Restauro della Balilla di Felipe500

Rispondi
Pesciolino
Sostenitore
Sostenitore
Nome: francesco

Re: restauro della Balilla di Felipe500

Messaggio da Pesciolino »

Filippo mi sa che l'olio ci vuole! si ma di gomito :lol: :s
Felipe500
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Felipe

Messaggio da Felipe500 »

doibaf ha scritto:Puoi provare a consumare i cordoletti a piccoli trucioli con un buon scalpello ben affilato.

doibaf

grazie :? :? anche se ci sarà da divertirsi , e ovviamente scalpello da ferro ??
Ultima modifica di Felipe500 il 10.05.2012, 8:46, modificato 1 volta in totale.
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
Felipe500
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Felipe500 »

Pesciolino ha scritto:Filippo mi sa che l'olio ci vuole! si ma di gomito :lol: :s
preferisco l'olio che hai usato per fare la tua focaccia pugliese l'altro giorno Rido Rido Rido
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabio

Messaggio da doibaf »

Felipe500, grazie anche se ci sarà da divertirsi , e ovviamente scalpello da ferro ??
Ovviamente! :?

doibaf
Pesciolino
Sostenitore
Sostenitore
Nome: francesco

Messaggio da Pesciolino »

:lol: :lol:
Felipe500
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Felipe500 »

ops, sono ormai passati 4 mesi dall'ultimo aggiornamento ... problemi di grosse indecisioni sul telaio e cioè procedere con sabbiatura e lavoro oppure ricercare un telaio ben messo e sostituirlo di sana pianta.
oltre alle foto messe c'erano pure un paio di crepe in altre parti del telaio dovute a "leggeri" scontri e se sono riusciti ad incriccarlo ...

nel frattempo ho messo un inserzione su Subito per telaio fiat balilla ed alcuni mi hanno risposto, secondo voi se il telaio fosse messo bene 300,00 € è una cifra giusta ??

io penso che 20 + o 20 - ci siamo, bisognerà vederlo, e voi che dite ?

:s :s :s
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Fabio

Messaggio da doibaf »

Ma di solito i telai non sono corrosi da ruggina passante, con la pressa da carrozziere puoi anche con tanta pazienza squadrarlo e le crepe non dovrebbero essere un problema...
Riparare da' sempre più soddisfazione a un cinquecentista...
Comunque facci vedere delle foto della situazione :?

doibaf
Felipe500
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Felipe500 »

grazie doibaf, si il problema non è la ruggine passante perchè ferro ce n'è, ma ha preso talmente tante botte che è rotto in alcune parti ed è stato rinforzato con aggiunta di ferrame vario ed ho paura per la sua tenuta generale una volta ripulito da tutte queste aggiunte, comunque nella pagina prima ci sono anche alcune foto dello "sdoppiamento" del ferro del telaio dove erano attaccate le balestre, ne ha portato di peso eh ?? oggi pomeriggio faccio delle altre foto ... il telaio adesso non lo ho a casa ... :s
Felipe500
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Felipe500 »

come d'accordo rieccomi con altre foto e spero siano chiare nel segnalare le mie paure di tenuta generale una volta sistemato ... non vorrei mi si aprisse il telaio una volta finito il tutto comunque:

FOTO 1-2-3
punta davanti lato passeggero che presenta la crepa più un cumulo non uniforme di saldature ...
1.JPG
2.JPG
3.JPG
FOTO 4
parte centrale del telaio presenta la crepa in questione più una uguale in posizione opposta, neanche si fosse aperto sui due lati ...
4.JPG
FOTO 5-6-7-8-9-10 QUI LA NOTA DOLENTE
pare proprio che questa punta del telaio, lato autista, si sia staccata e l'abbiano rimessa a posto con saldature alla "carlona"
6.JPG
7.JPG
8.JPG
angolari saldati internamente (foto 5)
5.JPG
e lastre sotto e sopra (foto 10)
10.JPG
oltre ad aver saldato sopra tutto questo anche la staffa ovviamente spezzata del paraurti.
nella (foto 9)
9.JPG
si può anche notare come abbiano riattaccato alla meno peggio anche la punta del telaio senza tra l'altro centrale le forature ...
chiudiamo la passerella con la foto 11 per evidenziare il leggero "strappo" superiore.
11.JPG
per concludere il ragazzo ci ha dato dentro con il mezzo da sovraccarichi che hanno sfondato la sede degli attacchi balestre (vedi foto a pag. 6 del post) alle punte davanti divelte ...
la mia paura è che levando lastre lastrone e angolari di rinforzo e riportandolo anche con delle buone saldature a com'era in origine propio in quel punto vengo ad avere la debolezza della macchina perchè comunque un pezzo di telaio interno in lunghezza è stato tagliato e risaldato ed in più lì agisce direi una discreta forza ...

quindi un bel telaio sano 8-) 8-) 8-) il gioco vale la candela 8-) 8-)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Nome: Giampy
Contatta:

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Felipe500 sicuramente quel telaio di lavoro e guerre ne ha visto ma non è il caso di scoraggiarsi :?
inizia con la considerazione che d'ora in avanti lui vive da pensionato(non me n vogliano i pensionati del forum per l'esempio) nel senso che il suo lavoro più duro ormai lo ha fatto e pure con onore mentre da oggi riposa solamente e l'unico peso che si porterà dietro è il tuo....

