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Re: una domenica di FUOCO
Inviato: 08.11.2015, 18:33
da Dboniot
Dolianova56 ha scritto:Caro Domenico è la prima volta che apro un carburatore e sono orientato a tentare la "revisione" da me, se non altro per fare un pochino di esperienza.
Quanto al portare il tutto da un carburatorista hai ragione: il carburatorista farebbe una verifica delle reali condizioni del pezzo e provvederebbe anche all'eventuale rettifica dei piani.
Devo però dire che le cifre che richiedono in zona (minimo 80 €) mi stanno facendo propendere per procurarmene uno già pronto (al limite nuovo di zecca).
Bachisio
Ho inizato a scrivere prima di aver visto che avevi smontato e fotografato tutto, penso che a questo punto valga la pena che tu prosegua il lavoro.
Infatti sono tornato sui miei passi e ho modificato la risposta
Failure is not an option, Gene Kranz
Re: una domenica di FUOCO
Inviato: 08.11.2015, 18:45
da Dboniot
Non smonteri la farfalla, se é ben centrata la lascerei stare, non ha una posizione fissa sull'alberino me é "impacchettata" e le viti possono essere bloccate....
Soffia tutto,con aria compressa, con un filo in acciaio sottile ricavato da un cavo o una spazzola passa dai fori piccoli per liberarli per bene.
Procurati del diluente alla nitro e metti a bagno per una giornata tutte le parti in metallo, poi aria compressa di nuovo e passa al rimontaggio.
Naturalmente verifica di nuovo se si blocca l'alberino.
Re: una domenica di FUOCO
Inviato: 10.11.2015, 13:41
da Dolianova56
Buon pomeriggio a tutti.
Prima di leggere il suggerimento di Domenico di non smontare la farfalla avevo già fatto . . . .
Re: una domenica di FUOCO
Inviato: 10.11.2015, 13:45
da Dolianova56
i componenti tirati fuori (non in foto la molla lato dadino, la rondelletta di tenuta, il dadino e la levetta di comando)
Re: una domenica di FUOCO
Inviato: 10.11.2015, 13:47
da Dolianova56
questa dovrebbe essere la vite di regolazione dell'aria (quella che smagrisce o ingrassa . . . )
Re: una domenica di FUOCO
Inviato: 10.11.2015, 13:51
da Dolianova56
Prosegue lo smontaggio (notare le correte denominazioni tecniche):
Re: una domenica di FUOCO
Inviato: 10.11.2015, 13:53
da Dolianova56
.
Re: una domenica di FUOCO
Inviato: 10.11.2015, 13:57
da Dolianova56
Non resta che pulire accuratamente tutto dopo un ammollo in diluente nitro (verificando con lo "spannometro" le planarità del corpo del carburatore), attendere l'arrivo del kit di revisione e rimontare tutto il giochino.
Nel frattempo auguro un'ottima serata a tutti.
Bachisio
Re: una domenica di FUOCO
Inviato: 10.11.2015, 17:16
da Dboniot
http://fiat500nelmondo.it/avviamento-fi ... rburatore/
Ciao,
vedo con piacere che hai smontato tutto, al link sopra trovi la denominazione, anche se la tua mi piace più di quella ufficiale.
Come ti dicevo aria compressa e filo in acciaio sottile nei fori a mo' di scovolino (ne esistono di specifici) per liberare bene i passaggi interni nei getti.
Una volta rimontato il nuovo spillo conico nuovo dovrai livellare il galleggiante:
http://www.500forum.it/forum/viewtopic. ... lleggiante
Devi anche rimontare la farfalla come era prima, hai scattato una foto in cui si vede chiaramente il verso, le viti sono da serrare gradualmente, manda bene in chiusura la farfalla mediante la rotazione dell'alberino in modo tale da avere la miglior tenuta possibile, serra bene le viti (senza esagerare) se si svitano cadono nei cilindri...
Verifica la tenuta in controluce, fai questo lavoro per primo a carburatore smontato, verifica se la farfalla rimane ancora bloccata aperta.
Re: una domenica di FUOCO
Inviato: 11.11.2015, 10:51
da Dolianova56
Grazie Domenico: seguirò i tuoi suggerimenti cercando di documentare il più possibile il lavoro.
