digiplex l evoluzione della nanoplex
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Re: digiplex l evoluzione della nanoplex
[quote="Dboniot
Sempre della stessa iniezione elettronica è interessante il debimetro aria: si tratta di uno sportellino trattenuto da una molla e aperto dal flusso aria (in un bypass si trova la vite del CO al minimo), l'alberino dello sportellino (0-90°) comanda un potenziometro collegato alla centralina.[/quote]
Molto in uso negli anni 80/90,Croma IE,Thema IE,Jaguar XJ6 iniezione,Porsche 3000SC e Carrera3200 e molte altre.
Sempre della stessa iniezione elettronica è interessante il debimetro aria: si tratta di uno sportellino trattenuto da una molla e aperto dal flusso aria (in un bypass si trova la vite del CO al minimo), l'alberino dello sportellino (0-90°) comanda un potenziometro collegato alla centralina.[/quote]
Molto in uso negli anni 80/90,Croma IE,Thema IE,Jaguar XJ6 iniezione,Porsche 3000SC e Carrera3200 e molte altre.
- Ape20ff
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Re: digiplex l evoluzione della nanoplex
Salve a tutti.
Avete tutti ragione. Mi è sfuggito più di una cosa.
Me ne sono accorto in parte solo ieri, ad esempio nella parte che riguarda un sensore di pressione c'è scritto sensore di posizione...
Purtroppo non ricordo quella discussione alla quale sarà stato allegato un link di un documento sull'iniezione,ho provato a ritrovarlo ma non ci sono riuscito.
Quel T.P.S. di cui parlate è formato solo da due conatti,uno per la farfalla chiusa e l'altro per quando si spalanca, non c'è un potenziometro quindi non è in grado di generare un segnale variabile in base al suo movimento.
E' giustamente si trova con le iniezioni col debimetro perche' non puoò essere utilizzato per quelle utilizzano il sistema Alpha/N e nemmeno Speed/Density o nei casi in cui serve a simulare il lavoro della vecchie pompetta di ripresa tanto per fare un esempio.
La discussione è nata perchè qualcuno ha usato o magari visto usare quella centralina di accensione,oggi si può certamente trovare di meglio.
Un saluto.
Avete tutti ragione. Mi è sfuggito più di una cosa.
Me ne sono accorto in parte solo ieri, ad esempio nella parte che riguarda un sensore di pressione c'è scritto sensore di posizione...
Purtroppo non ricordo quella discussione alla quale sarà stato allegato un link di un documento sull'iniezione,ho provato a ritrovarlo ma non ci sono riuscito.
Quel T.P.S. di cui parlate è formato solo da due conatti,uno per la farfalla chiusa e l'altro per quando si spalanca, non c'è un potenziometro quindi non è in grado di generare un segnale variabile in base al suo movimento.
E' giustamente si trova con le iniezioni col debimetro perche' non puoò essere utilizzato per quelle utilizzano il sistema Alpha/N e nemmeno Speed/Density o nei casi in cui serve a simulare il lavoro della vecchie pompetta di ripresa tanto per fare un esempio.
La discussione è nata perchè qualcuno ha usato o magari visto usare quella centralina di accensione,oggi si può certamente trovare di meglio.
Un saluto.
- Lelef
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Re: digiplex l evoluzione della nanoplex
ok,cqpito!
per chi volesse roba facile e moderna oltre a megajolt che ,spero possa attaccarsi a qualcosa di meglio del solito modulo edis c'è l MSD 6al 2, ottima potenza in scintilla fà tutto quello che serve ed è molto versatile, il software di programmazione si scarica liberamente e come costi siamo li
link alle istruzioni http://documents.msdperformance.com/6530.pdf
per chi vuole costruirsi tutto da zero invece qui c è una buona base https://transmic.net/
MSD e Transmic li uso da anni ,mai un problema e mi ci trovo molto bene
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- Ape20ff
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Re: digiplex l evoluzione della nanoplex
Salve a tutti.Lelef ha scritto:ok,cqpito!
per chi volesse roba facile e moderna oltre a megajolt che ,spero possa attaccarsi a qualcosa di meglio del solito modulo edis c'è l MSD 6al 2, ottima potenza in scintilla fà tutto quello che serve ed è molto versatile, il software di programmazione si scarica liberamente e come costi siamo li
link alle istruzioni http://documents.msdperformance.com/6530.pdf
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MSD e Transmic li uso da anni ,mai un problema e mi ci trovo molto bene
Per i prodotti MSD dove ti rifornisci? Direttamente da loro o qualche distributore qui?
