Motore enigma

Difficoltà e problemi meccanici improvvisi
Rispondi
Leopoldo
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Leopoldo
Il Mio Garage: Fiat 500 Giannini

Re: Motore enigma

Messaggio da Leopoldo »

Disperazione... :picchiatesta:
Mi sa che mi conviene rimontare tutto..e rassegnarmi su questo motore. Se voglio altro.. crearne letteralmente un'altro. :sad:
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore
Nome: francesco
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Messaggio da Duecanne »

I consigli per quanto si è capito ti sono stati e se l'equilibratura non ti ha mai dato problemi non mi preoccuperei, diverso è se hai smontato il motore per qualche rottura. nel dubbio monterei un volano originale e proverei a viaggiarci per un po!
Leopoldo
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Leopoldo »

Duecanne.. ho portato un volano alla rettifica per sapere se fosse neutro e nell'eventualità sostituirlo. Ma la risposta della rettifica è stata negativa
Rikferrari
Sostenitore
Sostenitore
Nome: R

Messaggio da Rikferrari »

Quello che ti hanno detto alla rettifica altro non è che quello che ti potevano dire dei rettificatori , mi spiego meglio se no si capisce male ( anche se già lo ho scritto ) : il personale della rettifica esegue le richieste e non elabora i motori anche se spesso sono loro stessi ad effettuare tutti i lavori necessari . Alla presenza di una richiesta hanno risposto senza aggiungere cose particolari , ad esempio di quanto è sbilanciato il volano...capisco che non sono chilogrammi di differenza , ma serve anche sapere i grammi presenti in più o in meno !!!
a questo punto se il volano proviene da una attività che purtroppo è chiusa può essere che non sia nemmeno stato controllato ( visto che se si è in difficoltà la primaria cosa da fare è cercare di salvare il salvabile e non certamente equilibrare un volano di una 500... brutto ma è così ) e quindi essere un volano come originale o almeno solo alleggerito al tornio e basta . Duecanne giustamente ti dice di fare una prova che male non fa certamente , basta rispettare i riferimenti . Peccato che sei distante se no ti dicevo di spedire il motore che gli davo una controllata per capire in che situazione sta.
Leopoldo
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Leopoldo »

Ti ringrazio Rikferrari..purtroppo siamo distanti sennò sarei venuto con piacere a trovarti. Dite di farmi equilibrare neutro comunque quel volano 126 che avevo portato in rettifica ( che ancora è li ) e provare? E come faccio a sapere se va bene? magari la macchina va bene..ma in realtà sto sfondando i cuscinetti di banco / bronzine ecc.. Consigliatemi voi..
Rikferrari
Sostenitore
Sostenitore

te lo ho appena scritto io e lo ha scritto Duecanne : prova con un volano originale e vedi come vai...se non si deve rifare il motore di sana piante , non vi sono altre alternative purtroppo .
Chiuritusu
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luca

Messaggio da Chiuritusu »

Leopoldo,
Siamo paesani e non lo sapevo :mrgreen:
Non ho capito una cosa, ma il volano che hai portato a controllare in rettifica (da chi sei andato??), era quello che era montato su questo motore??!! Oppure è un volano più leggero che hai trovato e vuoi applicare??!!
:s
Ma tu... C'eri??!!
Leopoldo
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Leopoldo »

Rimonto tutto.. che dite? ... Non vorrei montare un'altro volano e magari all'apparenza la macchina andrebbe bene.. e poi dopo 100 o 1000km si sfasciano bronzine ecc..
Leopoldo
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Leopoldo »

Chiritusu.. Vengo spesso a Cosenza.. Potremmo incontrarci! Allora..il volano alleggerito era montato sul mio motore e volevo cambiarlo con uno più pesante perchè il mio 5ino non ha velocità massima nè forza. Il meccanico che mi ha costruito il motore è irreperibile. La rettifica che ha effettuato il lavoro non esiste più ( premesso.. il mio motore ha 5 anni di vita.. il lavoro di rettifica è stato fatto quindi 5 anni fa..e la rettifica ha chiuso mesi fa ). Io ho portato il volano ( alleggerito) a TD rettifiche a Gioia Tauro e mi hanno detto ciò che ho scritto su. Adesso sarò io.. a non capire e scusatemi per questo. Siate pazienti.. :aa:

Se monto un volano originale ( quindi devo farlo equilibrare neutro/zero o no?? ) come faccio a capire se va bene o meno? dalle prestazioni dell'auto? e... come capisco se non sto creando danni di sbilanciamento?

