Mini Cooper Rover 1990

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Maurizio
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Re: Mini Cooper Rover 1990

Messaggio da Maurizio »

Compaund ha scritto:Maurizio,

l'antisilicone se vuoi andare tranquillo lo devi passare
immediatamente prima di verniciare

i guanti non puoi non usarli
il mio socio anni fà faceva lo stesso tuo ragionamento
e aveva almeno due volte la settimana mal di testa
da quando mette i guanti
fine del mal di testa
poi vedi tu non hai piu 20 anni Rido
il fatto di essere fuori misura ti aiuta (puoi assorbirne di piu di me che peso 60 kg scarsi)ma fà male anche a te
Non capisco che centra con l'uso dei guanti con quello che ho scritto, xche quando carteggi usi i guanti???


non intendevo segni di carteggiatura mal fatta ma solo di carteggiatura
Forse mi sono spiegato male, non carteggiato male ma che il fondo risalti i segni di carteggiatura, se succede questo non è altro che il fondo si muove ancora xche magari x il solo fatto che non è ancora ben asciutto e la vernice data sopra lo fa rinvenire


4 kg per una 500 non sono tanti
io fino ad ora e mi mancano ancora porte e cofani ne ho consumato 4 L piu cat

tu hai citato la lucidatura

Quando ho verniciato la MY CAR ho dovuto carteggiarla tutta e lucidarla stessa cosa con un 112 elit, la cabina di un 330/35 e di un mercedes 26/36



secondo me lucidata uguale rovinata
nella gialla due puntini sul tetto
facile un pò di 2000 e lucidata
no non si fà
ricarteggiato il tetto e riverniciata
dopo 2 anni una spugnata veloce e sempre brillante come nuova
Si certo so che si rovina, ma è anche vero che su certi colori si nota sempre ed in certi colori non lo si nota nemmeno anche se sai dove sono

se hai voglia spiegami come fai a fare il virgolettato nelle risposte
che è molto piu chiaro di come faccio io

:s :s
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Re: Mini Cooper Rover 1990

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Compaund ha scritto:se hai voglia spiegami come fai a fare il virgolettato nelle risposte
che è molto piu chiaro di come faccio io
dimenticavo....
Maurizio per imparare è dovuto venire a Guspini Rido Rido
quindi se vuoi finisci la My Car e scendi dal continente :lol:

:s
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Re: Mini Cooper Rover 1990

Messaggio da Maurizio »

Giampaolo.Malacri ha scritto:
Compaund ha scritto:se hai voglia spiegami come fai a fare il virgolettato nelle risposte
che è molto piu chiaro di come faccio io
dimenticavo....
Maurizio per imparare è dovuto venire a Guspini
quindi se vuoi finisci la My Car e scendi dal continente
Mi sa che sei come i medici, della serie che se non hai del male te lo vai a cercare Rido Rido Rido Rido
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Re: Mini Cooper Rover 1990

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Rido Rido Rido Rido forse hai ragione ma ne vale la pena :?
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Re: Mini Cooper Rover 1990

Messaggio da Maurizio »

Giampaolo.Malacri ha scritto: forse hai ragione ma ne vale la pena
Forse non hai capito la mia battuta, tu tiri x riempirti il garage di macchine, prima ci hai provato con la GDX ed ora con la MY CAR di Giovanni, ma nessuno ti darà una mano x riempire il tuo garage. :wowo!!: :wowo!!: Rido Rido Rido
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Re: Mini Cooper Rover 1990

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

hai ragione, non avevo compreso la battuta :roll: :roll:
però era forte lo stesso, anzi pure meglio di come l'avevo capita io Rido Rido Rido
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Re: Mini Cooper Rover 1990

Messaggio da Compaund »

Maurizio,

Non capisco che centra con l'uso dei guanti con quello che ho scritto, xche quando carteggi usi i guanti???

i guanti li metto subito dopo le scarpe e la tuta di carta
e li levo prima di staccare la corrente
a mani nude se posso non tocco niente
sui polpastrelli non ho segni di carteggiatura e la pelle bella morbida
me li levo solo per sentire se gli stucchi sono dritti
e prima di rimetterli mi lavo le mani
prima di usare queste precauzioni (fino a dieci anni fà)avevo delle analisi sballatissime
ora sono quasi nella norma


