Così come successe a sett 2012 con un appassionato di 500 via fb, da cui ho tratto un articolo pubblicato, concordato con l'appassionato tra le note della mia pagina fb, provo a ricostruire questa conservazione che su word è venuta meglio, ma qua ho adattato il formato.
Così questo penso di intitolarlo
ultima500vs500forum.it...blablabla
, spero sia comprensibile..tra qualche giorno cogliendo le vostre deduzioni preparo la nota. Buona lettura
Ultimo esemplare prodotto 5.231.518 stato di conservato
da Ultima500 » 07.01.2013, 14:42
Mi chiamo Luciano e gestisco con la mia famiglia il sito e la pagina facebook dedicata a questo
esemplare:
Ciao Ultima500, e tra noi esemplare anche la presentazione, spero solo non si tratti di un semplice ingresso per fare della pubblicità al Vostro sito, nella speranza di avervi MOLTO attivi, ps, complimenti per il ritrovamento un esemplare che merita molto essendo l'ultimo, almeno quanto le altre e complimenti per il ritrovamento... se posso farti una domanda: dove
riporta quella dedica 'ultima 500 prodotta dagli stab di termini imerese 31/07/1975,?
Ultima500, ho visto la pag. fb....
Buonasera Luciano, Ci ricordavamo bene di te dall'altro Forum.
Ciao Luciano... è un vero piacere ritrovarte te e la tua ultima 500.....
Complimenti!!!! Ho notato che vi state preparando al restauro.... bene, perchè in queste condizioni di carrozzeria si rovinerà presto..... Mi raccomando: tienici aggiornati con foto e descrizione del restauro....500 saluti da Portici -NA non
te ne pentirai, vedrai. un saluto dalla città eterna.
Ed ecco comparire le ricerche storte a denigrare ciò che per certo conosciamo da 40annuzzi……..
29.11.2013, 9:30
Da fonte ufficiale r.fiat, 500. Club italia e motorizzazione civile quel telaio non e l ultimo prodotto. Risulterebbe invece il n 5231521 esemplari sicilfiat da 01/01/75 a 01/09/75, purtroppo non compare fra gli esemplari ancora circolanti.
Chi è ricco d’amici è scarso di guai
conosco bene Luciano e la sua Ultima... penso che la tua fonte si sbagli. La macchina ha la punzonatura della Fiat sul cruscotto che dice "ultima 500 prodotta". Inoltre Luciano ha un sacco di informazioni e foto dell'epoca che ritraggono la sua auto.
Può essere che i telai siano stati prodotti ma mai montati effettivamente su un'auto?
Nell'articolo di Autosprint che viene riportato sul profilo facebook dedicato a questa 500, si fa cenno all' ultimo esemplare prodotto, uscito dalla fabbrica "venerdì scorso"... Nel 1975, il mese di luglio terminava con un GIOVEDI 31 LUGLIO, la data impressa con punzone sul cruscotto e sul passaruota di questo esemplare......sarà un refuso, un errore di stampa di Autosprint ?
Non so se di errore si tratta ma è certo che le produzioni cessarono il 30 agosto a termini imerese.
Non si sa se accadde lo stesso a Desio e Cassino dove assemblavano i motori. Non dimentichiamo che
affiancava la 126 da qualche anno e le linee di produzione non andavano rimpiazzate.
Avere certezze assolute e impossibile dopo 40 anni ma ricordo bene quanto fu rimpianta la 500 e
come facevano a gara x averla. Tanto che il valore da allora è sempre salito per gli esemplari in
buono stato e solo verso meta anni 80 era la macchina piu richiesta e rubata d italia. La mia prima
500 la comprai nell 83 e un buon esemplare lo si pagava anche un milione di lire, una cifra enorme.
Io guadagnavo 380mila lire e ne presi una scassata da sistemare a 150mila con 40 di voltura.........
Che ricordi!
che bei ricordi, Francesco !
io non ebbi la fortuna di avere una 500 in famiglia; la prima "seconda macchina" arrivò nel 1974 e fu
la prima serie della 126, acquistata da nuova alla concessionaria cittadina, senza optional, con in
regalo tappetini neri in moquette, e scatola lampadine.
quando presi la patente l'anno successivo, ( facendo l'esame da privatista, mentre infuriava una
nevicata, con gomme normali...) diventò in effetti la mia prima macchina...Bianca, con foderine
bianche, mangianastri, e impianto C.B. con relativa antenna nera al centro sopra il parabrezza.
ma torno in tema : condivido il fatto che bisognerebbe ricercare testimonianze dirette, di coloro che
lavoravano a Termini Imerese, per sapere quando terminò effettivamente la produzione della 500.
