batteria montata al contrario e spia generatore anomala

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Rispondi
Charles
Sostenitore
Sostenitore
Nome: carlo

Re: batteria montata al contrario e spia generatore anomala

Messaggio da Charles »

Shinder ha scritto:
Fast500 ha scritto:Mah.. a sostituirlo è relativamente facile. . Basta smontare il coperchio filtro aria ed una chiave a cricchetto con prolunga.. :sad:
eh a saperlo che bisogna smontare quel boiler davanti,io per togliere quello di oggi ho dovuto infilare un braccio,facendolo passare tra il tubo ed il filtro aria.Domattina mi armerò di pazienza e ci proverò.
scusate ma sono davvero alle prime armi con la meccanica.
E' un lavoro molto semplice a sostituire il regolatore, per lavorare in comodità, basta mettere l'auto con le ruote posteriori sopra due mattoni alti 10-15 cm, smontare i cofano posteriore, e smontare il tubo del filtro aria nel motore, così si ha l'auto a portata di mano, ricordarsi sempre di staccare il morsetto alla batteria, perché altrimenti un cortocircuito è inevitabile.
Shinder
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Anthony

Messaggio da Shinder »

Charles ha scritto:
Shinder ha scritto:
Fast500 ha scritto:Mah.. a sostituirlo è relativamente facile. . Basta smontare il coperchio filtro aria ed una chiave a cricchetto con prolunga.. :sad:
eh a saperlo che bisogna smontare quel boiler davanti,io per togliere quello di oggi ho dovuto infilare un braccio,facendolo passare tra il tubo ed il filtro aria.Domattina mi armerò di pazienza e ci proverò.
scusate ma sono davvero alle prime armi con la meccanica.
E' un lavoro molto semplice a sostituire il regolatore, per lavorare in comodità, basta mettere l'auto con le ruote posteriori sopra due mattoni alti 10-15 cm, smontare i cofano posteriore, e smontare il tubo del filtro aria nel motore, così si ha l'auto a portata di mano, ricordarsi sempre di staccare il morsetto alla batteria, perché altrimenti un cortocircuito è inevitabile.
allora il morsetto batteria anche se non staccato fisicamente,ha il "rubinetto" dello stacca corrente su off,è sufficiente o devo staccarlo fisicamente?
2 mattoni li ho,l'unica perplessità è lo smontaggio del cofano motore.La mia Carolina è malmessa non vorrei che poi si sbrillentasse qualche cerniera e non chiuda più bene.
Lo ritieni essenziale lo smontaggio o posso procedere anche senza una volta tolto il tubo del filtro aria?
Robertino82
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Roberto
Contatta:

Messaggio da Robertino82 »

Shinder più che altro credo sia per comodità.
Quello che puoi fare e sganciare il cavetto che tiene il cofano e farlo appoggiare DELICATAMENTE sul paraurti.
Dai che quando poi avrai finito, avrai una soddisfazione immensa. :?
Shinder
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Shinder »

Robertino82 ha scritto:Shinder più che altro credo sia per comodità.
Quello che puoi fare e sganciare il cavetto che tiene il cofano e farlo appoggiare DELICATAMENTE sul paraurti.
Speriamo,mi ci gioco il sabato nella speranza di risolvere.
Charles
Sostenitore
Sostenitore
Nome: carlo

Messaggio da Charles »

Shinder ha scritto:
Robertino82 ha scritto:Shinder più che altro credo sia per comodità.
Speriamo,mi ci gioco il sabato nella speranza di risolvere.
Comunque se vuoi lavorare bene, il cofano lo devi smontare, altrimenti di da fastidio per lavorare, se hai lo stacca batteria, non c'è bisogno di staccare il morsetto fisicamente dalla batteria, se il cofano è arrugginito nelle cerniere, metti qualche goccia di olio, che si sfila più agevolmente.
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Paolo

Messaggio da Atomo27 »

Ragazzo qui si lavora :arg: comincia a controllare con un cacciavite i contatti che ti o indicato in foto allontana i due bottoncini ficcandogli dentro il taglio dell'utensile con delicatezza poi estraendo il giravite vedi se ritornano e se i bottoncini hanno tracce di fusione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Shinder
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Shinder »