Forse mi sono spiegato male, non carteggiato male ma che il fondo risalti i segni di carteggiatura, se succede questo non è altro che il fondo si muove ancora xche magari x il solo fatto che non è ancora ben asciutto e la vernice data sopra lo fa rinvenire

i fondi attuali non si muovono se passate 24 ore è secco e non si muove piu
una volta si
con gli acrilici non succede piu
risaltano le righe perchè sono sporche
se non passi bene l'antisilicone
all'interno delle righe che fai carteggiando resta la polvere che bagnata dalla vernice si solleva e ti marca
replicando le righe che se pulite non si sarebbero viste


Si certo so che si rovina, ma è anche vero che su certi colori si nota sempre ed in certi colori non lo si nota nemmeno anche se sai dove sono


io intendevo da fresca
se sono passati anni dalla verniciatura ci stà
Giampaolo.Malacri ha scritto:
Compaund ha scritto:se hai voglia spiegami come fai a fare il virgolettato nelle risposte
che è molto piu chiaro di come faccio io
Giovanni se posso a questo ti rispondo io, l'unica cosa a cui mi sento di poter intervenire :sad:
vedi un pochino questa Guida: come usare la "Citazione e il Quote" se poi non riesci a capire qualcosa sai dove trovarmi(in negozio Rido Rido )

:s
fatto ho imparato bene?

:s
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Re: Mini Cooper Rover 1990

Messaggio da Maurizio »

Allora è x quello che non mi fanno + toccare le calze delle donne Rido



Non sono righe da carteggiatura quelle che vengono fuori sul BIANCO "le so riconoscere"



Vedo che impari alla svelta con il quote
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Re: Mini Cooper Rover 1990

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Compaund ha scritto:
Giampaolo.Malacri ha scritto:
Compaund ha scritto:se hai voglia spiegami come fai a fare il virgolettato nelle risposte
che è molto piu chiaro di come faccio io
Giovanni se posso a questo ti rispondo io, l'unica cosa a cui mi sento di poter intervenire
vedi un pochino questa Guida: come usare la "Citazione e il Quote" se poi non riesci a capire qualcosa sai dove trovarmi(in negozio)
fatto ho imparato bene?
ottimo :?
vedo che ti sei divertito anche a cambiare colore :clap:

buon proseguimento
:s
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Re: Mini Cooper Rover 1990

Messaggio da Compaund »

Maurizio,

Non sono righe da carteggiatura quelle che vengono fuori sul BIANCO "le so riconoscere"


voglio insistere
ma dagli elementi che mi hai fornito (non la vedo)
l'unica è quella
il resto della lavorazione la fai giusta
ho capito che le righe le riconosci
ma io non ho detto le righe ma lo sporco tra le righe
che si solleva e replica i segni sotto
segni che se non ci fosse stato sporco tra le righe non avresti visto
sollevandosi non è che ti fà la replica della riga perchè lo sporco si muove
ma crea una ragnatela
e te la marca
ragiona:
se quando dai la vernice asciugando restano segni o marcaggi
da cosa dipende?
dipende dalla superficie che non è perfettamente liscia
la vernice trova un ostacolo e resta in alcuni punti piu alta e quindi marca
le ragioni possono essere diverse
fondo mollo (carteggiato troppo presto)
inquinamento da siliconi o similari che rendono il grado di assorbimento della superfice non omogenea
cattivo lavaggio della superficie prima della verniciatura
supporto umido che causa opacità e i segni di marcaggio
forte umidità dell'aria (se piove da una settimana e spruzzi il primo giorno di sole successivo è al 90 % troppa)
però a te succede sempre sui bianchi in piano
dove se non hai lavato bene resta lo sporco
sui fianchi cade per gravità
e dai meno vernice.

