500 R 1974 Ex Corpo Forestale di Eugenio flyer - il racconto
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Re: 500 R 1974 Ex Corpo Forestale di Eugenio flyer - il racconto
Sul carburatore, se non lo hai fatto (na sicuramente si)
Controlla pjanaritá piano di appoggio su un piano di riscontro
Gioco alberino farfalla
E ovalizzazione
Molte volte ci si concentra su guarnizioni e revisione standar e si tralascia queste cose qui che son importantissime e poi causa di problemi
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Re: 500 R 1974 Ex Corpo Forestale di Eugenio flyer - il racconto
Grazie mille Cele. Ne ho trovati diversi, uno addirittura in UK. La scelta non manca. Domani probabile che ne vada già a vedere uno.Roket ha scritto: ↑22.10.2023, 14:17 Buon pomeriggio.
https://www.subito.it/accessori-auto/mo ... 478884.htm
Uno al volo.
Saluti Cele
Una cosa che ora dovrei approfondire è questa: nel contesto della targa oro, in cosa si traduce cambiare il monoblocco con cui l'auto è uscita di fabbrica con un altro?
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Re: 500 R 1974 Ex Corpo Forestale di Eugenio flyer - il racconto
Ciao Ciccio, grazie sempre per i preziosi input.Ciccio1980 ha scritto: ↑22.10.2023, 14:28 Sul carburatore, se non lo hai fatto (na sicuramente si)
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Apprezzo l'assunzione positiva nei miei confronti riguardo le mie competenze ma qui siamo purtroppo fuori dai miei campi. Saprei anche verificare la planarità, ma rimane tutto nella teoria dato che non l'ho mai fatto e non dispongo nemmeno dei mezzi necessari. Il Prussia ok, ma già il piano di riscontro non l'ho. Stessa cosa per l'ovalità. Nel mio immaginario "scimmiesco" penso si possa fare misurando con un calibro la circonferenza del Venturi sia lato collettore che farfalla ma sono certo che il discorso sia molto più approfondito di questo. Sarei estremamente interessato ed entusiasta di scoprire qualcosa a riguardo. Farò delle ricerche o non so se magari hai della documentazione da condividere a riguardo.
Almeno la farfalla e alberino scorrono senza impuntamenti e attriti.
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Re: 500 R 1974 Ex Corpo Forestale di Eugenio flyer - il racconto
Buona sera.
Per la targa oro, ma ancora più per revisione e forze ordine l'importante e' che il monoblocco sia corretto come sigle di punzonatura. Nel tuo caso R giusto che sia A5. Non ci sono neanche grandi problemi di età del monoblocco visto che si tratta delle ultime serie prodotte.
Per il banco di riscontro ti basta una lastra di marmo levigata, avanzo di pavimentazione. Carta vetrata finissima magari bagnata o imbevuta. L' ovalizzazione riesci a percepirla con buona approssimazione, osservando a farfalla chiusa se ortogonalmente all'alberino passa luce.
Saluti Cele
Per la targa oro, ma ancora più per revisione e forze ordine l'importante e' che il monoblocco sia corretto come sigle di punzonatura. Nel tuo caso R giusto che sia A5. Non ci sono neanche grandi problemi di età del monoblocco visto che si tratta delle ultime serie prodotte.
Per il banco di riscontro ti basta una lastra di marmo levigata, avanzo di pavimentazione. Carta vetrata finissima magari bagnata o imbevuta. L' ovalizzazione riesci a percepirla con buona approssimazione, osservando a farfalla chiusa se ortogonalmente all'alberino passa luce.