Grazie.
Un saluto.
- Lelef
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Re: digiplex l evoluzione della nanoplex
prese sempre su ebay.com, si spuntan prezzi migliori
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Re: digiplex l evoluzione della nanoplex
Forse la prima non e' stata la dinoplex?
- Ape20ff
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Re: digiplex l evoluzione della nanoplex
Salve a tutti.
La prima di cosa?
Il suffisso plex è comune ad altre accensioni della Magneti Marelli.
Non so quale sia stata la prima in ordine cronologico, non sono tutte uguali.
Plex è anche la denominazione di una serie di spinterogeni elettronici.
L'accensione di cui parli è del tipo capacitivo,l'anticipo è quello meccanico dello spinterogeno. Non la conosco,non me ne sono mai interessato più di tanto.
Un saluto.
La prima di cosa?
Il suffisso plex è comune ad altre accensioni della Magneti Marelli.
Non so quale sia stata la prima in ordine cronologico, non sono tutte uguali.
Plex è anche la denominazione di una serie di spinterogeni elettronici.
L'accensione di cui parli è del tipo capacitivo,l'anticipo è quello meccanico dello spinterogeno. Non la conosco,non me ne sono mai interessato più di tanto.
Un saluto.
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Re: digiplex l evoluzione della nanoplex
Le montava la Dino fiat
- Ape20ff
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Re: digiplex l evoluzione della nanoplex
Salve a tutti.
L'ho appena vista in vendita a circa 2000 euro. La metto solo per curiosità.
C'erano anche le foto di alcune auto che la montavano.
Se non sbaglio l'annuncio come periodo la dava per 1969-1970.
Basta che abbiano a che fare con Ferrari ed altre fuoriserie che le cifre arrivano alle stelle.
Un'occasione a pochi euro già venduta era questa ma non so se abbia la stessa denominazione.
Probabilmente la prima sarà la più vecchia di tutte.
Se dovesse capitarmi di vederne altre a limite le potrei postare solo per curiosità.
Comunque nel titolo della discussione la parola evoluzione sta soltanto ad indicare che tra due accensioni dello stesso tipo una ha qualcosa in più a livello di valori e funzioni.
Un saluto.
L'ho appena vista in vendita a circa 2000 euro. La metto solo per curiosità.
C'erano anche le foto di alcune auto che la montavano.
Se non sbaglio l'annuncio come periodo la dava per 1969-1970.
Basta che abbiano a che fare con Ferrari ed altre fuoriserie che le cifre arrivano alle stelle.
Un'occasione a pochi euro già venduta era questa ma non so se abbia la stessa denominazione.
Probabilmente la prima sarà la più vecchia di tutte.
Se dovesse capitarmi di vederne altre a limite le potrei postare solo per curiosità.
Comunque nel titolo della discussione la parola evoluzione sta soltanto ad indicare che tra due accensioni dello stesso tipo una ha qualcosa in più a livello di valori e funzioni.
Un saluto.
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Manuale Digiplex 2S MED 447 A per Fiat Cinquecento
Salve a tutti.
Questo è un altro manuale se può interessare.
Un saluto.
Questo è un altro manuale se può interessare.
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- Ape20ff
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Re: digiplex l evoluzione della nanoplex
Salve a tutti.
A volte se ne vede qualcuna in vendita.
Questa è quella della versione catalitica di cui ancora non ho trovato le mappe.
Ho provato a pensare a come riutilizzarla, forse l'applicazione più naturale potrebbe essere quella su di un motore con quattro valvole per cilindro.
Poteva essere un'idea ma considerando il lavoro ed i costi per realizzare un motore ad otto valvole non mi sembra che ne valga la pena.
Ho trovato un altro manuale del modello non catalitico,sono dati che abbiamo già.
Mi pare che finora abbia postato solo esempi di ruote foniche sulla puleggia, in alcuni casi si trovano sul volano,parlo sempre delle accensioni di seconda generazione.
In sostanza non cambia nulla,c'è un sensore di giri un po' diverso nella forma.
Potrebbe essere la prossima scusa per aggiornare la discussione.
Se a qualcuno dovesze interessare l'annuncio lo può trovare qui anche se non costa proprio poco.
https://www.ebay.it/itm/FIAT-LANCIA-DIG ... Sw0TxZYJ65
Un saluto.
A volte se ne vede qualcuna in vendita.
Questa è quella della versione catalitica di cui ancora non ho trovato le mappe.
Ho provato a pensare a come riutilizzarla, forse l'applicazione più naturale potrebbe essere quella su di un motore con quattro valvole per cilindro.