poi ci sono altre cose che non ti consentono di sfruttare al massimo le caratteristiche della vernice
una prova che puoi fare è butta la pistola e prendine una nuova da 1,3 80/100€
primo è troppo vecchia(anche se pulita)
secondo usi gli ugelli sbagliati
per verniciare al meglio 1,3
con quello da 1,2 ne dà troppo poca e devi dare piu mani per arrivare in fondo
dopo lavato e soffiato
prima regoli la pistola aria e quantità
due mani piene
la prima mano se non trasparisse leggermente sotto deve essere gia finita come fosse l'ultima non devono restare parti magre o sfumate
tanta uguale dappertutto con una sola passata
e se fai una macchina completa a 20 o piu gradi
quando hai finito la prima mano ricominci con la seconda
non devi assolutamente aspettare che al tatto non attacchi (10 minuti un quarto d'ora)
sulla cooper quando hai fatto il tetto una mano
quando hai finito guardi se è uscito qualche puntino e li solo li ne dai ancora un pò da coprire il puntino
esci fuori
te ne fumi una e poi dai la seconda mano
e se ti fà i soliti segni
me lo fai sapere che vengo li e te la rifaccio io
ma non dare piu di due mani di vernice
lo spessore e importantissimo
se scarso quando secca escono tutti i segni della preparazione
se troppo si riempie di microcrateri o se non è riuscito a bucare microsporgenze
ti devi rassegnare
i prodotti sono cambiati e ti devi adattare tu
perchè io vernicio dal 1985
e mai come negli ultimi 5 anni è diventato molto piu facile spruzzare
grazie sentite a che ha inventato le vernici acriliche
mi dicono che quelle nuove all'acqua (le basi opache )sono ancora meglio
ma io sono come te fino a che trovo l'acrilico con l'acqua mi ci lavo le mani


:s :s
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Re: Mini Cooper Rover 1990

Messaggio da Maurizio »

Compaund ha scritto:Maurizio,

Non sono righe da carteggiatura quelle che vengono fuori sul BIANCO "le so riconoscere"


voglio insistere
ma dagli elementi che mi hai fornito (non la vedo)
l'unica è quella
il resto della lavorazione la fai giusta
ho capito che le righe le riconosci
ma io non ho detto le righe ma lo sporco tra le righe
che si solleva e replica i segni sotto
segni che se non ci fosse stato sporco tra le righe non avresti visto
sollevandosi non è che ti fà la replica della riga perchè lo sporco si muove
ma crea una ragnatela
e te la marca
ragiona:
Tu stai parlando sempre di tetto e di bianco, giusto ma di parti in piano nelle macchine ce ne sono altritipo i parafanchi anteriori, il cofano ant il giro vetro basso, dovrebbe farmele anche li sopra, me lì niente con altri colori
se quando dai la vernice asciugando restano segni o marcaggi
da cosa dipende?
dipende dalla superficie che non è perfettamente liscia
E li hai perfettamente ragione
la vernice trova un ostacolo e resta in alcuni punti piu alta e quindi marca
le ragioni possono essere diverse
fondo mollo (carteggiato troppo presto)
Dopo 7 gg e cat rapido nò lo escludo
inquinamento da siliconi o similari che rendono il grado di assorbimento della superfice non omogenea
Gli occhi dei siliconi si riconoscono a KM di distanza
cattivo lavaggio della superficie prima della verniciatura
supporto umido che causa opacità e i segni di marcaggio
forte umidità dell'aria (se piove da una settimana e spruzzi il primo giorno di sole successivo è al 90 % troppa)
però a te succede sempre sui bianchi in piano
dove se non hai lavato bene resta lo sporco
sui fianchi cade per gravità
e dai meno vernice.
Negativo la quantità e la stessa