ti faccio solo un esempio stupido accaduto a mio padre diversi anni fa con il suo OM40, non si sa come non si sa quando ma un bel giorno trovammo il telaio lesionato in entrambi i longheroni a l'altezza tra la cabina e il cassone, chi usa camion mi dirà che è un classico una lesione in quella zona(giusto Maurizio, Celestino e altri??), bene quando si lesiona il telaio su un camion da 100.000€ cosa si fa lo si butta!? NO con i giusti calcoli e con tanto di progetto di un ingegnere quel camion torna in strada a fare il suo lavoro, mio padre fece proprio così, 2 belle placche interne, collaudo e il vecchio 40ino ha (e sicuramente sta) tornato a fare il suo lavoro senza una piega

nel tuo caso le lesioni sono tante ma non c'è bisogno di scomodare in ingegnere, basta un po di pazienza per togliere tutta quella porcheria(proprio tutta!!) e sanare nel migliore dei modi tutte le parti, se fai bene e con pazienza, magari con l'aiuto di un bravo fabbro, riesci a ripristinare senza neanche che si veda nulla
ripeto dopo deve solo portare a spasso il tuo peso ma ti posso assicurare che se serve qualche quintalino non lo butta giù :?

dai retta a un pirla e non demoralizzarti

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Felipe500
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Felipe500 »

ciao Giampy, innanzi tutto grazie per la sitemazione foto/descrizioni, la prossima volta proverò anch'io ...

poi per il telaio tutto quello che dici è giusto, non posso contraddire ma il problema è che io mi contraddisco da solo 8-) un giorno mi dico si si fa e l'altro no dai meglio cambiarlo con uno sano tanto originale è sempre originale ...

ma nel frattempo3-4 mesi son passati blah blah e solo per pensare. ma adesso 10-15 giorni e devo riprendere ..

grazie ancora e ciao :?
Adriano.Casoni
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Adriano

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Ciao Felipe500, ora finalmente ho preso visione dei problemi del tuo telaio, citati quando ci siamo trovati da Rick. La mia modesta opinione è questa: trovando un altro telaio sarebbe senza crepe , e questa sarebbe la soluzione più facile e diretta.Io però mi sono spesso trovato con elementi strutturali portanti di macchine operative,compromesse da rotture dovute a cedimenti per fatica o carichi dinamici eccessivi,e ti posso dire che ho sempre risolto rifacendo la sagoma secondo la sezione dell'elemento,sovrapponendolo saldato ad esso ,rifacendo un settore più lungo.Mai con piatti più o meno larghi o spessi ,meglio creare un elemento ad "U" di spessore anche limitato,ma che abbracci l'organo per un tratto eccedente la crepa( come nel tuo caso),all'esterno o all'interno dell'elemento, a seconda dei problemi di spazio; ma sempre elementi ad "U".Non credo di esagerare se dico che chi ha tentato di "rinforzare" il telaio in quel modo,non possa aver combinato nulla di dinamicamente e meccanicamente valido,sono solo riporti di saldatura e piastre attaccate senza,oserei dire, "convinzione".Anche se il profilo da rinforzare non è rettilineo ma finisce rastremato verso le boccole degli attacchi delle balestre,io taglierei la parte larga del profilato ad U scelto, in modo da realizzare la rastremazione necessaria(magari da inserire internamente)poi la risalderei da "professionista", e non con saldatura a filo ma con elettrodo, la parte tagliata ricomponendola a misura esatta del profilo da riparare .Una volta inserita la "protesi ",procederei ad altrettanta "seria saldatura" su tutti i bordi,e sono convinto che(così come accade per noi Cristiani),la rottura avverrà altrove ma non più lì. Ho visto in gioventù telai di camion dell'epoca risaldati in tal modo o così talmente rinforzati che i conducenti caricavano molto di più del consentito, tanto da provocare le classiche cunette sull'asfalto delle strade. Spero che la spiegazione dei miei intenti ti sia chiara.:?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Nome: Giampy
Contatta:

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

quoto in toto quanto scrive lo Zio Adriano, il sistema spiegato è proprio quello che usarono per il 40ino di mio padre :?

non sconfortarti e vai tranquillo che quel telaio lo recuperi benissimo
non farti prendere dalla fretta perchè non è una 500, te la stai rifacendo da te(che non è poco) e perchè certi lavori vanno fatto con la testa, pensaci bene ma poi decidi di risanare che vedrai dopo la soddisfazione sale alle stelle :?

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Felipe500
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Felipe500 »

Adriano, Giampy, grazie dell'incoraggiamento ... non vi nascondo che però domani mattina andando ad Imola passerò a vedere quel telaio che mi hanno proposto anche perchè prima di scegliere la via non voglio lasciare nulla al caso ed essere sicuro della decisione finale ... ed in più se va bene avrò la scorta di una "collega" "amico" :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

ciao ragazzi :s :s
Rikferrari
Sostenitore
Sostenitore
Nome: R

Messaggio da Rikferrari »

Ciao Felipe , ti scrivo solo per dirti che sono riuscito a vedere il pst . Ci sentiamo presto . :s :s
Rispondi

Torna a “FIAT”