500 R 1974 Ex Corpo Forestale di Eugenio flyer - il racconto

Foto, fasi, descrizioni di restauri
Rispondi
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Stefano

Re: 500 R 1974 Ex Corpo Forestale di Eugenio flyer - il racconto

Messaggio da Ciccio1980 »

Sul carburatore, se non lo hai fatto (na sicuramente si)
Controlla pjanaritá piano di appoggio su un piano di riscontro
Gioco alberino farfalla
E ovalizzazione
Molte volte ci si concentra su guarnizioni e revisione standar e si tralascia queste cose qui che son importantissime e poi causa di problemi
flyer
Sostenitore
Sostenitore
Nome: E
Il Mio Garage: 500 R 1974
Vespa PK50S 1984

Messaggio da flyer »

Roket ha scritto: 22.10.2023, 14:17 Buon pomeriggio.
https://www.subito.it/accessori-auto/mo ... 478884.htm
Uno al volo.
Saluti Cele
Grazie mille Cele. Ne ho trovati diversi, uno addirittura in UK. La scelta non manca. Domani probabile che ne vada già a vedere uno.

Una cosa che ora dovrei approfondire è questa: nel contesto della targa oro, in cosa si traduce cambiare il monoblocco con cui l'auto è uscita di fabbrica con un altro?
flyer
Sostenitore
Sostenitore
Vespa PK50S 1984

Messaggio da flyer »

Ciccio1980 ha scritto: 22.10.2023, 14:28 Sul carburatore, se non lo hai fatto (na sicuramente si)
Gioco alberino farfalla
E ovalizzazione
Molte volte ci si concentra su guarnizioni e revisione standar e si tralascia queste cose qui che son importantissime e poi causa di problemi
Ciao Ciccio, grazie sempre per i preziosi input.

Apprezzo l'assunzione positiva nei miei confronti riguardo le mie competenze ma qui siamo purtroppo fuori dai miei campi. Saprei anche verificare la planarità, ma rimane tutto nella teoria dato che non l'ho mai fatto e non dispongo nemmeno dei mezzi necessari. Il Prussia ok, ma già il piano di riscontro non l'ho. Stessa cosa per l'ovalità. Nel mio immaginario "scimmiesco" penso si possa fare misurando con un calibro la circonferenza del Venturi sia lato collettore che farfalla ma sono certo che il discorso sia molto più approfondito di questo. Sarei estremamente interessato ed entusiasta di scoprire qualcosa a riguardo. Farò delle ricerche o non so se magari hai della documentazione da condividere a riguardo.

Almeno la farfalla e alberino scorrono senza impuntamenti e attriti.
Roket
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Carmelo

Messaggio da Roket »

Buona sera.
Per la targa oro, ma ancora più per revisione e forze ordine l'importante e' che il monoblocco sia corretto come sigle di punzonatura. Nel tuo caso R giusto che sia A5. Non ci sono neanche grandi problemi di età del monoblocco visto che si tratta delle ultime serie prodotte.
Per il banco di riscontro ti basta una lastra di marmo levigata, avanzo di pavimentazione. Carta vetrata finissima magari bagnata o imbevuta. L' ovalizzazione riesci a percepirla con buona approssimazione, osservando a farfalla chiusa se ortogonalmente all'alberino passa luce.
Saluti Cele
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore

flyer ha scritto: 22.10.2023, 21:55
Ciccio1980 ha scritto: 22.10.2023, 14:28 Sul carburatore, se non lo hai fatto (na sicuramente si)
Gioco alberino farfalla
E ovalizzazione
Ciao Ciccio, grazie sempre per i preziosi input.

Apprezzo l'assunzione positiva nei miei confronti riguardo le mie competenze ma qui siamo purtroppo fuori dai miei campi. Saprei anche verificare la planarità, ma rimane tutto nella teoria dato che non l'ho mai fatto e non dispongo nemmeno dei mezzi necessari. Il Prussia ok, ma già il piano di riscontro non l'ho. Stessa cosa per l'ovalità. Nel mio immaginario "scimmiesco" penso si possa fare misurando con un calibro la circonferenza del Venturi sia lato collettore che farfalla ma sono certo che il discorso sia molto più approfondito di questo. Sarei estremamente interessato ed entusiasta di scoprire qualcosa a riguardo. Farò delle ricerche o non so se magari hai della documentazione da condividere a riguardo.

Almeno la farfalla e alberino scorrono senza impuntamenti e attriti.
non serono grossi attrezzi.
per la planarità devi appoggiarlo semplicemente su un piano perfettamente dritto pe vedere se la base è piana o spancia, non parliamo di millesimi, ma una cosa che vedi chiaramente. in officina si usa un piano in granito per i risconti, ma a casa un davanzale in marmo, dritto può fare al caso tuo ( o un vetro dritto , insomma piani dritti anche a casa ne troviamo :) ).
l'ovalizzazione la puoi vedere si con il calibro, ma te ne accorgi, una volta montata la farfalla ( credo l'hai messa nuova, ma indifferenti) prendi il carburatore e guardi contro luce e vedi se la farfalla chiude perfettamente o se passa luce.

