Ecco la 500 che ho trovato oggi a Mulanje - Malawi -AFRICA
- doibaf
- Sostenitore
- Nome: Fabio
Re: Ecco la 500 che ho trovato oggi a Mulanje - Malawi -AFRI
Per esempio se potessi misurare l'albero e per ipotesi trovarlo maggiorato più volte, potresti buttarlo e a casa procurartene uno più fresco. Quello pesa parecchio!
I supporti di banco per esempio vanno sostituiti integralmente (originali sono di ghisa!), via anche quelli!
Poi come ho detto prima catena e ingranaggi (si sostituisce), i pistoni, la pompa dell'olio, la valvole, la pompa C...
Qualcosa così risparmi e parliamo di tutte cose da sostituire in caso di revisione....
Poi butta tutte le testine, i fuselli (che tento andranno revisionati e pesano), braccetti, ammortizzatori, tamburi, ganasce, cilindretti, tubi freno...
doibaf
I supporti di banco per esempio vanno sostituiti integralmente (originali sono di ghisa!), via anche quelli!
Poi come ho detto prima catena e ingranaggi (si sostituisce), i pistoni, la pompa dell'olio, la valvole, la pompa C...
Qualcosa così risparmi e parliamo di tutte cose da sostituire in caso di revisione....
Poi butta tutte le testine, i fuselli (che tento andranno revisionati e pesano), braccetti, ammortizzatori, tamburi, ganasce, cilindretti, tubi freno...
doibaf
-
- Sostenitore
- Nome: Maurizio
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Non buttare gli ammortizzatori ti pago io il trsporto, stessa cosa x le ganasce, stai attento a non buttare il supporto rinvio dello sterzo sembra uguale ma non è e poi ti ritrovi che ti manca e non lo si riesce a trovare, i tubi freno non li butterei pesano poco.
Che fai Fabio gli fai buttare i fuselli (perni fusi) costano un botto e vogliono il reso altrimenti ciccia
Che fai Fabio gli fai buttare i fuselli (perni fusi) costano un botto e vogliono il reso altrimenti ciccia
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
- Emilio
- Sostenitore
- Nome: Emilio
saluti
ma non si riesce a mettere tutta la macchina in un container e riportarla alla base
ma non si riesce a mettere tutta la macchina in un container e riportarla alla base
- doibaf
- Sostenitore
- Nome: Fabio
Qua imparo qualcosa anch'io: gli ammortizzatori si revisionano? Ma non erano sigillati?Maurizio ha scritto:Non buttare gli ammortizzatori ti pago io il trsporto, stessa cosa x le ganasce, stai attento a non buttare il supporto rinvio dello sterzo sembra uguale ma non è e poi ti ritrovi che ti manca e non lo si riesce a trovare, i tubi freno non li butterei pesano poco.
Per tubi freno ovviamente intendo quelli in gomma...
Per la mia esperienza ai mercatini non ho visto chiedere il reso per i fuselli...
Per rinvio e scatola guida hai ragionissima: nessuno più di me lo sa!
doibaf
- Felipe500
- Sostenitore
- Nome: Felipe
ciao Rudy gira e rigira alla fine avevo ragione io porta tuttooooooooo
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
- Ciccio Corda
- Sostenitore
- Nome: Ciccio Corda
Qualunque pezzo ORIGINALE di una vecchia 500 può essere una risorsa.
Io non butterei via nulla, perchè (quasi) tutto può essere risanato e restaurato alla perfezione.
Io non butterei via nulla, perchè (quasi) tutto può essere risanato e restaurato alla perfezione.
- Calimero
- Sostenitore
- Nome: Luigi
Ciccio Corda ha scritto:Qualunque pezzo ORIGINALE di una vecchia 500 può essere una risorsa.
la 500 è come un diamante, è per sempre
- Seabiscuit
- Sostenitore
- Nome: Rudy
Maurizio, gli ammortizzatori anteriori li ho buttati tempo fa pensando che non servissero! Quelli dietro invece li ho ancora e faro' come dici tu. Ma mi potresti spiegare come si restaurano?Maurizio ha scritto:Non buttare gli ammortizzatori ti pago io il trsporto, stessa cosa x le ganasce, stai attento a non buttare il supporto rinvio dello sterzo sembra uguale ma non è e poi ti ritrovi che ti manca e non lo si riesce a trovare, i tubi freno non li butterei pesano poco.
