Il captatore magnetico non innesca la scintilla con lo stesso punto angolo delle puntine, devi ruotare lo spinterogeno in modo tale da riportare l'anticipo (con il motore al minimo) a 10 gradi; il problema che con la lampadina non é possibile, devi usare per forza di cose una pistola stroboscopica.Fragga ha scritto:Oggi ho montato la accuspark che elimina puntine e condensatore però non va bene.
L'auto fatica ad accendersi e poi non tiene il minimo, anche avvitando tutta la vite.
Accelerando sembra salire bene ma quando parto fa una fatica boia a muoversi, boh...sarà l'anticipo?
Prima di metterci mano andava bene.
Niko
Accensione elettronica
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Re: ACCENSIONE ELETTRONICA
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Re: ACCENSIONE ELETTRONICA
Grazie per la risposta,Dboniot ha scritto:Il captatore magnetico non innesca la scintilla con lo stesso punto angolo delle puntine, devi ruotare lo spinterogeno in modo tale da riportare l'anticipo (con il motore al minimo) a 10 gradi; il problema che con la lampadina non é possibile, devi usare per forza di cose una pistola stroboscopica.Fragga ha scritto:Oggi ho montato la accuspark che elimina puntine e condensatore però non va bene.
L'auto fatica ad accendersi e poi non tiene il minimo, anche avvitando tutta la vite.
Accelerando sembra salire bene ma quando parto fa una fatica boia a muoversi, boh...sarà l'anticipo?
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ma i sintomi sono da troppo o troppo poco anticipo?
Grazie
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Re: ACCENSIONE ELETTRONICA
Se fa fatica ad andare in moto direi anticipo eccessivo, ruota lo spinterogeno in senso orario per ritardare,Fragga ha scritto:Grazie per la risposta,Dboniot ha scritto:Il captatore magnetico non innesca la scintilla con lo stesso punto angolo delle puntine, devi ruotare lo spinterogeno in modo tale da riportare l'anticipo (con il motore al minimo) a 10 gradi; il problema che con la lampadina non é possibile, devi usare per forza di cose una pistola stroboscopica.Fragga ha scritto:Oggi ho montato la accuspark che elimina puntine e condensatore però non va bene.
L'auto fatica ad accendersi e poi non tiene il minimo, anche avvitando tutta la vite.
Accelerando sembra salire bene ma quando parto fa una fatica boia a muoversi, boh...sarà l'anticipo?
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ma i sintomi sono da troppo o troppo poco anticipo?
Grazie
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Marciare con anticipo eccessivo é dannoso per il motore...
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Re: ACCENSIONE ELETTRONICA
Grazie,Dboniot ha scritto:Se fa fatica ad andare in moto direi anticipo eccessivo, ruota lo spinterogeno in senso orario per ritardare,Fragga ha scritto:Grazie per la risposta,Dboniot ha scritto: Il captatore magnetico non innesca la scintilla con lo stesso punto angolo delle puntine, devi ruotare lo spinterogeno in modo tale da riportare l'anticipo (con il motore al minimo) a 10 gradi; il problema che con la lampadina non é possibile, devi usare per forza di cose una pistola stroboscopica.
ma i sintomi sono da troppo o troppo poco anticipo?
Grazie
Niko
Marciare con anticipo eccessivo é dannoso per il motore...
nel weekend riprovo a metterci mano :-)
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Re: ACCENSIONE ELETTRONICA
Dobbiamo essere certi nell'iterpretazione ( fa fatica a partire),se il motore punta durante la messa in moto e' troppo anticipato,se invece si accende e prende i giri lentamente e' in ritardo.
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Re: ACCENSIONE ELETTRONICA
La primaOleandroi ha scritto:Dobbiamo essere certi nell'iterpretazione ( fa fatica a partire),se il motore punta durante la messa in moto e' troppo anticipato,se invece si accende e prende i giri lentamente e' in ritardo.
Gira e si blocca a volte, a questo punto capisco il motivo.