:s
flyer
Sostenitore
Sostenitore
Vespa PK50S 1984

Messaggio da flyer »

Grazie ancora ragazzi, farò queste verifiche domani stesso. Di marmo ne ho a volontà sul davanzale :lol:

Giusto per intenderci, deduco che dalla farfalla non debba passare alcuna luce. Se passasse ciò si tradurrebbe in un innalzamento del titolo stechiometrico, ovvero miscelazione magra. O un minimo di luce è ammissibile? Purtroppo abituato alla Vespa che ha il circuito del minimo che passa dalla ghigliottina stessa non mi porto dietro alcun metodo di misura, dato che lì anche ad acceleratore chiuso di aria ne passa parecchia.

Per il blocco naturalmente mi sto adoperando per un analogo 126.A5.000. L'auto sarà quanto più originale possibile. Mi spiace dover smontare il suo ma un blocco già compromesso non è un buon punto di partenza per me. L'auto è completamente smontata quindi è il momento migliore per spendere qualche soldo e giorno in più per un risultato finale ottimale.

So già cosa farmene del suo monoblocco: farà un figurone come pezzo da vetrina nella mia teca dei cimeli motoristici a casa :marameo:
flyer
Sostenitore
Sostenitore
Vespa PK50S 1984

Messaggio da flyer »

Ho effettuato le verifiche, ecco i risultati
Planarità lato collettore
Planarità lato collettore
Planarità lato farfalla
Planarità lato farfalla
Ovalizzazione (con flash)
Ovalizzazione (con flash)
Ovalizzazione (senza flash)
Ovalizzazione (senza flash)
Il carburatore "barcolla" anche abbastanza vistosamente su entrambi i piani. Dopotutto, gli scalini sono evidenti anche dalle foto.

Della farfalla ho fatto due foto, una con e una senza flash dato che senza flash il sensore della fotocamera fatica di più a causa del controluce e sembra passi più di luce di quel che in realtà è dalla farfalla. Si nota che c'è una zona in totale ombra, verificherò che non sia la farfalla montata male o deformata (ma dubito dato che è stato tutto controllato e ricontrollato) o se sia effettivamente il Venturi ovale.

Per il resto, lascio a voi le valutazioni se la quantità di luce sia eccessiva o conforme. Nel manuale officina non ho trovato alcun riferimento a questo
Nick85
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Nicola

Messaggio da Nick85 »

ciao, la base puoi spianarla mettendo la carta vetrata sullo stesso davanzale di marmo e passando il carbu su di essa.

Per la luce nella farfalla hai svitato tutta la vite del minimo?
flyer
Sostenitore
Sostenitore
Vespa PK50S 1984

Messaggio da flyer »

Si la vite del minimo è svitata. Ho notato che in corrispondenza della zona d'ombra sul venturi c'è un segno. Sembra che la farfalla ci sbattesse contro da tempo
flyer
Sostenitore
Sostenitore
Vespa PK50S 1984

Messaggio da flyer »

Planarità corretta
Lato collettore
Lato collettore
Lato farfalla
Lato farfalla
flyer
Sostenitore
Sostenitore
Vespa PK50S 1984

Messaggio da flyer »

Sto riassemblando la dinamo. Il cuscinetto nuovo lato collettore entra fin troppo facilmente nella sede, tanto da uscirne. Ho controllato che sia il cuscinetto giusto e lo è. La sede è stata pulita con dello scotchbrite solamente, devo sostituire l'o-ring ma è decisamente troppo lasco.

Qualche idea?
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Maurizio
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Messaggio da Maurizio »

E l'o-rinf che lo tiene che non cada, ma solo al momento del montaggio, xchè una volta stretto il tutto non scappa e deve scorrere x far sfogare le varie dilatazioni, quello che tiene tutto a misura è il cuscinetto lato fentola, quello tenuto da 3 ribattini.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Roket
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Carmelo

Messaggio da Roket »

Buona sera.
Ti direi quasi di lasciar da parte il 24 originale e pensare ad un 28, il motore ne gioverebbe. Tuttavia se hai la possibilità di lavorare di fresa, puoi ripristinare la parte cilindrica del condotto, sotto il diffusore postandola magari a 24,5 - 25 e adattare sempre lavorando di fresa una farfalla del 26 ridotta al diametro corretto. Tanto lavoro per mantenere una parvenza di originalità.
Saluti Cele
flyer
Sostenitore
Sostenitore
Vespa PK50S 1984

Messaggio da flyer »

Roket ha scritto: 23.10.2023, 21:52 Buona sera.
Ti direi quasi di lasciar da parte il 24 originale e pensare ad un 28, il motore ne gioverebbe. Tuttavia se hai la possibilità di lavorare di fresa, puoi ripristinare la parte cilindrica del condotto, sotto il diffusore postandola magari a 24,5 - 25 e adattare sempre lavorando di fresa una farfalla del 26 ridotta al diametro corretto. Tanto lavoro per mantenere una parvenza di originalità.
Saluti Cele
Il progetto prevede che l'auto sia originale al 100%. Magari alla prossima che restaurerò mi divertirò ancora di più 😉
Ciccio1980
Sostenitore
Sostenitore

Roket ha scritto: 23.10.2023, 21:52 Buona sera.
Saluti Cele
Gli conviene iassare un alesatore e prendere il kit farffalla maggiorato forse
Rispondi

Torna a “RESTAURO”