E poi, mi potresti far capire meglio cosa intendi per "supporto rinvio dello sterzo"...perdona l'ignoranza!
- Seabiscuit
- Sostenitore
Grazie Giampaolo,Giampaolo.Malacri ha scritto:allora dividi il motore in due pacchi
in uno ci metti carter, testata e tutto quanto sino ad arrivare a 23Kg. nell'altro il resto e sei sicuro che poi non devi svenarti(in certi casi capita) per trovarti i pezzi mancanti
in settimana smonto il motore e visto che ho la fortuna di venire spesso in Italia, lo portero', in due o tre pezzi.
So che potrei comprare un altro motore...ma io voglio il suo!
Ciao
Seabiscuit
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Nome: Giampy
- Contatta:
già li hai a casa Ecco la 500 che ho trovato oggi a Mulanje - Malawi -AFRI(pag. 6)Seabiscuit ha scritto:E poi, mi potresti far capire meglio cosa intendi per "supporto rinvio dello sterzo"...perdona l'ignoranza!
saggia decisioneSeabiscuit ha scritto:in settimana smonto il motore e visto che ho la fortuna di venire spesso in Italia, lo portero', in due o tre pezzi.
So che potrei comprare un altro motore...ma io voglio il suo!
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
- Seabiscuit
- Sostenitore
Giampaolo.Malacri ha scritto:già li hai a casa Ecco la 500 che ho trovato oggi a Mulanje - Malawi -AFRI(pag. 6)Seabiscuit ha scritto:E poi, mi potresti far capire meglio cosa intendi per "supporto rinvio dello sterzo"...perdona l'ignoranza!
Eh vai!...sono gia' a casa!
Scusami ma ogni tanto ci penso e mi fa veramente ridere che una 500 fabbricata in Italia, portata in Malawi, rimasta 40 anni in Africa, ritorni pezzo a pezzo da dove e' venuta. E magari un giorno girera' di nuovo per le strade...
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Nome: Giampy
- Contatta:
questo glielo devi e vedrai che accadràSeabiscuit ha scritto: E magari un giorno girera' di nuovo per le strade...
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
-
- Sostenitore
- Nome: Maurizio
- Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.
Doibaf se ti scarichi il libro delle parti di ricambio vedrai che gli ammortizzatori sono smontabili e una volta davano tutti i ricambi internidoibaf ha scritto:Qua imparo qualcosa anch'io: gli ammortizzatori si revisionano? Ma non erano sigillati?Maurizio ha scritto:Non buttare gli ammortizzatori ti pago io il trsporto, stessa cosa x le ganasce, stai attento a non buttare il supporto rinvio dello sterzo sembra uguale ma non è e poi ti ritrovi che ti manca e non lo si riesce a trovare, i tubi freno non li butterei pesano poco.
Per tubi freno ovviamente intendo quelli in gomma...
Per la mia esperienza ai mercatini non ho visto chiedere il reso per i fuselli...
Per rinvio e scatola guida hai ragionissima: nessuno più di me lo sa!
doibaf
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
- Seabiscuit
- Sostenitore
Prima di buttarli, mi confermate che questi interni color "amaranto" vogliono dire che l'interno dell'auto era ROSSO?
- Albatros
- Sostenitore
- Nome: federico
.....ancora un po e poi mi metto a strillare.
MAI BUTTARE, SOLO RICICLARE, CAPITOOOOOO !!!!!!!!!
Si sono i pannelli posteriori e gli interni dovevano essere
rossi.
Per gli ammortizzatori, se sono RIV, sono rigenerabili e
valgono un patrimonio, perchè oggi sono introvabili.
Personalmente ne ho due coppie rigenerate e sono certo
che un giorno li esporrò in qualche vetrinetta nel salotto
di casa.
Porta a casa quanto più puoi e non ti far incantare dalle
sirene.
Ciaooooooooo
MAI BUTTARE, SOLO RICICLARE, CAPITOOOOOO !!!!!!!!!
Si sono i pannelli posteriori e gli interni dovevano essere
rossi.
Per gli ammortizzatori, se sono RIV, sono rigenerabili e
valgono un patrimonio, perchè oggi sono introvabili.
Personalmente ne ho due coppie rigenerate e sono certo
che un giorno li esporrò in qualche vetrinetta nel salotto
di casa.
Porta a casa quanto più puoi e non ti far incantare dalle
sirene.
Ciaooooooooo
Nel mio DNA solo 500