Serraggio dadi fuselli
- doibaf
- Sostenitore
- Nome: Fabio
Re: Serraggio dadi fuselli
Leopoldo, complimenti per le foto, che sono chiarissime.
Il puntale di cui parliamo è quello nella prima foto bloccato dalla coppiglia. E' lui che spinge il pompante della pompa la quale a sua volta genera la pressione che farà allargare i cilindretti. Muovendolo in alto e in basso devi assicurarti che abbia un po' di gioco perchè non deve assolutamente lasciare parzialmente spinto il pompante quando è in posizione di riposo.
Non è bene andare in giro con il pedale che ha bisogno delle pompate per andare in pressione!
Che la pompa sia andata sempre bene io non lo metto in dubbio, ma non ti è mai capitato di sentire di qualcuno che stava tanto bene e all'improvviso... è morto?
doibaf
Il puntale di cui parliamo è quello nella prima foto bloccato dalla coppiglia. E' lui che spinge il pompante della pompa la quale a sua volta genera la pressione che farà allargare i cilindretti. Muovendolo in alto e in basso devi assicurarti che abbia un po' di gioco perchè non deve assolutamente lasciare parzialmente spinto il pompante quando è in posizione di riposo.
Non è bene andare in giro con il pedale che ha bisogno delle pompate per andare in pressione!
Che la pompa sia andata sempre bene io non lo metto in dubbio, ma non ti è mai capitato di sentire di qualcuno che stava tanto bene e all'improvviso... è morto?
doibaf
- Cniello
- Sostenitore
- Nome: angelo
e' questo!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
il primo amore non si scorda mai!!! (fiat 500 )
se due risate ti vuoi fare... il restauro devi guardare
se due risate ti vuoi fare... il restauro devi guardare
-
- Sostenitore
- Nome: Leopoldo
- Il Mio Garage: Fiat 500 Giannini
Ho notato.. e dov'è il puntale...e come vedo se ha gioco..se il pedale è collegato..appena lo muovo di conseguenza si muove pure quello
- doibaf
- Sostenitore
Alzi la cuffia parapolvere e lo muovi in alto e in basso: deve avere un minimo di gioco.Leopoldo ha scritto:Ho notato.. e dov'è il puntale...e come vedo se ha gioco..se il pedale è collegato..appena lo muovo di conseguenza si muove pure quello
doibaf
-
- Sostenitore
ok, più tardi lo faccio e vi faccio sapere. MA mi sorge un dubbio..se tolgo quella gommina.. che ha un diametro di 3cm.. il gioco non ce l'avrà xk manca quella?
- doibaf
- Sostenitore
Leopoldo, quella cuffietta è una protezione, il puntale la attraversa!
doibaf
doibaf
-
- Sostenitore
Ho tolto la cuffietta.. e il puntale si muove sopra e sotto .. ha gioco. Sinceramente lo fa anche senza togliere la cuffietta. ( ha gioco in alto e in basso.. )
- doibaf
- Sostenitore
A questo punto ci vuole una pompa nuova.
Nota bene: quel lavoro che hai fatto adesso va fatto anche con la pompa nuova perchè ne potrebbe capitare una con il cilindretto più alto e non hai idea di cosa può combinare.
doibaf
Nota bene: quel lavoro che hai fatto adesso va fatto anche con la pompa nuova perchè ne potrebbe capitare una con il cilindretto più alto e non hai idea di cosa può combinare.
doibaf
-
- Sostenitore
Come ci vuole nuova? se la prendo usata.. ci sono problemi? Come si monta ? non perdo tutto l'olio quando la smonto?
Quale lavoro? quello dello spurgo? come faccio a capire se ha il cilindretto più in alto?
Quale lavoro? quello dello spurgo? come faccio a capire se ha il cilindretto più in alto?
- doibaf
- Sostenitore
Leopoldo ha scritto: Come ci vuole nuova? se la prendo usata.. ci sono problemi? Come si monta ? non perdo tutto l'olio quando la smonto?
Usato per queste cose non si è mai sentito.
L'olio va cambiato tutto perchè è lo stesso che ha rovinato la pompa.
Per lo stesso lavoro intendo solo il controllo sul puntale una volta montata.
E' tutto abbastanza intuitivo, l'unica cosa procurati un chiave da 10 per raccordi.
Alla fine devi fare lo spurgo come hai gia fatto.
doibaf
-
- Sostenitore
Scusami doibaf.. ti sto stressando ma ti rignrazio davvero molto
Se prendessi la pompa dei freni di un'altra 500? ( questo intendevo per usato )
Può essere che ha rovinato la pompa l'olio dei freni? ( ho comprato un tipo di olio nuovo..non so.. magari..era troppo forte .. ecc.. può essere? )
Se prendessi la pompa dei freni di un'altra 500? ( questo intendevo per usato )
Può essere che ha rovinato la pompa l'olio dei freni? ( ho comprato un tipo di olio nuovo..non so.. magari..era troppo forte .. ecc.. può essere? )
- doibaf
- Sostenitore
Ripeto: le pompe dei freni si comprano nuove, e se è possibile che non siano state troppo tempo negli scaffali.
La tua pompa probabilmente ha dato forfait perche durante lo spurgo i movimenti allungati del pompante hanno smosso la ruggine.
Questo dovrebbe esserti sufficente per capire che l'olio dei freni deve essere nuovo, sigillato, per i rabbocchi dello stesso tipo di quello che c'è (dot 3 o 4 o addirittura 5 consigliato da Guido972) e che cambiando la pompa dei freni sarebbe un bel lavoro lavare benissimo anche la vaschetta.
Addirittura, siccome il liquido dei freni (escluso il dot 5 che però non ho ancora mai provato) è igroscopico, cioè attira l'umidita dell'aria, sarebbe una bella cosa cambiarlo completamente ogni 2 anni, come consigliano alcune case.
doibaf
La tua pompa probabilmente ha dato forfait perche durante lo spurgo i movimenti allungati del pompante hanno smosso la ruggine.
Questo dovrebbe esserti sufficente per capire che l'olio dei freni deve essere nuovo, sigillato, per i rabbocchi dello stesso tipo di quello che c'è (dot 3 o 4 o addirittura 5 consigliato da Guido972) e che cambiando la pompa dei freni sarebbe un bel lavoro lavare benissimo anche la vaschetta.
Addirittura, siccome il liquido dei freni (escluso il dot 5 che però non ho ancora mai provato) è igroscopico, cioè attira l'umidita dell'aria, sarebbe una bella cosa cambiarlo completamente ogni 2 anni, come consigliano alcune case.
doibaf
-
- Sostenitore
Ho visto che su ebay costa di media sui 13..14.€.. se è questo il prezzo..certo che la compro nuova!
Pensavo costasse..sui 80..90€..
Pensavo costasse..sui 80..90€..
- doibaf
- Sostenitore
Hai un 500 che rimane la macchina d'epoca che si ripara con meno.
Però, se ti è possibile, cerca di prenderla da qualcuno che guardi in faccia al quale eventualmente poterla contestare... ne esiste tanta di mondezza!
doibaf
Però, se ti è possibile, cerca di prenderla da qualcuno che guardi in faccia al quale eventualmente poterla contestare... ne esiste tanta di mondezza!
doibaf
-
- Sostenitore
No certo.. vado da un autoricambi in zona..non compro questi oggetti su ebay. anche perchè non sono convenienti. Non so come ringraziarti..