Avviamento a caldo difficoltoso

Il cuore della nostra 500: Motore - Trasmissione - Scarichi
Rispondi
Guido972
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2901
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Avviamento a caldo difficoltoso

Messaggio da Guido972 »

gio3 ha scritto:Ieri provando la compressione ho fatto altri due piccoli interventi, ho regolato la distanza degli elettrodi delle candele a 0,65, mentre erano a 0,75, mi era scappato quando le avevo montate. Poi ho sistemato meglio il gommino che chiude il foro della candela sul cilindro 2, che lasciava passare uno spiffero di aria calda verso il tubo benzina, c'è ancora uno spiffero di aria calda, ma meno importante. Con queste due sciocchezze il comportamento è nettamente migliorato, non ci sono più buchi agli alti regimi a caldo e non tende più a spegnersi ridando gas dal minimo. Non parte ancora a caldo, però basta aspettare un paio di minuti adesso per riuscire ad avviarla.
Non so quale dei due interventi è la causa del miglioramento.
Penso che forse potrei mettere un lamierino per provare a schermare il tubo benzina dall'aria calda e vedere cosa succede. Non ho avuto tempo di riguardare il carburatore.
Ciao gio3, vedi che è un problema di messa a punto?
Ma che tipo di candele monti?
Se il motore è originale utilizza le Champion L87YC oppure le NGK BP6HS alla distanza di 0.6mm.
Poi prova provvisoriamente a togliere le cuffie dalle candele, a volte perdono di isolamento e scaricano a massa.
Tienici aggiornati.
Ciao
Guido
Avatar utente
Gio3
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 51
Iscritto il: 18.07.2009, 16:27
Nome: Giovanni

Re: Avviamento a caldo difficoltoso

Messaggio da Gio3 »

Sono delle Denso W20FP-U , riguardo alle cuffie intendi quelle di gomma che tappano il foro del convogliatore? Sopra io monto i cappucci candele in bachelite originali del motore, potrebbero essere anche quelli?
Guido972
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2901
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Avviamento a caldo difficoltoso

Messaggio da Guido972 »

gio3 ha scritto:Sono delle Denso W20FP-U , riguardo alle cuffie intendi quelle di gomma che tappano il foro del convogliatore? Sopra io monto i cappucci candele in bachelite originali del motore, potrebbero essere anche quelli?
Per le candele, ti consiglio di montare quelle che ti ho suggerito, costano una fesseria, per le cuffue sono proprio quelle, per le pipette, se sono ancora quelle originali, la bachelite potrebbe essersi invecchiata, ed aver perso di isolamento.
Prova a sostituirle provvisoriamente e vedi come và. In queste situazioni non bisogna lasciare nulla al caso!!!
Ciao
Guido
Avatar utente
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 5342
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Avviamento a caldo difficoltoso

Messaggio da doibaf »

Tutto perfetto, ma non eravamo rimasti che con l'aria tirata andava meglio?

doibaf
Avatar utente
Gio3
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 51
Iscritto il: 18.07.2009, 16:27
Nome: Giovanni

Re: Avviamento a caldo difficoltoso

Messaggio da Gio3 »

guido972
hai ragione, me le procurerò e proverò anche a cambiare le cuffie e le pipette, intendo quelle in bachelite che si avvitano sulle candele. Però fino a due mesi fà andava a meraviglia con queste candele. Temo che il problema non sia lì
doibaf
prima di questi due ultimi aggiustamenti quando la mettevo al minimo a caldo tendeva a spegnersi o lo faceva appena riprovavo a dare un pò di gas, tirando un pò l'aria questo difetto si riduceva. Adesso non si spegne più al minimo a caldo. Penso potesse essere il soffio di aria calda della ventola che arrivava al tubo benzina dalla cuffia della candela 2 che mi dava un vapor lock parziale, dando aria arricchivo un pò la miscela impoverita dallo scarso arrivo della benzina al carburatore. Naturalmente è solo un'ipotesi. Se invece va meglio perchà ho migliorato la scintilla delle candele non saprei. Appena ho tempo proverò ad isolare meglio il tubo benzina.
Purtroppo dovrò fermarmi un pò per impegni di lavoro, appena ho tempo mi ci rimetto dietro e vi faccio sapere.
Grazie ancora per i suggerimenti.
Avatar utente
Bictoni
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 42
Iscritto il: 13.03.2008, 10:42

Re: Avviamento a caldo difficoltoso

Messaggio da Bictoni »

provare non costa nulla : percaso dopo la pompa AC hai un filtrino della benza? devi fare attenzione quando la spegni ed è calda a quel filtrino se si svuota piu' della meta' allora vuol dire che la pompa non trattiene in "mandata " la benzina, e questa si svuota creando non pochi problemi all'accensione a me successo (me lo fece notare un meccanico 500ntista) cambiata la pompa risolto problema .Da non confondere quando va a strappi mentre si gira quella è il segno che non "pompa piu" e in quel caso si butta sopra la stessa per ovviare il problema e far ritorno a casa dell'acqua sopra ma questo lo sanno oramai tutti . in bocca al lupo e facci sapere
w la 500 e la lambretta
Avatar utente
Gio3
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 51
Iscritto il: 18.07.2009, 16:27
Nome: Giovanni

