il 740 per la mia amata
- Mantovasud
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Re: il 740 per la mia amata
Ciao Maurizio, ci sarebbero gli interruttori che agiscono sulle stufe a gas, sensibili alla depressione o spinta dell'aria creata da una ventola per far aprire la valvola del gas...infatti prima di accendersi si sente sempre la rotazione di una ventola...se questa non gira il gas si arresta immediatamente....anche nelle lavatrici esiste qualcosa di simile.
Oppure se è a depressione lo colleghiamo sul collettore di aspirazione....il modo si trova, basta volerlo fare.
Nulla è superfluo, anche se la pompa la facciamo funzionare senza, questo accorgimento non è certo una perdita di tempo....
Emidio
Oppure se è a depressione lo colleghiamo sul collettore di aspirazione....il modo si trova, basta volerlo fare.
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Re: il 740 per la mia amata
Si può usare il sistema Fiat 130 2800/3200, il consenso avviene tramite il bulbo press.olio che chiude il circuito di un relais,l'importante è avere il circuito di pressione olio in ordine
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Re: il 740 per la mia amata
Il Filter King è prodotto dalla Fispa, ed è un filtro/regolatore di pressione (proprio quello utilizzato dalle Alfa...). Come consigliato da Piero Lavazza in un suo intervento di anni fa, io ho utilizzato il suo metodo per regolare la pressione del DCOE della mia 500, ma avevo fatto lo stesso anche con il DHLA. Il mio impianto di alimentazione è quello che vedete, è senza ritorno e vi assicuro che va davvero bene.
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Re: il 740 per la mia amata
Ci credo, molti non usano il ritorno al serbatoio e sinceramente non ho voglia di passare un tubo per arrivare al serbatoio
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati
- Mantovasud
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Re: il 740 per la mia amata
Che funzioni non vuole dire che il vostro è il montaggio consigliato... ci accontentiamo, è ben diverso.
L'altro modo comporta un lavoro più laborioso e specifico, adatto di più a uno che fa della perfezione una sua mania.
Un saluto
Emidio
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Re: il 740 per la mia amata
Sta a vedere che anche Lavazza sbaglia!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
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Re: il 740 per la mia amata
Ciao, io la 500 modificata a 650 l'ho avuta nel '68, qualche anno fa.... qualsiasi cosa sul motore l'ho sempre fatta bene, senza mai approssimare nulla...memore di quello che ho appreso nella mia formazione professionale....tranne lo scrivere.
Ognuno procede come meglio lo ritiene....tu hai la pompa meccanica e sei soddisfatto, io avevo quella dalla Mini e lo ero molto di più...il regolatore di pressione l'ho sempre usato come un filtro benzina, (ho eliminato la funzione di regolatore) per raccogliere l'acqua presente nella benzina...molti anni fa le cisterne non erano come oggi, si corrodevano e l'acqua penetrava internamente...
Il mio modo di agire non deve essere una regola, mi piace fare le cose a modo mio (come il caffè)
Il Sig Lavazza è un gran Meccanico....mi è permesso di dissentire ?
Emidio
Ognuno procede come meglio lo ritiene....tu hai la pompa meccanica e sei soddisfatto, io avevo quella dalla Mini e lo ero molto di più...il regolatore di pressione l'ho sempre usato come un filtro benzina, (ho eliminato la funzione di regolatore) per raccogliere l'acqua presente nella benzina...molti anni fa le cisterne non erano come oggi, si corrodevano e l'acqua penetrava internamente...
Il mio modo di agire non deve essere una regola, mi piace fare le cose a modo mio (come il caffè)
Il Sig Lavazza è un gran Meccanico....mi è permesso di dissentire ?
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Re: il 740 per la mia amata
Anche io la monto senza ritorno e ha funzionato sempre bene da diversi anni ormai, la mia è una pierburg.
Però Pipo, anche io allora ho fatto tutto sotto consiglio del buonanima di Lavazza ma il filter king a differenza tua mi disse di montarlo il più vicino possibile e alla stessa altezza del carburatore in modo che una volta tarato si ha la certezza che arrivi quella precisa pressione al carburatore essendoci di mezzo solo un pezzo piccolo di tubo e non tutto quel tubo che passa per l'abitacolo
Però Pipo, anche io allora ho fatto tutto sotto consiglio del buonanima di Lavazza ma il filter king a differenza tua mi disse di montarlo il più vicino possibile e alla stessa altezza del carburatore in modo che una volta tarato si ha la certezza che arrivi quella precisa pressione al carburatore essendoci di mezzo solo un pezzo piccolo di tubo e non tutto quel tubo che passa per l'abitacolo
- Mantovasud
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Re: il 740 per la mia amata
Ciao
Nei motori che ne erano provvisti era sempre sotto ai carburatori, comunque non si riempie mai completamente, anche il mio, avendo pure eliminato il sistema per ridurre la pressione...