Accendo dando gas,
in folle sale di giri ma se metto la prima e provo a muovermi sale lentissima.
Ho provato al volo perché ho pensato problemi di anticipo e non volevo fare danni.
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Re: ACCENSIONE ELETTRONICA
Ho provato,
ho segnato la posizione nel caso dovessi rimettere le puntine.
ho ruotato lo spinterogeno in senso orario 2/3 mm, l'accensione decisamente migliorata ma un paio di volte ha puntato
allora ho girato ancora 2/3 mm e si è accesa bene, ho regolato il minimo e sembrava girare bene.
L'ho provata su strada e agli alti giri è fiacca, quindi credo di aver tolto troppo anticipo, anche da calda si accende subito e il minimo è regolare.
Mi fermo così e farò regolare l'anticipo con la pistola.
Niko
ho segnato la posizione nel caso dovessi rimettere le puntine.
ho ruotato lo spinterogeno in senso orario 2/3 mm, l'accensione decisamente migliorata ma un paio di volte ha puntato
allora ho girato ancora 2/3 mm e si è accesa bene, ho regolato il minimo e sembrava girare bene.
L'ho provata su strada e agli alti giri è fiacca, quindi credo di aver tolto troppo anticipo, anche da calda si accende subito e il minimo è regolare.
Mi fermo così e farò regolare l'anticipo con la pistola.
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Re: ACCENSIONE ELETTRONICA
Ho lo stesso tuo problema.domani provo a diminuire l anticipo. Come è andata dopo? L hai fatta regolare?
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Re: ACCENSIONE ELETTRONICA
Per me, l'utilizzo "dell'accensione elettronica", non è dato tanto dall'aumento della tensione di esercizio o l'eliminazione delle puntine, ma dall'assenza di manutenzione, si monta, si regola e deve rimanere costante nel tempo, senza interventi di controllo con continue regolazioni e i dubbi che ne derivano.
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Re: ACCENSIONE ELETTRONICA
Io l'altro giorno o avuto problemi di accensione
me lo a fatto un altra volta così sono andato a vedere lo spinterogeno era proprio quello i contatti lenti si toccavano sempre
era la solita vite che blocca i contatti ora però
voglio cambiare ma stufato ..visto che o il motore mezzo modificato allora voglio mettere i contatti magnetici tipo questo tutti quelli che l'anno sostituito ne sono contenti e poi non costa manco caro
me lo a fatto un altra volta così sono andato a vedere lo spinterogeno era proprio quello i contatti lenti si toccavano sempre
era la solita vite che blocca i contatti ora però
voglio cambiare ma stufato ..visto che o il motore mezzo modificato allora voglio mettere i contatti magnetici tipo questo tutti quelli che l'anno sostituito ne sono contenti e poi non costa manco caro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
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Re: ACCENSIONE ELETTRONICA
Comunque....consiglio di conservare pronto all'uso quello che si toglie, a mo di ruota di scorta, meglio ancora uno spinterogeno (per i fortunati che ne hanno 2).
Magari della 126, adattandolo, molto più affidabile e preciso per le registrazioni, lo stesso dicasi con la modifica elettronica..privo del supporto che lo alloggia (sul badile) il comando è più diretto, senza l'obbligo di trovare un punto predefinito per il suo inserimento, pena la registrazione dello stesso.
Emidio
Magari della 126, adattandolo, molto più affidabile e preciso per le registrazioni, lo stesso dicasi con la modifica elettronica..privo del supporto che lo alloggia (sul badile) il comando è più diretto, senza l'obbligo di trovare un punto predefinito per il suo inserimento, pena la registrazione dello stesso.
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Re: Accensione elettronica
Rispondo solo ora perché senza tapatalk non riuscivo a seguire,
a fine dicembre ho trovato meccanico che ancora sapeva come usare una stroboscopica, a orecchio ero alto, l'ha portata ai giusti gradi e ora gira molto bene.
rispetto a prima si accende meglio, soprattutto se ferma da un po',e gira più regolare, ovviamente ho sempre con me punti e condensatore.
