Sostituire dinamo con alternatore

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Rispondi
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Messaggio da Tanokart »

D@dde ha scritto:
Tanokart ha scritto:
Maurizio ha scritto: Se non sbaglio è l'lternatore del prima serie opp. gli manca il regolatore che va avvitato sullo zoccolo dello stesso dove si vedono i 2 fori sotto la cinghia
il regolatore lo tiene all'interno....si vede pure il filo rosso che esce fuori...
Il regolatore non è sotto il coperchio verde, quelli sono i diodi...
Allora ci manca????E se rimetto quello della 500???al suo posto???
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Avatar utente
D@dde
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 116
Iscritto il: 07.05.2007, 0:28
Località: Montemurlo (PO)

Messaggio da D@dde »

Non va bene, devi comprare un regolatore per un alternatore da 126.Se vai in un autoricambi che ha anche materiale elettrico lo troverai sicuramente.Prezzo 15 € circa.Se mi fai la foto del tuo alternatore ti dico come devi collegarlo (fammela della parte frontale).Purtroppo esistono portaspazzole per alternatori con regolatori integrati e regolatori esterni.Fu fatta una versione di alternatore che aveva il regolatore attaccato sotto e una che lo aveva separato come la 500.Te compra il regolatore per alternatore integrato (è grigio con le alette come fosse un raffreddatore da PC).Se il tuo portaspazzole osse diverso ti spiego come modificarlo (è una sciocchezza) o altrimenti compri anche il portaspazzole da regolatore integrato (ma io ti consiglio la modifica, 2 minuti di tempo). Dai fammi sta foto che ti risolvo tutto.... :? :?

E ci credo che non ti si spengeva la spia..... :P
Matto dalle gare!!!

Meglio una patata da pelare, che un pisello da sbucciare!!!;-)
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Messaggio da Tanokart »

Allora quello dentro sono i diodi..quelle alettature...e scusa un attimo...ma il fastom collegato al filo rosso è piegato...se aveva il regolatore esterno nn doveva essere dritto???e poi io ho un filo verde che entra e uno rosso che riesce... :roll:
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Avatar utente
D@dde
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 116
Iscritto il: 07.05.2007, 0:28
Località: Montemurlo (PO)

Messaggio da D@dde »

Si quelli sono i diodi.
Se il fastom del portaspazzole è piegato è perchè, come dici te aveva il regolatore esterno, ma del tipo separato dall'alternatorre.Devi quindi fare la modifica che consiste:
-si addirizza il pin piegato
-si connette il nuovo regolatore con il rosso sul pin che abbiamo addirizzato
-si elimina lo spino che tiene la linguetta di ferro dove è collegato il pin col cavo verde che viene dall'alternatore e ci si collega il cavo che precedentemente era a massa.
-su questa linguetta ci sono rimasti 2 pin liberi, uno va ricollegato col cavo che viene dall'alternatore (come in origine) e all'altro (contrassegnato con D+ sulla basetta) si collega il cavo che va alla spia del cruscotto.
Al dado sopra lo sportellino verde invece ci colleghi il positivo,

Così è come ti si presenta adesso:

Immagine

Così è come ti si presenterà dopo le modifiche:

Immagine

Se c'è qualcosa fammi sapere....buon lavoro... :? :-o
Matto dalle gare!!!

Meglio una patata da pelare, che un pisello da sbucciare!!!;-)
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Messaggio da Tanokart »

ho cambiato il porta spazzole e ho messo il regolatore piccolo...
Il porta spazzole che utilizza il regolatore piccolo,ha il filo rosso che passa da un'altra parte...ho messo in moto e funzionava...ma qnd l'ho fissato nn funziona più...se lo tolgo da massa funziona... :grin: :grin: :sad: :sad: :-(
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Messaggio da Tanokart »

Avevo messo il regolatore male....il filo verde in comune e nn il rosso e la spia nn era su D+...ora ho provato a cambiare e vi scrivo in diretta con il portatile.... 8) 8) 8)
Alla fine ci sn riuscito.... :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink: :wink:
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Avatar utente
D@dde
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 116
Iscritto il: 07.05.2007, 0:28
Località: Montemurlo (PO)

Messaggio da D@dde »

:idea: Mi dici una cosa visto che adesso ti funziona tutto...ma a te al minimo la spia rossa resta accesa???
Io ho messo l'alternatore per avevre più carica, ma al minimo mi rimane accesa... e volevo sapere se era un problema comune... :wink: :?:
Matto dalle gare!!!

