Re: il restauro di BILLO
Inviato: 04.10.2011, 21:17
vai robbe vai alla grande......
ma di che modello di vespa sono i fari che hai montato?
ma di che modello di vespa sono i fari che hai montato?
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per Chiuritusu, i dati e bulloni sono in acciaio, adesso devo controllare se sono a filettatura larga o stretta ma credo larga.Chiuritusu ha scritto:Ohhhh finalmente vedo qualcosa che mi interessava sapere da un pò di tempo....
Che vuol dire che non hai "Serrato"??!! io vedo regolarmente sia i fori per i nuovi perni(altrimenti come passavano??!! mica sei un amico di Silvan? ) e sia l'eliminazione di, parte delle costine di rinforzo, per agevolare la messa in opera dell'assale con i braccetti, come vedo la piastrina di rinforzo interna...l'unica cosa che non riesco a vedere sono le due asolette(come in oigine sotto), per evitare che le spallette dei braccetti urtino sulla carrozzeria!!!!
Mi sembra, e voglio sperare che è una visione errata, che hai utilizzato dadi e perni con filettatura grossa.... li ci vuole un passo fino, in più, ma forse è sempre una visione ottica(oppure ancora non avete stretto i dadi, mi sembra che il groover (blu) del dado cogli a mala pena sulla filettatura del perno.... se è così..sostituite i perni, con alcuni più lunghi e con passo fine.... li ci sono sollecitazioni meccaniche non indifferenti
dimenticavo, i dati non sono stretti ma solamente accostati a mano.Roberto.Gennari ha scritto:per Chiuritusu, i dati e bulloni sono in acciaio, adesso devo controllare se sono a filettatura larga o stretta ma credo larga.Chiuritusu ha scritto:Ohhhh finalmente vedo qualcosa che mi interessava sapere da un pò di tempo....
Che vuol dire che non hai "Serrato"??!! io vedo regolarmente sia i fori per i nuovi perni(altrimenti come passavano??!! mica sei un amico di Silvan? ) e sia l'eliminazione di, parte delle costine di rinforzo, per agevolare la messa in opera dell'assale con i braccetti, come vedo la piastrina di rinforzo interna...l'unica cosa che non riesco a vedere sono le due asolette(come in oigine sotto), per evitare che le spallette dei braccetti urtino sulla carrozzeria!!!!
Mi sembra, e voglio sperare che è una visione errata, che hai utilizzato dadi e perni con filettatura grossa.... li ci vuole un passo fino, in più, ma forse è sempre una visione ottica(oppure ancora non avete stretto i dadi, mi sembra che il groover (blu) del dado cogli a mala pena sulla filettatura del perno.... se è così..sostituite i perni, con alcuni più lunghi e con passo fine.... li ci sono sollecitazioni meccaniche non indifferenti
(cosa comporta esattamente)
Hai un serraggio più sicuro e più forte(te lo dico proprio in maniera elementare), appunto perchè il numero di filetti che fa presa è maggiore...vedi su testate mozzi ecc ecc, dove i serraggi sono notevoli...infatti cambia anche la forza in Newton Metri(NM) con la quale puoi serrare un dado (o una vite) dello stesso diametro, ma con passi differenti...Cmq Robè, non voglio demoralizzarti...ma se puoi cambiali!!!Roberto.Gennari ha scritto: per Chiuritusu, i dati e bulloni sono in acciaio, adesso devo controllare se sono a filettatura larga o stretta ma credo larga.
(cosa comporta esattamente)
Roberto.Gennari ha scritto: dimenticavo, i dati non sono stretti ma solamente accostati a mano.
Scusa se mi permetto Chiuritusu, non voglio assolutamente fare il professore: i passi cosiddetti fini sono meno scavati, quindi la superficie di sovrapposizione è minore rispetto ad un passo più largo. Conseguenza è che a parità di diametro nominale la coppia di serraggio è inferiore, con però il grande vantaggio di svitarsi per le vibrazioni con molte meno probabilità e di conservare un nocciolo maggiore. Ecco perchè di solito i passi fini si trovano sugli avantreni, dove gli allentamenti e le troncature nette sono assai pericolosi. L'importante è di non serrarli a morte.Chiuritusu ha scritto:Hai un serraggio più sicuro e più forte(te lo dico proprio in maniera elementare), appunto perchè il numero di filetti che fa presa è maggiore...vedi su testate mozzi ecc ecc, dove i serraggi sono notevoli...infatti cambia anche la forza in Newton Metri(NM) con la quale puoi serrare un dado (o una vite) dello stesso diametro, ma con passi differenti...Cmq Robè, non voglio demoralizzarti...ma se puoi cambiali!!!Roberto.Gennari ha scritto: per Chiuritusu, i dati e bulloni sono in acciaio, adesso devo controllare se sono a filettatura larga o stretta ma credo larga.
(cosa comporta esattamente)Roberto.Gennari ha scritto: dimenticavo, i dati non sono stretti ma solamente accostati a mano.
Chiuritusu ha scritto:doibaf,
Premetto che le critiche, le prendo sempre come positive per questo mi piace confrontarmi con molti di voi...
Però a me risulta che a parità di diametro delle viti metriche, quelle a passo fino hanno una Coppia di serraggio maggiore rispetto a quella con passo grosso....
Ti riporto un esempio delle scheda in mio possesso....
Vite M10 da 8.8 Passo grosso 50 NM Passo fine 53NM alla fine è poco...però è maggiore
Ovviamente correggimi, se sbaglio....
Io sinceramente ho preferito mettere una M10 passo 1,25 con dado e groover....
Cmq anche io il serraggio lo faccio sempre dopo aver effettuato il precarico, con la macchina a terra..strappano di meno i silent block come dice Fabio
Per dirla più semplice ovunque ci sia in mezzo un silent-blok...Chiuritusu ha scritto:Quelli sulla scocca ( quelli nuovi dei braccetti) li puoi serrare...devi serrare a terra solo quelli dei silent block..ossia quelli sul fusello, sulla balestra ed i due dei silent block dei braccettini....