Nuovo Motore 700cc di Elucubratio (legale)

Rispondi
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore
Nome: francesco
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Nuovo Motore 700cc di Elucubratio (legale)

Messaggio da Duecanne »

Felipe500 ha scritto:
Duecanne ha scritto: ..... Se al raduno non ci fai vedere sta macchina, ti prendo a morsi! Rido
Rido Rido
Davvero non scherzo, sarò il suo stolker ah ah ah anzi in settimana lo chiamo Rido
Elucubratio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Marco
Contatta:

Messaggio da Elucubratio »

Duecanne ha scritto:
Felipe500 ha scritto:
Duecanne ha scritto: ..... Se al raduno non ci fai vedere sta macchina, ti prendo a morsi! Rido
Rido Rido
Davvero non scherzo, sarò il suo stolker ah ah ah anzi in settimana lo chiamo Rido
Se vuoi puoi farmi da navigatore nel giro se non sei già prenotato in qualche altra vettura e se non acquisto un passeggero io già dalla partenza! Rido
Ultima modifica di Elucubratio il 26.03.2017, 21:11, modificato 1 volta in totale.
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Duecanne
Sostenitore
Sostenitore
Nome: francesco
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Messaggio da Duecanne »

Quel giorno dobbiamo divertirci sempre e comunque è la compagnia che conta e sono certo sarà eccellente, ci sentiamo sti giorni :)
Elucubratio
Sostenitore
Sostenitore
Contatta:

Duecanne ha scritto:Quel giorno dobbiamo divertirci sempre e comunque è la compagnia che conta e sono certo sarà eccellente, ci sentiamo sti giorni :)
Sono d'accordo! :s :s
Elucubratio
Sostenitore
Sostenitore
Contatta:

Prestazioni motore:
IMG_2198.JPG
IMG_2199.JPG
Consumi:
IMG_2200.JPG
IMG_2202.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Guido972
Sostenitore
Sostenitore
Nome: guido

Messaggio da Guido972 »

Elucubratio ha scritto:Prestazioni motore:
IMG_2198.JPG
IMG_2199.JPG
Consumi:
IMG_2200.JPG
IMG_2202.JPG
Che rapporto di trasmissione monti? E che pneumatici?
Elucubratio
Sostenitore
Sostenitore
Contatta:

Guido972 ha scritto:Che rapporto di trasmissione monti? E che pneumatici?
Rapporto al ponte 9/39, rapporto finale 25/21. Pneumatici 165/60/12.
Nicolicchio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Nicola

Messaggio da Nicolicchio »

I conti non tornano. Numero giri motore, velocità e rapporto finale complessivo (ponte, 5a e pneumatici) non danno i valori che hai indicato.
A 5500 giri dovresti fare 143,2 km/h e a 4000 giri 104,2 km/h. Hai provato col GPS?
"Signorina gradisce un whisky?"
"Solo un dito grazie"
"E' sicura di non volere prima un Whisky?"
Guido972
Sostenitore
Sostenitore
Nome: guido

Messaggio da Guido972 »

Nicolicchio ha scritto:I conti non tornano. Numero giri motore, velocità e rapporto finale complessivo (ponte, 5a e pneumatici) non danno i valori che hai indicato.
A 5500 giri dovresti fare 143,2 km/h e a 4000 giri 104,2 km/h. Hai provato col GPS?
A mio avviso dipende dalla "precisione" degli strumenti, ma in tal caso lo scarto è accettabile.
Elucubratio
Sostenitore
Sostenitore
Contatta:

Nicolicchio ha scritto:I conti non tornano. Numero giri motore, velocità e rapporto finale complessivo (ponte, 5a e pneumatici) non danno i valori che hai indicato.
I tuoi valori sono giusti. Mi sembra ovvio però che io ne ho dato un'ottima approsimazione, dovuta ad arrotondamenti in difetto e in eccesso per semplicità di esposizione e di comunicazione, e dovuta al fatto che la 126 bis montava ruote da 13 e quindi il rinvio del contachilometri è tarato su una circonferenza leggermente superiore. Quindi, se vogliamo essere precisi, a dire la verità ero anche un 50 giri sopra i 5500 giri, guardacaso nel punto in cui ho la potenza massima (5555 rpm). Altra cosa da considerare: la pressione degli pneumatici, la marca degli pneumatici e il peso del guidatore modificano la circonferenza effettiva, che io ho misurato a terra con il metro facendo avanzare la macchina, e non sulla carta tramite un'astrazione di calcolo, e sono arrivato al valore di 1.595 mm. Quindi, volendo spaccare il capello, sono 146 km/h a 5555 rpm con scarto del 2,6% rispetto al tachimetro e 110 km/h a 4185 rpm. Altra considerazione: quando ho visto 150 sul tachimetro mi è bastato per scattare la foto, ho mollato il piede dall'acceletatore perchè l'olio cominciava a stare a 120 gradi e avevo paura di romperlo, ma presumo che almeno altri 4 km/h li potesse tranquillamente prendere ancora. Mentre per la velocità di crociera visto che è difficile da mantere costante e viste le caratteristiche della strada e il flusso del traffico ho scattato la foto in un momento che non ero nemmeno a 110 kmh e nemmeno a 4000 giri. Io di solito cerco di mantenermi sui 4000 giri ma posso dire che la velocità di crociera si aggira in un regime che va dai 3500 giri ai 4500 giri. Guardacaso nel punto in cui la coppia torcente è nel suo momento migliore. Che caso! I conti tornano. Però bisogna francamente riconoscere (possiamo dircelo in confidenza, senza che ci ascoltino i profani) che la virtù di invogliare il lettore alla discussione non è tra quelle per cui si caraterizzano questo genere di discussioni. Non solo perchè queste discussioni, per necessità tecniche, sono scritte in gergo astruso, così piene di dati e di calcoli che atterriscono alla prima lettura i non esperti, ma anche perchè in queste vuote architetture logiche, in cui l'aria del mondo par che non circoli, perfino il lettore più esperto di meccanica avverte un senso di stagnante tedio che lo spinge ad allontanarsi infastidito, come chi non ha tempo da perdere in logomachie da sfaccendati. :s
Nicolicchio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Nicola

