Come testare una bobina

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Mattogrillo
Sostenitore
Sostenitore
Nome: Daniele

Re: Come testare una bobina

Messaggio da Mattogrillo »

Io ho due bobine della kliz e misurano il primario ohm 3.5 e il secondario 7.5ohm quindi a regola dovrebbero essere sempre buone? Ho visto che usate le vendono anche a 70 euro
Mattogrillo
Sostenitore
Sostenitore

Atomo27 ha scritto: 17.07.2023, 13:39 Daniele, scusa la mia schiettezza, ma se non segui i consigli ti ritrovi con il risultato di cui sopra.
Ti ho chiesto di staccare il positivo dalla bobina per capire se ti arrivano i 12v al suo capo , ma tu ti sei avvalso delle licenze poetiche.
Ora se ci vogliamo capire tutti qualcosa devi seguire pedissequamente i suggerimenti che ti danno gli intervenuti in questo argomento.
Lo letto ora il messaggio si staccando il filo più arrivano i 12volt. E facendo con il multimetro uno a massa e l altro allo spinterogeno la tensione oscilla fino a 12.3volt
La tensione non è stabile su un valore. Mi serviva per capire se la bobina della mia 500 è stanca oppure no visto che lo scorso mese ci sono rimasto a piedi e non riuscivo a capire se fosse la bobina o la pompa della benzina che mi piantava li perché nel giro di 5km diventava e diventa caldissima. Non lo mai cambiata da quando ho la 500 che sappi io.
Le due bobine che mi hanno dato sono uguali a quella che ho ma hanno le resistenze interne più alte di quella che monto io.
Mattogrillo
Sostenitore
Sostenitore

Atomo27 ha scritto: 17.07.2023, 16:44 Credo sia il caso di mettere a fuoco un pò di cose:
Daniele cosa ti ha indotto ad aprire questo argomento, ovvero hai o pensi di avere problemi alla bobina?
Se non hai problemi alla bobina le tue domande sono solo a scopo didattico?
Emidio gentilmente ha postato i valori per verificare se la bobina funziona, cosa che non ha niente a che fare con i tuoi 10V.
Se alla batteria misuri più di 12V e poi ti ritrovi con una tensione leggermente inferiore al positivo di qualsiasi utilizzatore questo nella maggior parte dei casi indica che quest'ultimo è attraversato dalla corrente.
Ora mi sorge un dubbio i 10V a quale polo della bobina lo misuri?
Puoi fare le misurazioni staccando il filo che dalla bobina va allo spinterogeno?
Con il filo dello spinterogeno staccato fai le seguenti misurazioni:
Al positivo della batteria, con quadro spento e acceso.
Al positivo della bobina ovviamente con quadro acceso.
Al contatto della bobina quello dove si collega il filo dello spinterogeno.
Ho fatto tutte queste prove mi era sfuggito il messaggio
A quadro spento sulla batteria 12.7
A quadro acceso sulla batteria 12.4
Sul filo + della bobina staccato dalla stessa 12.3volt tensione massima.
Valore della resistenza bobina primario 2.4ohm
Il secondario non lo misurato
Mattogrillo
Sostenitore
Sostenitore

Il secondario è 7500 se lo misurato bene in 20K
Tutto misurato a motore freddo
Mattogrillo
Sostenitore
Sostenitore

Screenshot_20230723-112012.jpg
Screenshot_20230723-111952.jpg
Screenshot_20230723-111938.jpg
Ecco le foto della prova tensione della batteria più test batteria
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”