Spia olio accesa
- Adriano.Casoni
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Re: Spia olio accesa
------Prova anche a cambiare il bulbo dell'olio, se sei sicuro della correttezza del livello. Non credo possa dipendere dalla gradazione dell'olio; i sintomi sono tipici del basso livello del liquido, pertanto potrebbe essere il bulbo difettoso, oppure un difetto nell'aspirazione nella coppa dell'olio, che ne simula la carenza.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
- Emilio
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Re: Spia olio accesa
Saluti
Che coppa monti?
Non è che hai il filo spelato e che ti tocca
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Re: Spia olio accesa
Potresti avere il pescante tranciato o crepato.Gabriele68 ha scritto:Buona sera a tutti il mio problema e' diverso: l'olio è' a livello, ma mi si accende la spia in frenata e nelle curve a dx; al Mimmo anche a motore caldo non si accende; olio 15/40con coppa originale: cosa potrebbe essere secondo voi?
- Gabriele68
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Re: Spia olio accesa
Coppa olio originaleEmilio ha scritto:Saluti
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DEFINIZIONE DI ATTIMO: il tempo che passa dallo scattare del verde al clacson dell' imbecille di dietro....
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Re: Spia olio accesa
Quoto Guido972, di verificare la posizione del nocciolo dell'asta livello olio
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
- Emilio
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Re: Spia olio accesa
saluti
o per lo meno controllare il livello con un'altra astina.
hai provato a muovere il filo del bulbo a macchina in moto per vedere se si accende?
o per lo meno controllare il livello con un'altra astina.
hai provato a muovere il filo del bulbo a macchina in moto per vedere se si accende?
- Duecanne
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Re: Spia olio accesa
Gabriele68,
Di solito la prima cosa da fare e cambiare il bulbo, costa 4€
La seconda, smontando la coppa, verificare la tenuta dei tappi sull albero motore, a volte si staccano addirittura.
La terza verificare la bronzina banco lato distribuzione. Se non risolvi occorre revisionare il motore i giuochi le usure e le tolleranze. Sul banco devi stare fra 03 e 06 centesimi, oltre potrebbe dare mancanza o insufficiente press olio
Di solito la prima cosa da fare e cambiare il bulbo, costa 4€
La seconda, smontando la coppa, verificare la tenuta dei tappi sull albero motore, a volte si staccano addirittura.
La terza verificare la bronzina banco lato distribuzione. Se non risolvi occorre revisionare il motore i giuochi le usure e le tolleranze. Sul banco devi stare fra 03 e 06 centesimi, oltre potrebbe dare mancanza o insufficiente press olio
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Re: Spia olio accesa
Proprio per questo motivo dicevo di montare provvisoriamente un manometro per verificare la pressione.Duecanne ha scritto:Gabriele68,
Di solito la prima cosa da fare e cambiare il bulbo, costa 4€
La seconda, smontando la coppa, verificare la tenuta dei tappi sull albero motore, a volte si staccano addirittura.
La terza verificare la bronzina banco lato distribuzione. Se non risolvi occorre revisionare il motore i giuochi le usure e le tolleranze. Sul banco devi stare fra 03 e 06 centesimi, oltre potrebbe dare mancanza o insufficiente press olio
A mio parere se fuoriescono i tappi dall'albero il motore non va' per niente in pressione e non e' il nostro caso perche' la caduta di pressione si ha nelle curve ed in frenata.
Per quanto riguarda i giuochi cerchiamo di essere piu' precisi:
0,03 - 0,06 mm oppure 3 - 6 centesimi di millimetro e non 03 06 centesimi(duecanne) sono i giuochi a motore nuovo o appena rettificato, mentre i giuochi al limite di usura su un motore che ha lavorato molti anni possono essere compresi tra 0,10 - 0,15 mm comprese le ovalizzazioni sui perni di banco; in tal caso di avranno cadute di pressioni tali da avere una lubrificazione a regime intorno a 1,5 atmosfere anziche' 2,5 - 3 atm a motore nuovo o rettificato.
Nel nostro caso escluderei la fuoriuscita dei tappi ma insisterei nel verificare il livello, filtro centrifugo e fori della pescante nella coppa che non fossero in parte tappati da morchie.
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Re: Spia olio accesa
Se il problema si presenta solo in curva e in frenata,o è un problema di pescaggio oppure di livello basso,ecco perché qualcuno Ti ha detto di controllare che non ci sia sfondato il nocciolo dell'astina che ti darebbe l'indicazione sbagliata del livello olio.
- Duecanne
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Re: Spia olio accesa
Guido972,
Giusto, 3 e 6 centesimi ma a volte i tappi dell albero ingannano e in occasione del loro smontaggio si puo procedere alla pulitura interna di albero e centrifuga.
Ovviamente se il motore ha camminato molto. Purtroppo sappiamo bene che le cause del difetto possono essere tantissime, anche la fessurazione del monoblocco lato interno volano. Tutte cose gia viste ma si procede per gradi
Giusto, 3 e 6 centesimi ma a volte i tappi dell albero ingannano e in occasione del loro smontaggio si puo procedere alla pulitura interna di albero e centrifuga.
Ovviamente se il motore ha camminato molto. Purtroppo sappiamo bene che le cause del difetto possono essere tantissime, anche la fessurazione del monoblocco lato interno volano. Tutte cose gia viste ma si procede per gradi
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Re: Spia olio accesa
Francesco, mi sono permesso di fare il pignolo sui centesimi da te precedentemente citati , solo perche' li hai citati tu che sei un bravo tecnico come piu' volte dimostrato.Se l'avesse detto qualcun alt.ro, magari meno esperto, forse non mi sarei neanche impegnato a puntualizzareDuecanne ha scritto:Guido972,
Giusto, 3 e 6 centesimi ma a volte i tappi dell albero ingannano e in occasione del loro smontaggio si puo procedere alla pulitura interna di albero e centrifuga.
Ovviamente se il motore ha camminato molto. Purtroppo sappiamo bene che le cause del difetto possono essere tantissime, anche la fessurazione del monoblocco lato interno volano. Tutte cose gia viste ma si procede per gradi
Saluti
Guido
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Re: Spia olio accesa
Guido972,
Ti ringrazio, ma sono solo un appassionato come voi e la tua osservazione e giusta.
Siamo qui per condividere e migliorarci, ci mancherebbe Guido
Ti ringrazio, ma sono solo un appassionato come voi e la tua osservazione e giusta.
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Re: Spia olio accesa
Dico una banalità... Perché spesso di questo si tratta!!
Mica il connettore non fa bene contatto sul bulbo??!!
Prova a muoverlo col motore acceso e vedi se la spia si spegne...
Mica il connettore non fa bene contatto sul bulbo??!!
Prova a muoverlo col motore acceso e vedi se la spia si spegne...
Ma tu... C'eri??!!
- Gabriele68
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Re: Spia olio accesa
Allora, dato che c'ero ho cambiato l'olio: la succhiarola e' perfetta, filtro e bulbo a posto, l'astina anche. La osa che non andava e' che i bulloni della coppa erano allentati, e soprattutto dalla parte del tappo c'è n'erano 2 che si erano svitati oltre la metà
Quindi la mia domanda e': poteva essere che entrando aria calasse la pressione proprio nelle curve opposte a dove era più smollata?
Quindi la mia domanda e': poteva essere che entrando aria calasse la pressione proprio nelle curve opposte a dove era più smollata?
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Re: Spia olio accesa
Non centra nulla la coppa allentata, al max ti perdeva olio ma non pressione.
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