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Re: Problema anticipo e puntine
Inviato: 09.02.2022, 20:41
da Manuel_500f
Ciao Emidio, tra i pezzi della 500 in garage ho trovato questo supporto, mi sbaglio o appartiene allo spinterogeno? Nel caso, attualmente non è montato..ci sarà un motivo? Ho visto diverse foto di motori in cui manca. Mi conviene rimetterla? Dovrebbe andare solo sovrapposta al prigioniero dello spinterogeno, giusto?
Grazie
Re: Problema anticipo e puntine
Inviato: 09.02.2022, 20:45
da Pablito
Se non sbaglio è per fissare quello per 500 R e 126
Re: Problema anticipo e puntine
Inviato: 10.02.2022, 7:24
da Mantovasud
Lo spinterogeno della 500 NDFL differisce nella forma e nel modo di fissaggio sul badile rispetto a quello della 500 R / 126.
Nella 500 L la presa di forza sull'albero a camme avviene tramite un un albero intermedio posto internamente a un supporto, a differenza della R / 126 dove lo spinterogeno si collega direttamente alla camme.
E' molto più preciso e facile per mettere a punto, la sua rotazione nel momento di trovare il punto fase non va oltre il limite dello spazio dell'asola di registrazione.
Re: Problema anticipo e puntine
Inviato: 10.02.2022, 9:42
da Manuel_500f
Re: Problema anticipo e puntine
Inviato: 18.02.2022, 13:54
da Manuel_500f
Buon pomeriggio, stamattina ho smontato lo spinterogeno dalla 500..devo assolutamente imparare a risolvere i problemi da me, queste cose mi appassionano e posso riuscirci, soprattutto con il vostro aiuto.
Ho "esploso" lo spinterogeno e avrei alcune domande:
1) come posso pulirlo?
2) in fase di rimontaggio va usato qualche lubrificante? (olio/grasso)
3) a causa del malfunzionamento dell'alberino superiore, le massette si aprivano troppo toccando il bicchierino. Con l'attrito il bicchierino si è leggermente rigato, ciò può comportare qualche malfunzionamento? (allego foto)
Grazie!
Re: Problema anticipo e puntine
Inviato: 18.02.2022, 13:56
da Manuel_500f
Può sembrare fuori argomento, ma in fase di rimontaggio arriverò a riparlare di quanto detto in questa discussione
Re: Problema anticipo e puntine
Inviato: 18.02.2022, 17:44
da Mantovasud
Visto che è smontato nei singoli pezzi puoi usare il diluente nitro...lo si usa pure per i carburatori se non disponiamo di sgrassatori specifici.
Come lubrificante puoi usare un grasso per cuscinetti (non cola), serve a lubrificare pure per i rasamenti, poi, se guardi attraverso il foro-guida dell'asse, ne fari entrare un po nell'intercapedine fra le due boccole antifrizione e un velo sulla parte superiore, ovviamente i perni e sotto le masse, con moderazione...di olio "nada" perchè viene centrifugato, però, nel tempo ogni tanto ne metti "una goccia" sotto la spazzola.
Se non è presente, il consiglio è di mettere un'anello di gomma sotto la tazza, non troppo spesso.
Le abrasioni sulla tazza sono quasi invisibili, posso assicuranti di averni visti alcuni internamente colore argento e... un solco pronto per la semina.
Re: Problema anticipo e puntine
Inviato: 18.02.2022, 18:55
da Manuel_500f
Mantovasud ha scritto: ↑18.02.2022, 17:44
Visto che è smontato nei singoli pezzi puoi usare il diluente nitro...lo si usa pure per i carburatori se non disponiamo di sgrassatori specifici.
Come lubrificante puoi usare un grasso per cuscinetti (non cola), serve a lubrificare pure per i rasamenti, poi, se guardi attraverso il foro-guida dell'asse, ne fari entrare un po nell'intercapedine fra le due boccole antifrizione e un velo sulla parte superiore, ovviamente i perni e sotto le masse, con moderazione...di olio "nada" perchè viene centrifugato, però, nel tempo ogni tanto ne metti "una goccia" sotto la spazzola.
