Per saldare con questo metodo occorrono le bombole ad ossigeno ed acetilene, bisogna pulire molto accuratamente le parti da trattare, procurarsi le bacchette e la polvere disossidante, quest'ultima è indispensabile per far unire il castolin con il ferro, bisogna scaldare leggermente le bacchette ed immergerle nella polvere disossidante, con il calore rimane attaccata alla bacchetta, poi bisogna far diventare rosse le parti da saldare, quando è ben caldo avvicini la bacchetta e fai colare il materiale nel buco che devi tappare, usa un uggello che faccia una fiamma piccola in modo che quando la avvicini riesci a modellare il materiale depositato come ci soffiassi sopra, fai un po' di prove, vedrai che con un po' di esperienza riuscirai a fare degli ottimi lavori.moreno ha scritto:io sarei interessato a questa saldatura con il castolin,vorrei approfondire se non ti dispiace, vorrei eseguire le saldature come hai fatto tu, che spessore di bacchette hai utilizzato per chiudere i buchi e saldare le lamiere sovrapposte, poi serve il cannello acetilene e ossigeno o basterebbe un comune cannello a gas ? ti ringrazio
Vale 18 Restauro 500D '62
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Re: Vale 18 Restauro 500D '62
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Re: Vale 18 Restauro 500D '62
Più che una saldatura è una brasatura... La lega d'argento viene utilizzata spesso per saldare l'acciaio al widia...Vale18 ha scritto:La saladatura gialla è una lega di argento-ottone si chiama Castolin, viene eseguita con saldatura a cannello, è una saldatura resistentissima e molto malleabile, le lamiere sovrapposte vengono fissate dal materiale che una volta scaldato cola frà le due parti, le unisce e le isola dall'ossido. In superficie rimane solamente un po' di residuo che và molato per portare perfettamente in piano. Questo tipo di saldatura può servire anche per riempire buchi, l'importante è sempre pulire molto accuratamente le parti da trattare.moreno ha scritto:scusate l'ignoranza ma la saldatura gialla è ottone?
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Re: Vale 18 Restauro 500D '62
bisogna che ci troviamo una sera e mi riassumi tutti i passaggi e i vari trattamenti che hai fatto, di questo aspetto non ne capisco molto purtroppo!!! facile avere un artista in casa come tuo padre!!!! per il resto me la cavo anche se è da poco che "mastico" 500!!! e la verniciatura è stata altrettanto perfetta??? l'hai verniciata al nitro???? ci sentiamo e complimenti davvero!!!
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Re: Vale 18 Restauro 500D '62
bel lavoro radicale spero di riuscirne a fare uno del genere quando restaurerò la mia
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Re: Vale 18 Restauro 500D '62
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Re: Vale 18 Restauro 500D '62
che bella, verrà uno splendore
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
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Re: Vale 18 Restauro 500D '62
Se solo tutti i carrozzieri ci perdessero questo tempo per restaurare le 5ine...
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Re: Vale 18 Restauro 500D '62
io quando vedo un lavoro così ci perderei delle ore
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Re: Vale 18 Restauro 500D '62
Prima di tutto ... Vorrei sapere quale collante hai utilizzato per incollare i fogli catramati...
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Re: Vale 18 Restauro 500D '62
Ok..Grazie...Quindi utilizzando la pistola termica i fogli catramati si incollano senza l'ausilio di alcun collante?calimero ha scritto:si usa la pistola termica
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Re: Vale 18 Restauro 500D '62
esattamente, questo è quello che mi risulta
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Re: Vale 18 Restauro 500D '62
hanno una parte adesiva, basta tagliarli di misura e poi levando via la velina si incollano scandando con un phon ad aria calda per farli addossare bene..giulie555 ha scritto:Prima di tutto ... Vorrei sapere quale collante hai utilizzato per incollare i fogli catramati...