Metterlo sullo stesso livello del carburatore può essere una sua intuizione, magari facendo riferimento ai carburatori Dell'Orto (motociclistici), la serie SS...questi avevano la vaschetta del carburatore separata dal corpo, veniva sistemata in un'altra posizione...per ragioni di spazio e permettere di regolare il livello della benzina secondo le esigenze, sempre e comunque rispettando la legge dei vasi comunicanti, non a caso.
Nei motori Alfa e Lancia il livello nel filtro-regolatore scendeva una volta spento il motore...in questo caso però il serbatoio del combustibile è in basso...nella 500 è in alto, non potrebbe svuotarsi e neppure travasare....rispettiamo questa sua intuizione.
La vicinanza al carburatore è importante...comunque per quanto la tubazione sia lunga, la pressione si rileva all'estremità del tubo...comunque il filtro si istalla nel vano motore non vicino al serbatoio.
Un saluto
Emidio
Nei motori che ne erano provvisti era sempre sotto ai carburatori, comunque non si riempie mai completamente, anche il mio, avendo pure eliminato il sistema per ridurre la pressione...
Metterlo sullo stesso livello del carburatore può essere una sua intuizione, magari facendo riferimento ai carburatori Dell'Orto (motociclistici), la serie SS...questi avevano la vaschetta del carburatore separata dal corpo, veniva sistemata in un'altra posizione...per ragioni di spazio e permettere di regolare il livello della benzina secondo le esigenze, sempre e comunque rispettando la legge dei vasi comunicanti, non a caso.
Nei motori Alfa e Lancia il livello nel filtro-regolatore scendeva una volta spento il motore...in questo caso però il serbatoio del combustibile è in basso...nella 500 è in alto, non potrebbe svuotarsi e neppure travasare....rispettiamo questa sua intuizione.
La vicinanza al carburatore è importante...comunque per quanto la tubazione sia lunga, la pressione si rileva all'estremità del tubo...comunque il filtro si istalla nel vano motore non vicino al serbatoio.
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Re: il 740 per la mia amata
Il tubo del ritorno al serbatoio è già installato sulla mia 500. Lo uso quando monto il 595, quasi del tutto originale, con il 28...
Tutto ciò che dite ha senso, ma io porto la mia esperienza ed ognuno è libero di adottare il sistema che più ritiene opportuno. Moltissime 500 da corsa che ho visto avevano il regolatore di pressione davanti, sia ad iniezione che a carburatore.
Aggiungo che la pressione la rilevo al carburatore ed ho installato un tubo rigido per impianti gpl che parte al lato del serbatoio ed arriva nel vano motore. Il tubo in gomma sarà lungo in totale non più di 30 cm.
Tutto ciò che dite ha senso, ma io porto la mia esperienza ed ognuno è libero di adottare il sistema che più ritiene opportuno. Moltissime 500 da corsa che ho visto avevano il regolatore di pressione davanti, sia ad iniezione che a carburatore.
Aggiungo che la pressione la rilevo al carburatore ed ho installato un tubo rigido per impianti gpl che parte al lato del serbatoio ed arriva nel vano motore. Il tubo in gomma sarà lungo in totale non più di 30 cm.
- Mantovasud
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- Nome: Emidio
Re: il 740 per la mia amata
Ciao Pipo... certo, è puramente uno scambio di idee...questo dimostra che ognuno ha un modo diverso di trovare le soluzioni, nessuno vuole togliere i meriti al Sig Lavazza e tanto meno affermare che sbaglia....non condividere un'idea o il modo di proporla non togli i meriti a nessuno.
Possiamo dire che volendo è possibile pressurizzare il serbatoio...e quel regolatore messo li ha una sua funzione (???)...non lo sappiamo ma rendere pressurizzato un serbatoio (mantenere internamente una pressione superiore a quella atmosferica), non occorre un cervellone...dalle Lancia Delta in poi tutte le auto a carburatori hanno avuto il serbatoio pressurizzato..
Il voler mettere i regolatore nel vano motore lo ritengo più pratico ma non indispensabile...se poi è vicino al serbatoio, la pressione andremo a misurarla sull'ingresso del carburatore e il risultato sarà quello che vogliamo.
Emidio
Possiamo dire che volendo è possibile pressurizzare il serbatoio...e quel regolatore messo li ha una sua funzione (???)...non lo sappiamo ma rendere pressurizzato un serbatoio (mantenere internamente una pressione superiore a quella atmosferica), non occorre un cervellone...dalle Lancia Delta in poi tutte le auto a carburatori hanno avuto il serbatoio pressurizzato..
Il voler mettere i regolatore nel vano motore lo ritengo più pratico ma non indispensabile...se poi è vicino al serbatoio, la pressione andremo a misurarla sull'ingresso del carburatore e il risultato sarà quello che vogliamo.