Parallellismi da club e mi dicono che si amano ma si odiano ma si amano ma si odiano, e si amano
Bisognerebbe contattare Ezio, ma è dall'altra parte.
Non vorrei fare l'avvocato del diavolo, ma Luciano ha moltissimi documenti che dimostrano che la sua
è l'ultima. Io li ho visti di persona...
L'auto è stampigliata con la scritta ULTIMA 500 prodotta e tutte le info. Ci sono foto della sua auto
con i dipendenti Fiat a Termini Imerese. Ci sono articoli di giornale con la sua auto.
Magari i numero di telaio successivi non sono mai arrivati in produzione, ma quella è l'ultima. Non ci
sono dubbi. Possiamo chiedere a chiunque.
Io che posso dire
tutti i club storicizzano i telai tra cui l'ultimo il 5.231.518 riportato fedelmente nelle targhette
interne al bagagliaio, che associato alle punzonature la rendono particolare.
Sul sito ultima500.eu... trovate una storicizzazione degli eventi a partire dal 26 luglio 1975, inoltre
sul sito in fondo trovate una storia, la storia della 500 vista dall'ultima, ovvero vista da noi che siamo
possessori di questo esemplare opzionato nel 1975 ed immatricolato dal 13 gennaio 1976 e sempre
unicoproprietario e fù un regalo di mio padre, a cui dedichiamo il recupero di questo pezzo, per mia
madre Venere storica proprietaria.
Come dice Robertino non si teme confronto perchè la storia dell'auto è certa, conservata ed in parte
deteriorata come ogni pezzo che ha quasi 40anni e mai toccato nelle sue parti.( FIVA 2008 e Carta di
Torino 2013 )
Noi con roberto ci incontriamo tutti i secondi lunedi di ogni mese al PitStop di Vedano al Lambro e
tutti i mercoledi di fine mese a Seveso con altri appassionati di 500 dove discutiamo come raccontare
la storia delle 500 nei raduni e di come si vive ad essere proprietari di una 500.
Le persone parlano ma le nostre auto fanno la storia, una storia che và raccontata....seguiteci..una
birra si beve sempre in buona compagnia.....
Buon Anno, il 2014 naturalmente
n.b. a dare ragione a chi dice che non è ultimo telaio, lo è sicuramente per la versione 1957-1975,
poi ho letto che è stata fatta una produzione di R sperimentale ma mai andata in produzione, se
ritrovo il passaggio lo posto...magari è a questa produzione che si vuole fare riferimento....
Ultima500, oltre a darti il e a complimentarmi con te, volevo informarti che posseggo una 500 R del 1975 immatricolata a Settembre dello stesso anno. Purtroppo non sono in possesso del suo motore originale ma come posso sapere quando è stata
prodotta?
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il
resto fa schifo"
Sono appena uscito..........."dall'altra parte", ma non per questo rinnego il passato. La 5ina è la mia
passione e soprattutto rimane sempre quello che ci ha saputo insegnare e cosa ha rappresentato in
questo "cinquantennio".Da alcuni anni sento parlare di Ultimo esemplare prodotto! In effetti la prova la si ha solo dall ultimo
numero di telaio e so per certo che Non esistono targhette o scritte che lo identifichino, visto che all
epoca la 500 affiancava da anni la 126 erede designata. Basterebbe conoscere il numero di telaio per
svelare l arcano ma alcuni assertori che sostengono di possedere l ulima 500, non rivelano............
Concordo con Robertino, ho visto da qualche parte l'ultima R prodotta dove gli operai avevano punzonato cruscotto e interno con la scritta "Ultima 500".
C'è anche un topic qui sul foruml'ultima esiste ed è certificata anche dal Fiat 500 Club Italia. A Luciano è stato data anche una targa. Sulla sua 500 ci sono le stampigliature fatte in fabbrica dagli operai e il numero di telaio è sempre
ben visibile sull'auto di Luciano!
Avevo letto di questo fatto della punzonatura, credevo fosse legenda! Cio non toglie che fa fede l
ultimo telaio o sbaglio?
Corretto! Non volevo smentire quello che tu, correttamente, dicevi!
giampy mi sono incuriosito e su un'altro sito spunta l'ultima 500 (R) stanamente con lo stesso colore
della tua(non restaurata)ma con la targa diversa alla tua, quindi se facciamo due conti siamo a tre
targhe quindi tre auto.qui i pallisti aumentano
ultimo se dici di avere l'ultima 500 mi dici se la tua ha lo stampo sul cruscotto??
Ce l'ha. Visto coi miei occhi e toccato con le mie mani.