Messaggio da Nicolicchio »

Ho pensato subito agli strumenti, ecco perché gli ho chiesto se avesse provato anche col GPS. Oltretutto Marco è una persona abbastanza precisa, si era già fatto tutti i calcoli sul sito di Bacci e mi sembrava strano che si fosse lasciato fuorviare dagli strumenti.
"Signorina gradisce un whisky?"
"Solo un dito grazie"
"E' sicura di non volere prima un Whisky?"
Lianca
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luigi

Messaggio da Lianca »

Ciao Marco,te lo stai gustando il motore eh...mi fa veramente piacere,il consumo mi sembra la nota dolente ma ...non si puo' avere tutto.
Questi i complimenti :mrgreen:
Veniamo al sodo :lol:
Quando ci fai vedere le quattro marce scaricate a tutta...(la quinta la conosciamo...serve ad altro)
Ciao :s
P.S.
Scusa,ho fatto male i conti,non male il consumo considerando il tutto :aa:

Io con 25 euro di verde 250 Km,dentro tutto salita discesa :mrgreen: urbano extraurbano
Elucubratio
Sostenitore
Sostenitore
Contatta:

Lianca ha scritto:Ciao Marco,te lo stai gustando il motore eh...mi fa veramente piacere,il consumo mi sembra la nota dolente ma ...non si puo' avere tutto.
Questi i complimenti
Veniamo al sodo :lol:
Quando ci fai vedere le quattro marce scaricate a tutta...(la quinta la conosciamo...serve ad altro)
Ciao Luigi, sì uno spettacolo, come diceva Fangio "quando il motore va bene è una musica incomparabile"! :lol: Per i consumi, bé c'era da aspettarselo! Pensa che sono tentato di mettere i coni aria da 33, allora sì che ci sarebbe da ridere quando vado a fare il pieno! Rido
Per le altre marce sai che non sono un patito dell'accelerazione! :marameo:
Elucubratio
Sostenitore
Sostenitore
Contatta:

Habemus papam...! Ieri ho cambiato l'olio e oggi per la gioia di Lianca ho preso l'occasione per fare questo benedetto video di accelerazione: https://youtu.be/gIYDKi_B3EQ ! Rido Rido
Lianca
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Luigi

Messaggio da Lianca »

[quote="Elucubratio"]Habemus papam...! Ieri ho cambiato l'olio e oggi per la gioia di Lianca ho preso l'occasione per fare questo benedetto video di accelerazione: https://youtu.be/gIYDKi_B3EQ !

Ho tirato fuori il ragno dal buco :mrgreen:

Motore eccellente :aa:
Valutiamo ora il filmato con il mio (Che se vuoi puoi mettere qui, per la gioia "noia" Rido degli amici del Forum.
Il mio lo so a memoria:Partenza al secondo 5. 60kmora al secondo 9 che meno i 5 mi da 5
80kmora al secondo 12 che meno i 5 mi da 7, 90 kmora al secondo 14 meno 5 mi da 9 , 100kmora al secondo 16 che meno 5 mi da 11,110kmora al secondo 18 che meno 5 mi da 13,120kmora secondo 22 che meno 5 mi da 17.

Il tuo da quello che vedo,poi correggi,mi da partenza al secondo 2, 90kmora al secondo 13 meno i due 11 , 100kmora al secondo 15 meno i 2 mi da 13, 110kmora al secondo 17/18 che meno 2 mi da 15/16.
Fino a 110 dovrei essere davanti,poi non c'è storia :aa:
Due motori diversi.
Grazie Marco
Ultima modifica di Lianca il 01.04.2017, 9:05, modificato 1 volta in totale.
Rispondi

Torna a “MOTORE”