Salve a tutti.
Un esempio di 126 con la sua centralina di accensione,credo che ci sia pure la centralina del cut-off.
126.jpg
accensione.jpg
Mi pare che sia gia' stato detto tutto su quest'accensione.
Forse si potrebbe dare qualche chiarimento in piu' su qualcosa gia' detto.
Skitikkio ha scritto:La 500 ed 700 è due cilindri ad accenzione elettronica e funziona senza spinterogeno questo xke è tutto regolato da una piccola centralina (nanoplex) i giri si prendono grazie ad il sensore ke a sua volta prende la fase dalla pulegia modificata tutto giostrato da una bobina di punto o fiat uno. ne esce fuori ke la carburazione non ha barriere hai sempre elettricita continua e tutto va ke è una meraviglia escludendo x sempre il problema delle punte platinate ;il mio meccanico ha fatto un esperimento x gioco e ne è uscito fuori un 650 ke tira 150km completamente normale senza camme ne carburatore ecc come uscito dalla casa.Da qui lo ha fatto a vekkietti e clienti x avere meno problemi con il motore ora il mio sara' il primo elaborato con questa modifica o scoppia tutto e tira come una bestia
Questo è tutto se vuoi altre delucidazioni!
Penso che sia scontato dire che con questa accensione un 650 originale non fara' 150km/h.
E' chiaro che si tratta di una burla da parte del meccanico nei confronti di un ragazzo inesperto alle prime armi.
E' ammirevole lo spirito di entusiasmo e condivisione di Skitikkio.
Mi sono permesso anche di utilizzare alcune sue foto.
Resta ancora in sospeso la questione del limitatore di giri.
Risalendo ai dati dei manuali dovrebbe essere di 6000-6200 giri per la centralina nera, 6800 giri per la grigia e 7000 per la blue.
Il diverso limite di giri si nota anche nei grafici delle mappe, la linea della 213 è piu' lunga.
E' sicuramente un passo avanti allo spinterogeno originale,bisognerebbe sapere quando usare questa e quando passare ad altro.
Variando l'anticipo di calettamento e usando le diverse centraline dovremmo avere un bel po' di combinazioni per cercare di coprire diverse esigenze.
La discussione è iniziata un bel po' di anni fa e da allora dai motori da 6000 giri siamo arrivati a motori che quasi sono come quelli da competizione.
Limitatore a parte non so se monterei un'accensione come questa su un motore cosi' spinto.
Ormai si parla gia' anche di 8000 e passa giri.
Per sentito dire cambiando il quartz alla Nanoplex si potrebbero raggiungere i 10000 giri.
Qualche tempo fa ho saputo che con la centralina rossa forse non si oltrepassano i 7500 giri.
Se dovessi andare oltre e lasciare comunque lo spinterogeno penserei a qualcosa tipo questa.
motore.jpg
Questa è solo un'idea, non sono un esperto e non sono in grado di dar consigli.
Se avessi saputo qualcosa del limite di giri prima lo avrei detto,purtroppo è andata cosi' e me ne dispiace.
Resta comunque una soluzione valida.
I problemi che possono nascere con l'installazione ed il funzionamento di queste centraline a volte sono legati ad interferenze,si possono creare per via di come sono fatti i collegamenti,magari per candele senza resistore,cavi inadatti...
Devo ammettere che un po' alla volta i componenti che una volta erano economici incominciano a costicchiare, a volte raggiungono anche prezzi assurdi.
Mi pare che non ci isano altre raccomandazioni.
Per il resto la soddisfazione è anche lagata al tipo di motore e da come si comporti con quella curva di anticipo, queste non sono rimappabili,possiamo solo anticipare o ritardare o cambiare centralina,niente di piu'.
In allegato anche un documento su quella centralina dell'ultima 126 che vi ho mostrato,almeno credo che sia la stessa.
1.pdf
2.pdf
Un saluto.