Il manocontatto funziona proprio in base diverso carico motore, un maggior carico in salita ed minore in pianura.
In base a questo sceglie maggior anticipo con minor carico e viceversa per l'altro caso.
Perchè il tuo 650 standard batteva? Forse l'anticipo statico era ben oltre i soliti 10°?
Altri fattori o altri motivi?
La curva della centralina è diversa da quello dello spinterogeno, non sapendo il perchè del problema,il valore dell'anticipo e il momento in cui si presentava il problema non posso assicurati che non avrai problemi o che non dovrai cercare una regolazione che possa soddisfarti al 100%.
Un saluto.
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Roket
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Re: Accensione elettronica Nanoplex (Reversibile)

Messaggio da Roket »

Ape20ff ha scritto:Salve a tutti.
Roket, potrebbe anche essere così.

Il manocontatto funziona proprio in base diverso carico motore, un maggior carico in salita ed minore in pianura.
In base a questo sceglie maggior anticipo con minor carico e viceversa per l'altro caso.

Un saluto.
Buona sera
Carissimo Ape, la mia voleva esser più una provocazione, o uno spunto avendo ragionato sulle cose.
La tua risposta sopra, riassume in modo implacabile il perché del Manocontatto e della sua utilità. Se poi ci si vuole accontentare o della botte o della moglie, ognuno sceglie quello che preferisce.
Saluti Cele
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Mantovasud
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Re: Accensione elettronica Nanoplex (Reversibile)

Messaggio da Mantovasud »

Maggiore carico in salita e minore in pianura...io forse capisco male, il manocontatto è un pressostato, rilevando una variazione di pressione, attiva un'interruttore, on o off...anche l'idro-stop dei freni è un pressostato, il bulbo di pressione olio, ecc...

Per il carico del motore...
Questo è da attribuire il valore della coppia motrice che abbiamo alla periferia delle ruote motrici, il compito appartiene al cambio di velocità, adattare la coppia motrice in base alla resistenza che il veicolo incontra... sempre in base alla coppia motrice che fornisce al momento, ossia... con il motore funzionante a un determinato regime e una data coppia motrice.

Se batte in accelerazione è evidente un'anomalia e certamente non si risolve con un semplice sensore.

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Roket
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Re: Accensione elettronica Nanoplex (Reversibile)

Messaggio da Roket »

Buon giorno
Scusate ma come detto sopra, cerco di capire ma non è detto che ci riesca, e forse non è detto che ci riescano anche gli altri a capirmi.
Ho la possibilità di usare un'accensione elettronica con due differenti curve di anticipo comandate dal Manocontatto. Una che mi va benissimo fino ad un certo numero di giri e l'altra che si adegua da un certo numero di giri in poi, il tutto in automatico e comandato dalla depressione della farfalla. Questo mi risolve molti problemi di erogazione e di sfruttamento della coppia motrice, sia ad andatura turistica sia in salita che sotto sforzo.
Emidio il Manocontatto non è ON/OFF, ma un sensore che in base al carico farfalla comunica alla centralina di commutare su una o l'altra curva d'anticipo. Non so se ti è mai capitato, ma succede di esser col piede tutto giù col motore che stenta a riprendere, magari dopo una curva in salita, e se hai troppo anticipo, picchietta per poi rimettersi ad andare forte sul piano. Be il Manocontatto per quel po' che ho capito io, ti aiuta a risolvere anche questo fastidio, cambiando anticipo sparisce il picchiettio e migliora la coppia. Son solo delle riflessioni, ma se tanto mi da tanto non capisco perché togliere il Manocontatto e affermare che con o senza non cambia nulla.
Torno a dire, magari non ho capito nulla io ma almeno ho cercato di ragionarci su.
Saluti Cele
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Re: Accensione elettronica Nanoplex (Reversibile)

Messaggio da Mantovasud »

Ciao, non avendo esperienza di elettronica e, in modo maggiore non essermi mai applicato in queste modifiche, ritengo che chi le applica su un motore come la 500 non sia un novellino....anzi.
Io interpreto a modo mio...

