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Inviato: 04.11.2007, 10:41
da Tanokart
D@dde ha scritto:
Tanokart ha scritto:
Maurizio ha scritto: Se non sbaglio è l'lternatore del prima serie opp. gli manca il regolatore che va avvitato sullo zoccolo dello stesso dove si vedono i 2 fori sotto la cinghia
il regolatore lo tiene all'interno....si vede pure il filo rosso che esce fuori...
Il regolatore non è sotto il coperchio verde, quelli sono i diodi...
Allora ci manca????E se rimetto quello della 500???al suo posto???

Inviato: 04.11.2007, 10:54
da D@dde
Non va bene, devi comprare un regolatore per un alternatore da 126.Se vai in un autoricambi che ha anche materiale elettrico lo troverai sicuramente.Prezzo 15 € circa.Se mi fai la foto del tuo alternatore ti dico come devi collegarlo (fammela della parte frontale).Purtroppo esistono portaspazzole per alternatori con regolatori integrati e regolatori esterni.Fu fatta una versione di alternatore che aveva il regolatore attaccato sotto e una che lo aveva separato come la 500.Te compra il regolatore per alternatore integrato (è grigio con le alette come fosse un raffreddatore da PC).Se il tuo portaspazzole osse diverso ti spiego come modificarlo (è una sciocchezza) o altrimenti compri anche il portaspazzole da regolatore integrato (ma io ti consiglio la modifica, 2 minuti di tempo). Dai fammi sta foto che ti risolvo tutto.... :? :?

E ci credo che non ti si spengeva la spia..... :P

Inviato: 04.11.2007, 11:27
da Tanokart
Allora quello dentro sono i diodi..quelle alettature...e scusa un attimo...ma il fastom collegato al filo rosso è piegato...se aveva il regolatore esterno nn doveva essere dritto???e poi io ho un filo verde che entra e uno rosso che riesce... :roll:

Inviato: 05.11.2007, 0:35
da D@dde
Si quelli sono i diodi.
Se il fastom del portaspazzole è piegato è perchè, come dici te aveva il regolatore esterno, ma del tipo separato dall'alternatorre.Devi quindi fare la modifica che consiste:
-si addirizza il pin piegato
-si connette il nuovo regolatore con il rosso sul pin che abbiamo addirizzato
-si elimina lo spino che tiene la linguetta di ferro dove è collegato il pin col cavo verde che viene dall'alternatore e ci si collega il cavo che precedentemente era a massa.
-su questa linguetta ci sono rimasti 2 pin liberi, uno va ricollegato col cavo che viene dall'alternatore (come in origine) e all'altro (contrassegnato con D+ sulla basetta) si collega il cavo che va alla spia del cruscotto.
Al dado sopra lo sportellino verde invece ci colleghi il positivo,

Così è come ti si presenta adesso:

Immagine

Così è come ti si presenterà dopo le modifiche:

Immagine

Se c'è qualcosa fammi sapere....buon lavoro... :? :-o

Inviato: 05.11.2007, 18:30
da Tanokart
ho cambiato il porta spazzole e ho messo il regolatore piccolo...
Il porta spazzole che utilizza il regolatore piccolo,ha il filo rosso che passa da un'altra parte...ho messo in moto e funzionava...ma qnd l'ho fissato nn funziona più...se lo tolgo da massa funziona... :grin: :grin: :sad: :sad: :-(

Inviato: 05.11.2007, 18:38
da Tanokart
Avevo messo il regolatore male....il filo verde in comune e nn il rosso e la spia nn era su D+...ora ho provato a cambiare e vi scrivo in diretta con il portatile.... 8) 8) 8)
Alla fine ci sn riuscito.... :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink:

Inviato: 05.11.2007, 19:36
da D@dde
:idea: Mi dici una cosa visto che adesso ti funziona tutto...ma a te al minimo la spia rossa resta accesa???
Io ho messo l'alternatore per avevre più carica, ma al minimo mi rimane accesa... e volevo sapere se era un problema comune... :wink: :?:

Inviato: 05.11.2007, 20:19
da Gazzfab
al minimo capita che rimanga acces, non preoccuparti!!!se stacchi la batteria rimane in moto il che significa che non succhia corente dalla batteria, ma dall'alternatore stesso :P

Inviato: 05.11.2007, 21:41
da D@dde
e infatti come avevamo già discusso, se stacco la batteria la macchina si spenge... :cry:
Volevo sapere se era un problema comune o valeva solo per me... :sad:

Inviato: 05.11.2007, 21:54
da Gazzfab
a qunto devi accelerarla per far si che rimanga in moto??
La mia con alternatore nuovo di pacca rimane in moto con fari accesi, pompa benza elettrica ed altre cose che succhiano corrente.
Se lo volete nuovo contattatemi....................ve li procuro a 150€ più spedizione, nuovi e non rigenerati......... :?

Inviato: 06.11.2007, 11:08
da Tanokart
La mia rimane accesa a minimo...ma appena accelero un pochino si spegne....per il fatto di staccare la batteria proverò e vi faccio sapere... :smile:

Inviato: 25.01.2008, 23:36
da Cinquino500gialla
credo che sia il forum appropriato, c'è un modo casalingo per vedere se l'alternatore carica?
leggendo le ultime righe se stacco lo stacca batteria da me istallato l'auto mi rimane accesa a me ma non ricordo se accelerando si spegne.

Inviato: 26.01.2008, 12:52
da D@dde
Se al minimo ti rimane accesa senza batteria, accelerando è impossibile che ti si spenga vai tranquillo.
Prima ragionavano di spia generatore che si spenge accelerando....
Per rimanere accesa la mia invece ha bisogno di un po' di acceleratore...mannaggia!!!!!

Inviato: 26.01.2008, 13:36
da Valenzano
Per vedere se carica l'alternatore al buio accendi le luci se accellerando l'intensita' della luce aumenta significa che carica .
Per verificare l'esatta carica bisogna collegare un amperometro all'impianto

Inviato: 26.01.2008, 15:14
da Gazzfab
valenzano specifica che i comuni tester non reggono :mrgreen: :mrgreen:
Si può usare anche una pina amperometrica, cioè una pinza che messa a cavallo del cavo che và verso il motorino cioè verso la batteria ci dica quanti ampere passano sul quel cavo, e cosi si vede subito di quanto carica.................................parecchi elettricisti le hano, o se dovete comprare un Tester comprate un Buon tester :mrgreen: