Fiat 500 R - Roberto.Gennari
Regole del forum
ATTENZIONE: il titolo dell'argomento deve rispettare questo target Modello Fiat 500 anno - nome utente
Esempio: Fiat 500 D 1963 - Fabio.Matichecchia
ATTENZIONE: il titolo dell'argomento deve rispettare questo target Modello Fiat 500 anno - nome utente
Esempio: Fiat 500 D 1963 - Fabio.Matichecchia
- Ercrespo
- Sostenitore
- Nome: daniele
Re: il restauro di BILLO
vai robbe vai alla grande......
ma di che modello di vespa sono i fari che hai montato?
ma di che modello di vespa sono i fari che hai montato?
queste si che so machine....no quelle che se vennono oggi....
- Roberto.Gennari
- Sostenitore
- Nome: Roberto
ciao Daniele, vespa 125px.
trovati su ebay, 2 fari e spese di spedizioni in contrassegno a € 47.30
ennio a fatto tutta la modifica e postato le foto dettagliate è bastato copiare.
(come a scuola)
trovati su ebay, 2 fari e spese di spedizioni in contrassegno a € 47.30
ennio a fatto tutta la modifica e postato le foto dettagliate è bastato copiare.
(come a scuola)
- Cniello
- Sostenitore
- Nome: angelo
che spettacolo
il primo amore non si scorda mai!!! (fiat 500 )
se due risate ti vuoi fare... il restauro devi guardare
se due risate ti vuoi fare... il restauro devi guardare
- doibaf
- Sostenitore
- Nome: Fabio
Bellissimi i fari, ma non perdiamoci in chiacchiere, tu e il tuo Angelo custode!... Lì c'è da spianare di santa ragione, a tacchetto di legno, e a occhi chiusi non si deve percepire con la mano aperta il minimo avvallo... perchè la macchina è nera e deve poter uscire anche di giorno!
Mi racconti come hai fatto passare i bulloni per reggere i braccetti più alti?
doibaf
Mi racconti come hai fatto passare i bulloni per reggere i braccetti più alti?
doibaf
- Chiuritusu
- Sostenitore
- Nome: Luca
Ohhhh finalmente vedo qualcosa che mi interessava sapere da un pò di tempo....
Che vuol dire che non hai "Serrato"??!! io vedo regolarmente sia i fori per i nuovi perni(altrimenti come passavano??!! mica sei un amico di Silvan? ) e sia l'eliminazione di, parte delle costine di rinforzo, per agevolare la messa in opera dell'assale con i braccetti, come vedo la piastrina di rinforzo interna...l'unica cosa che non riesco a vedere sono le due asolette(come in oigine sotto), per evitare che le spallette dei braccetti urtino sulla carrozzeria!!!!
Mi sembra, e voglio sperare che è una visione errata, che hai utilizzato dadi e perni con filettatura grossa.... li ci vuole un passo fino, in più, ma forse è sempre una visione ottica(oppure ancora non avete stretto i dadi, mi sembra che il groover (blu) del dado cogli a mala pena sulla filettatura del perno.... se è così..sostituite i perni, con alcuni più lunghi e con passo fine.... li ci sono sollecitazioni meccaniche non indifferenti
Che vuol dire che non hai "Serrato"??!! io vedo regolarmente sia i fori per i nuovi perni(altrimenti come passavano??!! mica sei un amico di Silvan? ) e sia l'eliminazione di, parte delle costine di rinforzo, per agevolare la messa in opera dell'assale con i braccetti, come vedo la piastrina di rinforzo interna...l'unica cosa che non riesco a vedere sono le due asolette(come in oigine sotto), per evitare che le spallette dei braccetti urtino sulla carrozzeria!!!!
Mi sembra, e voglio sperare che è una visione errata, che hai utilizzato dadi e perni con filettatura grossa.... li ci vuole un passo fino, in più, ma forse è sempre una visione ottica(oppure ancora non avete stretto i dadi, mi sembra che il groover (blu) del dado cogli a mala pena sulla filettatura del perno.... se è così..sostituite i perni, con alcuni più lunghi e con passo fine.... li ci sono sollecitazioni meccaniche non indifferenti
Ma tu... C'eri??!!
- Roberto.Gennari
- Sostenitore
per Chiuritusu, i dati e bulloni sono in acciaio, adesso devo controllare se sono a filettatura larga o stretta ma credo larga.Chiuritusu ha scritto:Ohhhh finalmente vedo qualcosa che mi interessava sapere da un pò di tempo....
(cosa comporta esattamente)
- Roberto.Gennari
- Sostenitore
dimenticavo, i dati non sono stretti ma solamente accostati a mano.Roberto.Gennari ha scritto:per Chiuritusu, i dati e bulloni sono in acciaio, adesso devo controllare se sono a filettatura larga o stretta ma credo larga.Chiuritusu ha scritto:Ohhhh finalmente vedo qualcosa che mi interessava sapere da un pò di tempo....
