Motore enigma
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Re: Motore enigma
Disperazione...
Mi sa che mi conviene rimontare tutto..e rassegnarmi su questo motore. Se voglio altro.. crearne letteralmente un'altro.
Mi sa che mi conviene rimontare tutto..e rassegnarmi su questo motore. Se voglio altro.. crearne letteralmente un'altro.
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Re: Motore enigma
I consigli per quanto si è capito ti sono stati e se l'equilibratura non ti ha mai dato problemi non mi preoccuperei, diverso è se hai smontato il motore per qualche rottura. nel dubbio monterei un volano originale e proverei a viaggiarci per un po!
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Re: Motore enigma
Duecanne.. ho portato un volano alla rettifica per sapere se fosse neutro e nell'eventualità sostituirlo. Ma la risposta della rettifica è stata negativa
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Re: Motore enigma
Quello che ti hanno detto alla rettifica altro non è che quello che ti potevano dire dei rettificatori , mi spiego meglio se no si capisce male ( anche se già lo ho scritto ) : il personale della rettifica esegue le richieste e non elabora i motori anche se spesso sono loro stessi ad effettuare tutti i lavori necessari . Alla presenza di una richiesta hanno risposto senza aggiungere cose particolari , ad esempio di quanto è sbilanciato il volano...capisco che non sono chilogrammi di differenza , ma serve anche sapere i grammi presenti in più o in meno !!!
a questo punto se il volano proviene da una attività che purtroppo è chiusa può essere che non sia nemmeno stato controllato ( visto che se si è in difficoltà la primaria cosa da fare è cercare di salvare il salvabile e non certamente equilibrare un volano di una 500... brutto ma è così ) e quindi essere un volano come originale o almeno solo alleggerito al tornio e basta . Duecanne giustamente ti dice di fare una prova che male non fa certamente , basta rispettare i riferimenti . Peccato che sei distante se no ti dicevo di spedire il motore che gli davo una controllata per capire in che situazione sta.
a questo punto se il volano proviene da una attività che purtroppo è chiusa può essere che non sia nemmeno stato controllato ( visto che se si è in difficoltà la primaria cosa da fare è cercare di salvare il salvabile e non certamente equilibrare un volano di una 500... brutto ma è così ) e quindi essere un volano come originale o almeno solo alleggerito al tornio e basta . Duecanne giustamente ti dice di fare una prova che male non fa certamente , basta rispettare i riferimenti . Peccato che sei distante se no ti dicevo di spedire il motore che gli davo una controllata per capire in che situazione sta.
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Re: Motore enigma
Ti ringrazio Rikferrari..purtroppo siamo distanti sennò sarei venuto con piacere a trovarti. Dite di farmi equilibrare neutro comunque quel volano 126 che avevo portato in rettifica ( che ancora è li ) e provare? E come faccio a sapere se va bene? magari la macchina va bene..ma in realtà sto sfondando i cuscinetti di banco / bronzine ecc.. Consigliatemi voi..
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Re: Motore enigma
te lo ho appena scritto io e lo ha scritto Duecanne : prova con un volano originale e vedi come vai...se non si deve rifare il motore di sana piante , non vi sono altre alternative purtroppo .
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Re: Motore enigma
Leopoldo,
Siamo paesani e non lo sapevo
Non ho capito una cosa, ma il volano che hai portato a controllare in rettifica (da chi sei andato??), era quello che era montato su questo motore??!! Oppure è un volano più leggero che hai trovato e vuoi applicare??!!
Siamo paesani e non lo sapevo
Non ho capito una cosa, ma il volano che hai portato a controllare in rettifica (da chi sei andato??), era quello che era montato su questo motore??!! Oppure è un volano più leggero che hai trovato e vuoi applicare??!!
Ma tu... C'eri??!!
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Re: Motore enigma
Rimonto tutto.. che dite? ... Non vorrei montare un'altro volano e magari all'apparenza la macchina andrebbe bene.. e poi dopo 100 o 1000km si sfasciano bronzine ecc..
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Re: Motore enigma
Chiritusu.. Vengo spesso a Cosenza.. Potremmo incontrarci! Allora..il volano alleggerito era montato sul mio motore e volevo cambiarlo con uno più pesante perchè il mio 5ino non ha velocità massima nè forza. Il meccanico che mi ha costruito il motore è irreperibile. La rettifica che ha effettuato il lavoro non esiste più ( premesso.. il mio motore ha 5 anni di vita.. il lavoro di rettifica è stato fatto quindi 5 anni fa..e la rettifica ha chiuso mesi fa ). Io ho portato il volano ( alleggerito) a TD rettifiche a Gioia Tauro e mi hanno detto ciò che ho scritto su. Adesso sarò io.. a non capire e scusatemi per questo. Siate pazienti..