Quello che posso capire è : un conto che il motore batte in testa, un'altro è che riprendendo in salita dopo una curva batte in testa e fatica a riprendere i giri....
Con il piede tutto giù e riprendendo in salita....contano i giri e il valore della coppia motrice...se la farfalla è spalancata e i giri non appartengono a quella posizione che assume la farfalla, anche il carburante de iniettare è diverso nella quantità...la miscela potrebbe risultare troppo magra e battere in testa.
Anche se possiamo variare la curva di anticipo....è probabile che non batta in testa ma NON riuscirebbe ad avanzare comunque perchè ritardiamo il motore...l'applicazione del sensore è solo per preservare il motore da rotture, non per migliorare le prestazioni in quel preciso momento....almeno credo.

Ciao, comunque ti faccio i miei complimenti, almeno per la tua tenacia di insistere.

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Re: Accensione elettronica Nanoplex (Reversibile)

Messaggio da Atomo27 »

Roket ha scritto: Manocontatto non è ON/OFF, ma un sensore che in base al carico farfalla comunica alla centralina di commutare su una o l'altra curva d'anticipo.
Scusami ma non mi trovi d'accordo al punto da chiederti cortesemente di spiegarci la differenza fra un sensore ed un interruttore (ON/OFF).
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Roket
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Re: Accensione elettronica Nanoplex (Reversibile)

Messaggio da Roket »

Buona sera
Caro cobalto (atomo 27), come detto cerco di capire e di spiegarmi, non è detto che ci riesca ne nell'uno ne nell'altro caso!
Per me il Manocontatto non è ON/OFF ma un sensore, è questa la frase incriminata. Perché questa affermazione? Semplicemente perché se lo si elimina, la centralina non avrà nessuna interfaccia verso il mondo esterno e resterà fissa su una sola mappa d'anticipo.
Sicuramente è più corretto dire che non è solo, pur essendolo, un ON/OF. Spero sia stato sufficientemente esaustivo da chiarire il mio pensiero.
Saluti Carmelo
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Re: Accensione elettronica Nanoplex (Reversibile)

Messaggio da Mantovasud »

Ciao, forse il manocontatto è collegato ad un sensore...forse è più giusto dire cosi, riceve delle indicazioni dal sensore e chiude o apre un circuito.
Comunque non insisto, però per mia opinione posso dire di non esserne convinto.

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Re: Accensione elettronica Nanoplex (Reversibile)

Messaggio da Roket »

Mantovasud ha scritto:Ciao, forse il manocontatto è collegato ad un sensore...forse è più giusto dire cosi, riceve delle indicazioni dal sensore e chiude o apre un circuito.
Comunque non insisto, però per mia opinione posso dire di non esserne convinto.

Emidio
Buona sera, meglio non esser convinti, si perderebbe il gusto dell'interloquire e del confrontarsi. Se posso faccio una domanda: da cosa e' comandata l'apertura o la chiusura dell'interruttore manocontatto? O se preferite, cosa sente il manocontatto per decidere se stare aperto o chiuso? E quando cambia stato, a chi viene trasmessa questa variazione e cosa comporta? Alla fine le domande sono due.
Saluti Cele
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Re: Accensione elettronica Nanoplex (Reversibile)

Messaggio da Atomo27 »

Roket, chiedo scusa con il mio dissentire non intendevo cagionare irritazione, risentimento, il mio fine
era solo quello di approfondire l'argomento e metterlo a disposizione di altri utenti.
Alla fine un componente se si chiama sensore o interruttore ha poca importanza se svolge il suo compito.
Simpatico "Cobalto" anche se c'entra poco con "Atomo"
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Mantovasud
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Re: Accensione elettronica Nanoplex (Reversibile)

Messaggio da Mantovasud »

Dissentire non vole dire che la propria opinione è la verità....per quanto ho cercato, la traduzione di manocontatto sta a indicare che è un pressostato.
Se altri vorranno aiutarci a capire sarei felice di riconoscere la mia ignoranza...senza nessun rossore sul viso.
Ho imparato più cose adesso che quando andavo a scuola, anzi allora neanche mi interessavano.

Ciao. Emidio
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Re: Accensione elettronica Nanoplex (Reversibile)

Messaggio da Atomo27 »

Non sono un tecnico , non mi sono specializzato in nessun campo, meccanica ,elettronica, mi definisco umile autodidatta,
tutto quello che ho appreso nella vita solo per passione.
Fra le mie passioni di gioventù ho fatto esperienza nel campo dei radioamatori, i famosi "CB" chiunque ne ha sentito parlare.
il mio primo "baracchino" è stato un palmare 2 canali quarzato, ( i quarzi determinano la frequenza di trasmissione) bastava
commutare con lo switch e si passava da una frequenza all'altra.
Altri apparati avevano più canali comandati da un multi switch.
Nei primi anni 80 con la diffusione dei circuiti integrati si comincio a fabbricare apparati con l'adozione della tecnologia ttl , un piccolo circuito integrato che con una combinazione di pochi interruttori (nell'esempio sono 6) determinavano la trasmissione/ricezione di 34 canali,
aggiungendo un interruttore supplementare il circuito TTL restituiva/sce ben 68 canali.
Schermata-2.png
Ritornando in argomento con la nanoplex magari non sarà un circuito integrato TTL ma un'altra diavoleria che varia la curva di anticipo
quando l'interruttore e accesso ovvero spento.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
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Re: Accensione elettronica Nanoplex (Reversibile)

Messaggio da Pi69 »

Il "manocontatto" è un pressostato con soglia di intervento regolabile, a pressione ambiente il contatto è normalmente aperto... questo lo si capisce dallo schema ed è riportato sul manuale.... fiat chiama questo robo manocontatto :sad:
Se cercate sul forum , troverete qualche discussione riguardo l'eventuale taratura ed i problemi derivanti da fasature di ampia durata.
Le curve di anticipo son due ( vedere grafici anticipo/pressione assoluta) e non sono altro che la sovrapposizione di semplici funzioni lineari .... sistema sciocco che permette di avere un codice "snello" e loop contenuto in termini di tempo esecuzione.
Curve "sinuose" richiedono la creazione di un array (registro/griglia) e controllori molto prestanti.... un sistema raffinato con mappe 3d (giri,temperatura,pressione assoluta,angolo farfalla) ha meno di mille punti.
Mappe 3d ,ma ho scritto 4 variabili 8-) come scritto poco prima , per certe fasature risulta complicato fare una stima del carico.... in questi casi si lavora in alphaN (angolo farfalla ,numero di giri).
Serve o non serve questo manocontatto ? Dipende dalle esigenze.... Metterlo non costa nulla e per maggiori esigenze bisogna sostituire tutto il sistema nanoplex ...
La soluzione resta molto valida per motori std o leggermente elaborati :s
P.S sul forum si é discusso ampiamente su questa nanoplex, qui vi state "incartando" :roll:
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Re: Accensione elettronica Nanoplex (Reversibile)

Messaggio da Roket »

Buona sera.
Caro Cobalto, controlla meglio quale elemento della tavola periodica ha peso atomico 27. Nessun risentimento e nessuna offesa ci mancherebbe pure. Permettetemi di tornare indietro al mio primo intervento e vi lascio sceglire volentieri il nome da dare a questo benedetto turacciolo nero e definire cos'è realmente. Per me è un attrezzo che dice alla centralina quando cambiare anticipo. Mi può esser utile? Si sicuramente si perche mi adegua l'anticipo di accensione in funzioni del numero di giri e del carico. Mi fa, per quanto può rendere il motore al meglio e mi consente di avere un anticipo fisso che in condizioni di stres, vedi esempio del riprendere dopo una curva in salita, senza che il motore cominci a picchiettare. L'esempio della 127 che era stato fatto ma nessuno ha colto. Cosi come la prima risposta di Ape.
Con stima Carmelo
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