Re: Avviamento a caldo difficoltoso

Messaggio da Gio3 »

Non ho il filtrino della benzina, ma prima avevo messo un tubo trasparente, appena calda si formavano molte bolle di aria o vapore, quando spegnevo il tubo si riempiva quasi completamente d'aria. La pompa ho provato proprio a cambiarla con una nuova, andava anche peggio.
Avatar utente
Bictoni
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 42
Iscritto il: 13.03.2008, 10:42

Re: Avviamento a caldo difficoltoso

Messaggio da Bictoni »

gio3 ha scritto:Non ho il filtrino della benzina, ma prima avevo messo un tubo trasparente, appena calda si formavano molte bolle di aria o vapore, quando spegnevo il tubo si riempiva quasi completamente d'aria. La pompa ho provato proprio a cambiarla con una nuova, andava anche peggio.
un altro "accorgimento" sotto al carburatore ci va la basetta con una guarnizione :spennella un po di mastice per guarnizione di quello liquido tra testa ,basetta ,guarnizione e carburatore cosi una volta stretto con i dadi sei sicuro che almeno da li non trafili aria (questo è sempre a mio modesto parere) è un altro dei problemi che puo' causare quando non parte a caldo sempre partendo dal presupposto che tutto l'impianto elettrico è ok
w la 500 e la lambretta
Avatar utente
Gio3
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 51
Iscritto il: 18.07.2009, 16:27
Nome: Giovanni

Re: Avviamento a caldo difficoltoso

Messaggio da Gio3 »

Questo non mi sembra male per evitare tutte le infiltrazioni di aria dal collettore, è vero che rende problematico il successivo smontaggio del carburatore con necessità di sostituire la guarnizione. Grazie per l'idea.
Avatar utente
doibaf
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 5342
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Avviamento a caldo difficoltoso

Messaggio da doibaf »

giusto il consiglio di Bictoni del Pik tra basetta e guarnizioni, ma teniamo presente che il primo sintomo dei trafilaggi di aria aspirata è che non regge il minimo e che al massimo, se i trafilaggi non sono eccessivi, prende bene i giri.

doibaf
Lucatax
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1135
Iscritto il: 08.12.2009, 20:33
Nome: Gianluca
Località: Bologna
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Avviamento a caldo difficoltoso

Messaggio da Lucatax »

ciao ragazzi
vorrei entrare anchio in questo post
il mio problema era quasi lo stesso, una volta calda non c'era più niente da fare.
allora pensando al carburatore weber 26 11 mi sono accorto che si bloccava la valvola a farfalla,
dopo averlo pulito e rimontato tutto funzionava meglio.
adesso il problema è che il carburatore non sente più la regolazione della carburazione.
se si avvita o svita la vite non si sente cambiare niente,
in più a caldo non è ancora a posto
a volte il minimo nonlo tiene e si spegne.
avete qualche idea?
grazie ancora
Rikferrari
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2179
Iscritto il: 25.11.2008, 10:43
Nome: R

Re: Avviamento a caldo difficoltoso

Messaggio da Rikferrari »

lucatax ha scritto:ciao ragazzi
vorrei entrare anchio in questo post
il mio problema era quasi lo stesso, una volta calda non c'era più niente da fare.
allora pensando al carburatore weber 26 11 mi sono accorto che si bloccava la valvola a farfalla,
dopo averlo pulito e rimontato tutto funzionava meglio.
adesso il problema è che il carburatore non sente più la regolazione della carburazione.
se si avvita o svita la vite non si sente cambiare niente,
in più a caldo non è ancora a posto
a volte il minimo nonlo tiene e si spegne.
avete qualche idea?
grazie ancora
Ciao Luca...può essere aria che entra da sotto il carburatore , fra basetta e testa o basetta e carburatore...
Lucatax
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1135
Iscritto il: 08.12.2009, 20:33
Nome: Gianluca
Località: Bologna
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Avviamento a caldo difficoltoso

Messaggio da Lucatax »

rikferrari ha scritto:
lucatax ha scritto:ciao ragazzi
vorrei entrare anchio in questo post
il mio problema era quasi lo stesso, una volta calda non c'era più niente da fare.
allora pensando al carburatore weber 26 11 mi sono accorto che si bloccava la valvola a farfalla,
dopo averlo pulito e rimontato tutto funzionava meglio.
adesso il problema è che il carburatore non sente più la regolazione della carburazione.
se si avvita o svita la vite non si sente cambiare niente,
in più a caldo non è ancora a posto
a volte il minimo nonlo tiene e si spegne.
avete qualche idea?
grazie ancora
Ciao Luca...può essere aria che entra da sotto il carburatore , fra basetta e testa o basetta e carburatore...
penso di aver capito.
la guarnizione del carburatore l'ho rifatta
poi sotto la bachelite non è crepata .
poi sotto ho lasciato la sua guarnizione come era .
c'è da dire che che prima avevo la vaschetta sotto a<l carb sempre bagnata e a caldo fumava, mentre invece adesso non lo fa più.
stamattina sono andato a fare un giro e non mi ha mai mollato,
quando mi fermo tende a spegnersi .
la ripartenza è a fatica ma parte. :picchiatesta:
Guido972
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2901
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Avviamento a caldo difficoltoso

