motore 1000cc provato su auto con cambio sequenziale

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Febo
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Re: motore 1000cc provato su auto con cambio sequenziale

Messaggio da Febo »

Si; sono io in questo video. Non occorre premere la frizione è un cambio ad innesti frontali (come quello delle moto) non essendo l'auto di mia proprietà io la frizione la premevo quasi sempre.
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Re: motore 1000cc provato su auto con cambio sequenziale

Messaggio da Robertino82 »

Febo, chissà che goduria quella 500!!
Febo
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Re: motore 1000cc provato su auto con cambio sequenziale

Messaggio da Febo »

Quella 500 adesso ha un motore 800cc se qualcuno passa dalle mie parti e ci vuole fare un giro è in mia custodia e lo porto volentieri ad un prova su strada. Ha un cambio con marce ridottissime (corsa) ogni marcia aumenta di 20 km/ora è sempre in coppia davvero piacevole motore provato su banco 65 cavalli
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Alex695ss
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Re: motore 1000cc provato su auto con cambio sequenziale

Messaggio da Alex695ss »

Febo è uno spettacolo quel cambio....ma non ha un finale molto lungo vero?
Ghepcar
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Re: motore 1000cc provato su auto con cambio sequenziale

Messaggio da Ghepcar »

Febo ha scritto: Non occorre premere la frizione è un cambio ad innesti frontali (come quello delle moto) ...
Scusa Febo ma dissento.
O c'è un dispositivo cut-off...o è bene usare sempre la frizione, se non ci si vuole ritrovare con gli ingranaggi che poi si spostano da soli...nella migliore delle ipotesi.
Le moto da gara hanno il cut-off che in accelerazione taglia l'accensione per qualche centesimo di secondo e toglie il carico sugli ingranaggi. E in scalata, visto il non indifferente freno motore, il pilota tira la leva.

Saluti, Piero.
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Re: motore 1000cc provato su auto con cambio sequenziale

Messaggio da Ghepcar »

Ghepcar ha scritto: ...se non ci si vuole ritrovare con gli ingranaggi che poi si spostano da soli...
Manicotti scorrevoli, :roll:

Saluti, Piero
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Re: motore 1000cc provato su auto con cambio sequenziale

Messaggio da Febo »

Non ho detto che non si deve togliere l'acceleratore ho detto che non occorre premere la frizione, Se proprio si dovesse rompere qualcosa non sono certo gli ingranaggi (come infatti ti sei corretto) che sono sempre in presa ma eventualmente gli scorrevoli (che costano 30 euro l'uno) non per questo si deve romperli per forza però sono nati per lavorare in quel modo. il cut-off lo metteremo in seguito sulla leva cambio (come in quelle da pista) con un interruttore che lo esclude quando si utilizza per strada e per le cambiate alle basse velocità e giri . Per Alex il finale in 6 marcia a 7500 giri fà 158 - 160 km/ora
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Re: motore 1000cc provato su auto con cambio sequenziale

Messaggio da Ghepcar »

...gli scorrevoli costano 30 euro l'uno e poi ci sono la manodopera, i materiali di consumo e il fermo macchina...

Se si rovina lo scorrevole...si rovina anche l'ingranaggio dove si innesta e quando, senza necessariamente arrivare alla rottura, si sono smussati per bene gli spigoli e gli angoli di impegno ( non sono a zero le superfici di contatto ) le marce non stanno più dentro.
Era un difetto tipico dei cambi Suzuki da cross anni '90 con tutta una motivazione che non sto a spiegare.

Saluti, Piero.
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Re: motore 1000cc provato su auto con cambio sequenziale

Messaggio da Febo »

Mi riferisco al cambio 500 sequenziale e non ad altri cambi (Suzuki o altro che non conosco) gli scorrevoli del cambio 500 sia sequenziale che ad H sono realizzati appositamente più "teneri" (la parola non è tecnica ma semplicemente per spiegarmi meglio) rispetto a dove vanno ad innestarsi ovvero negli ingranaggi proprio per il fatto che lo scorrevole è quello che si "sacrifica" nel caso di rottura. Se smonti un sequenziale che ha fatto una o più gare (e quindi è stato sollecitato parecchio) noterai che gli scorrevoli hanno gli angoli vivi "arrotondati" mentre gli ingranaggi sono perfetti come nuovi. Ne ho montati e smontati "diversi" di cambi 500 ad innesti frontali .... saluti Febo
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Re: motore 1000cc provato su auto con cambio sequenziale

Messaggio da Ghepcar »

Caspita che durata. Stai dicendo qualche gara e addirittura una gara. Il cambio che io ho citato cominciava a sfollare dopo una stagione che tra gare e allenamenti erano minimo 80 ore.
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Re: motore 1000cc provato su auto con cambio sequenziale

Messaggio da Febo »

