Nuovo Motore 700cc di Elucubratio (legale)
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Re: Nuovo Motore 700cc di Elucubratio (legale)
La tua macchina è davvero piena di piccole soluzioni tecniche. Fine fine direi
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Re: Nuovo Motore 700cc di Elucubratio (legale)
Confermo...la qualità dei lavori è eccellente, non è possibile dirlo per l'estetica...quel tubo li davanti ci sta proprio male.
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Re: Nuovo Motore 700cc di Elucubratio (legale)
Esteticamente sarebbe stato più bello attaccato direttamente alla parte bassa del coperchio valvole ma non volevo rovinare la cromatura e così è reversibile. C'è chi in quanto a tubi sta messo anche peggio!
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Re: Nuovo Motore 700cc di Elucubratio (legale)
Grazie Manu!!Manu ha scritto:La tua macchina è davvero piena di piccole soluzioni tecniche. Fine fine direi
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Re: Nuovo Motore 700cc di Elucubratio (legale)
Per chi non l'avesse capito allego schema di funzionamento:
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Re: Nuovo Motore 700cc di Elucubratio (legale)
Ottimo lavoro,pulito ed ineccepibile. Complimenti!
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Re: Nuovo Motore 700cc di Elucubratio (legale)
Antonio...Anto79 ha scritto:Ottimo lavoro,pulito ed ineccepibile. Complimenti!
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Re: Nuovo Motore 700cc di Elucubratio (legale)
Ciao, non dovrebbero essere affari miei, lo dico perchè riconoscendo in te uno che non si risparmia e, ti piacciono le cose fatte bene...anche quella molla richiamo acceleratore ci sta male...anzi malissimo, non è possibile spostarla dall'altra parte ?
Oppure applicare dietro la ruota una molla sul tipo asse-farfalla, quelle che si caricano con un a rotazione, simile nel modello a questa che mostro ma di dimensioni più contenute e adattandone poi i punti di fissaggio.
Ci avrai certamente pensato, i particolari sono importanti, sono quelli che ci distinguono.
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Avevo dimenticato la foto...se volete cancellare il superfluo
Oppure applicare dietro la ruota una molla sul tipo asse-farfalla, quelle che si caricano con un a rotazione, simile nel modello a questa che mostro ma di dimensioni più contenute e adattandone poi i punti di fissaggio.
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Ultima modifica di Mantovasud il 16.03.2017, 13:01, modificato 1 volta in totale.
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Re: Nuovo Motore 700cc di Elucubratio (legale)
Ciao, non dovrebbero essere affari miei, lo dico perchè riconoscendo in te uno che non si risparmia e, ti piacciono le cose fatte bene...anche quella molla richiamo acceleratore ci sta male...anzi malissimo, non è possibile spostarla dall'altra parte ?
Oppure applicare dietro la ruota una molla sul tipo asse-farfalla, quelle che si caricano con un a rotazione, simile nel modello a questa che mostro ma di dimensioni più contenute e adattandone poi i punti di fissaggio.
Ci avrai certamente pensato, i particolari sono importanti, sono quelli che ci distinguono.
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Oppure applicare dietro la ruota una molla sul tipo asse-farfalla, quelle che si caricano con un a rotazione, simile nel modello a questa che mostro ma di dimensioni più contenute e adattandone poi i punti di fissaggio.
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Re: Nuovo Motore 700cc di Elucubratio (legale)
Un sistema molto simile fu adottato anche sulle moto guzzi a partire dal V7 del 1967Elucubratio ha scritto:Per chi non l'avesse capito allego schema di funzionamento:
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Re: Nuovo Motore 700cc di Elucubratio (legale)
Pensa che invece io la penso in modo contrario: è fin troppo "fine" il lavoro, personalmente preferisco soluzioni più grezze, più spartane, più "mondo corse". Apprezzo la soluzione di far tornare direttamente l'olio dal serbatoio olio in coppa, ma non lo voglio fare sulla mia perché mi sembrerebbe un sacrilegio cannibalizzare una coppa ABA originale, ciononostante ho bisogno di recuperare olio (ne butto un sacco, al momento, dallo sfiato vapori), stavo cercando una vecchia latta da olio da 2 l, visto che non la trovo ordinerò un serbatoio inInghilterra (già visto, e mi sembra abbastanza "ignorante"). La molla di richiamo del leverismo accelleratore sta bene così com'è, addirittura non avrei messo né raccordi color ergal né tubi in treccia, bensì neri, nudi e crudi. Sul mio motore, per esempio, il radiatore dell'olio si vede che è recuperato, e tagliato sui supporti, ma non lo voglio manco verniciare nei punti in cui si vede l'alluminio. E' una filosofia così, punti di vista, ma non me ne discosterei mai
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Re: Nuovo Motore 700cc di Elucubratio (legale)
CiaoElucubratio ha scritto:Per chi non l'avesse capito allego schema di funzionamento:
non riesco a capire il tubo che va dalla pompetta AC al coperchio delle punterie, che scopo abbia!