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Re: 500 R 1974 Ex Corpo Forestale di Eugenio flyer - il racconto
non serono grossi attrezzi.flyer ha scritto: ↑22.10.2023, 21:55Ciao Ciccio, grazie sempre per i preziosi input.Ciccio1980 ha scritto: ↑22.10.2023, 14:28 Sul carburatore, se non lo hai fatto (na sicuramente si)
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Almeno la farfalla e alberino scorrono senza impuntamenti e attriti.
per la planarità devi appoggiarlo semplicemente su un piano perfettamente dritto pe vedere se la base è piana o spancia, non parliamo di millesimi, ma una cosa che vedi chiaramente. in officina si usa un piano in granito per i risconti, ma a casa un davanzale in marmo, dritto può fare al caso tuo ( o un vetro dritto , insomma piani dritti anche a casa ne troviamo :) ).
l'ovalizzazione la puoi vedere si con il calibro, ma te ne accorgi, una volta montata la farfalla ( credo l'hai messa nuova, ma indifferenti) prendi il carburatore e guardi contro luce e vedi se la farfalla chiude perfettamente o se passa luce.
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Re: 500 R 1974 Ex Corpo Forestale di Eugenio flyer - il racconto
Grazie ancora ragazzi, farò queste verifiche domani stesso. Di marmo ne ho a volontà sul davanzale
Giusto per intenderci, deduco che dalla farfalla non debba passare alcuna luce. Se passasse ciò si tradurrebbe in un innalzamento del titolo stechiometrico, ovvero miscelazione magra. O un minimo di luce è ammissibile? Purtroppo abituato alla Vespa che ha il circuito del minimo che passa dalla ghigliottina stessa non mi porto dietro alcun metodo di misura, dato che lì anche ad acceleratore chiuso di aria ne passa parecchia.
Per il blocco naturalmente mi sto adoperando per un analogo 126.A5.000. L'auto sarà quanto più originale possibile. Mi spiace dover smontare il suo ma un blocco già compromesso non è un buon punto di partenza per me. L'auto è completamente smontata quindi è il momento migliore per spendere qualche soldo e giorno in più per un risultato finale ottimale.
So già cosa farmene del suo monoblocco: farà un figurone come pezzo da vetrina nella mia teca dei cimeli motoristici a casa
Giusto per intenderci, deduco che dalla farfalla non debba passare alcuna luce. Se passasse ciò si tradurrebbe in un innalzamento del titolo stechiometrico, ovvero miscelazione magra. O un minimo di luce è ammissibile? Purtroppo abituato alla Vespa che ha il circuito del minimo che passa dalla ghigliottina stessa non mi porto dietro alcun metodo di misura, dato che lì anche ad acceleratore chiuso di aria ne passa parecchia.
Per il blocco naturalmente mi sto adoperando per un analogo 126.A5.000. L'auto sarà quanto più originale possibile. Mi spiace dover smontare il suo ma un blocco già compromesso non è un buon punto di partenza per me. L'auto è completamente smontata quindi è il momento migliore per spendere qualche soldo e giorno in più per un risultato finale ottimale.
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Re: 500 R 1974 Ex Corpo Forestale di Eugenio flyer - il racconto
Ho effettuato le verifiche, ecco i risultati
Il carburatore "barcolla" anche abbastanza vistosamente su entrambi i piani. Dopotutto, gli scalini sono evidenti anche dalle foto.
Della farfalla ho fatto due foto, una con e una senza flash dato che senza flash il sensore della fotocamera fatica di più a causa del controluce e sembra passi più di luce di quel che in realtà è dalla farfalla. Si nota che c'è una zona in totale ombra, verificherò che non sia la farfalla montata male o deformata (ma dubito dato che è stato tutto controllato e ricontrollato) o se sia effettivamente il Venturi ovale.
Per il resto, lascio a voi le valutazioni se la quantità di luce sia eccessiva o conforme. Nel manuale officina non ho trovato alcun riferimento a questo
Il carburatore "barcolla" anche abbastanza vistosamente su entrambi i piani. Dopotutto, gli scalini sono evidenti anche dalle foto.
Della farfalla ho fatto due foto, una con e una senza flash dato che senza flash il sensore della fotocamera fatica di più a causa del controluce e sembra passi più di luce di quel che in realtà è dalla farfalla. Si nota che c'è una zona in totale ombra, verificherò che non sia la farfalla montata male o deformata (ma dubito dato che è stato tutto controllato e ricontrollato) o se sia effettivamente il Venturi ovale.