Atomo27 ha scritto:Ragazzo qui si lavora :arg: comincia a controllare con un cacciavite i contatti che ti o indicato in foto allontana i due bottoncini ficcandogli dentro il taglio dell'utensile con delicatezza poi estraendo il giravite vedi se ritornano e se i bottoncini hanno tracce di fusione.
Ormai è buio domattina posto un po di foto . comunque così a mano se premo i bottoncini poi tornano come stavano.il mio regolatore non puzza di cotto o bruciato e rispetto a quello regalato ha di diverso solo il cilindro verde del morsetto a sinistra che sembra un po più ossidato.
Per tracce di fusione che intendi? Bruciature?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Atomo27
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Paolo

Messaggio da Atomo27 »

Shinder ha scritto: Per tracce di fusione che intendi? Bruciature?
I bottoncini hanno la superfice lucida o presentano porosita?
Shinder
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Shinder »

Mmmm così su 2 piedi ti direi lucidi e comunque non porosi domattina sarò più preciso

Ken Loach
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Ken Loach »

Ciao Adriano, si quello che dici sui motori trifase é corretto, per il motore "monofase" con i carboni, in parte é corretto quello che dici, in quanto é sempre alimentato da una fase e dal neutro, se inverti il neutro con la fase gira senza problemi sempre nella medesima direzione....se si guarda lo schema di un motorino di avviamento e di un trapano ti accorgi che il principio é lo stesso..
Ciao Guido...forse ho sbagliato a parlare di inversione di polarità...creando confusione...allora preciso faccio un esempio un pò cosi...collegando la batteria al contrario si usa la carrozzeria per "trasportare" il positivo + e i fili per "trasportare" il negativo....
ma in assenza di semicoduttori tutti gli altri utizzatori/generatori della 500 funzionano correttamente, e non vengono in nessun modo danneggiati, é una mia personale opinione e su questo argomento non torno più, perché sarebbe inutile.
Ciao Oleandroi, la dinamo si autoeccita con il "residuo magnetico" non vedo perché non dovrebbe caricare.
Torniamo al problema di Shinder, se quando inserisci la chiave di contatto e non ti si accende la spia dinamo il regolatore non c'entra niente (allegato trovi in rosso il circuito della spia a partire dal fusibile fino al negativo della dinamo) li puoi vedere cosa devi controllare.
Controlla bene il fusibile...che faccia ben contatto...le connessioni...la continuità della dinamo ecc..
Se fai la prova che ti ho descritto nel penultimo post (filo verde)...posso dirti qualcosa in più...ma se ritieni che il guasto é dovuto all'inversione della batteria..allora non ti posso aiutare perché io non sono in accordo...inutile per me proseguire...
:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Shinder
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Shinder »

Ken Loach ha scritto:Ciao Adriano, si quello che dici sui motori trifase é corretto, per il motore "monofase" con i carboni, in parte é corretto quello che dici, in quanto é sempre alimentato da una fase e dal neutro, se inverti il neutro con la fase gira senza problemi sempre nella medesima direzione....se si guarda lo schema di un motorino di avviamento e di un trapano ti accorgi che il principio é lo stesso..
Ciao Guido...forse ho sbagliato a parlare di inversione di polarità...creando confusione...allora preciso faccio un esempio un pò cosi...collegando la batteria al contrario si usa la carrozzeria per "trasportare" il positivo + e i fili per "trasportare" il negativo....
ma in assenza di semicoduttori tutti gli altri utizzatori/generatori della 500 funzionano correttamente, e non vengono in nessun modo danneggiati, é una mia personale opinione e su questo argomento non torno più, perché sarebbe inutile.
Ciao Oleandroi, la dinamo si autoeccita con il "residuo magnetico" non vedo perché non dovrebbe caricare.
Torniamo al problema di Shinder, se quando inserisci la chiave di contatto e non ti si accende la spia dinamo il regolatore non c'entra niente (allegato trovi in rosso il circuito della spia a partire dal fusibile fino al negativo della dinamo) li puoi vedere cosa devi controllare.
Controlla bene il fusibile...che faccia ben contatto...le connessioni...la continuità della dinamo ecc..
Se fai la prova che ti ho descritto nel penultimo post (filo verde)...posso dirti qualcosa in più...ma se ritieni che il guasto é dovuto all'inversione della batteria..allora non ti posso aiutare perché io non sono in accordo...inutile per me proseguire...
:s
Grazie Ken domattina la faccio e ti do il responso..intanto ti anticipo che i fusibili che sono nella scatolina nel cofano anteriore li ho già controllati e sono sani e funzionanti..
ricapitolando:separo il cavo verde dall'altro, giro il quadro e metto a massa il filo verde soltanto (mettere a massa significa poggiarlo su una superficie mettalica giusto?) A questo punto cosa dovrebbe accadere?
Lo schema è perfetto grazie