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Re: il 740 per la mia amata
I carburatori con la vaschetta laterale e, in pochi casi, separata ponevano un problemino non propriamente da poco: La carburazione risentiva dell'inclinazione della moto perchè è intuitivo che, a seconda della piega che la moto assumeva, variava l'altezza relativa della vaschetta e quindi del livello della benzina, rispetto al corpo del carburatore.Mantovasud ha scritto:...facendo riferimento ai carburatori Dell'Orto (motociclistici), la serie SS...questi avevano la vaschetta del carburatore separata dal corpo, veniva sistemata in un'altra posizione...per ragioni di spazio e permettere di regolare il livello della benzina secondo le esigenze, sempre e comunque rispettando la legge dei vasi comunicanti, non a caso.
Non a caso non sono più in produzione da più di 45 anni da parte della dellorto che ha prodotto i vari SHA, SHB, VHB e poi tutti gli altri tipi.
Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
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Re: il 740 per la mia amata
E' la verità...mettiamoci anche l'eccessivo costo (tutt'ora quanto un rene) e, divenuti obsoleti sia per le dimensioni come l'avvicendarsi con i nuovi modelli più moderni.. chi però ne causò il declino furono i nuovi pneumatici immessi sul mercato, stravolsero il modo di guidare... permettevano angoli di piega allora impensati.
Un mio amico ne comprò uno per la sua Ducati 350 Desmo...alcuni tipi erano in magnesio.
Emidio
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Re: il 740 per la mia amata
Ah ahhh... Oggi ti frusto io Filter King prod. Malpassi ... Ovviamente le nostre scappellate goliardiche... E cmq... Nemmeno io utilizzo il recupero benzina... Filter King vicino al carburatore e prex da 0,18 bar su DHLA no series... Nessun problema di ingolfamenti anomali... Come funziona egregiamente posizionato, davanti nel serbatoio... modalità Pipo... In gara lo hanno tutte li il regolatore di prex...Pipo ha scritto:Il Filter King è prodotto dalla Fispa, ed è un filtro/regolatore di pressione (proprio quello utilizzato dalle Alfa...). Come consigliato da Piero Lavazza in un suo intervento di anni fa, io ho utilizzato il suo metodo per regolare la pressione del DCOE della mia 500, ma avevo fatto lo stesso anche con il DHLA. Il mio impianto di alimentazione è quello che vedete, è senza ritorno e vi assicuro che va davvero bene.
Ma tu... C'eri??!!
- Mantovasud
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Re: il 740 per la mia amata
Bene....
Pare di capire che, dal momento che la pompa è montata vicino al serbatoio si ritiene più opportuno che il regolatore sia istallato li....non perchè nelle 500 che corrono hanno "scoperto" che li funziona meglio....credo.
Nei motori a carburatori (e pompe meccaniche) il suo montaggio naturale era nel vano motore per ovvie necessità....con la pompa elettrica sembra di capire che, il montaggio in tandem è effettuato senza il ritorno di un beneficio, solo la semplice riduzione della pressione...non mi è sembrato di leggere un perchè.
Credo che avendo una pressione di esercizio moderata e costante si possono ridurre eventuali "fughe" di benzina durante il percorso....oppure per semplice opportunità.
Le pompe meccaniche (se necessario o comunque consigliato) saranno obbligate comunque a montare il regolatore nel vano motore, il dove è a piacere, utile nel regolare la pressione come eliminare il noioso e fastidioso pulsare della pompa meccanica.
Emidio
Se riceviamo delle indicazioni per un montaggio, è giusto avere delle spiegazioni....si fa così perchè...ti consiglio questo perchè...ecc...
Non voglio criticare e nessuno deve prendersela... a me fanno molte contestazioni, (e sono contento)...dire che ho visto....me lo ha consigliato Lui... è un po poco, imitiamo gli altri e non sappiamo (o non diciamo) il perchè.
Un saluto a tutti
Pare di capire che, dal momento che la pompa è montata vicino al serbatoio si ritiene più opportuno che il regolatore sia istallato li....non perchè nelle 500 che corrono hanno "scoperto" che li funziona meglio....credo.
Nei motori a carburatori (e pompe meccaniche) il suo montaggio naturale era nel vano motore per ovvie necessità....con la pompa elettrica sembra di capire che, il montaggio in tandem è effettuato senza il ritorno di un beneficio, solo la semplice riduzione della pressione...non mi è sembrato di leggere un perchè.
Credo che avendo una pressione di esercizio moderata e costante si possono ridurre eventuali "fughe" di benzina durante il percorso....oppure per semplice opportunità.
Le pompe meccaniche (se necessario o comunque consigliato) saranno obbligate comunque a montare il regolatore nel vano motore, il dove è a piacere, utile nel regolare la pressione come eliminare il noioso e fastidioso pulsare della pompa meccanica.
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Se riceviamo delle indicazioni per un montaggio, è giusto avere delle spiegazioni....si fa così perchè...ti consiglio questo perchè...ecc...
Non voglio criticare e nessuno deve prendersela... a me fanno molte contestazioni, (e sono contento)...dire che ho visto....me lo ha consigliato Lui... è un po poco, imitiamo gli altri e non sappiamo (o non diciamo) il perchè.
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