poi ci sono altre cose che non ti consentono di sfruttare al massimo le caratteristiche della vernice
una prova che puoi fare è butta la pistola e prendine una nuova da 1,3 80/100€
primo è troppo vecchia(anche se pulita)
secondo usi gli ugelli sbagliati
Prima mi hai detto che andava bene 1'2, e poi uso sempre quello x anche le altre tinte
per verniciare al meglio 1,3
con quello da 1,2 ne dà troppo poca e devi dare piu mani per arrivare in fondo
dopo lavato e soffiato
prima regoli la pistola aria e quantità
due mani piene
la prima mano se non trasparisse leggermente sotto deve essere gia finita come fosse l'ultima non devono restare parti magre o sfumate
tanta uguale dappertutto con una sola passata
e se fai una macchina completa a 20 o piu gradi
quando hai finito la prima mano ricominci con la seconda
non devi assolutamente aspettare che al tatto non attacchi (10 minuti un quarto d'ora)
sulla cooper quando hai fatto il tetto una mano
quando hai finito guardi se è uscito qualche puntino e li solo li ne dai ancora un pò da coprire il puntino
esci fuori
te ne fumi una e poi dai la seconda mano
Ma eri nascosto e mi guardavi xche sono proprio uscito e fumato una siga.
e se ti fà i soliti segni
me lo fai sapere che vengo li e te la rifaccio io
ma non dare piu di due mani di vernice
lo spessore e importantissimo
se scarso quando secca escono tutti i segni della preparazione
se troppo si riempie di microcrateri o se non è riuscito a bucare microsporgenze
ti devi rassegnare
Ma siamo sempre lì sul fatto che uso la stessa tecnica anche x altri colori
i prodotti sono cambiati e ti devi adattare tu
perchè io vernicio dal 1985
La prima verniciatura alla NITRO l'ho fatta che avevo circa 16 anni 1976 su di un motorino (il mio), certo è venuta da vomito anche xche non sapevo nemmeno come tenere in mano una pistola
e mai come negli ultimi 5 anni è diventato molto piu facile spruzzare
grazie sentite a che ha inventato le vernici acriliche
Guarda che sono un pò di + di 5 anni
mi dicono che quelle nuove all'acqua (le basi opache )sono ancora meglio
ma io sono come te fino a che trovo l'acrilico con l'acqua mi ci lavo le mani


:s :s
Idem con patate, e poi solo aver sentito quelle all'acqua se non hai il forno ti fotti, diff. alla MT di GE ci lavora un mio amico che faceva il carrozza x conto suo, ha chiuso baracca e burattini ed è andato a lavorare all'MT, quando sono uscite le vernici ad acqua hanno dovuto chiudere un reparto di carrozzeria xche non avevano il forno e dirottarle in altra sede con forno, se preima ci voleva 30Minuti con l'acrilica ad acqua ti ci vuole 45o un'ora x avere lo stesso risultato, con conseguenza di + spese e + inquinamento x via del bruciatore del forno qualunque esso sia il combustibile impiegato, quimdi a mio avviso non vogliono ridurre l'inquinamento ma solo ridurre le officine
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Re: Mini Cooper Rover 1990

Messaggio da Maurizio »

Oggi ultimi lavoretti , vetri ant, e post e strisce con adesivo Cooper
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Re: Mini Cooper Rover 1990

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

BELLA, BELLA, BELLA!!!!! :clap: :clap: :clap:
ribadisco che se tuo cugino non viene a prendersela posso farmi un viaggetto a Savona, vedrò di fare sto sacrificio per liberarti il box :lol: :lol:
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Re: Mini Cooper Rover 1990

Messaggio da doibaf »

Parlando di questa macchina ricordo che i cristalli andavano montati da dentro ed era piuttosto complicato. L'anima invece si montava dopo con un ferretto apposta autocostruito. Confermi Maurizio?

doibaf
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Re: Mini Cooper Rover 1990

Messaggio da Maurizio »

Giampaolo, Guarda che è una 1300cc e consuma come un lavandino, poi non lamentarti Rido Rido
doibaf, No io li ho montati come nelle altre macchine dal fuori al dentro, ma ho scomodato tutti i santi xche erano molto + lunghe le guarnizioni nuove, confermo, il bordino tipo 500 ma + grande viene montato all'ultimo con quell'atrezzo auto costruito con un elettrodo da 2,5, e molto svitol x far correre l'atrezzo dentro alla guarnizione, tempo impiegato 15minuti x tutti e 2 i vetri :? :?
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