Accensione elettronica Nanoplex (Reversibile)
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Re: Accensione elettronica Nanoplex (Reversibile)
Salve a tutti.
Da quello che so lo spinterogeno della 127 aveva solo l'anticipo centrifugo,diciamo una sola curva,non c'era il depressore sullo spinterogeno,nessun cambiamento in base al carico motore.
Lianca, non so perchè sia così sul tuo motore.
Non saprei nemmeno indicarti prove da fare o altro,mi fido dei risultati che hai ottenuto.
Il rapporto di compressione è altino,oltre a questo non saprei cosa ancora prendere in considerazione.
Un saluto.
Da quello che so lo spinterogeno della 127 aveva solo l'anticipo centrifugo,diciamo una sola curva,non c'era il depressore sullo spinterogeno,nessun cambiamento in base al carico motore.
Lianca, non so perchè sia così sul tuo motore.
Non saprei nemmeno indicarti prove da fare o altro,mi fido dei risultati che hai ottenuto.
Il rapporto di compressione è altino,oltre a questo non saprei cosa ancora prendere in considerazione.
Un saluto.
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Re: Accensione elettronica Nanoplex (Reversibile)
Si, direi proprio che vuoi continuare a non capire.Ape20ff ha scritto: Da quello che so lo spinterogeno della 127 aveva solo l'anticipo centrifugo,diciamo una sola curva,non c'era il depressore sullo spinterogeno,nessun cambiamento in base al carico motore.
Ma almeno, hai capito che se alla nanoplex togli la possibilità di scambiare la curva si comporta come lo spinterogeno del 127...? Riprendo la tua frase: Nessun cambiamento in base al carico motore.
La possibilità di scambiare le curve è un passo avanti e... lo si elimina.
Per avere questa funzione c'è chi ha montato spinterogeni con anticipo pneumatico e qui si elimina la funzione.
Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
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Re: Accensione elettronica Nanoplex (Reversibile)
Salve a tutti.
Resto della mia idea,il problema è che non sono riuscito a rendere l'idea.
Ho capito che con minor carico motore si può aumentare l'anticipo.
Ho capito che non usando il manocontatto si usa solo una curva e non più due.
Questo non cambia il fatto che senza manocontato non aumenta il rischio di battito in testa.
Anche per l'esempio degli spinterogeni con anticipo pneumatico dobbiamo precisare a che motori ci riferiamo,motori di serie con spinetrogeno originale?
Perchè altrimentri bisogna sempre verificare.
Prendiamo come esempio le prove fatte senza manocontatto,una volta regolato l'anticipo e vericato che non ci sia battito in testa possiamo stare tranquilli.
Se dopo volessi aggiungere il manocontato e sfruttare l'altra curva farei comunque delle altre prove,il fatto che in parzializzato si possa aggiungere più anticipo non ci da la certezza che non possa verificarsi il battito,l'anticipo potrebbe essere maggiore di quello tollerato.Questa è un'ipotesi ma va comunque presa in considerazione.
Potrebbe valere lo stesso discorso per uno spinterogeno con anche l'anticipo pneumatico.
La questione è più complessa,ho cercato di semplificare.
Ci sono tante prove da fare.
Anche io potrei portare un esempio negativo per dire il contrario.
La Ritmo ES con la Digiplex,le varie curve ed il sensore di pressione,pure a volte picchiava in testa.
L'esempio della 127 non è proprio calzante.
Si è parlato di battito e del fatto di ritardare per evitare questo fenomeno,è il giusto rimedio ma non si è analizzato bene il problema.
Hai detto che lo faceva in seconda, in terza ed in quarta il carico motore è maggiore e salendo di marcia il problema si sarebbe dovuto accentuare.
A quanti giri eri?
Se i giri fossero stati tanti il battito non l'avresti avvertito,avresti fatto direttamente danni.
Se non erano tanti allora perchè con le marce più alte nessun problema?