Io parlo di una cosa e tu mi rispondi con un'altra ... se parlo del cambio 500 mi rispondi con un esempio di cambio suzuki se parlo di una o più gare con forti sollecitazioni mi rispondo che nel tuo caso (completamente diverso dall'argomento) la durata è 80 ore ......evidentemente non ci capiamo ... non importa ... ognuno rimane con le proprie idee.
Per quanto riguarda gli scorrevoli mi riferisco a gente, come me, che se li cambia da solo e quindi i costi di mano d'opera non mi riguardano, tanto meno il fermo macchina la mie 500 è per me un passatempo e le prove e le modifiche sono all'ordine del giorno .. quindi con tanti "fermo macchina".
Quando parlo di una o più gare con forti sollecitazioni mi riferisco a cambi marcia al limite, magari anche con errori di cambiata ecc ecc che spesso accadono in una gara. L'altra domenica a Magione hanno fatto ben 5 turni di gara ed i cambi sono stati strapazzati all'infinito. Certo sulla mia 500 stò molto più attento e la durata dei scorrevoli diventa 10 - 100 - 1000 volte maggiore.
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Re: motore 1000cc provato su auto con cambio sequenziale

Messaggio da Ghepcar »

Invece parliamo di due cose uguali. Due cambi di identica impostazione e funzionamento che fanno lo stesso lavoro ma che hanno usura ( leggasi affidabilità e costi ) ben diversa. Purtroppo Febo ogni volta ci attacchi un pezzo al discorso e quindi occorre precisare. In definitiva: Lo so bene cosa si fa in gara per fare risultato. Compreso cambiare senza frizione, però la frizione (o altro dispositivo) e' bene usarlo. Altrimenti non l'avrebbero messo sulle moto da pista dove per togliere un etto spendono cifre da pazzi. Il cambio di una moto da cross viene anche preso a calci e sopporta certe sfrizionate... Ovviamente e' il mio pensiero. Saluti, Piero.
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Non replico oltre, come già detto ognuno ha le proprie idee .. ed io rimango con le mie. Saluti Febo
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Re: motore 1000cc provato su auto con cambio sequenziale

Messaggio da Gabriele57d »

Vorrei fare una domanda a Febo, che è sempre molto disponibile, o a chiunque può darmi una risposta. Il cambio che vende Bacci sia a 5 come a 6 marce, è un ottimo cambio, ma è pensato per le gare, quindi riduzione attriti ( denti dritti) rapporti sfilabili, innesti frontali, ecc. ecc, che secondo me, non servono per una macchina stradale. Inoltre come la giriamo...la giriamo, è sempre un cambio nato per un motore originale da 13 cv. Oggi si arriva a motori di 1000 di cilindrata con potenze di 70-80 cv. Alla fine, l'interasse degli ingranaggi è sempre come quello originale così come la coppia conica ecc. ecc. Si è vero, può essere migliore la qualità dell'acciaio, o lo spessore dei denti si può aumentare, ma secondo me rimane una parte delicata nell' elaborazione della macchina. Inoltre chi lo usa in gara, dirà che è robusto, ma è anche vero che lo aprono sempre per adattare i rapporti in funzione dei vari circuiti e quindi eventuali sostituzioni fanno parte del gioco. La mia domanda è : se si volesse utilizzare un cambio con 5 marce più robusto, adattando quello di altre macchine, secondo voi c'è qualche soluzione ? Io ho tentato di pensarci, ma considerado i cambi delle trazioni anteriori con motore longitudinale e i cambi di motori posteriori longitudinali logicamente di cilindrate modeste, alla fine per un motivo o l'altro ho dovuto escludere quasi tutto. Rimane quello della Fiat 600, ma è nato 4 marce e se si vuole farlo a 5 marce costa uno sproposito, oppure forse ci sarebbe quello delle Renaul 5 che era messo longitudinale e girava destrorso come la 500. Voi sapete se qualcuno ha fatto questo trapianto e se si può fare ? Grazie a tutti. Gabriele
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Re: motore 1000cc provato su auto con cambio sequenziale

Messaggio da Febo »

Ciao Gabriele57d se tu parli di cambio originale 500 con aggiunta della 5° marcia è ovvio che il cambio rimane lo stesso con una marcia in più quindi rimangono tutti i pregi e i difetti. Se invece ti riferisci al 5 o al 6 marce da corsa (ma che può essere usato tranquillamente per lo stradale) ad innesti frontali differenziale auto bloccante semiassi con cardano ecc ecc sai bene che del cambio originale non rimane praticamente nulla (tranne la campana e la scatola centrale) tutto il resto è nuovo .. più robusto e calcolato per i cavalli in più che un motore elaborato ha rispetto ad uno originale. Non ti sò rispondere circa l'utilizzo di un cambio di un altra auto .. non li conosco .... però a me non è mai successo che cambi a 5 o a 6 marce si rompessero (tranne qualche forchetta o scorrevole con la maggior parte delle volte responsabile chi guida)
Saluti Febo
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