Salve a tutti.
Novità? Qualche riflessione da fare?
Anche se non riguarda proprio l'utilizzo di quest'accensione sulla 500 va bene ugualmente.
Potete dire la vostra su questo tipo di accensione o su quello che riguarda l'adattamento di un sistema simile.
Quella puleggia del motore blue non l'ho trovata,forse in un certo senso non esiste, potrebbe essere una puleggia di un auto estranea a questo tipo di accensione a cui possono aver applicato la ruota fonica,forse e l'insieme delle parti di due pulegge.
La puleggia della Thema è questa.
Motore Thema 16V.jpg
Quella dovrebbe essere proprio dell'accensione in questione.
Non si trova su tutti i modelli,il demolitore ha anche un altro motore dove la ruota fonica è diversa.
Motore THEMA 16V V.I.S..jpg
16V V.I.S..jpg
Non sono riuscito a scoprire nemmeno quale puleggia abbiano utilizzato sulla 500 nera e grigia.
Non si vede qusi nulla a parte il filo del sensore e la puleggia sull'alternatore.
Puleggia.JPG
Penso che provenga da qualche auto di serie,potrebbe essere una qualsiasi puleggia come quella della pompa dell'acqua,del servosterzo o altro.
A vista è simile ad una puleggia per servosterzo di auto del gruppo VW ma potrebbe essere di una qualsiasi altra marca.
Il sito da dove presi le foto non funziona più come prima,un indirizzo e parte del materiale non è più disponibile, volevo gauradre meglio nel caso avessi tralasciato qualcosa.
La centralina potrebbe essere quella della Thema per via di un'indicazione sul limitatore.
Configurazione motore.JPG
Non conosco il limite di giri di ogni singola accensione, a volte mi sono basato sul valore massimo indicato sui grafici.
In questo caso sul garfico mi pare si arrivi proprio a quel valore.
Le informazioni sono un po' contraddittorie in quanto si parla di limite e assenza di limitatore, potrebbe anche essere il limite del motore che non va oltre come giri.
Quella del motore blue potrebeb anche essere una puleggia industriale prodotta da qualche ditta tipo questa.
www.lavorazionimeccanichelombardia.it.jpg
Purtroppo non hanno un catalogo.
Potreste anche provare a chiedere se abbiano prodotto pulegge per le auto del gruppo Fiat e se per caso ci sia qualcosa di compatibile col motore della 500.
Indirizzi.JPG
Provando a fare una lista dei probabili utilizzatori della centralina Thema sulla 500 ci sarebbe l'officina da cui provengono alcune foto,un'altra officina che la'veva segnalto e che cerdo abbia chiuso i battenti,poi l'esempio di Drago e per finire questo:
https://www.mx5italia.com/forum/thread- ... #pid325753
Un saluto.