Se i giri fossero stati tanti in seconda da non essere raggiunti magari in terza ed in quarta come mai sei riuscito ad avvertire il battito?
A quel numero di giri l'anticipo era già quello massimo o no?
Sarà stata magari la curva a creare qualche problema di carburazione?
Anche con uno spinterogeno col depressore ad un certo punto l'anticipo diventa quello di base dato dal meccanismo centrifugo,può non valere il discorso di mantenere più anticipo in alto ed evitare il battito.
Un saluto.
Resto della mia idea,il problema è che non sono riuscito a rendere l'idea.
Ho capito che con minor carico motore si può aumentare l'anticipo.
Ho capito che non usando il manocontatto si usa solo una curva e non più due.
Questo non cambia il fatto che senza manocontato non aumenta il rischio di battito in testa.
Anche per l'esempio degli spinterogeni con anticipo pneumatico dobbiamo precisare a che motori ci riferiamo,motori di serie con spinetrogeno originale?
Perchè altrimentri bisogna sempre verificare.
Prendiamo come esempio le prove fatte senza manocontatto,una volta regolato l'anticipo e vericato che non ci sia battito in testa possiamo stare tranquilli.
Se dopo volessi aggiungere il manocontato e sfruttare l'altra curva farei comunque delle altre prove,il fatto che in parzializzato si possa aggiungere più anticipo non ci da la certezza che non possa verificarsi il battito,l'anticipo potrebbe essere maggiore di quello tollerato.Questa è un'ipotesi ma va comunque presa in considerazione.
Potrebbe valere lo stesso discorso per uno spinterogeno con anche l'anticipo pneumatico.
La questione è più complessa,ho cercato di semplificare.
Ci sono tante prove da fare.
Anche io potrei portare un esempio negativo per dire il contrario.
La Ritmo ES con la Digiplex,le varie curve ed il sensore di pressione,pure a volte picchiava in testa.
L'esempio della 127 non è proprio calzante.
Si è parlato di battito e del fatto di ritardare per evitare questo fenomeno,è il giusto rimedio ma non si è analizzato bene il problema.
Hai detto che lo faceva in seconda, in terza ed in quarta il carico motore è maggiore e salendo di marcia il problema si sarebbe dovuto accentuare.
A quanti giri eri?
Se i giri fossero stati tanti il battito non l'avresti avvertito,avresti fatto direttamente danni.
Se non erano tanti allora perchè con le marce più alte nessun problema?
Se i giri fossero stati tanti in seconda da non essere raggiunti magari in terza ed in quarta come mai sei riuscito ad avvertire il battito?
A quel numero di giri l'anticipo era già quello massimo o no?
Sarà stata magari la curva a creare qualche problema di carburazione?
Anche con uno spinterogeno col depressore ad un certo punto l'anticipo diventa quello di base dato dal meccanismo centrifugo,può non valere il discorso di mantenere più anticipo in alto ed evitare il battito.
Un saluto.
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Re: Accensione elettronica Nanoplex (Reversibile)
Scusate, non sono ogni giorno sul sito.Ghepcar ha scritto:Ce la fai vedere dall'altra parte la testata ?
Saluti, Pierino.
Quanti ne volete
Devo fare un 800ccm
Con questa con la nanoplex rossa.
Si è la nuova ciarcelluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
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Re: Accensione elettronica Nanoplex (Reversibile)
Ciao a tutti...premesso che il battito in testa non è sempre il prodotto di un eccesso di anticipo, ma anche dalle molteplici situazioni che si vengono trovare durante la guida, dalla qualità dei componenti e il corretto modo di assemblaggio.
Il correttore di anticipo a depressione è stato inserito sullo spinterogeno per permettere al motore di superare agevolmente la fase iniziale del suo avvio (marcia)...è possibile anche farne a meno, ma in questo si è obbligati a fornire il corretto anticipo tramite le masse centrifughe facendole espandere anche a regimi relativamente bassi, dando tutto e subito, penalizzando poi il regime medio-massimo..