Se non è presente, il consiglio è di mettere un'anello di gomma sotto la tazza, non troppo spesso.
Le abrasioni sulla tazza sono quasi invisibili, posso assicuranti di averni visti alcuni internamente colore argento e... un solco pronto per la semina.
Perfetto, grazie per i consigli..comunque internamente credo darò solo una sgrassata con WD-40, è abbastanza pulito dato che era stato aperto dal meccanico un paio di mesi fa..esternamente userò della paglietta.
Ho confrontato le due camme superiori dell'alberino, quella vecchia e la nuova. Ci sono alcune differenze visive, ovvero:
1) il foro passante ha diametro diverso e nel nuovo manca lo scontro della molla che va sotto la vite. Se anche trovassi una molla adatta e un perno con la testa più piccola, non so se funzionerebbe a dovere, potrebbe anche scappare l'alberino superiore o avere troppo gioco.
2) sotto al vecchio alberino c'è una sorta di distanziale di pochi mm che va a battuta con l'alberino inferiore che nel nuovo manca, non so se le massette poi, una volta stretto il perno che blocca i due alberini, sarebbero libere di aprirsi
Vorrei per questo provare a saldare a stagno quello vecchio come mi dicesti, solo che se le superfici non sono perfettamente pulite, dubito che lo stagno riuscirà a fare presa..
Allego alcune foto, l'alberino a sinistra è quello nuovo.
Allego anche una foto dell'alberino vecchio danneggiato.
Ma se provassi a riscaldare con la fiamma e a ribattere invece di saldare?
Grazie e scusa tutte le domande, ho bisogno di imparare!
Re: Problema anticipo e puntine
Inviato: 18.02.2022, 18:59
da Manuel_500f
L'acetone puro è un diluente? Nel caso va bene per pulire? A casa ho questo per il momento..
Re: Problema anticipo e puntine
Inviato: 19.02.2022, 7:04
da Mantovasud
Il diluente Nitro (non sintetico) per le vernici va benissimo, con 3 € ne prendi una lattina da 1 L... se ne adopera pochissimo.
Per risolvere il problema della camma basta un po di stagno e molta attenzione, non usare un saldatore per elettricisti, rischi di metterci ancora le mani, altrimenti è meglio un punto di saldatura elettrica da una persona esperta
Per pulire le parti da saldare in genere l'idraulico usa l'acido muriatico, meglio ancora se aggiungiamo una grattata con la carta smeriglio fine per ottenere le superfici ben pulite, la saldatura avverrà nella parte posteriore, prima occorre mettere in piano la parte da saldare, se il perno è lento si posiziona da solo verticalmente.
Per la saldatura possiamo usare una pistola termica, basta riscaldare (bene) la parte interessata e farci cadere sopra lo stagno della barretta o del filo, non ne serve una quantità industriale, se le parti da unire sono ben calde, lo stagno si spande di per se in modo autonomo e riempire le fessure dovute al gioco...se è troppo possiamo rifinire con una lima.
Se sbagliamo l'operazione possiamo sempre ripeterla, oppure ci rivolgiamo all'idraulico.
Re: Problema anticipo e puntine
Inviato: 19.02.2022, 8:58
da Manuel_500f
Mantovasud ha scritto: ↑19.02.2022, 7:04
Il diluente Nitro (non sintetico) per le vernici va benissimo, con 3 € ne prendi una lattina da 1 L... se ne adopera pochissimo.
Per risolvere il problema della camma basta un po di stagno e molta attenzione, non usare un saldatore per elettricisti, rischi di metterci ancora le mani, altrimenti è meglio un punto di saldatura elettrica da una persona esperta
Per pulire le parti da saldare in genere l'idraulico usa l'acido muriatico, meglio ancora se aggiungiamo una grattata con la carta smeriglio fine per ottenere le superfici ben pulite, la saldatura avverrà nella parte posteriore, prima occorre mettere in piano la parte da saldare, se il perno è lento si posiziona da solo verticalmente.
