Motore 650 con 40/45 cavalli
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Re: Motore 650 con 40/45 cavalli
Oppure mettendo della plastilina sul cielo del pistone e misurando lo spessore dopo aver fatto girare (Piano!) il motore a mano.
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Re: Motore 650 con 40/45 cavalli
Questa mi è nuova....fabiom1955 ha scritto:Oppure mettendo della plastilina sul cielo del pistone e misurando lo spessore dopo aver fatto girare (Piano!) il motore a mano.
- doibaf
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Re: Motore 650 con 40/45 cavalli
O ancora montando sulla coppia di valvole interessate due molle provvisorie molto morbide e spingendo a mano.
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Re: Motore 650 con 40/45 cavalli
doibaf ha scritto:O ancora montando sulla coppia di valvole interessate due molle provvisorie molto morbide e spingendo a mano.
doibaf
Oppure come previsto x la fulvia, chiudi la valvola 1mm a compatarore.
Comunque............. leggendo le interessanti considerazioni, credo che alla fine prima di impostare un motore è bene averne chiaro l'utilizzo.
Un conto è un motore stradale di uso quotidiano e poco appariscente, ben altro è la preparazione vera e propria per farci le gare. La via di mezzo puo' andare bene ma spesso non concilia durata e circolazione "tranquilla" su strada. Dopo tanti esperimenti e motori smontati e rismontati e tanti soldi spesi........ credo che un 650 0 un 700 monocondotto con una giusta camma 42/85 ad esempio, siano un buon compromesso per una vettura utilizzabile e divertente al punto giusto. Alleggerire alberi e volani e lavorare pesante sulle teste credo sia giusto farlo ma per le gare!
Credo che il motore sia come un vestito per il proprio cinquino, ogniuno ha il suo.
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Re: Motore 650 con 40/45 cavalli
Scusate, a proposito delle sacche... io che non l'ho mai fatto... sono sì convinto che una volta montata la testata, facendo girare il motore a mano, ci si possa accertare che il pistone e le valvole non si tocchino (perchè altrimenti non girerebbe il motore) e più o meno empiricamente si possa sapere che distanza rimanga tra valvole e pistone, quello che non capisco, e mi piacerebbe arrivarci, è come a motore montato si possa sapere quale è la distanza tra valvola e pistone ogni 5° di variazione dell'angolo della camme!
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Re: Motore 650 con 40/45 cavalli
Scusa non per cosa ma la camma ha un'alzata massima o dai 5° o lo giri o lo metti sotto sopra o lo monti al contrario , l'alzata massima rimane quella, almeno poi non lo so. Cmq calcolando l'alzata della camma calcolando la molla 2 mm prima di andare a pacco calcolando quanto abbassi la testata e quanto sta in dentro il pistone rispetto al cilindro, e mettendo che la matematica non è un'opinione penso che qualche numero dovresti tirarlo no?
Io penso che parlandone non concludi nulla e se ti metti con il materiale in mano penso che il ragno dal buco lo tiri
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Di vigliaccheria c'e ne sta molta! Le cose si dicono in faccia......se si hanno gli attributi......!?!
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Re: Motore 650 con 40/45 cavalli
Sticchio!? A parte che non ho capito molto delle tue premesse....
Perchè non ci fai vedere un calcolo tipo!?
Cmq, io mi rifacevo sempre all'intervento di febo,
Perchè non ci fai vedere un calcolo tipo!?
Cmq, io mi rifacevo sempre all'intervento di febo,
Come si fa Sticchio a controllare, ogni 5° di giro dell'albero motore quanto gioco c'è tra valvola e pistone?Quindi prima lo monti poi fai girare a mano l'albero motore piano piano 5 gradi la volta e ogni volta ti fermi e controlli quanto gioco c'è tra valvola e pistone.
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Re: Motore 650 con 40/45 cavalli
Ragazzi secondo me vi state complicando la vita sapere l'alzata massima non serve ad un cavolo.......... semmai detta terra terra l'azata max al pms...... poi x vedere e toccare con mano il fenomeno ed effettuare le fresature basta utilizzare una falsa testa (vecchia testata segata) se ne parlava da qualche parte anche qui sul forum
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Re: Motore 650 con 40/45 cavalli
Voglio precisare SKITICCHIO e nn STICCHIO in quanto qui i Sicilia è ben altra cosa
E adesso fra il serio e il faceto voglio dire pure la mia.
Qui, credo, si sta facendo una confusione fra R.C., alzata della camma, incrocio valvole e diagramma della camma. Il R.C. nn ha niente a che vedere con le sacche fatte sul cielo del pistone ma è semplicemente il rapporto fra due volumi, (fra la cilindrata unitaria e la camera di scoppio). Le sacche fatte sul cielo del pistone servono ad evitare che le valvole vadano a toccare il pistone stesso. Questo dipende principalmente dal diagramma della camma nel momento in cui il pistone si trova al P.M.S., l'incrocio delle valvole ed il profilo della camma. Il pericolo nn consiste solamente se le valvole toccano il pistone ma, anche, se si toccano fra loro (durante l'incrocio) specialmete agli alti regimi di rotazione ecco perchè nn bisogna esagerare tanto nel mettere valvole grosse. Ovviamente se si è presenti con alberi a camme con un diagramma grande bisogna aumentare il R.C. altrimenti il motore nn rende. Quindi basta controllare ruotando (a mano) il motore da quando inizia ad aprire la valvola di aspirazione e la chiusura di quella di scarico (incrocio valvole). Per il resto, ovvero quando la valvola di aspirazione è alla massima apertura nn c'è pericolo poiche il pistone si trova ben lontano dalla valvola (calettamento).
Scusatemi se, ovviamente, per molti di voi ho detto delle cose risapute.
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Re: Motore 650 con 40/45 cavalli
695ss, Nel motore della 5 le valvole x quanto grandi possano essere e qualsiasi fasatura disumana sia, non si toccheranno mai nella fase di incrocio xche corrono su assi paralleli e non convergenti
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Re: Motore 650 con 40/45 cavalli
Certo, questo è vero...ma io parlavo in generale e nn nello specifico. Cmq hai fatto bene a precisare
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Re: Motore 650 con 40/45 cavalli
695ss, Sicuramente stavi pensando alla tua bellissima auto
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Re: Motore 650 con 40/45 cavalli
Hai perfettamente ragione. In testa ho sempre quella tipologia di motore...è più forte di me
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Re: Motore 650 con 40/45 cavalli
Infatti li le cose si complicano ulteriormente e i diagrammi assumono numeri strani tipo inizio apertura valvola asp, alzata al pms e via discorrendo
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Re: Motore 650 con 40/45 cavalli
Ragazzi, tralasciando la frase "650 con 40/45cavalli", ho deciso che componenti utilizzare per il mio nuovo motore stradalissimo!!!!!
Blocco 126 personal, pistoni e cilindri nuovi originali fiat da 77, camme acciaio 40/80, testata monocondotto con scarico allargato e lucidato, aspirazione allargata ma lasciata ruvida con valvole 36/31, carburatore doppiocorpo da 32 holley licenza weber di fiat 1100 R, kit radiatore e filtro olio, scarico supersprint nuovo del 1990, coppa abarth da 4 litri, coperchio punterie cav-mac e pompa benzina elettrica di derivazione mini.
Il tutto con un cambio 500 f.
Domande: che rapporto di compressione devo dare? Sara' abbastanza affidabile???
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