Stefano si sta cercando di capire come si accende questa lampadina.Thor Original ha scritto: ↑25.01.2020, 16:26 Troppi discorsi...giusto semplificare il tutto se no non ci si capisce più niente
Anomalia dopo sostituzione lampade fari
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Re: Anomalia dopo sostituzione lampade fari
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Re: Anomalia dopo sostituzione lampade fari
Dal mio ragionamento dovrebbe essere così se si stacca il 51 la lampada si spegne
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Re: Anomalia dopo sostituzione lampade fari
Io parlavo di quello sulla dinamo
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Re: Anomalia dopo sostituzione lampade fari
A parer mio la cosa più semplice è seguire lo schema elettrico del modello di 5ina in questione
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Re: Anomalia dopo sostituzione lampade fari
Ed è quello che ho fatto, poi indipendentemente dai colori dei fili, e qualche piccola modifica sono tutti uguali.Thor Original ha scritto: ↑26.01.2020, 20:38 A parer mio la cosa più semplice è seguire lo schema elettrico del modello di 5ina in questione
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Re: Anomalia dopo sostituzione lampade fari
La spia rimane accesa perché (anche senza la dinamo) il morsetto 51 del regolatore fa capo alla bobina limitatrice di corrente (in serie) e a quella (di tensione) dell'interruttore di minima, che é collegata a massa.
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Re: Anomalia dopo sostituzione lampade fari
Buona sera.
Hai montato il kit fari con le posteriori a led e le anteriori alogene con gemma centrale blu?
Saluti Cele
Hai montato il kit fari con le posteriori a led e le anteriori alogene con gemma centrale blu?
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Re: Anomalia dopo sostituzione lampade fari
Ecco come scritto in modo più appropriato cosa desidero dimostrare.
Il 51 attraverso le bobine, i contatti, e tutta quella roba all'interno del regolatore si collega a massa (-) (negativo) , questo fa accendere la lampadina.
Scusate se mi esprimo male, ho preso il diploma di licenzia media a scuola serale, tutto quello che so è per esperienza, e voglia di sapere, il perchè delle cose".
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Re: Anomalia dopo sostituzione lampade fari
Beh più appropriato non saprei , vedo (con piacere) che hai capito la motivazione della cosa.Atomo27 ha scritto: ↑27.01.2020, 7:52Ecco come scritto in modo più appropriato cosa desidero dimostrare.
Il 51 attraverso le bobine, i contatti, e tutta quella roba all'interno del regolatore si collega a massa (-) (negativo) , questo fa accendere la lampadina.
Scusate se mi esprimo male, ho preso il diploma di licenzia media a scuola serale, tutto quello che so è per esperienza, e voglia di sapere, il perchè delle cose".
Se ci pensi è un fatto positivo, se si dovesse staccare un filo della dinamo la spia continuerebbe a fare il suo dovere.
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Re: Anomalia dopo sostituzione lampade fari
il funzionamento della lampada spia è semplicissimo, il regolatore ha un sistema interno per la regolazione della corrente prodotta dalla dinamo, esso ha un ingresso dalla dinamo ed una uscita verso il motorino avviamento/batteria, un connettore del regolatore ha un filo che porta direttamente alla lampada (negativo) mentre il positivo è dalla portafusibili, a motore a regime la dinamo produce più di 12v ed il regolatore permette il passaggio di corrente verso la batteria e converte il negativo della spia in positivo e la spegne... ( positivi si annullano) a minimo, la dinamo non carica ed il filo della spia torna ad essere negativo e si riaccende...... ora se accendendo i fari lanspia tende ad accendersi sarebbe quasi più opportuno controllare tutto il sistema ricarica della batteria tra dinamo, regolatore e bontà della batteria
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Re: Anomalia dopo sostituzione lampade fari
Non sempre ci riesco a capire le cose, ma questa volta impegnandomi, e con un pò di fortuna ci sono riuscito.
Ma non sempre è cosi
Se non si fulmina. ma questa è un'altra storia.Se ci pensi è un fatto positivo, se si dovesse staccare un filo della dinamo la spia continuerebbe a fare il suo dovere.
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Re: Anomalia dopo sostituzione lampade fari
Ciao
Atomo27 siccome sono convinto di quello che ho detto, visto che hai la 500 sottomano, la mia è in alto mare, potresti staccare il morsetti 51 sul regolatore mantenendo collegati i due fili e verificare se la spia si accende.
O trova il negativo tramite le bobine del relè o dalla dinamo comunque si dovrebbe accendere.
Grazie
lentic95
Atomo27 siccome sono convinto di quello che ho detto, visto che hai la 500 sottomano, la mia è in alto mare, potresti staccare il morsetti 51 sul regolatore mantenendo collegati i due fili e verificare se la spia si accende.
O trova il negativo tramite le bobine del relè o dalla dinamo comunque si dovrebbe accendere.
Grazie
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