Grazie
lentic95
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Re: Nuovo Motore 700cc di Elucubratio (legale)
La pompetta ac non è esiste più, al suo posto è stata rimpiazzata da uno sfiato che sfoga la depressione proveniente dal basamento verso l'esterno. Questo fenomeno si chiama blow-by e succede quando i gas nella camera di combustione sono in fase di massima pressione e parte di loro riesce ad attraversare le fasce elastiche, soprattutto con i nostri pistoni elaborati molto compressi e con mantello dei pistoni bassi e fasce sottili, e raggiungono la parte inferiore del monoblocco .Lentic95 ha scritto:CiaoElucubratio ha scritto:Per chi non l'avesse capito allego schema di funzionamento:
non riesco a capire il tubo che va dalla pompetta AC al coperchio delle punterie, che scopo abbia!
Grazie
lentic95
Questo fenomeno porta ad un aumento della pressione sotto il cielo del pistone e in tutto il basamento, attraverso le cannette punterie fino ad arrivare al coperchio.
Il principale problema del blow-by è che l'aumento di pressione sotto il cielo del pistone è di ostacolo alla fase di discesa del pistone. Senza sfiati le pressioni salirebbero al punto che riuscirebbero a spegnere il motore, anche se prima di arrivare a questo salterebbero le guarnizioni di tenuta, ecco quindi che nasce la necessità di far sfogare questi gas in eccesso.
Il metodo più semplice è quello di scaricare la sovrapressione direttamente nell'aria, ma il problema è che i gas passando attraverso l'olio diventano essi stessi vapori d'olio e farebbero una macchia d'olio dove si lascia la macchina.
Di solito i costruttori fanno la scelta di reimettere i vapori in camera di combustione iniettandoli direttamente nei condotti di aspirazione, ma più per un discorso di inquinamento e di economia che altro. Questo tipo di funzionamento infatti fa sì che si formino molte incrostazioni attorno alla farfalla di aspirazione e a far mangiare ulteriore olio al motore che una volta bruciato puzza ed esce dallo scarico.
Il sistema che ho adottato è una sorta di disoliatore, ovvero un percorso obbligato che i vapori devono seguire e dove devono perdere per effetto della condensa le goccioline di olio, soprattutto nelle fasi di resa medio-alta del motore.
Il fatto che ho aggiunto un ulteriore sfiato a partire dal tappo della pompetta ac non è obbligatorio ma controbuisce a diminuire ancora la pressione che ora è spartita fra due tubi anzichè uno soltanto.
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Re: Nuovo Motore 700cc di Elucubratio (legale)
Io propongo di aprire un thread dedicato allo sfiato/recupero vapori olio. Anticipo che non è certo una problematica che riguarda i motori originali. Io ho cominciato a pensare alla miglior soluzione quando sono passato dal 650 che faceva circa 7000 giri al 700 che ne fa 8000. E passa...
Appena raccolgo un po' di foto dei particolari via via adottati le invio
Appena raccolgo un po' di foto dei particolari via via adottati le invio
- Ape20ff
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Re: Nuovo Motore 700cc di Elucubratio (legale)
Salve a tutti.
Se proponete una discussione apposta allora aspetterò quella.
Guido,ho visto il ricambio Guzzi che costa 30-40 euro,ha un bel po' di tubicini da collegare e non sono riuscito a trovare uno schema chiaro e completo.
Un saluto.
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