Luciano tona, dovrei averti tra gli amici
29.04.2014, 22:51 si ma la punzonatura non mi piace per niente ..potevano farla piu' nascosta!!
sono punzonature fate a mano con punzoni singoli, forse da un'idea dell'operaio all'ultimo momento,
notare il non perfetto allineamento è unica anche in questo
Come già scritto in precedenza, anche a me non piace molto la punzonatura che hanno fatto, capisco
che probabilmente l'idea è nata all'ultimo momento e quindi fatta di fretta ma, a mio parere, poteva
essere fatta meglio.
Quando lavoravo in ferramenta mi è capitato di punzonare 999 lucchetti e relative 3 chiavi in
dotazione per una palestra.
Nonostante fossero solo 3 numeri dallo 001 al 999 mi è stata richiesta molta cura e attenzione e il
risultato finale è stato davvero molto buono.
Vedendo la foto continuo a pensare che si sarebbe potuto ottenere risultato migliore a livello
estetico.
Detto questo, la punzonatura resta cmq una bella testimonianza di quello che rappresenta questo
bellissimo esemplare. quoto questa punzonatura mi ha sempre suscitato forti perplessità
insomma: con tutta la buona volontà, non riesco proprio ad immaginare che un operaio ( o più di uno
), in fretta, si sia dato la pena di fare un lavoro di così scarsa qualità per celebrare un fatto che nelle
sue stesse intenzioni avrebbe pur dovuto significare qualcosa...
inoltre: perchè questo mezzo è stato "riscoperto" solo di recente, a fronte di una così vistosa
rappresentazione della sua "unicità" ?
sono domande lecite, cui mi piacerebbe avere risposte convincenti e documentate
ad essere sinceri e anche cattivi si potrebbe pure immaginare che la punzonatura sia stata eseguita a
posteriori ed fatta volontariamente in maniera non ottimale per trarre maggiormente in inganno.
Io sono andato a vedermi sito e pagina FB, di prove documentate ce ne sono e farebbero propendere
per la veridicità della storia raccontata.
Non ricordo se ho visto qualche foto del libretto, qualcuno (magari Ultima500) sa dirci se c'è scritto
qualcosa anche su quello?
capisco che il dubbio possa esserci, ma Luciano è un amico e lo conosco personalmente. Se non vi
fidate di lui, fidatevi di me!
Ho visto e TOCCATO con mano punzonatura sul cruscotto, punzonatura sul passaruota,
documentazione, giornali dell'epoca (con tanto di foto dell'auto targata!), certificati di autenticità
del Fiat 500 Club Italia, numero di telaio, ecc ecc...
Questa targata PA è davvero l'ultima.
anche io ho naturalmente visitato il sito e la pagina FB.
Quello che si può trarre dalla documentazione fornita (nella fattispecie articoli di giornali nazionali e
locali corredati di foto più o meno inerenti al fatto) è che ALL'EPOCA DI PUNZONATURE CELEBRATIVE
NON SI E' MAI PARLATO, è un fatto che non esista ( al momento attuale) una documentazione
esauriente riguardo la punzonatura ( foto dell'epoca riguardanti specificatamente le punzonature,
testimonianze credibili, ed avvalorate da riscontri concreti) .
*che si parli di "incisione storica nota dal 1976" a riguardo della punzonatura dal lato passeggero,
pare perlomeno curioso : possibile che nessuno se ne sia accorto prima, sedendosi al volante a sul
sedile del passeggero ?
*per non parlare di una punzonatura ( quella all'interno del parafango) "scoperta" solo nel 1990...
*La "certificazione" di un club privato ( citato da Robertino ) non può ovviamente fare testo; come
ben sappiamo potrebbe essere solo la casa produttrice, dopo esame statico approfondito e ricerca
della documentazione interna,a poter "certificare" questo fatto
*che l'auto in questione possa essere proprio quella che termina la gloriosa produzione della Fiat
500, potrebbe essere, ma quelle punzonature, e forse altro..., necessitano di maggiore chiarezza.
*credo che il proprietario e "conservatore" di questa vettura potrebbe contribuire a chiudere
definitivamente la questione fornendo tutti i necessari chiarimenti, in attesa dei quali, rimangono -
per me- forti dubbi sulla completa veridicità di tutta la storia.
scusate la pignoleria
Onestamente, occupandomi del mondo 500 da alcuni anni avevo sentito parlare dell ultima Sicilfiat
gia a fine anni 80, all epoca il 500club di garlenda avava gia un buon quantitativo di materiale e per
questo che insistevo sull inoppuniabilita del numero di telaio 5.231.518 e non possono che essere
uno! Della punzonatura sapevo ben poco, tanto che ai tempi parlando con bo ed altri si ritenesse
legenda. Infatti la vedo adesso per la prima volta e non avendo elementi di confronto, abbinata a
quel telaio non da adito ad altri dubbi. Mi piacerebbe molto vederla dal vivo ma Palermo e un po
fuori mano
Re: Ultimo esemplare prodotto 5.231.518 stato di conservato
» 30.04.2014, 9:52
Non so se credere o meno, anche se mi piace credere che la punzonatura sia stata fatta dagli operai
della fiat di Termini Imerese e poi stuccata e verniciata.
