lucatax ha scritto:rikferrari ha scritto:lucatax ha scritto:ciao ragazzi
vorrei entrare anchio in questo post
il mio problema era quasi lo stesso, una volta calda non c'era più niente da fare.
allora pensando al carburatore weber 26 11 mi sono accorto che si bloccava la valvola a farfalla,
dopo averlo pulito e rimontato tutto funzionava meglio.
adesso il problema è che il carburatore non sente più la regolazione della carburazione.
se si avvita o svita la vite non si sente cambiare niente,
in più a caldo non è ancora a posto
a volte il minimo nonlo tiene e si spegne.
avete qualche idea?
grazie ancora
Ciao Luca...può essere aria che entra da sotto il carburatore , fra basetta e testa o basetta e carburatore...
penso di aver capito.
la guarnizione del carburatore l'ho rifatta
poi sotto la bachelite non è crepata .
poi sotto ho lasciato la sua guarnizione come era .
c'è da dire che che prima avevo la vaschetta sotto a<l carb sempre bagnata e a caldo fumava, mentre invece adesso non lo fa più.
stamattina sono andato a fare un giro e non mi ha mai mollato,
quando mi fermo tende a spegnersi .
la ripartenza è a fatica ma parte.
Ragazzi, come già piu' volte detto, partiamo del presupposto che se tutto è a punto la macchina và bene sia a caldo che a freddo, in qualunque clima e condizione.
Ora è problema di carburazione o di corrente?
Mah, non si sà, per fare delle diagnosi giuste bisogna sapere a perfezione quello che si smonta e dove guardare per vedere se ci sono difetti.
Allora questo carburatore come ha il piano di appoggio?
Se è deformato a voglia a mettere ermetic o guarnizioni nuove, il difetto c'è e rimane.
Per prima cosa si deve smontare il carburatore e guardare in controluce con un guardapiani o con un calibro a corsoio nuovo, la planarità di detto piano di appoggio, quasi sicuramente è aggobbato e quindi và ripristinata la planarità. A tal proposito bisogna disporre di una buona lima o di un raschietto e meglio ancora di un piano di riscontro in modo da fare un bel lavoro, ma soprattutto buona manualità.
Poi bisogna disporre dei manuali di officina per eseguire le corrette tarature del carburatore ed una volta accertati le calibrazioni dei getti in base al numero inciso sopra ogni getto, non bisogna ancora fidarsi, ma a mezzo di appositi calibri a tampone passa, commercializzati dalla Beta, bisogna pure verificare fisicamente i diametri di detti getti.
A me è capitato, anche su carburatori nuovi, che sul getto c'era scritto per esempio 112 e il tampone 110 non passava.
Vedete, che quello che sembra cosi semplice a volte vi fà impazzire e di questo sulle nostre 500 se ne vede tutti i giorni.
Allora, se vogliamo giocare ad impazzirci e a perdere tempo, si continui cosi, ma se vogliamo risolvere i problemi, anche per una soddisfazione personale, dobbiamo acquistare alle varie mnostre scambio un pò di manuali di officina, ed incominciare a studiare.
Io ho cominciato cosi' piu' di 20 anni fà e mi trovo benissimo, praticamente ogni mia macchina storica dalla balilla del 1935 alla bianchina del 1960, alla 1100 del 1960 e a tante altre macchine che metto mani, vanno alla perfezione, pari al nuovo, per non parlare delle varie moto, dalle Gilera Saturno alle guzzi falcone, dalle MV Agusta alle guzzi V7 e cosi via.
Scusate il tono della discussione, ma a vedervi penare per si tanti piccoli problemi, mi si mette una sofferenza attorno, quasi partirei da casa mia per venire a trovarvi uno ad uno.
Saluti
Guido