Servofreno
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Re: Servofreno
Se si riuscisse a sapere il codice della pompa bendix a doppio pistone si potrebbe trovare a un buon prezzo dai ricambisti
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- Dario
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Re: Servofreno
Ma 5cento è sparito ?Peccato diceva di poter mettere delle foto con la pompa da lui montata...
Tutte le auto hanno un'anima.. la mia ne ha 500
Ghe vegna un cancaro fulminante a queo che ghà inventa i dossi
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- Titta500
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Re: Servofreno
Io a breve dovrei montare un pompa con cilindro maggiorato su una gruppo 5 (assieme a tubi in treccia).
La pompa esternamente è identica solo che i tubi originali li ha rotti.....
Se a qualcuno interessa posso fare qualche foto.
La pompa esternamente è identica solo che i tubi originali li ha rotti.....
Se a qualcuno interessa posso fare qualche foto.
Il sogno e la realtà in questo mondo non possono esistere insieme .
" Quando salgo in moto tutto il resto scompare. La mia mente si annulla ed entro in uno stato di lucida follia" Guy Martin
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- Mariettoevo
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Re: Servofreno
Confermo..!Luciano ha scritto:distinguiamo le due cose: il servofreno è un dispositivo che per funzionare deve avere un collegamento al collettore di aspirazione del motore e una mandata verso le ruote. Per un'auto come la 500 oltre al problema dell'ingombro lo vedo sovradimensionato (è un dispositivo che si applicava su auto molto più pesanti) e sicuramente mi richiederebbe un riduttore di frenata per le ruote posteriori, pena il rischio di frequenti testacoda.
più semplice e conveniente è il miniservo che consiste in una pompa freno a due diametri e mantiene lo stesso ingombro dell'originale con cui è intercambiabile senza nessuna modifica. Io ne ho montate molte e devo dire che il risultato è notevole, a parità di spinta sul pedale si ha un aumento del 30% della pressione olio in uscita. E' da sfatare il detto che con una pressione più alta scoppiano i cilindretti, in quanto per ottenere il bloccaggio ruote (oltre quello è inutile andare) avremo la sola differenza di aver esercitato sul pedale una spinta molto inferiore al solito e sentirlo molto soffice e pronto. La modifica è sicuramente positiva, lo conferma il fatto che chi ha avuto modo di applicarla non la ha più tolta.
In conclusione, mandiamo la stessa pressione che ci serve per la frenata ma con una spinta inferiore sul pedale. Luciano
- Chiuritusu
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Re: Servofreno
Metti qualche fotina ma per caso sono quelle dei muletti??!!Titta500 ha scritto:Io a breve dovrei montare un pompa con cilindro maggiorato su una gruppo 5 (assieme a tubi in treccia).
La pompa esternamente è identica solo che i tubi originali li ha rotti.....
Se a qualcuno interessa posso fare qualche foto.
Ma tu... C'eri??!!
- Duecanne
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Re: Servofreno
120 bar sono esagerati considerando il peso e le masse frenanti della vettura, originale o meno.
La pompa originale ha il grande handicap di non essere a flusso sdoppiato ma già negli anni 70 alcuni meccanici adattavano la pompa della 124 berlina 1 serie che entra precisa senza dover forare il lamierato anteriore. Non dubito sulla qualità ed efficacia del prodotto ma francamente 208€+iva
contro i 30€ che costa la pompa originale mi sembra eccessivo.
Per quanto mi riguarda, uso il cinquino tutti i giorni motore maggiorato e con impianto frenante originale, l'unica accortezza è controllare la vaschetta ogni tanto e guida tranquila senza stressare i freni che controllo solo quando devo fare la revisione e al massimo cambio qualche ganascia o cilindretto se serve.
Ma anche se avessi i dischi sono certo che la pompa regge benissimo i 62 bar per cui è progettata e poi... la 500 bene o male la fermi anche col freno a mano o col freno motore
La pompa originale ha il grande handicap di non essere a flusso sdoppiato ma già negli anni 70 alcuni meccanici adattavano la pompa della 124 berlina 1 serie che entra precisa senza dover forare il lamierato anteriore. Non dubito sulla qualità ed efficacia del prodotto ma francamente 208€+iva
contro i 30€ che costa la pompa originale mi sembra eccessivo.
Per quanto mi riguarda, uso il cinquino tutti i giorni motore maggiorato e con impianto frenante originale, l'unica accortezza è controllare la vaschetta ogni tanto e guida tranquila senza stressare i freni che controllo solo quando devo fare la revisione e al massimo cambio qualche ganascia o cilindretto se serve.