Se monto un volano originale ( quindi devo farlo equilibrare neutro/zero o no?? ) come faccio a capire se va bene o meno? dalle prestazioni dell'auto? e... come capisco se non sto creando danni di sbilanciamento?
La mia paura è quella di perdere il motore.. e... visto che " c'è crisi " non voglio rimanere a piedi
Se monto un volano originale ( quindi devo farlo equilibrare neutro/zero o no?? ) come faccio a capire se va bene o meno? dalle prestazioni dell'auto? e... come capisco se non sto creando danni di sbilanciamento?
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Re: Motore enigma
Poco fa ho chiamato in rettifica e gli ho detto di equilibrarmi comunque il volano originale.
Mi sapete dire quali possano essere i PRO e i CONTRO di questa sostituzione?
Voi mi dite di provare..quello della rettifica mi dice che problemi non ce ne sono..
Mi sapete dire quali possano essere i PRO e i CONTRO di questa sostituzione?
Voi mi dite di provare..quello della rettifica mi dice che problemi non ce ne sono..
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Re: Motore enigma
Leopoldo conosco gente che gira con tutto il manovellismo compresi cilindri e pistoni 650cc e volano 110F ossia fiat 500 originale, ha montato il tutto senza equilibrare per giunta su basamento 110F rinforzato con riporti di alluminio e piastra sotto i cilindri e ci gira da tanti km, ti dico solo che con questo motore il mio amico è arrivato da Torino in Francia andata a e ritorno nessuno problema, ultimamente è stato solo aggiunto un radiatorino olio dati i tanti km che lui effettua nei suoi viaggi per mantenere le temperature costanti...
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Re: Motore enigma
Grazie Tony84.. Già una Rassicurazione. Ho fatto bene quindi a farmelo equilibrare? Ho pensato: almeno è equilibrato neutro.. nel peggiore dei mali non è sballato
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Re: Motore enigma
avrai un volano bilanciato a zero , ma non sapremo se è adatto al motore che hai comunque . Lo stesso ragionamento lo si applica al volano originale preso e montato : la bilanciatura può essere errata in un modo o nell'altro !Leopoldo ha scritto:Grazie Tony84.. Già una Rassicurazione. Ho fatto bene quindi a farmelo equilibrare? Ho pensato: almeno è equilibrato neutro.. nel peggiore dei mali non è sballato
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Re: Motore enigma
Ah... Io non capisco cosa devo fare.. scusate..
Devo sostituirlo il volano SI o NO ? come faccio a sapere se va bene o no? dal suono,dalle prestazioni da cosa? e se la macchina dovesse andare bene ma in realta l'equilibratura sta scoppiando???
Voi cosa mi consigliate? mi trovo tra 2 fronti.. chi mi dice di romontare tutto com'era e chi mi dice di provare che tanto non succede niente
Devo sostituirlo il volano SI o NO ? come faccio a sapere se va bene o no? dal suono,dalle prestazioni da cosa? e se la macchina dovesse andare bene ma in realta l'equilibratura sta scoppiando???
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Re: Motore enigma
Siamo nella situazione tipica dei forum , ove si cerca di riportare la propria esperienza da cui scaturisce la differenza di consigli...ed è normalissimo ed è la fortuna di essere nei forum !
oltretutto si tratta , come dico sempre ,di dare una diagnosi senza visitare il paziente . . . la difficoltà è di tutti !!!!!!!!
Se di consigli ne hai ricevuti troppi forse è il caso di passare ad un altro step : se il motore è smontato dalla vettura , togli l'olio e togli la coppa lasciando chiusa la pare sopra della testa . Poi controlli se l'albero motore presenta limature o lavorazioni tali che diano da pensare ad una equilibratura ex-novo fatta precedentemente o meno , in questo caso fai delle foto e postale così le vediamo tutti e possiamo dare un giudizio . Da qui il ragionamento per comprendere che tipo di volano andare a rimontare .
oltretutto si tratta , come dico sempre ,di dare una diagnosi senza visitare il paziente . . . la difficoltà è di tutti !!!!!!!!
Se di consigli ne hai ricevuti troppi forse è il caso di passare ad un altro step : se il motore è smontato dalla vettura , togli l'olio e togli la coppa lasciando chiusa la pare sopra della testa . Poi controlli se l'albero motore presenta limature o lavorazioni tali che diano da pensare ad una equilibratura ex-novo fatta precedentemente o meno , in questo caso fai delle foto e postale così le vediamo tutti e possiamo dare un giudizio . Da qui il ragionamento per comprendere che tipo di volano andare a rimontare .