- Chiuritusu
- Sostenitore
Hai un serraggio più sicuro e più forte(te lo dico proprio in maniera elementare), appunto perchè il numero di filetti che fa presa è maggiore...vedi su testate mozzi ecc ecc, dove i serraggi sono notevoli...infatti cambia anche la forza in Newton Metri(NM) con la quale puoi serrare un dado (o una vite) dello stesso diametro, ma con passi differenti...Cmq Robè, non voglio demoralizzarti...ma se puoi cambiali!!!Roberto.Gennari ha scritto: per Chiuritusu, i dati e bulloni sono in acciaio, adesso devo controllare se sono a filettatura larga o stretta ma credo larga.
Roberto.Gennari ha scritto: dimenticavo, i dati non sono stretti ma solamente accostati a mano.
Ma tu... C'eri??!!
- Roberto.Gennari
- Sostenitore
Chiuritusu,
grazie
grazie
- doibaf
- Sostenitore
Scusa se mi permetto Chiuritusu, non voglio assolutamente fare il professore: i passi cosiddetti fini sono meno scavati, quindi la superficie di sovrapposizione è minore rispetto ad un passo più largo. Conseguenza è che a parità di diametro nominale la coppia di serraggio è inferiore, con però il grande vantaggio di svitarsi per le vibrazioni con molte meno probabilità e di conservare un nocciolo maggiore. Ecco perchè di solito i passi fini si trovano sugli avantreni, dove gli allentamenti e le troncature nette sono assai pericolosi. L'importante è di non serrarli a morte.Chiuritusu ha scritto:Hai un serraggio più sicuro e più forte(te lo dico proprio in maniera elementare), appunto perchè il numero di filetti che fa presa è maggiore...vedi su testate mozzi ecc ecc, dove i serraggi sono notevoli...infatti cambia anche la forza in Newton Metri(NM) con la quale puoi serrare un dado (o una vite) dello stesso diametro, ma con passi differenti...Cmq Robè, non voglio demoralizzarti...ma se puoi cambiali!!!Roberto.Gennari ha scritto: per Chiuritusu, i dati e bulloni sono in acciaio, adesso devo controllare se sono a filettatura larga o stretta ma credo larga.
(cosa comporta esattamente)Roberto.Gennari ha scritto: dimenticavo, i dati non sono stretti ma solamente accostati a mano.
Per Roberto padrone di billo: va bene braccetti e tutto il resto appuntato per poter fare delle prove e far scendere la macchina dal cavalletto, però quando si tratterà del serraggio definitivo ricorda di bloccare i silent-block con il precarico perchè durano molto di più e purtroppo non lo fa mai nessuno.
doibaf
- Chiuritusu
- Sostenitore
doibaf,
Premetto che le critiche, le prendo sempre come positive per questo mi piace confrontarmi con molti di voi...
Però a me risulta che a parità di diametro delle viti metriche, quelle a passo fino hanno una Coppia di serraggio maggiore rispetto a quella con passo grosso....
Ti riporto un esempio delle scheda in mio possesso....
Vite M10 da 8.8 Passo grosso 50 NM Passo fine 53NM alla fine è poco...però è maggiore
Ovviamente correggimi, se sbaglio....
Io sinceramente ho preferito mettere una M10 passo 1,25 con dado e groover....
Cmq anche io il serraggio lo faccio sempre dopo aver effettuato il precarico, con la macchina a terra..strappano di meno i silent block come dice Fabio
Premetto che le critiche, le prendo sempre come positive per questo mi piace confrontarmi con molti di voi...
Però a me risulta che a parità di diametro delle viti metriche, quelle a passo fino hanno una Coppia di serraggio maggiore rispetto a quella con passo grosso....
Vite M10 da 8.8 Passo grosso 50 NM Passo fine 53NM alla fine è poco...però è maggiore
Cmq anche io il serraggio lo faccio sempre dopo aver effettuato il precarico, con la macchina a terra..strappano di meno i silent block come dice Fabio
Ma tu... C'eri??!!
- Roberto.Gennari
- Sostenitore
quindi mi consigliate di serrare i dati solamente quando la macchina sarà appoggiata sule 4 ruote.
- Chiuritusu
- Sostenitore
Quelli sulla scocca ( quelli nuovi dei braccetti) li puoi serrare...devi serrare a terra solo quelli dei silent block..ossia quelli sul fusello, sulla balestra ed i due dei silent block dei braccettini....
Ma tu... C'eri??!!
- doibaf
- Sostenitore
Chiuritusu ha scritto:doibaf,
Rimango convinto di quello che ho detto, forte anche dell'esperienza di averne spanati diversi di bulloni a passo fino da ragazzo... Il filetto è ricavato da un triangolo che più affonda e più allarga il passo. E più è largo il passo e più c'è sovrapposizione di materiale, che è quello che sopporta il carico della coppia di serraggio.
Ma 10x1,25 non è il passo dei prigionieri originali?
doibaf
- doibaf
- Sostenitore
Per dirla più semplice ovunque ci sia in mezzo un silent-blok...Chiuritusu ha scritto:Quelli sulla scocca ( quelli nuovi dei braccetti) li puoi serrare...devi serrare a terra solo quelli dei silent block..ossia quelli sul fusello, sulla balestra ed i due dei silent block dei braccettini....
doibaf