E' un lavoro molto semplice a sostituire il regolatore, per lavorare in comodità, basta mettere l'auto con le ruote posteriori sopra due mattoni alti 10-15 cm, smontare i cofano posteriore, e smontare il tubo del filtro aria nel motore, così si ha l'auto a portata di mano, ricordarsi sempre di staccare il morsetto alla batteria, perché altrimenti un cortocircuito è inevitabile.Shinder ha scritto:eh a saperlo che bisogna smontare quel boiler davanti,io per togliere quello di oggi ho dovuto infilare un braccio,facendolo passare tra il tubo ed il filtro aria.Domattina mi armerò di pazienza e ci proverò.Fast500 ha scritto:Mah.. a sostituirlo è relativamente facile. . Basta smontare il coperchio filtro aria ed una chiave a cricchetto con prolunga..
scusate ma sono davvero alle prime armi con la meccanica.
batteria montata al contrario e spia generatore anomala
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Re: batteria montata al contrario e spia generatore anomala
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Re: batteria montata al contrario e spia generatore anomala
allora il morsetto batteria anche se non staccato fisicamente,ha il "rubinetto" dello stacca corrente su off,è sufficiente o devo staccarlo fisicamente?Charles ha scritto:E' un lavoro molto semplice a sostituire il regolatore, per lavorare in comodità, basta mettere l'auto con le ruote posteriori sopra due mattoni alti 10-15 cm, smontare i cofano posteriore, e smontare il tubo del filtro aria nel motore, così si ha l'auto a portata di mano, ricordarsi sempre di staccare il morsetto alla batteria, perché altrimenti un cortocircuito è inevitabile.Shinder ha scritto:eh a saperlo che bisogna smontare quel boiler davanti,io per togliere quello di oggi ho dovuto infilare un braccio,facendolo passare tra il tubo ed il filtro aria.Domattina mi armerò di pazienza e ci proverò.Fast500 ha scritto:Mah.. a sostituirlo è relativamente facile. . Basta smontare il coperchio filtro aria ed una chiave a cricchetto con prolunga..
scusate ma sono davvero alle prime armi con la meccanica.
2 mattoni li ho,l'unica perplessità è lo smontaggio del cofano motore.La mia Carolina è malmessa non vorrei che poi si sbrillentasse qualche cerniera e non chiuda più bene.
Lo ritieni essenziale lo smontaggio o posso procedere anche senza una volta tolto il tubo del filtro aria?
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Re: batteria montata al contrario e spia generatore anomala
Shinder più che altro credo sia per comodità.
Quello che puoi fare e sganciare il cavetto che tiene il cofano e farlo appoggiare DELICATAMENTE sul paraurti.
Dai che quando poi avrai finito, avrai una soddisfazione immensa.
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Re: batteria montata al contrario e spia generatore anomala
Speriamo,mi ci gioco il sabato nella speranza di risolvere.Robertino82 ha scritto:Shinder più che altro credo sia per comodità.
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Re: batteria montata al contrario e spia generatore anomala
Comunque se vuoi lavorare bene, il cofano lo devi smontare, altrimenti di da fastidio per lavorare, se hai lo stacca batteria, non c'è bisogno di staccare il morsetto fisicamente dalla batteria, se il cofano è arrugginito nelle cerniere, metti qualche goccia di olio, che si sfila più agevolmente.Shinder ha scritto:Speriamo,mi ci gioco il sabato nella speranza di risolvere.Robertino82 ha scritto:Shinder più che altro credo sia per comodità.
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Re: batteria montata al contrario e spia generatore anomala
Ragazzo qui si lavora comincia a controllare con un cacciavite i contatti che ti o indicato in foto allontana i due bottoncini ficcandogli dentro il taglio dell'utensile con delicatezza poi estraendo il giravite vedi se ritornano e se i bottoncini hanno tracce di fusione.
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Re: batteria montata al contrario e spia generatore anomala
Ormai è buio domattina posto un po di foto . comunque così a mano se premo i bottoncini poi tornano come stavano.il mio regolatore non puzza di cotto o bruciato e rispetto a quello regalato ha di diverso solo il cilindro verde del morsetto a sinistra che sembra un po più ossidato.Atomo27 ha scritto:Ragazzo qui si lavora comincia a controllare con un cacciavite i contatti che ti o indicato in foto allontana i due bottoncini ficcandogli dentro il taglio dell'utensile con delicatezza poi estraendo il giravite vedi se ritornano e se i bottoncini hanno tracce di fusione.
Per tracce di fusione che intendi? Bruciature?
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Re: batteria montata al contrario e spia generatore anomala
I bottoncini hanno la superfice lucida o presentano porosita?Shinder ha scritto: Per tracce di fusione che intendi? Bruciature?
