Contagiri suggerimenti
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Re: Contagiri suggerimenti
il cavo contrassegnato con il rosa è il segnale dalla bobina, il reostato è proprio quello da girare lentamente cambiando la sensibilità dello strumento ed adattandolo da un 2 a 4t....
per cambiare il fondo è semplice anche se empirico, io ho stampato su carta fotografica la.scritta che volevo con una scala graduata simile alla originale, ho alzato con le dita la lancetta fino al centro (circa 5000g/m) ed ho segnato con la matita il disco dietro il piattello ed un riferimento sul telaio in plastica, sfilato la lancetta e quindi allentate le viti incollandoci sopra il fondo centrando i i dischetti, passaggio inverso per rimontare.... ripeto empirico ma funzionale e dopo 25 anni ancora è lì e funziona benissimo... buon lavoro
per cambiare il fondo è semplice anche se empirico, io ho stampato su carta fotografica la.scritta che volevo con una scala graduata simile alla originale, ho alzato con le dita la lancetta fino al centro (circa 5000g/m) ed ho segnato con la matita il disco dietro il piattello ed un riferimento sul telaio in plastica, sfilato la lancetta e quindi allentate le viti incollandoci sopra il fondo centrando i i dischetti, passaggio inverso per rimontare.... ripeto empirico ma funzionale e dopo 25 anni ancora è lì e funziona benissimo... buon lavoro
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Re: Contagiri suggerimenti
E del trim che ho trovato dentro che mi racconti?
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Re: Contagiri suggerimenti
dunque, partiamo dal presupposto chebun contagiri 2t montato su un 4t segna la metà dei giri quindi già di suo se tu colleghi lo strumento alla bobina della macchina lui ti segnerà sicuramente un valore che è la metà della scala, il trim serve per cambiare la sensibilità e quindi la risposta dello strumento e rende più precisa la lettura, per una buona taratura potresti avvalerti di una lampada stroboscopica con cui riesci a leggere il valore reale dei giri motore e quindi lo riporti spostando il trim ed in base alla scala del fondo che ti sarai creato, variando poi i giri motore potrai sicuramente verificare l'esattezza di tutti i valori facendo la doppia lettura.... la teoria è sempre più complicata della realtà ma è un lavoro che ti porta via un 1/4 d'ora se hai buona manualità... buon divertimento
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Re: Contagiri suggerimenti
Ho collegato oggi il tutto con cablaggio volante per fare delle prove.....funziona....il trim da quello che vedo sullo strumento a macchina in moto, fa spostare la lancetta, se giro in senso antiorario la lancetta di sposta più sullo 0, se invece giro in orario la lancetta sale..non è brillante come contagiri, ovviamente non mi sarei aspettato comunque una lancetta che schizzi come quella di una R1 Yamaha, ma è molto più che sufficiente..tornando al discorso di taratura con la stroboscopica.. purtroppo mi si ruppe un paio d'anni fa e non la ricomprai più, però penso, da quello che ricordo, che il cinquino al minimo dovrebbe girare intorno ai 1000giri giusto?..per il quadrante, passo la palla al Babbo che facendo anche modellismo si è proposto volontario
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Re: Contagiri suggerimenti
Vorrei avere anche io delucidazioni in merito, ossia, si può montare un tale contagiri su una 500 con puntine platinate (ovviamente senza accensione elettronica)?GioMix91 ha scritto: ↑28.02.2019, 13:25 Salve a tutti. Scrivo qui per evitare di aprire altre discussioni simili.
Vorrei sostituire il contagiri alla mia 500.
L’attuale contagiri è collegato al negativo della bobina.
Ho comprato quello replica abarth (in foto) che vendono un po’ tutti insomma.
Nelle istruzioni del nuovo contagiri trovo i vari schemi di collegamento per le varie accensioni. Ma a fondo pagina trovo scritto che se la bobina è comandata da puntine, è preferibile usare la versione smorzata del contagiri.
Non capisco cosa voglia dire con versione smorzata.
Il vecchio contagiri funziona perfettamente collegato al negativo bobina. Allego foto per intenderci.
Rischio di danneggiare lo strumento se collego il morsetto 4 al negativo bobina?
Qualcuno di voi ha avuto esperienze con questo contagiri?
Grazie.
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Grazie
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Re: Contagiri suggerimenti
assolutamente sì, si può montare un normassimo contagiri valido sia per puntine che centralina, il segnale sarà sempre in negativo e ad impulsi in entrambi i casistenmark1972 ha scritto: ↑30.05.2023, 16:42Vorrei avere anche io delucidazioni in merito, ossia, si può montare un tale contagiri su una 500 con puntine platinate (ovviamente senza accensione elettronica)?GioMix91 ha scritto: ↑28.02.2019, 13:25 Salve a tutti. Scrivo qui per evitare di aprire altre discussioni simili.
Vorrei sostituire il contagiri alla mia 500.
L’attuale contagiri è collegato al negativo della bobina.
Ho comprato quello replica abarth (in foto) che vendono un po’ tutti insomma.
Nelle istruzioni del nuovo contagiri trovo i vari schemi di collegamento per le varie accensioni. Ma a fondo pagina trovo scritto che se la bobina è comandata da puntine, è preferibile usare la versione smorzata del contagiri.
Non capisco cosa voglia dire con versione smorzata.
Il vecchio contagiri funziona perfettamente collegato al negativo bobina. Allego foto per intenderci.
Rischio di danneggiare lo strumento se collego il morsetto 4 al negativo bobina?
Qualcuno di voi ha avuto esperienze con questo contagiri?
Grazie.
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Grazie
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Re: Contagiri suggerimenti
Perfetto grazie mille
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Re: Contagiri suggerimenti
Scusate ho collegato il contagiri elettronico con il giusto settaggio, ma non funziona correttamente, da cosa può dipendere? C'è una vite dietro, va tarato? Come fare? grazie a chi potrà aiutarmi.
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Re: Contagiri suggerimenti
pistola stroboscopica collegata e tari lo strumento, nella mia officina faccio così per non avere problemistenmark1972 ha scritto: ↑20.06.2023, 17:33 Scusate ho collegato il contagiri elettronico con il giusto settaggio, ma non funziona correttamente, da cosa può dipendere? C'è una vite dietro, va tarato? Come fare? grazie a chi potrà aiutarmi.
ps spero che lo strumento sia idoneo o programmabile per un bicilindrico altrimenti avrai sempre la metà dei giri
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Re: Contagiri suggerimenti
Grazie mille, nelle istruzioni di montaggio è previsto che possa essere utilizzato per 2/4/6/8 cilindri......spero vada bene!
Grazie ancora.
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