La mia paura è quella di perdere il motore.. e... visto che " c'è crisi " :lol: non voglio rimanere a piedi
Leopoldo
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Leopoldo »

Poco fa ho chiamato in rettifica e gli ho detto di equilibrarmi comunque il volano originale.
Mi sapete dire quali possano essere i PRO e i CONTRO di questa sostituzione?
Voi mi dite di provare..quello della rettifica mi dice che problemi non ce ne sono.. :sad:
Tony84
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Tonino

Messaggio da Tony84 »

Leopoldo conosco gente che gira con tutto il manovellismo compresi cilindri e pistoni 650cc e volano 110F ossia fiat 500 originale, ha montato il tutto senza equilibrare per giunta su basamento 110F rinforzato con riporti di alluminio e piastra sotto i cilindri e ci gira da tanti km, ti dico solo che con questo motore il mio amico è arrivato da Torino in Francia andata a e ritorno nessuno problema, ultimamente è stato solo aggiunto un radiatorino olio dati i tanti km che lui effettua nei suoi viaggi per mantenere le temperature costanti...
Leopoldo
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Leopoldo »

Grazie Tony84.. Già una Rassicurazione. Ho fatto bene quindi a farmelo equilibrare? Ho pensato: almeno è equilibrato neutro.. nel peggiore dei mali non è sballato
Rikferrari
Sostenitore
Sostenitore

Leopoldo ha scritto:Grazie Tony84.. Già una Rassicurazione. Ho fatto bene quindi a farmelo equilibrare? Ho pensato: almeno è equilibrato neutro.. nel peggiore dei mali non è sballato
avrai un volano bilanciato a zero , ma non sapremo se è adatto al motore che hai comunque . Lo stesso ragionamento lo si applica al volano originale preso e montato : la bilanciatura può essere errata in un modo o nell'altro !
Leopoldo
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Leopoldo »

Ah... :wowo!!: :picchiatesta: Io non capisco cosa devo fare.. scusate..

Devo sostituirlo il volano SI o NO ? come faccio a sapere se va bene o no? dal suono,dalle prestazioni da cosa? e se la macchina dovesse andare bene ma in realta l'equilibratura sta scoppiando???

Voi cosa mi consigliate? mi trovo tra 2 fronti.. chi mi dice di romontare tutto com'era e chi mi dice di provare che tanto non succede niente :arg:

:wink:
Rikferrari
Sostenitore
Sostenitore

Siamo nella situazione tipica dei forum , ove si cerca di riportare la propria esperienza da cui scaturisce la differenza di consigli...ed è normalissimo ed è la fortuna di essere nei forum !

oltretutto si tratta , come dico sempre ,di dare una diagnosi senza visitare il paziente . . . la difficoltà è di tutti !!!!!!!!
Se di consigli ne hai ricevuti troppi forse è il caso di passare ad un altro step : se il motore è smontato dalla vettura , togli l'olio e togli la coppa lasciando chiusa la pare sopra della testa . Poi controlli se l'albero motore presenta limature o lavorazioni tali che diano da pensare ad una equilibratura ex-novo fatta precedentemente o meno , in questo caso fai delle foto e postale così le vediamo tutti e possiamo dare un giudizio . Da qui il ragionamento per comprendere che tipo di volano andare a rimontare . :s
Rispondi

Torna a “GUASTI E PROBLEMI”