Messaggio da Guido972 »

lucatax ha scritto:
rikferrari ha scritto:
lucatax ha scritto:ciao ragazzi
vorrei entrare anchio in questo post
il mio problema era quasi lo stesso, una volta calda non c'era più niente da fare.
allora pensando al carburatore weber 26 11 mi sono accorto che si bloccava la valvola a farfalla,
dopo averlo pulito e rimontato tutto funzionava meglio.
adesso il problema è che il carburatore non sente più la regolazione della carburazione.
se si avvita o svita la vite non si sente cambiare niente,
in più a caldo non è ancora a posto
a volte il minimo nonlo tiene e si spegne.
avete qualche idea?
grazie ancora
Ciao Luca...può essere aria che entra da sotto il carburatore , fra basetta e testa o basetta e carburatore...
penso di aver capito.
la guarnizione del carburatore l'ho rifatta
poi sotto la bachelite non è crepata .
poi sotto ho lasciato la sua guarnizione come era .
c'è da dire che che prima avevo la vaschetta sotto a<l carb sempre bagnata e a caldo fumava, mentre invece adesso non lo fa più.
stamattina sono andato a fare un giro e non mi ha mai mollato,
quando mi fermo tende a spegnersi .
la ripartenza è a fatica ma parte. :picchiatesta:
Ragazzi, come già piu' volte detto, partiamo del presupposto che se tutto è a punto la macchina và bene sia a caldo che a freddo, in qualunque clima e condizione.
Ora è problema di carburazione o di corrente?
Mah, non si sà, per fare delle diagnosi giuste bisogna sapere a perfezione quello che si smonta e dove guardare per vedere se ci sono difetti.
Allora questo carburatore come ha il piano di appoggio?
Se è deformato a voglia a mettere ermetic o guarnizioni nuove, il difetto c'è e rimane.
Per prima cosa si deve smontare il carburatore e guardare in controluce con un guardapiani o con un calibro a corsoio nuovo, la planarità di detto piano di appoggio, quasi sicuramente è aggobbato e quindi và ripristinata la planarità. A tal proposito bisogna disporre di una buona lima o di un raschietto e meglio ancora di un piano di riscontro in modo da fare un bel lavoro, ma soprattutto buona manualità.
Poi bisogna disporre dei manuali di officina per eseguire le corrette tarature del carburatore ed una volta accertati le calibrazioni dei getti in base al numero inciso sopra ogni getto, non bisogna ancora fidarsi, ma a mezzo di appositi calibri a tampone passa, commercializzati dalla Beta, bisogna pure verificare fisicamente i diametri di detti getti.
A me è capitato, anche su carburatori nuovi, che sul getto c'era scritto per esempio 112 e il tampone 110 non passava.
Vedete, che quello che sembra cosi semplice a volte vi fà impazzire e di questo sulle nostre 500 se ne vede tutti i giorni.
Allora, se vogliamo giocare ad impazzirci e a perdere tempo, si continui cosi, ma se vogliamo risolvere i problemi, anche per una soddisfazione personale, dobbiamo acquistare alle varie mnostre scambio un pò di manuali di officina, ed incominciare a studiare.
Io ho cominciato cosi' piu' di 20 anni fà e mi trovo benissimo, praticamente ogni mia macchina storica dalla balilla del 1935 alla bianchina del 1960, alla 1100 del 1960 e a tante altre macchine che metto mani, vanno alla perfezione, pari al nuovo, per non parlare delle varie moto, dalle Gilera Saturno alle guzzi falcone, dalle MV Agusta alle guzzi V7 e cosi via.
Scusate il tono della discussione, ma a vedervi penare per si tanti piccoli problemi, mi si mette una sofferenza attorno, quasi partirei da casa mia per venire a trovarvi uno ad uno.
Saluti
Guido
Lucatax
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1135
Iscritto il: 08.12.2009, 20:33
Nome: Gianluca
Località: Bologna
Il Mio Garage: Fiat 500 L

Re: Avviamento a caldo difficoltoso

Messaggio da Lucatax »

grazie guido del tuo intervento
niente più lontano dalla verità
anche se una delle più grandi malinconie è riuscire da solo e con poco(speriamo)
se ero capace non scrivevo e usavo questo forum.
sicuro che cercherò di raccogliere ciò che hai scritto
alla prossima settimana si ritornerà alla carica
grazie ancora terrò informati
:birra:
Rispondi

Torna a “MECCANICA”