Per la saldatura possiamo usare una pistola termica, basta riscaldare (bene) la parte interessata e farci cadere sopra lo stagno della barretta o del filo, non ne serve una quantità industriale, se le parti da unire sono ben calde, lo stagno si spande di per se in modo autonomo e riempire le fessure dovute al gioco...se è troppo possiamo rifinire con una lima.
Se sbagliamo l'operazione possiamo sempre ripeterla, oppure ci rivolgiamo all'idraulico.
Ah ma quindi parli della saldatura con il cannello..credevo di riuscirci con un saldatore da elettricista ma forse non riesce a scaldare bene il pezzo..
Come grasso questo va bene? Sta scritto che è anche per cuscinetti. Grazie
Re: Problema anticipo e puntine
Inviato: 19.02.2022, 9:57
da Mantovasud
La pistola termica è questa..
Il piombo mi sembra che fonde a 325° mentre lo stagno a 230°
la "pistola" scalda fino a 600°, certamente saranno meno, sempre e comunque sufficienti per quello che vogliamo fare.
Per dirla tutta, "non servirebbe neanche lubrificare l'asse dello spinterogeno", ruota su 2 boccole di metallo antifrizione e non necessita di lubrificazione
Re: Problema anticipo e puntine
Inviato: 19.02.2022, 12:45
da Manuel_500f
Mantovasud ha scritto: ↑19.02.2022, 9:57
La pistola termica è questa..
Il piombo mi sembra che fonde a 325° mentre lo stagno a 230°
la "pistola" scalda fino a 600°, certamente saranno meno, sempre e comunque sufficienti per quello che vogliamo fare.
Per dirla tutta, "non servirebbe neanche lubrificare l'asse dello spinterogeno", ruota su 2 boccole di metallo antifrizione e non necessita di lubrificazione
Ah perfetto, la pistola da carrozziere..proverò con lo stango allora.
Per il momento ho solo un'altra domanda: nel pulire i vari pezzi una delle due guarnizioni/distanziali dell'alberino inferiore si è rotta (allego foto). Una è in ferro, l'altra non saprei, ma per essersi sbriciolata credo sia in carta o materiale simile. Si trova in vendita o posso farla io con la carta per guarnizioni? Nel caso, mi sai dire che spessore deve avere? Grazie
Re: Problema anticipo e puntine
Inviato: 19.02.2022, 18:13
da Mantovasud
E' una guarnizione in tessuto-fibra, una specie cuscinetto (??), eventualmente eguagli lo spessore con altre identiche a quelle che ci sono in acciaio...oppure, ne procuri una in fibra dei raccordi benzina, la strigi forte fra 2 rondelle per dargli compattezza e la monti fra i 2 rasamenti in acciaio.
Non ricordo bene se era lo spinterogeno della 500, vedendo l'asse del tuo m'è venuta in mente quella parte centrale più scura, una volta fra le 2 boccole antifrizione c'era una specie di tubetto in feltro e l'asse lo attraversava, serviva, (credo) a trattenere i vapori di olio e nello stesso tempo lubrificava l'asse.
Una volta la carcassa dello spinterogeno era in ghisa e aveva un ingrassatore laterale.
Re: Problema anticipo e puntine
Inviato: 19.02.2022, 18:36
da Manuel_500f
Mantovasud ha scritto: ↑19.02.2022, 18:13
E' una guarnizione in tessuto-fibra, una specie cuscinetto (??), eventualmente eguagli lo spessore con altre identiche a quelle che ci sono in acciaio...oppure, ne procuri una in fibra dei raccordi benzina, la strigi forte fra 2 rondelle per dargli compattezza e la monti fra i 2 rasamenti in acciaio.
Non ricordo bene se era lo spinterogeno della 500, vedendo l'asse del tuo m'è venuta in mente quella parte centrale più scura, una volta fra le 2 boccole antifrizione c'era una specie di tubetto in feltro e l'asse lo attraversava, serviva, (credo) a trattenere i vapori di olio e nello stesso tempo lubrificava l'asse.
Una volta la carcassa dello spinterogeno era in ghisa e aveva un ingrassatore laterale.
Quindi non succede nulla se non dovessi riuscire a trovarla in fibra? Mi basta compensare con quelle in acciaio? Non esistono dei fogli per farle a mano?