Comunque credo che lo spinterogeno e il modo di fornire l'anticipo e già nel progetto del motore.
Utilizzando uno spinterogeno di vecchia data, il correttore di anticipo si attiva quando apriamo la farfalla dell'acceleratore....i costanti aumenti del rapporto di compressione e utilizzando questo tipo di correzione per i bassi regimi, (anticipo fisso + quello del correttore), si potevano procurare in determinate situazioni il fenomeno della detonazione...anche per benzine non più a 98/100 ottani, cosa che in altre nazioni erano decenni che non utilizzavano più questo carburante...la mia moto uscita sul mercato circa 40 fa va a benzina verde.
...in questi "moderni" invece il depressore è attivo al minimo...accelerando si elimina, questa diversa applicazione ha permesso di ridurre il valore dell'anticipo di calettamento (non sempre), quello fisso, permettendo al motore una rotazione più stabile, specie a freddo, come pure la messa in moto messa in moto, senza il pericolo di impuntamenti per un'eccesso di anticipo.
Al minimo l'anticipo a depressione si somma a quello fisso (sui motori FIRE il fisso è 2°)
Emidio
Il correttore di anticipo a depressione è stato inserito sullo spinterogeno per permettere al motore di superare agevolmente la fase iniziale del suo avvio (marcia)...è possibile anche farne a meno, ma in questo si è obbligati a fornire il corretto anticipo tramite le masse centrifughe facendole espandere anche a regimi relativamente bassi, dando tutto e subito, penalizzando poi il regime medio-massimo..
Comunque credo che lo spinterogeno e il modo di fornire l'anticipo e già nel progetto del motore.
Utilizzando uno spinterogeno di vecchia data, il correttore di anticipo si attiva quando apriamo la farfalla dell'acceleratore....i costanti aumenti del rapporto di compressione e utilizzando questo tipo di correzione per i bassi regimi, (anticipo fisso + quello del correttore), si potevano procurare in determinate situazioni il fenomeno della detonazione...anche per benzine non più a 98/100 ottani, cosa che in altre nazioni erano decenni che non utilizzavano più questo carburante...la mia moto uscita sul mercato circa 40 fa va a benzina verde.
...in questi "moderni" invece il depressore è attivo al minimo...accelerando si elimina, questa diversa applicazione ha permesso di ridurre il valore dell'anticipo di calettamento (non sempre), quello fisso, permettendo al motore una rotazione più stabile, specie a freddo, come pure la messa in moto messa in moto, senza il pericolo di impuntamenti per un'eccesso di anticipo.
Al minimo l'anticipo a depressione si somma a quello fisso (sui motori FIRE il fisso è 2°)
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Re: Accensione elettronica Nanoplex (Reversibile)
Allora per sentire il battito in testa ci vuole un sensore battito.
Il manocontatto non e in grado.
Sono della opinione di Ape20ff.
Perché prove sul banco a rulli ci hanno dato delle prove.
Poi al lavoro abbiamo il banco prove per provare tutto.
Con il mio lavoro di Istruttore di tecnica nel più grande club automobilistico d'Europa con 1800 meccanici/soccorritori.
Ho letto nei documenti tecnici della vw.
Ed il manocontatto qui in questi documenti non ha il compito di cambiare la curva d'accensione per evitare il battito in testa.
Il manocontatto non e in grado.
Sono della opinione di Ape20ff.
Perché prove sul banco a rulli ci hanno dato delle prove.
Poi al lavoro abbiamo il banco prove per provare tutto.
Con il mio lavoro di Istruttore di tecnica nel più grande club automobilistico d'Europa con 1800 meccanici/soccorritori.
Ho letto nei documenti tecnici della vw.
Ed il manocontatto qui in questi documenti non ha il compito di cambiare la curva d'accensione per evitare il battito in testa.
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Re: Accensione elettronica Nanoplex (Reversibile)
Questa discussione è diventata un colloquio tra sordi.
Saluti, Pierino.
Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
- Il Padrino
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Re: Accensione elettronica Nanoplex (Reversibile)
Non solo, tra sordo mutiGhepcar ha scritto:Questa discussione è diventata un colloquio tra sordi.
Saluti, Pierino.
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Re: Accensione elettronica Nanoplex (Reversibile)
Salve a tutti.
Mi dispiace di essermi dilungato e di non essere riuscito a chiarirmi.
Il manocontatto è diverso da un sensore di battito e scegliere di non usarlo non è causa di battito.
Poi il fatto di rinunciare ad un maggior anticipo in parzializzato è un altro discorso.
Su questo non mi sono pronunciato.
Qualcuno ha riportato la sua esperienza,non è detto che i casi siano tutti uguali o che tutti la pensino allo stesso modo.
Mi ha fatto riflettere anche sul fatto che alcuni componenti col tempo potrebbero deteriorarsi,può valeree per il manocontato,per un sensore di pressione,per il depressore di uno spinterogeno.
Un saluto.
Mi dispiace di essermi dilungato e di non essere riuscito a chiarirmi.
Il manocontatto è diverso da un sensore di battito e scegliere di non usarlo non è causa di battito.
Poi il fatto di rinunciare ad un maggior anticipo in parzializzato è un altro discorso.
Su questo non mi sono pronunciato.
Qualcuno ha riportato la sua esperienza,non è detto che i casi siano tutti uguali o che tutti la pensino allo stesso modo.
Mi ha fatto riflettere anche sul fatto che alcuni componenti col tempo potrebbero deteriorarsi,può valeree per il manocontato,per un sensore di pressione,per il depressore di uno spinterogeno.
Un saluto.
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Re: Accensione elettronica Nanoplex (Reversibile)
Mi scuso anch'io, effettivamente sono andato fuori tema....
Per il muto e sordo in parte è anche vero, ci sento poco...capisco la battuta spiritosa e l'apprezzo per quella che realmente è....
Magari due paroline in più per i meno fortunati (ignoranti di queste nozioni) così che tutti possono seguire e apprendere.. invece di trasformare il dialogo nel modo che solo gli eletti possono seguire.
Le "cose" si capiscono per il modo in cui ci vengono presentate...è pacifico che per i bravi è noioso ripetersi se l'interlocutore è ignorante.... la discussione sembra riservata a pochi intimi, la platea è molto, molto più grande.
Emidio
Per il muto e sordo in parte è anche vero, ci sento poco...capisco la battuta spiritosa e l'apprezzo per quella che realmente è....
Magari due paroline in più per i meno fortunati (ignoranti di queste nozioni) così che tutti possono seguire e apprendere.. invece di trasformare il dialogo nel modo che solo gli eletti possono seguire.
Le "cose" si capiscono per il modo in cui ci vengono presentate...è pacifico che per i bravi è noioso ripetersi se l'interlocutore è ignorante.... la discussione sembra riservata a pochi intimi, la platea è molto, molto più grande.
Emidio
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Re: Accensione elettronica Nanoplex (Reversibile)
A questo punto ci mettiamo una pietra sopra??
Io ripartire dai due manocontatti, seguendo il coniglio di Emidio io farei una domanda retorica: qual' è la differenza fra i due ?
Io ripartire dai due manocontatti, seguendo il coniglio di Emidio io farei una domanda retorica: qual' è la differenza fra i due ?
- Mantovasud
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Re: Accensione elettronica Nanoplex (Reversibile)
Ciao a tutti..
Comunque per i comuni mortali il MANOCONTATTO è un semplice pressostato...nome a me sconosciuto, credevo fosse una nuova tecnologia applicata alle centraline elettroniche.
Sono d' accordo con il Padrino che il pressostato non può controllare il fenomeno della detonazione...qui occorre un particolare accorgimento che sarebbe un "sensore microfonico" (ricordo vagamente questo nome)...che ritarda l'anticipo opportunamente fino a che il motore non batterà più in testa...dopodichè ripristina l'anticipo corretto se il motore riprende a funzionare correttamente.
