Nuovo Motore 700cc di Elucubratio (legale)

Rispondi
Manu
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500
Fiat 500

Re: Nuovo Motore 700cc di Elucubratio (legale)

Messaggio da Manu »

La tua macchina è davvero piena di piccole soluzioni tecniche. Fine fine direi
"Vengo in pace, ma non è detto che ci resti!"
Mantovasud
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Emidio

Messaggio da Mantovasud »

Confermo...la qualità dei lavori è eccellente, non è possibile dirlo per l'estetica...quel tubo li davanti ci sta proprio male.

Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Elucubratio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Marco
Contatta:

Messaggio da Elucubratio »

Esteticamente sarebbe stato più bello attaccato direttamente alla parte bassa del coperchio valvole ma non volevo rovinare la cromatura e così è reversibile. C'è chi in quanto a tubi sta messo anche peggio!
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Elucubratio
Sostenitore
Sostenitore
Contatta:

Manu ha scritto:La tua macchina è davvero piena di piccole soluzioni tecniche. Fine fine direi
Grazie Manu!!
Elucubratio
Sostenitore
Sostenitore
Contatta:

Per chi non l'avesse capito allego schema di funzionamento:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Anto79
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Antonio
Contatta:

Messaggio da Anto79 »

Ottimo lavoro,pulito ed ineccepibile. Complimenti!
Elucubratio
Sostenitore
Sostenitore
Contatta:

Anto79 ha scritto:Ottimo lavoro,pulito ed ineccepibile. Complimenti!
Antonio... :wink: :aa:
Mantovasud
Sostenitore
Sostenitore

Ciao, non dovrebbero essere affari miei, lo dico perchè riconoscendo in te uno che non si risparmia e, ti piacciono le cose fatte bene...anche quella molla richiamo acceleratore ci sta male...anzi malissimo, non è possibile spostarla dall'altra parte ?
Oppure applicare dietro la ruota una molla sul tipo asse-farfalla, quelle che si caricano con un a rotazione, simile nel modello a questa che mostro ma di dimensioni più contenute e adattandone poi i punti di fissaggio.

Ci avrai certamente pensato, i particolari sono importanti, sono quelli che ci distinguono.

Emidio

Avevo dimenticato la foto...se volete cancellare il superfluo
Ultima modifica di Mantovasud il 16.03.2017, 13:01, modificato 1 volta in totale.
m.d.r
m.d.r.
Mantovasud
Sostenitore
Sostenitore

Ciao, non dovrebbero essere affari miei, lo dico perchè riconoscendo in te uno che non si risparmia e, ti piacciono le cose fatte bene...anche quella molla richiamo acceleratore ci sta male...anzi malissimo, non è possibile spostarla dall'altra parte ?
Oppure applicare dietro la ruota una molla sul tipo asse-farfalla, quelle che si caricano con un a rotazione, simile nel modello a questa che mostro ma di dimensioni più contenute e adattandone poi i punti di fissaggio.

Ci avrai certamente pensato, i particolari sono importanti, sono quelli che ci distinguono.

Emidio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
m.d.r
m.d.r.
Guido972
Sostenitore
Sostenitore
Nome: guido

Messaggio da Guido972 »

Elucubratio ha scritto:Per chi non l'avesse capito allego schema di funzionamento:
Un sistema molto simile fu adottato anche sulle moto guzzi a partire dal V7 del 1967
Manu
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500
Fiat 500

Messaggio da Manu »

Pensa che invece io la penso in modo contrario: è fin troppo "fine" il lavoro, personalmente preferisco soluzioni più grezze, più spartane, più "mondo corse". Apprezzo la soluzione di far tornare direttamente l'olio dal serbatoio olio in coppa, ma non lo voglio fare sulla mia perché mi sembrerebbe un sacrilegio cannibalizzare una coppa ABA originale, ciononostante ho bisogno di recuperare olio (ne butto un sacco, al momento, dallo sfiato vapori), stavo cercando una vecchia latta da olio da 2 l, visto che non la trovo ordinerò un serbatoio inInghilterra (già visto, e mi sembra abbastanza "ignorante"). La molla di richiamo del leverismo accelleratore sta bene così com'è, addirittura non avrei messo né raccordi color ergal né tubi in treccia, bensì neri, nudi e crudi. Sul mio motore, per esempio, il radiatore dell'olio si vede che è recuperato, e tagliato sui supporti, ma non lo voglio manco verniciare nei punti in cui si vede l'alluminio. E' una filosofia così, punti di vista, ma non me ne discosterei mai
"Vengo in pace, ma non è detto che ci resti!"
Lentic95
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Max
Contatta:

Messaggio da Lentic95 »

Elucubratio ha scritto:Per chi non l'avesse capito allego schema di funzionamento:
Ciao
non riesco a capire il tubo che va dalla pompetta AC al coperchio delle punterie, che scopo abbia!
Grazie
lentic95 :s
Elucubratio
Sostenitore
Sostenitore
Contatta:

Lentic95 ha scritto:
Ciao
non riesco a capire il tubo che va dalla pompetta AC al coperchio delle punterie, che scopo abbia!
Grazie
lentic95 :s
La pompetta ac non è esiste più, al suo posto è stata rimpiazzata da uno sfiato che sfoga la depressione proveniente dal basamento verso l'esterno. Questo fenomeno si chiama blow-by e succede quando i gas nella camera di combustione sono in fase di massima pressione e parte di loro riesce ad attraversare le fasce elastiche, soprattutto con i nostri pistoni elaborati molto compressi e con mantello dei pistoni bassi e fasce sottili, e raggiungono la parte inferiore del monoblocco .
Questo fenomeno porta ad un aumento della pressione sotto il cielo del pistone e in tutto il basamento, attraverso le cannette punterie fino ad arrivare al coperchio.
Il principale problema del blow-by è che l'aumento di pressione sotto il cielo del pistone è di ostacolo alla fase di discesa del pistone. Senza sfiati le pressioni salirebbero al punto che riuscirebbero a spegnere il motore, anche se prima di arrivare a questo salterebbero le guarnizioni di tenuta, ecco quindi che nasce la necessità di far sfogare questi gas in eccesso.
Il metodo più semplice è quello di scaricare la sovrapressione direttamente nell'aria, ma il problema è che i gas passando attraverso l'olio diventano essi stessi vapori d'olio e farebbero una macchia d'olio dove si lascia la macchina.
Di solito i costruttori fanno la scelta di reimettere i vapori in camera di combustione iniettandoli direttamente nei condotti di aspirazione, ma più per un discorso di inquinamento e di economia che altro. Questo tipo di funzionamento infatti fa sì che si formino molte incrostazioni attorno alla farfalla di aspirazione e a far mangiare ulteriore olio al motore che una volta bruciato puzza ed esce dallo scarico.
Il sistema che ho adottato è una sorta di disoliatore, ovvero un percorso obbligato che i vapori devono seguire e dove devono perdere per effetto della condensa le goccioline di olio, soprattutto nelle fasi di resa medio-alta del motore.
Il fatto che ho aggiunto un ulteriore sfiato a partire dal tappo della pompetta ac non è obbligatorio ma controbuisce a diminuire ancora la pressione che ora è spartita fra due tubi anzichè uno soltanto.
Pipo
Sostenitore
Sostenitore
Nome: giuseppe

Messaggio da Pipo »

Io propongo di aprire un thread dedicato allo sfiato/recupero vapori olio. Anticipo che non è certo una problematica che riguarda i motori originali. Io ho cominciato a pensare alla miglior soluzione quando sono passato dal 650 che faceva circa 7000 giri al 700 che ne fa 8000. E passa... :mrgreen:
Appena raccolgo un po' di foto dei particolari via via adottati le invio ;)
Ape20ff
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Ape

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Se proponete una discussione apposta allora aspetterò quella.
Guido,ho visto il ricambio Guzzi che costa 30-40 euro,ha un bel po' di tubicini da collegare e non sono riuscito a trovare uno schema chiaro e completo.
Un saluto.
Rispondi

Torna a “MOTORE”