Meglio una patata da pelare, che un pisello da sbucciare!!!;-)
Avatar utente
Gazzfab
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1758
Iscritto il: 08.05.2007, 14:26
Località: san giovanni suergiu

Messaggio da Gazzfab »

al minimo capita che rimanga acces, non preoccuparti!!!se stacchi la batteria rimane in moto il che significa che non succhia corente dalla batteria, ma dall'alternatore stesso :P
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
Avatar utente
D@dde
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 116
Iscritto il: 07.05.2007, 0:28
Località: Montemurlo (PO)

Messaggio da D@dde »

e infatti come avevamo già discusso, se stacco la batteria la macchina si spenge... :cry:
Volevo sapere se era un problema comune o valeva solo per me... :sad:
Matto dalle gare!!!

Meglio una patata da pelare, che un pisello da sbucciare!!!;-)
Avatar utente
Gazzfab
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1758
Iscritto il: 08.05.2007, 14:26
Località: san giovanni suergiu

Messaggio da Gazzfab »

a qunto devi accelerarla per far si che rimanga in moto??
La mia con alternatore nuovo di pacca rimane in moto con fari accesi, pompa benza elettrica ed altre cose che succhiano corrente.
Se lo volete nuovo contattatemi....................ve li procuro a 150€ più spedizione, nuovi e non rigenerati......... :?
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Messaggio da Tanokart »

La mia rimane accesa a minimo...ma appena accelero un pochino si spegne....per il fatto di staccare la batteria proverò e vi faccio sapere... :smile:
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Avatar utente
Cinquino500gialla
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1553
Iscritto il: 09.05.2007, 17:32
Località: Castiglione d/S MN - Sommatino CL

Messaggio da Cinquino500gialla »

credo che sia il forum appropriato, c'è un modo casalingo per vedere se l'alternatore carica?
leggendo le ultime righe se stacco lo stacca batteria da me istallato l'auto mi rimane accesa a me ma non ricordo se accelerando si spegne.
Dalla Sicilia..... con FURGONE
Avatar utente
D@dde
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 116
Iscritto il: 07.05.2007, 0:28
Località: Montemurlo (PO)

Messaggio da D@dde »

Se al minimo ti rimane accesa senza batteria, accelerando è impossibile che ti si spenga vai tranquillo.
Prima ragionavano di spia generatore che si spenge accelerando....
Per rimanere accesa la mia invece ha bisogno di un po' di acceleratore...mannaggia!!!!!
Matto dalle gare!!!

Meglio una patata da pelare, che un pisello da sbucciare!!!;-)
Valenzano
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1282
Iscritto il: 05.06.2007, 19:18
Nome: Valenzano

Messaggio da Valenzano »

Per vedere se carica l'alternatore al buio accendi le luci se accellerando l'intensita' della luce aumenta significa che carica .
Per verificare l'esatta carica bisogna collegare un amperometro all'impianto
Avatar utente
Gazzfab
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1758
Iscritto il: 08.05.2007, 14:26
Località: san giovanni suergiu

Messaggio da Gazzfab »

valenzano specifica che i comuni tester non reggono :mrgreen: :mrgreen:
Si può usare anche una pina amperometrica, cioè una pinza che messa a cavallo del cavo che và verso il motorino cioè verso la batteria ci dica quanti ampere passano sul quel cavo, e cosi si vede subito di quanto carica.................................parecchi elettricisti le hano, o se dovete comprare un Tester comprate un Buon tester :mrgreen:
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
sotto la mia 500!!!!
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”