Unica cosa,
Il gommino che davano con la accuspark era troppo piccolo, l'ho tolto e ho preso il passacavo originale dello spinterogeno per fissare il tutto in maniera perfetta :-)
a fine dicembre ho trovato meccanico che ancora sapeva come usare una stroboscopica, a orecchio ero alto, l'ha portata ai giusti gradi e ora gira molto bene.
rispetto a prima si accende meglio, soprattutto se ferma da un po',e gira più regolare, ovviamente ho sempre con me punti e condensatore.
Unica cosa,
Il gommino che davano con la accuspark era troppo piccolo, l'ho tolto e ho preso il passacavo originale dello spinterogeno per fissare il tutto in maniera perfetta :-)
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Re: ACCENSIONE ELETTRONICA
Sei sicuro che l'anello coi riferimenti metallici non abbia gioco sull'alberino a camme dello spinterogeno??Fragga ha scritto:La primaOleandroi ha scritto:Dobbiamo essere certi nell'iterpretazione ( fa fatica a partire),se il motore punta durante la messa in moto e' troppo anticipato,se invece si accende e prende i giri lentamente e' in ritardo.
Gira e si blocca a volte, a questo punto capisco il motivo.
Accendo dando gas,
in folle sale di giri ma se metto la prima e provo a muovermi sale lentissima.
Sembra come se, ai contraccolpi della rotazione del motore, l'anello si muova e ti sballi la fase in quel frangente.... Prova a vedere se è ben piantato sulle due camme Originali... Purtroppo ogni spinterogeno ha le camme più consumate di un altro...
Controlla anche il "Traferro" ossia distanza tra sensore magnetico e riferimento metallico....
Ma tu... C'eri??!!
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Re: Accensione elettronica
Certamente sbaglio...
Osservando, a me sembra che il "contatto" mobile abbia una posizione predefinita a incastro..lo stesso credo per la bobina, fissa sul piatto di fissaggio...un'eventuale gioco della camme dovuta all'usura del perno su cui ruota, può variare l'intensità del flusso magnetico...ma qui andiamo sulle ipotesi, lo spinterogeno della 500 non è dei migliori, forse su quello della 126 va meglio, sempre che l'usura non sia esagerata.
Emidio
Osservando, a me sembra che il "contatto" mobile abbia una posizione predefinita a incastro..lo stesso credo per la bobina, fissa sul piatto di fissaggio...un'eventuale gioco della camme dovuta all'usura del perno su cui ruota, può variare l'intensità del flusso magnetico...ma qui andiamo sulle ipotesi, lo spinterogeno della 500 non è dei migliori, forse su quello della 126 va meglio, sempre che l'usura non sia esagerata.
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Re: Accensione elettronica
Rispondo ad entrambi,
Il messaggio quotato era riferito alla prima installazione della accuspark poiché appena montata l'anticipo era aumentato di molti gradi (lo spinterogeno era stato revisionato completamente a fine restauro, quindi 4/5 mila km al massimo);
In seguito ho regolato ad orecchio per arrivare dal meccanico (dopo aver chiesto al almeno 5/6 per trovarne uno che aveva e sapeva ancora usare una stroboscopica) e mi ha regolato correttamente l'anticipo.
il montaggio è obbligato, come scritto la posizione del contatto mobile è una sola e, almeno nel mio caso, non aveva gioco.
Il messaggio quotato era riferito alla prima installazione della accuspark poiché appena montata l'anticipo era aumentato di molti gradi (lo spinterogeno era stato revisionato completamente a fine restauro, quindi 4/5 mila km al massimo);
In seguito ho regolato ad orecchio per arrivare dal meccanico (dopo aver chiesto al almeno 5/6 per trovarne uno che aveva e sapeva ancora usare una stroboscopica) e mi ha regolato correttamente l'anticipo.
il montaggio è obbligato, come scritto la posizione del contatto mobile è una sola e, almeno nel mio caso, non aveva gioco.