Ma anche se avessi i dischi sono certo che la pompa regge benissimo i 62 bar per cui è progettata e poi... la 500 bene o male la fermi anche col freno a mano o col freno motore
- Cevenini72
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Re: Servofreno
Ho letto l'interessante discussione e al di là dei vari pareri sui costi e sulle differenze fra il miniservo e la pompa originale (cose che interessano soprattutto chi fa personalmente questo tipo di modifica) le domande che vorrei fare e che mi sembrano la questione più importante, sono queste...
Il miniservo, migliora veramente la frenata ?
Riduce anche gli spazi, oppure riduce solamente la forza da dare sul pedale ?
Sul bagnato ci sono rischi di bloccaggio ?
Ho letto qualche opinione molto positiva, ma si tratta pur sempre di pareri di pochi.
Nel frattempo qualcuno ha montato questo particolare e può essere più preciso sui miglioramenti notati ?
Il miniservo, migliora veramente la frenata ?
Riduce anche gli spazi, oppure riduce solamente la forza da dare sul pedale ?
Sul bagnato ci sono rischi di bloccaggio ?
Ho letto qualche opinione molto positiva, ma si tratta pur sempre di pareri di pochi.
Nel frattempo qualcuno ha montato questo particolare e può essere più preciso sui miglioramenti notati ?
- Chiuritusu
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Re: Servofreno
Bisogna vedere se quei pochi sono quelli che hanno spesi 100 e rotti euro per acquistarla...di sicuro diranno che va bene e come quelli che comprano gli FZDCevenini72 ha scritto:Ho letto l'interessante discussione e al di là dei vari pareri sui costi e sulle differenze fra il miniservo e la pompa originale (cose che interessano soprattutto chi fa personalmente questo tipo di modifica) le domande che vorrei fare e che mi sembrano la questione più importante, sono queste...
Il miniservo, migliora veramente la frenata ?
Riduce anche gli spazi, oppure riduce solamente la forza da dare sul pedale ?
Sul bagnato ci sono rischi di bloccaggio ?
Ho letto qualche opinione molto positiva, ma si tratta pur sempre di pareri di pochi.Nel frattempo qualcuno ha montato questo particolare e può essere più preciso sui miglioramenti notati ?
Scherzi a parte anche io sto aspettando una considerazine dachi l'ha provata... Cmq il suo ruolo, non dovrebbe essere quello di avere potenza, ma madularità a tal punto da funzionare come un servo freno, evitando il bloccaggio presto, e potendo sfruttare bene la frenata..questo dovrebbe essere il ruolo di una miniservo
Ma tu... C'eri??!!
- doibaf
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Re: Servofreno
Mi permetto di ricordare che gli spazi di frenata (se l'impianto è in grado di bloccare le ruote anche maggiorate) è collegato alla maggior possibilità di ottenere in frenata il limite di aderenza, che è la situazione in cui si riducono al minimo gli spazi di arresto. Quindi principale requisito di un impianto e la sua progressività e modulabilità che permettono ad un piede sensibile di ottenere con tutti i fondi il famoso limite di aderenza.
doibaf
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Re: Servofreno
Leggendo attentamente i vari interventi credo si capisca che è un "bidone" Ha espresso bene il concetto Chiuritusu, con l'esempo degli fzd ed aggiungo 123 ignition
- Chiuritusu
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Re: Servofreno
purtroppo, c'è molta gente che si fida di una "dicitura" (pezzo speciale..idoneo per... Ecc ecc ecc...)..,e molto spesso si trova con la sola del secolo! Purtroppo a spese del suo portafogli...con questo non voglio dire che tutto ciò che viene creato è sola immagine di copertina, perché ci sono molte idee funzionali e geniali, e poi, perché mi piace lasciare spazio alle novità intelligenti purtroppo Italo, il problema della 123, era(non so, se ancora oggi) il fatto che andata in tilt x il calore...poi non avendola provata non posso esprimere giudizi...fi certo se un motore è forte non credo che con uno spint originale(taroccato), non esprime il sto potenziale... Tempo addietro mi parlarono delle pompe freno dei muletti...però non so, se faccia da anch'esso da servo freno o xché più forte e corta...
Ma tu... C'eri??!!
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Re: Servofreno
Aumentare la pressione di frenata non serve a molto sui freni a tamburo originali, con quel diametro e quella superficie d'attrito.Macorattivi ha scritto:E' arrivata la risposta, non si tratta di una servofreno ma di una pompa.