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Re: batteria montata al contrario e spia generatore anomala
Mmmm così su 2 piedi ti direi lucidi e comunque non porosi domattina sarò più preciso
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Re: batteria montata al contrario e spia generatore anomala
Ciao Adriano, si quello che dici sui motori trifase é corretto, per il motore "monofase" con i carboni, in parte é corretto quello che dici, in quanto é sempre alimentato da una fase e dal neutro, se inverti il neutro con la fase gira senza problemi sempre nella medesima direzione....se si guarda lo schema di un motorino di avviamento e di un trapano ti accorgi che il principio é lo stesso..
Ciao Guido...forse ho sbagliato a parlare di inversione di polarità...creando confusione...allora preciso faccio un esempio un pò cosi...collegando la batteria al contrario si usa la carrozzeria per "trasportare" il positivo + e i fili per "trasportare" il negativo....
ma in assenza di semicoduttori tutti gli altri utizzatori/generatori della 500 funzionano correttamente, e non vengono in nessun modo danneggiati, é una mia personale opinione e su questo argomento non torno più, perché sarebbe inutile.
Ciao Oleandroi, la dinamo si autoeccita con il "residuo magnetico" non vedo perché non dovrebbe caricare.
Torniamo al problema di Shinder, se quando inserisci la chiave di contatto e non ti si accende la spia dinamo il regolatore non c'entra niente (allegato trovi in rosso il circuito della spia a partire dal fusibile fino al negativo della dinamo) li puoi vedere cosa devi controllare.
Controlla bene il fusibile...che faccia ben contatto...le connessioni...la continuità della dinamo ecc..
Se fai la prova che ti ho descritto nel penultimo post (filo verde)...posso dirti qualcosa in più...ma se ritieni che il guasto é dovuto all'inversione della batteria..allora non ti posso aiutare perché io non sono in accordo...inutile per me proseguire...
Ciao Guido...forse ho sbagliato a parlare di inversione di polarità...creando confusione...allora preciso faccio un esempio un pò cosi...collegando la batteria al contrario si usa la carrozzeria per "trasportare" il positivo + e i fili per "trasportare" il negativo....
ma in assenza di semicoduttori tutti gli altri utizzatori/generatori della 500 funzionano correttamente, e non vengono in nessun modo danneggiati, é una mia personale opinione e su questo argomento non torno più, perché sarebbe inutile.
Ciao Oleandroi, la dinamo si autoeccita con il "residuo magnetico" non vedo perché non dovrebbe caricare.
Torniamo al problema di Shinder, se quando inserisci la chiave di contatto e non ti si accende la spia dinamo il regolatore non c'entra niente (allegato trovi in rosso il circuito della spia a partire dal fusibile fino al negativo della dinamo) li puoi vedere cosa devi controllare.
Controlla bene il fusibile...che faccia ben contatto...le connessioni...la continuità della dinamo ecc..
Se fai la prova che ti ho descritto nel penultimo post (filo verde)...posso dirti qualcosa in più...ma se ritieni che il guasto é dovuto all'inversione della batteria..allora non ti posso aiutare perché io non sono in accordo...inutile per me proseguire...
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Re: batteria montata al contrario e spia generatore anomala
Grazie Ken domattina la faccio e ti do il responso..intanto ti anticipo che i fusibili che sono nella scatolina nel cofano anteriore li ho già controllati e sono sani e funzionanti..Ken Loach ha scritto:Ciao Adriano, si quello che dici sui motori trifase é corretto, per il motore "monofase" con i carboni, in parte é corretto quello che dici, in quanto é sempre alimentato da una fase e dal neutro, se inverti il neutro con la fase gira senza problemi sempre nella medesima direzione....se si guarda lo schema di un motorino di avviamento e di un trapano ti accorgi che il principio é lo stesso..
Ciao Guido...forse ho sbagliato a parlare di inversione di polarità...creando confusione...allora preciso faccio un esempio un pò cosi...collegando la batteria al contrario si usa la carrozzeria per "trasportare" il positivo + e i fili per "trasportare" il negativo....
ma in assenza di semicoduttori tutti gli altri utizzatori/generatori della 500 funzionano correttamente, e non vengono in nessun modo danneggiati, é una mia personale opinione e su questo argomento non torno più, perché sarebbe inutile.
Ciao Oleandroi, la dinamo si autoeccita con il "residuo magnetico" non vedo perché non dovrebbe caricare.
Torniamo al problema di Shinder, se quando inserisci la chiave di contatto e non ti si accende la spia dinamo il regolatore non c'entra niente (allegato trovi in rosso il circuito della spia a partire dal fusibile fino al negativo della dinamo) li puoi vedere cosa devi controllare.
Controlla bene il fusibile...che faccia ben contatto...le connessioni...la continuità della dinamo ecc..
