Un 740cc per il mio cinquino.

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Fra500r
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Re: Un 740cc per il mio cinquino.

Messaggio da Fra500r »

Luca quando montavo diffusori 30 avevo il .7 che dovrebbe essere solomolto simile al .5(che onestamente non ho mai provato)
adesso dopo questi lavori fatti e con diffusori 32 va meglio con il .6 mentre con il post.7 va male.. fa troppi vuoti!
Livio grazie mille.. Attendevo un tuo commento! :? :mrgreen:
per i diffusori hai pienamente ragione infatti al momento con i32 credo proprio sia il giusto compromesso. :?
Però sai come sono io.. prima o poi le devo provare tutte per rendermi bene conto! :?
E poi non ti nascondo che con tutti quei bei grafici che ci hai pubblicato fai venire delle idee strane anche a me!! :?
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Chiuritusu
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Re: Un 740cc per il mio cinquino.

Messaggio da Chiuritusu »

Fra500r, buono a sapersi, anche 500lati mi ha consigliato di provare sul mio senza serie i 6 dce vanno benissimo anche se smagriscono su!!! Guarda io attualmente con i 5 e diff. 30, ho un vuoto ai bassi passata quella soglia critica(2000/3500) è un animale..
Come spiegavo prima il 7 come posizione dei fori è uguale al 5, solo che il 5 ha i 4 forellini di sotto (vicino al getto Max) da 150(misurati con una punta da 1,5) mentre nel 7 la punta da 1,5 (purtroppo non ho il calibro per i getti) ci vacilla, quindi presuppongo che siano da 160/170... Insomma il 7 rispetto al 5 ingrassa di più!!
Altra cosa.. Prova a cambiare i centratori del "senza serie" con quelli 3 delle serie successive i quali lavorando con diffusori più grandi hanno l'orifizio dello spruzzatore più piccolo rispetto al "senza serie".. Dovrebbero aiutarti con quel vuoto in basso.. Con i 3 il flusso della benza a minimo è più veloce rispetto al senza serie che ha un foro enormeeeee!!! Me lo spiegava ieri l'Ing. Durante una pizza insieme!!! Ero curioso di chiederglielo e siccome sul forum non ne ha parlato nessuno, me lo son fatto spiegare da lui, che prontamente mi ha dato la risposta!!!
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Fra500r
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Re: Un 740cc per il mio cinquino.

Messaggio da Fra500r »

E si Luca sulla carburazione è davvero un casino!
Io tra i .7 e i .6 ho notato uno smarrimento generale girando normalmente con i .7 messi i .6gira benissimo e in alto mi sono aiutato con il f.a. più piccolo.
Ottima spiegazione la tua sui centratori :? Anche se qualche hanno fa ho fatto il cambio con i 3 ma non ho notato differenze.. :sad:
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Chiuritusu
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Re: Un 740cc per il mio cinquino.

Messaggio da Chiuritusu »

Fra500r, allora mi procuro questi 6.. Li ho trovati di nuova produzione, ma non mi fido tanto...
Comunque per sfizio ora provo i centratori 3 così vedo le differenze!!!
Il bello ma anche il brutto dei carburatori, e che é un mondo a parte!!!
Che affascina e non poco!!!
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Febo
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Re: Un 740cc per il mio cinquino.

Messaggio da Febo »

i 5 ingrassano di più rispetto ai 7 e non viceversa. Quando si fà la carburazione dovete eliminare completamente la pompa della ripresa che inganna. Poi una volta fatta la giusta carburazione iniziate ad inserire gradatamente la pompa di ripresa variandone la corsa fino al punto di max rendimento in ripresa. E' ovvio che se togliete la pompa di ripresa accelerendo bruscamente il motore farà dei vuoti ma questo poco importa dovete accelerare gradatamente per se ntire il motore ai tutti i regimi. Qunado andrà bene ad ogni regime di giri si dovrà intervenire sulla pompa ripresa. Solo in uesto modo vi potete accorgere che importanza hanno i freni aria perchè con la pompa di ripresa inserita avreste sempre una quantità di benzina in eccesso data dalle ripetute accelerazioni in fase di cambio marcia. Non voglio fare il sapientone della situazione ma credetemi ne ho provate davero tante in questi oltre 30 anni che "gioco" con i motori delle 500 quello che ho scritto è frutto di esperienze fatte su strada nonchè di motori rotti solo per carburarli.
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
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Re: Un 740cc per il mio cinquino.

Messaggio da Febo »

Non ho risposto a Chiuri: non deve fare vuoti il motore se li fà c'è ancora qualcosa da rivedere sulla carburazione, la camma che hai tu è eccezzionale se fà dei vuoti a 2000-2500 significa che ancora ti manca "qualcosa" per esser eperfetto.
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
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Fra500r
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Re: Un 740cc per il mio cinquino.