Così nascono le leggende
la 500 in questione dovrebbe trovarsi in provincia di milano
Corretto. E' in fase di restauro a Vedano al Lambro (MB). Luciano abita a Milano ora
Ragazzi,la storia di questa "ultima 500" ha inizio solo un anno ed undici mesi or sono, ed io l'ho
seguita fin dal suo esordio.
Al link sottoindicato, si può vedere al messaggio #142759 come lo scrivente tona.luciano affermi :
Ho confrontato il numero del telaio 5231518 del libretto con il registro che censisce le 500 di questo
500fiat club , è lei.a presto per le prossime news
http://www.500clubitalia.it/forum/14-pi ... 0&start=20
MAH ! possibile che una punzonatura situata davanti al lato del passeggero non sia mai stata vista, e
solo ricorrendo al libretto si sia rivelato al possessore che si trattasse dell' "ultima 500" ?
perlomeno riguardo alla punzonatura "celebrativa" i dubbi restano.
Se il numero di telaio corrisponde all'ultimo numero di telaio prodotto allora perchè prendersi la
briga di creare un'incisione falsa? oltretutto rovinando il lamierato?
Altra domanda (faccio l'avvocato del diavolo) a nessuno è venuto in mente che bastava la
punzonatura nel vano motore e che quella sul cruscotto avrebbe rovinato un lamierato così in vista?
Se l'ha fatta davvero un operaio non ci ha pensato?
Sono davvero combattuto, da un lato vorrei che fosse tutto vero, e ammirare anche solo attraverso
una foto un esemplare così particolare, dall'altra parte però, ammetto che i dubbi sono diversi.
O punzonatura o meno, ciò che fa fede è il numero di telaio, li non c'è nulla da poter pacioccare.
Cmq l'idea di questa punzonatura è stata tutt'altro che premiabile, hanno ammaccato tutto il
cruscotto...
..ecco : io non me lo vedo proprio l'operaio Fiat di Termini Imerese che su l'ultima 500 sigilla l'evento
con questa "precisione" ...
senza temere che il capo reparto gli facesse un
cosi oltretutto!!
Così arriviamo al quantum
Onestamente, occupandomi del mondo 500 da alcuni anni avevo sentito parlare dell ultima Sicilfiat gia a
fine anni 80, all epoca il 500club di garlenda avava gia un buon quantitativo di materiale e per questo che
insistevo sull inoppuniabilita del numero di telaio 5.231.518 e non possono che essere uno! Della
punzonatura sapevo ben poco, tanto che ai tempi parlando con bo ed altri si ritenesse legenda. Infatti la
vedo adesso per la prima volta e non avendo elementi di confronto, abbinata a quel telaio non da adito ad
altri dubbi. Mi piacerebbe molto vederla dal vivo ma Palermo e un po fuori mano
Ciao, in questi giorni Enrico Bo, per problemi di un danno avuto stà preparando una certificazione
storica (come tecnico e commissario ASI) da rendere all'avvocato che segue la questione
(documentata sulla pagina fb ultima500), come vedi la storia s'intreccia.
Quando con mio padre ancora vivo vedevamo questi raduni iniziare a moltiplicarsi ni taliavamu e ni
riciamu e n'autri c'avissimu a diri cà avemmu l'ultima..
Mi fà piacere che ai tempi che citi si parlasse già di una ultima500 punzonata.
Io lancerei una proposta convegno: conosciamo la 500...partiamo dall'ultima e ricostruiamo la storia
della 500 a ritroso fino al 1957.Magari riusciamo a capirci qualcosa.
Ti ringrazio, non avevo dubbi sulla corretta documentazione ed occupandomi di storiche e di 500 in
particolare, conosco abbastanza questo mondo ed Enrico ed altri autorevoli in materia, sanno bene
perché resto tra le quinte e mi dedico solo al restauro di qualità. Trovo degna di nota la tua vicenda
ed e giusto condividerla e il modo con cui la esponi merita la giusta considerazione, mi complimento!
Complimenti!!!!
Ho notato che vi state preparando al restauro.... bene, perchè in queste condizioni di carrozzeria si
rovinerà presto.....Mi raccomando: tienici aggiornati con foto e descrizione del restauro...
Concludiamo giocando in casa..
anche io sono di palermo, la tua macchina è nominata ovunque.. complimenti io ho una L del 71....
fatta tutta in casa da me....magari ci si incontra x la città
ciao