Shinder
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Shinder »

Buongiorno a tutti..
Via aggiorno..stamattina alle 6 sono sceso al box, ho smontato tutto come da voi consigliato ho pulito e sbloccato la puntina del minimo attentamente, ripulito tutto e rimontato..messa in moto la macchina è tornato tutto come prima..la spia rossa ora si accende come si deve e quando tolgo le chiavi non rimane accesa.Con un multimetro ho verificato che quando do gas alla batteria arriva corrente perfettamente. Grazie a tutti voi per i preziosi consigli. ..ma non crediate di esservela cavata con così poco..ho appena iniziato a sistemarla [emoji12] [emoji16] ..
Un grazie speciale a doibaf..

Guido972
Sostenitore
Sostenitore
Nome: guido

Messaggio da Guido972 »

Shinder ha scritto:Buongiorno a tutti..
Via aggiorno..stamattina alle 6 sono sceso al box, ho smontato tutto come da voi consigliato ho pulito e sbloccato la puntina del minimo attentamente, ripulito tutto e rimontato..messa in moto la macchina è tornato tutto come prima..la spia rossa ora si accende come si deve e quando tolgo le chiavi non rimane accesa.Con un multimetro ho verificato che quando do gas alla batteria arriva corrente perfettamente. Grazie a tutti voi per i preziosi consigli. ..ma non crediate di esservela cavata con così poco..ho appena iniziato a sistemarla [emoji12] [emoji16] ..

Dalla foto il contatto mi sembra poroso . Controlla che non sia bucato al centro così come pure gli altri due contatti . puliscili per bene con tela smeriglio avendo l'accuratezza di non deformare le lamine.E' imperativo che dopo smerigliatura con tela smeriglio grana 320 / 400 togli tutti i residui di smeriglio con l'ausilio di aria compressa ed eventuale lavaggio con diluente nitro solo sui contatti.
Occhio che a quadro acceso si deve accendere anche la luce olio.
Se non si accende o è la lampadina o il bulbo.
per vedere se è la lampadina stacca il filo grigio sul bulbo che si trova sul basamento dietro lo spinterogeno, lo metti a massa e a quadro acceso verifichi se la lampada si accende o no. Se si accende devi sostituire il bulbo.
Shinder
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Shinder »

Guido972 ha scritto:
Shinder ha scritto:Buongiorno a tutti..

Dalla foto il contatto mi sembra poroso . Controlla che non sia bucato al centro così come pure gli altri due contatti . puliscili per bene con tela smeriglio avendo l'accuratezza di non deformare le lamine.E' imperativo che dopo smerigliatura con tela smeriglio grana 320 / 400 togli tutti i residui di smeriglio con l'ausilio di aria compressa ed eventuale lavaggio con diluente nitro solo sui contatti.
Occhio che a quadro acceso si deve accendere anche la luce olio.
Se non si accende o è la lampadina o il bulbo.
per vedere se è la lampadina stacca il filo grigio sul bulbo che si trova sul basamento dietro lo spinterogeno, lo metti a massa e a quadro acceso verifichi se la lampada si accende o no. Se si accende devi sostituire il bulbo.
Grazie...ho fatto tutto come hai descritto e tutto funziona alla grande..la spia dell'olio non era accesa forse perché era in moto la macchina ma a motore spento e quadro acceso è rossa anche lei..

Fast500
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Mario

Messaggio da Fast500 »

Hai visto?e tu che volevi mollare la tua cinquina nel garage. . :s Bastava solo un po di volontà e coraggio. . Quando sei Difronte a difficoltà mai mollare. . Ma cercare di uscirne sempre fuori.. :? :?
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”