"...la nostra pompa miniservo è intercambiabile con l'originale e funziona perfettamente sia su impianto originale a tamburo che trasformato a disco. Il grande vantaggio di questa pompa miniservo è che sviluppa una pressione di frenata di 120 bar, contro i 50 bar della sua originale, permettendo così di avere sulla 500 una frenata pari a quella di un'auto moderna. Il prezzo del Kit pompa miniservo F100.000 è di 208,00 €+ IVA, è in pornta consegna ed ha una garanzia di 2 anni..."
Si montano i dischi per un utilizzo più corsaiolo per dissipare il calore e quindi avere sempre, anche con uso intensivo, l'impianto in condizioni ottimali e non incorrere nel classico "fading", per cui mi sembra inutile o quantomeno scarsamente utile aumentare la pressione sostituendo la pompa.
Nessun è perfetto. Ma chi vuol essere nessuno ?
- Adriano.Casoni
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Re: Servofreno
--------Pi69,io non so che esperienze tu abbia con la 123.Io è ormai un anno che ho montato il modello con la calotta ed una sola bobina e da subito ho notato un grosso miglioramento nella progressione del numero di giri del motore e non ho mai avuto problemi di nessun genere.Il motorino 110 F originale sembra un altro motore(in meglio).Comunque per quanto riguarda la frenata delle nostre 500,io penso sia solo questione di trovare una soluzione di corretta registrazione e di fare qualche miglioria come ho fatto io,forte dell'esperienza motociclistica, come, per esempio, applicare all'anteriore ganasce con impasto del materiale frenante, un po' più tenero di quelle trovate in commercio.Vi assicuro che io devo desistere dal pigiare il piede per paura della strisciata ergo perdita di aderenza,ergo prolungamento del tratto di frenata o meglio di rallentamento controllato.Come voi saprete infatti,il potenziare il dispositivo di frenata senza appesantire debitamente ed opportunamente il veicolo ha ben poco senso(attenzione che io parlo di veicoli da strada di uso comune in genere e non di quelli con aggiunta indiscriminata di potenze o di utilizzo sportivo) .Infatti l'arresto del veicolo è in funzione dell'attrito che la gomma esercita sul manto stradale, e il concetto di attrito, inevitabilmente, ottempera il coinvolgimento del peso.Potenziare maggiormente un impianto frenante per un veicolo del peso della 500,significa causare un inutile inefficace e controproducente strisciamento degli pneumatici,l'adozione di un servo freno nel nostro caso(e concordo con Doibaf e Macrattivi)può togliere la sensibilità al piede che deve invece essere in grado di dosare e modulare la spinta per trovare il giusto compromesso fra rallentamento e strisciata.Io ammetto di essere contrario al dispositivo di anti bloccaggio delle ruote poichè toglie al conducente la possibilità di essere lui a modulare la frenata che non sempre è conseguente alle condizioni dell'asfalto ma a volte intervengono altre cause dovute a distanze o al traffico stesso, cose che lo strumento non discerne.Adriano.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
- Duecanne
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Re: Servofreno
Adriano.Casoni,
Concordo pienamente col ragionamento facendo notare che ne 1975 le a112 abarth fino ad allora equipaggiate con servofreno ausiliario furono modificate montando una pompa specifica detta "tandem"
molto simile alla classica sdoppiata ma consente grazie al doppio fulcro dell'albero primario di modulare la frenata. Quella pompa l'ho montata in passato sulle 500 e credo sia il compromesso migliore parlando sempre di vetture stradali ovvio, in alternativa c'è la pompa della 124Special (1969) montava una pompa a tandem corta e la raccorderia è identica al cinquino. Tuttavia prima di spendere dei soldi su materiali di esito incerto, sperimento di mio e a volte la compatibilità di alcuni pezzi ci aiuta.
Concordo pienamente col ragionamento facendo notare che ne 1975 le a112 abarth fino ad allora equipaggiate con servofreno ausiliario furono modificate montando una pompa specifica detta "tandem"
molto simile alla classica sdoppiata ma consente grazie al doppio fulcro dell'albero primario di modulare la frenata. Quella pompa l'ho montata in passato sulle 500 e credo sia il compromesso migliore parlando sempre di vetture stradali ovvio, in alternativa c'è la pompa della 124Special (1969) montava una pompa a tandem corta e la raccorderia è identica al cinquino. Tuttavia prima di spendere dei soldi su materiali di esito incerto, sperimento di mio e a volte la compatibilità di alcuni pezzi ci aiuta.