Emidio
Comunque per i comuni mortali il MANOCONTATTO è un semplice pressostato...nome a me sconosciuto, credevo fosse una nuova tecnologia applicata alle centraline elettroniche.
Sono d' accordo con il Padrino che il pressostato non può controllare il fenomeno della detonazione...qui occorre un particolare accorgimento che sarebbe un "sensore microfonico" (ricordo vagamente questo nome)...che ritarda l'anticipo opportunamente fino a che il motore non batterà più in testa...dopodichè ripristina l'anticipo corretto se il motore riprende a funzionare correttamente.
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Re: Accensione elettronica Nanoplex (Reversibile)
seguendo il coniglio di Emidio io farei una domanda retorica: qual' è la differenza fra i due ?[/quote]
Se posso... suggerirei allo "Staff" di correggere l'errore di battitura di "Atomo"
E dopo cancellare il mio messaggio...nessuna traccia
Coniglio non mi piace
Se posso... suggerirei allo "Staff" di correggere l'errore di battitura di "Atomo"
E dopo cancellare il mio messaggio...nessuna traccia
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- Mantovasud
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Re: Accensione elettronica Nanoplex (Reversibile)
Grazie Lianca, per errori io sono un fenomeno...mi era anche sfuggito.
Veramente non so se posso dare una risposta al quesito....
Un pressostato, lo montava che io ricordi, un tipo di accensione elettronica della Marelli, e precisamente la Microplex.
Era un'evoluzione della Digiplex...disponeva di un microcomputer e, malgrado disponesse di minori punti di anticipo era capace di calcolarne tramite un sistema matematico oltre 4000.
Adatta quindi per i motori Turbo che funzionano sia in pressione che in depressione, e con l'orecchio vigile per la naturale facilità a detonare facilmente...il pressostato metteva in stand-by la centralina di accensione in caso di sovrapressione pericolosa per il motore...il motore apparentemente spento, riprendeva il regolare funzionamento quando i valori della pressione tornavano nella norma.
Il sensore di detonazione invece (ho avuto una Golf e lo aveva collocato sul monoblocco), percepisce un'anomalia, suono o vibrazioni all'interno del cilindro e lo comunica alla centralina che vede è provvede.....
Emidio
Veramente non so se posso dare una risposta al quesito....
Un pressostato, lo montava che io ricordi, un tipo di accensione elettronica della Marelli, e precisamente la Microplex.
Era un'evoluzione della Digiplex...disponeva di un microcomputer e, malgrado disponesse di minori punti di anticipo era capace di calcolarne tramite un sistema matematico oltre 4000.
Adatta quindi per i motori Turbo che funzionano sia in pressione che in depressione, e con l'orecchio vigile per la naturale facilità a detonare facilmente...il pressostato metteva in stand-by la centralina di accensione in caso di sovrapressione pericolosa per il motore...il motore apparentemente spento, riprendeva il regolare funzionamento quando i valori della pressione tornavano nella norma.
Il sensore di detonazione invece (ho avuto una Golf e lo aveva collocato sul monoblocco), percepisce un'anomalia, suono o vibrazioni all'interno del cilindro e lo comunica alla centralina che vede è provvede.....
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Re: Accensione elettronica Nanoplex (Reversibile)
Grazie Lianca, consiglio , non coniglio, ogni tanto perdo qualcosa , Mantovasud, se ha un coniglio può stare tranquillo , il correttore non mi funziona,
manca pure una "i" , in ambedue i casi il correttore non segnala l'errore.
Mi devo abituare a rileggere quello che scrivo.
Comunque chiarito l'equivoco preferisco che il post incriminato rimanga casi' com'è.
manca pure una "i" , in ambedue i casi il correttore non segnala l'errore.
Mi devo abituare a rileggere quello che scrivo.
Comunque chiarito l'equivoco preferisco che il post incriminato rimanga casi' com'è.