Se fai la prova che ti ho descritto nel penultimo post (filo verde)...posso dirti qualcosa in più...ma se ritieni che il guasto é dovuto all'inversione della batteria..allora non ti posso aiutare perché io non sono in accordo...inutile per me proseguire...
ricapitolando:separo il cavo verde dall'altro, giro il quadro e metto a massa il filo verde soltanto (mettere a massa significa poggiarlo su una superficie mettalica giusto?) A questo punto cosa dovrebbe accadere?
Lo schema è perfetto grazie
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Re: batteria montata al contrario e spia generatore anomala
Buongiorno a tutti..
Via aggiorno..stamattina alle 6 sono sceso al box, ho smontato tutto come da voi consigliato ho pulito e sbloccato la puntina del minimo attentamente, ripulito tutto e rimontato..messa in moto la macchina è tornato tutto come prima..la spia rossa ora si accende come si deve e quando tolgo le chiavi non rimane accesa.Con un multimetro ho verificato che quando do gas alla batteria arriva corrente perfettamente. Grazie a tutti voi per i preziosi consigli. ..ma non crediate di esservela cavata con così poco..ho appena iniziato a sistemarla [emoji12] [emoji16] ..
Un grazie speciale a doibaf..
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Re: batteria montata al contrario e spia generatore anomala
Dalla foto il contatto mi sembra poroso . Controlla che non sia bucato al centro così come pure gli altri due contatti . puliscili per bene con tela smeriglio avendo l'accuratezza di non deformare le lamine.E' imperativo che dopo smerigliatura con tela smeriglio grana 320 / 400 togli tutti i residui di smeriglio con l'ausilio di aria compressa ed eventuale lavaggio con diluente nitro solo sui contatti.Shinder ha scritto:Buongiorno a tutti..
Via aggiorno..stamattina alle 6 sono sceso al box, ho smontato tutto come da voi consigliato ho pulito e sbloccato la puntina del minimo attentamente, ripulito tutto e rimontato..messa in moto la macchina è tornato tutto come prima..la spia rossa ora si accende come si deve e quando tolgo le chiavi non rimane accesa.Con un multimetro ho verificato che quando do gas alla batteria arriva corrente perfettamente. Grazie a tutti voi per i preziosi consigli. ..ma non crediate di esservela cavata con così poco..ho appena iniziato a sistemarla [emoji12] [emoji16] ..
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Occhio che a quadro acceso si deve accendere anche la luce olio.
Se non si accende o è la lampadina o il bulbo.
per vedere se è la lampadina stacca il filo grigio sul bulbo che si trova sul basamento dietro lo spinterogeno, lo metti a massa e a quadro acceso verifichi se la lampada si accende o no. Se si accende devi sostituire il bulbo.
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Re: batteria montata al contrario e spia generatore anomala
Grazie...ho fatto tutto come hai descritto e tutto funziona alla grande..la spia dell'olio non era accesa forse perché era in moto la macchina ma a motore spento e quadro acceso è rossa anche lei..Guido972 ha scritto:Dalla foto il contatto mi sembra poroso . Controlla che non sia bucato al centro così come pure gli altri due contatti . puliscili per bene con tela smeriglio avendo l'accuratezza di non deformare le lamine.E' imperativo che dopo smerigliatura con tela smeriglio grana 320 / 400 togli tutti i residui di smeriglio con l'ausilio di aria compressa ed eventuale lavaggio con diluente nitro solo sui contatti.Shinder ha scritto:Buongiorno a tutti..
Via aggiorno..stamattina alle 6 sono sceso al box, ho smontato tutto come da voi consigliato ho pulito e sbloccato la puntina del minimo attentamente, ripulito tutto e rimontato..messa in moto la macchina è tornato tutto come prima..la spia rossa ora si accende come si deve e quando tolgo le chiavi non rimane accesa.Con un multimetro ho verificato che quando do gas alla batteria arriva corrente perfettamente. Grazie a tutti voi per i preziosi consigli. ..ma non crediate di esservela cavata con così poco..ho appena iniziato a sistemarla [emoji12] [emoji16] ..
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Occhio che a quadro acceso si deve accendere anche la luce olio.
Se non si accende o è la lampadina o il bulbo.
per vedere se è la lampadina stacca il filo grigio sul bulbo che si trova sul basamento dietro lo spinterogeno, lo metti a massa e a quadro acceso verifichi se la lampada si accende o no. Se si accende devi sostituire il bulbo.
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Re: batteria montata al contrario e spia generatore anomala
Hai visto?e tu che volevi mollare la tua cinquina nel garage. . Bastava solo un po di volontà e coraggio. . Quando sei Difronte a difficoltà mai mollare. . Ma cercare di uscirne sempre fuori..