Messaggio da Fra500r »

Infatti Febo .. se guardi bene, si vede nel video, il dado dell pompa di ripresa è avvitato poco, si nota anche che nelle accelerazioni non si muove tanto l'asticina :?
Luca il mio consiglio è di procurarteli dell'epoca, di quelli nuovi non mi fido tanto neanche io!! un'altra cosa visto che abbiamo lo stesso carburatore :? che emulsionatori hai al minimo per ora? io ho avuto da sempre i .3 ma smontandone un'altra coppia senza sigla ho trovato i .1
per i centranti prova i 3 e mi fai sapere che ne pensi :?
Infine quoto Febo, se continua a farti vuoti... dagli benzina che la vuole :?
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Re: Un 740cc per il mio cinquino.

Messaggio da Pipo »

Fra500r, perchè hai sostituito la traversa della R con quella F/L?
Io credo che tu abbia montato ora una camme simile alla mia ;)
Per quanto attiene al borbottio al minimo non sono tanto convinto, si tratti di una caratteristica della camme nuova, sono più propenso a questioni di messa a punto. Gran bel lavoro e complimentoni :?
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Fra500r
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Re: Un 740cc per il mio cinquino.

Messaggio da Fra500r »

Grazie Pipo :?
per la traversa l'ho dovuta cambiare perchè mettendo l'abbassa motore il collettore della marmitta toccava nella del supporto motore mentre con questa.. adesso passa a pelo Rido
Per la camme non saprei se è uguale alla tua, non so neanche quale monti tu!! :mrgreen: :s
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Re: Un 740cc per il mio cinquino.

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Nessun lavoro di rinforzo al basamento?
Di questo me n'ero proprio dimenticato.
Un saluto.
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Re: Un 740cc per il mio cinquino.

Messaggio da Chiuritusu »

Febo, Ottimo :? :? io ero convinto del contrario tra 5 e 7... ma ho capito male per certo.. Per quanto riguarda la pompa di ripresa, sull'ultimo motore sono partito col dado della pompa, tutto svitato(ma non completamente) ed avevo quel vuoto, che ho tutt'ora nonostante ho portato la vite di registro ad oltre 4mm più sporgente rispetto al dado..questo mi fa pensare che o, vuole benzina o che i getti pompa non spruzzino a dovere...
perchè mi fa il vuota ad ogni affondata che dò e poi parte come un razzo..
Cmq non voglio invadere il post di Franco... quindi seguo... e ringrazio Moreno :? Fra500r, Fra, se li trovo originali li prendo.. altrimenti li prendo o da Eurocarb o da Alfa 1750's
Cmq al minimo io ho l' 1 come emulsionatore.. non vedo l'ora di provare i centratori ora.. eh eh!!!!
Il mio amico Franco595 ora mi presta i 60 per provarli.. se vanno bene poi li compro.. :?
Ma tu... C'eri??!!
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Re: Un 740cc per il mio cinquino.

Messaggio da Biella »

ciao fra500r nn posso che aggiungermi hai complimenti :clap: :clap:! : :s :s
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Fra500r
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Re: Un 740cc per il mio cinquino.

Messaggio da Fra500r »

Ape sulla base d'appoggio dei cilindri è stato fatto qualche rinforzo.. il badile 126 per questi motori "stradali" Rido è già abbastanza resistente di suo...
Luca non invadi completamente, anzi mi fa solo piacere scambiare opinioni :? cmq per quei vuoti prova ad aumentare il getto del minimo e risolverai :? che getto hai al momento?
prova i centratori e mi fai sapere, io invece proverò i .1 al minimo :mrgreen: (intanto chi sa la differenza sostanziale tra .1 e .3?)
Biella :wink:
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Fra500r
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Re: Un 740cc per il mio cinquino.

Messaggio da Fra500r »

dimenticavo, le candele ho montato queste in foto..
per i cavi candela invece sono tornato ai vecchi di una volta quelli di colore verde.. li vedo su diversi motori da slalom, alcuni dicono che sono migliori, ma vorrei capire meglio se danno veramente qualcosa in più rispetto a quelli di nuova generazione :? chi ne sa di più??
201338175754_img394934.jpg
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Tony84
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Re: Un 740cc per il mio cinquino.

Messaggio da Tony84 »

Fra a me è stato detto comprali nuovi l'importante è che non siano quelli schermati perchè non funzionano bene, io giro con 2 cavi derivazione panda30 ripuliti da tanto fango :mrgreen:
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