Per il resto, lascio a voi le valutazioni se la quantità di luce sia eccessiva o conforme. Nel manuale officina non ho trovato alcun riferimento a questo
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Re: 500 R 1974 Ex Corpo Forestale di Eugenio flyer - il racconto
ciao, la base puoi spianarla mettendo la carta vetrata sullo stesso davanzale di marmo e passando il carbu su di essa.
Per la luce nella farfalla hai svitato tutta la vite del minimo?
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Re: 500 R 1974 Ex Corpo Forestale di Eugenio flyer - il racconto
Si la vite del minimo è svitata. Ho notato che in corrispondenza della zona d'ombra sul venturi c'è un segno. Sembra che la farfalla ci sbattesse contro da tempo
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Re: 500 R 1974 Ex Corpo Forestale di Eugenio flyer - il racconto
Planarità corretta
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Re: 500 R 1974 Ex Corpo Forestale di Eugenio flyer - il racconto
Sto riassemblando la dinamo. Il cuscinetto nuovo lato collettore entra fin troppo facilmente nella sede, tanto da uscirne. Ho controllato che sia il cuscinetto giusto e lo è. La sede è stata pulita con dello scotchbrite solamente, devo sostituire l'o-ring ma è decisamente troppo lasco.
Qualche idea?
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Re: 500 R 1974 Ex Corpo Forestale di Eugenio flyer - il racconto
E l'o-rinf che lo tiene che non cada, ma solo al momento del montaggio, xchè una volta stretto il tutto non scappa e deve scorrere x far sfogare le varie dilatazioni, quello che tiene tutto a misura è il cuscinetto lato fentola, quello tenuto da 3 ribattini.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
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Re: 500 R 1974 Ex Corpo Forestale di Eugenio flyer - il racconto
Buona sera.
Ti direi quasi di lasciar da parte il 24 originale e pensare ad un 28, il motore ne gioverebbe. Tuttavia se hai la possibilità di lavorare di fresa, puoi ripristinare la parte cilindrica del condotto, sotto il diffusore postandola magari a 24,5 - 25 e adattare sempre lavorando di fresa una farfalla del 26 ridotta al diametro corretto. Tanto lavoro per mantenere una parvenza di originalità.
Saluti Cele
Ti direi quasi di lasciar da parte il 24 originale e pensare ad un 28, il motore ne gioverebbe. Tuttavia se hai la possibilità di lavorare di fresa, puoi ripristinare la parte cilindrica del condotto, sotto il diffusore postandola magari a 24,5 - 25 e adattare sempre lavorando di fresa una farfalla del 26 ridotta al diametro corretto. Tanto lavoro per mantenere una parvenza di originalità.
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Re: 500 R 1974 Ex Corpo Forestale di Eugenio flyer - il racconto
Il progetto prevede che l'auto sia originale al 100%. Magari alla prossima che restaurerò mi divertirò ancora di piùRoket ha scritto: ↑23.10.2023, 21:52 Buona sera.
Ti direi quasi di lasciar da parte il 24 originale e pensare ad un 28, il motore ne gioverebbe. Tuttavia se hai la possibilità di lavorare di fresa, puoi ripristinare la parte cilindrica del condotto, sotto il diffusore postandola magari a 24,5 - 25 e adattare sempre lavorando di fresa una farfalla del 26 ridotta al diametro corretto. Tanto lavoro per mantenere una parvenza di originalità.
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Re: 500 R 1974 Ex Corpo Forestale di Eugenio flyer - il racconto
Gli conviene iassare un alesatore e prendere il kit farffalla maggiorato forseRoket ha scritto: ↑23.10.2023, 21:52 Buona sera.
Ti direi quasi di lasciar da parte il 24 originale e pensare ad un 28, il motore ne gioverebbe. Tuttavia se hai la possibilità di lavorare di fresa, puoi ripristinare la parte cilindrica del condotto, sotto il diffusore postandola magari a 24,5 - 25 e adattare sempre lavorando di fresa una farfalla del 26 ridotta al diametro corretto. Tanto lavoro per mantenere una parvenza di originalità.
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