Io sono un imbranato ma grazie a questo forum (e per la verità anche ad altri due ...) ho imparato un'infinità di cose e anche preso un pochino più di fiducia nel meccanico dilettante che si annida dentro di me
. Mi piacerebbe molto, con le correzioni di voi veri conoscitori della materia, che le mie modeste esperienza risultassero utili anche ad altri imbranati come me.
Un grande saluto a tutti
Bachisio
Re: una domenica di FUOCO
Inviato: 11.11.2015, 12:31
da Dboniot
Dolianova56 ha scritto:Grazie Domenico: seguirò i tuoi suggerimenti cercando di documentare il più possibile il lavoro.
Io sono un imbranato ma grazie a questo forum (e per la verità anche ad altri due ...) ho imparato un'infinità di cose e anche preso un pochino più di fiducia nel meccanico dilettante che si annida dentro di me
. Mi piacerebbe molto, con le correzioni di voi veri conoscitori della materia, che le mie modeste esperienza risultassero utili anche ad altri imbranati come me.
Un grande saluto a tutti
Bachisio
La profonda conoscenza di ogni oggetto che ogni giorno utilizziamo è la prima cosa che ci aiuta a trarne il massimo della soddifazione, ad utilizzarla in piena sicurezza e a garantirne la sua durata e affidabilità nel tempo, il forum è il motore di tutto questo.
Ti raccomando di curare il rimontaggio del tubo di ingresso benzina, ma nulla insegna come l'esperienza vissuta in prima persona...
Re: una domenica di FUOCO
Inviato: 29.11.2015, 22:04
da Vecchiofrengo
Vecchiofrengo ha scritto:Duecanne ha scritto:Dolianova56,
Sicuramente la filettatura è un ottimo rimedio ma io da anni mi limito a zigrinare il raccordo in ottone e piantarlo con in goccio di acciaio rapido, non se n'è mai sfilato uno. Stessa cosa faccio con altri carburatori. Purtroppo son quasi tutti montati con quel sistema ma se sono ben piantati non li sfili piu
Duecanne, gentilmente potresti spiegare nel dettaglio a quelli imbranati come me come fare?
Faccio delle domande per semplificare:
1)il raccordo in ottone va estratto dal carburatore?
2) come e con che lo zigrini?
3) è sbagliato mettere l'acciaio rapido tra il bordo del carburatore ed il bordo del raccordo in modo da non dover (eventualmente) estrarre il raccordo?
Molte grazie per l'attenzione.
Forse Duecanne non ha visto il mio post; se qualcuno volesse rispondere, gliene sarei grato.
PS: ringrazio ancora Maurizio per l'invito alla filettatura, ma vorrei iniziare, se possibile, con un metodo più semplice.
Re: una domenica di FUOCO
Inviato: 30.11.2015, 12:45
da Dolianova56
Buon giorno a tutti,
altre esigenze di famiglia mi hanno tenuto lontano dalle mie responsabilità verso la 500. Intanto il carburatore è rimasto a mollo nel diluente nitro . . .
Per Frengo:
1) il raccordo di ottone bisognerebbe estrarlo dal corpo del carburatore (il mio è già fuori
);
2) per la zigrinatura, io utilizzerei una lima piatta (di quelle grandette) limitandomi a scalfire un pochino la superficie esterna del tubetto in modo da renderla leggermente ruvida;
3) non credo che sia del tutto sbagliato mettere l'acciaio liquido tra il bordo del carburatore e il tubetto ma temo che non risolva granché.
Un garnde saluto
Bachisio
Re: una domenica di FUOCO
Inviato: 30.11.2015, 12:55
da Chiuritusu
Ma non avete preso in considerazione l'idea di comprare un raccordino con filettatura M6x1, filettare il foro sul.coperchio ed avvitare, magari facendo un paio di giri di teflon per la tenuta??
Re: una domenica di FUOCO
Inviato: 30.11.2015, 14:23
da Dolianova56
Ciao Luca,
questa sarebbe stata anche la mia idea iniziale, poi ho trovato difficoltà a trovare il raccordino (ne ho trovato solo con misura inglese): dovrei farmene tornire uno ad hoc ma trovare un tornitore che sia disposto a perdere tempo per una cosetta del genere mi risulta ancor più difficile.
Ma non dispero.
Un grande saluto a tutti
Bachisio