Poteva essere un'idea ma considerando il lavoro ed i costi per realizzare un motore ad otto valvole non mi sembra che ne valga la pena.
Ho trovato un altro manuale del modello non catalitico,sono dati che abbiamo già.
Mi pare che finora abbia postato solo esempi di ruote foniche sulla puleggia, in alcuni casi si trovano sul volano,parlo sempre delle accensioni di seconda generazione.
In sostanza non cambia nulla,c'è un sensore di giri un po' diverso nella forma.
Potrebbe essere la prossima scusa per aggiornare la discussione.
Se a qualcuno dovesze interessare l'annuncio lo può trovare qui anche se non costa proprio poco.
https://www.ebay.it/itm/FIAT-LANCIA-DIG ... Sw0TxZYJ65
Un saluto.
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Re: digiplex l evoluzione della nanoplex
Salve a tutti.
Novità? Qualche riflessione da fare?
Anche se non riguarda proprio l'utilizzo di quest'accensione sulla 500 va bene ugualmente.
Potete dire la vostra su questo tipo di accensione o su quello che riguarda l'adattamento di un sistema simile.
Quella puleggia del motore blue non l'ho trovata,forse in un certo senso non esiste, potrebbe essere una puleggia di un auto estranea a questo tipo di accensione a cui possono aver applicato la ruota fonica,forse e l'insieme delle parti di due pulegge.
La puleggia della Thema è questa.
Quella dovrebbe essere proprio dell'accensione in questione.
Non si trova su tutti i modelli,il demolitore ha anche un altro motore dove la ruota fonica è diversa.
Non sono riuscito a scoprire nemmeno quale puleggia abbiano utilizzato sulla 500 nera e grigia.
Non si vede qusi nulla a parte il filo del sensore e la puleggia sull'alternatore.
Penso che provenga da qualche auto di serie,potrebbe essere una qualsiasi puleggia come quella della pompa dell'acqua,del servosterzo o altro.
A vista è simile ad una puleggia per servosterzo di auto del gruppo VW ma potrebbe essere di una qualsiasi altra marca.
Il sito da dove presi le foto non funziona più come prima,un indirizzo e parte del materiale non è più disponibile, volevo gauradre meglio nel caso avessi tralasciato qualcosa.
La centralina potrebbe essere quella della Thema per via di un'indicazione sul limitatore.
Non conosco il limite di giri di ogni singola accensione, a volte mi sono basato sul valore massimo indicato sui grafici.
In questo caso sul garfico mi pare si arrivi proprio a quel valore.
Le informazioni sono un po' contraddittorie in quanto si parla di limite e assenza di limitatore, potrebbe anche essere il limite del motore che non va oltre come giri.
Quella del motore blue potrebeb anche essere una puleggia industriale prodotta da qualche ditta tipo questa.
Purtroppo non hanno un catalogo.
Potreste anche provare a chiedere se abbiano prodotto pulegge per le auto del gruppo Fiat e se per caso ci sia qualcosa di compatibile col motore della 500.
Provando a fare una lista dei probabili utilizzatori della centralina Thema sulla 500 ci sarebbe l'officina da cui provengono alcune foto,un'altra officina che la'veva segnalto e che cerdo abbia chiuso i battenti,poi l'esempio di Drago e per finire questo:
https://www.mx5italia.com/forum/thread- ... #pid325753
Un saluto.
Novità? Qualche riflessione da fare?
Anche se non riguarda proprio l'utilizzo di quest'accensione sulla 500 va bene ugualmente.
Potete dire la vostra su questo tipo di accensione o su quello che riguarda l'adattamento di un sistema simile.
Quella puleggia del motore blue non l'ho trovata,forse in un certo senso non esiste, potrebbe essere una puleggia di un auto estranea a questo tipo di accensione a cui possono aver applicato la ruota fonica,forse e l'insieme delle parti di due pulegge.
La puleggia della Thema è questa.
Quella dovrebbe essere proprio dell'accensione in questione.
Non si trova su tutti i modelli,il demolitore ha anche un altro motore dove la ruota fonica è diversa.
Non sono riuscito a scoprire nemmeno quale puleggia abbiano utilizzato sulla 500 nera e grigia.
Non si vede qusi nulla a parte il filo del sensore e la puleggia sull'alternatore.
Penso che provenga da qualche auto di serie,potrebbe essere una qualsiasi puleggia come quella della pompa dell'acqua,del servosterzo o altro.
A vista è simile ad una puleggia per servosterzo di auto del gruppo VW ma potrebbe essere di una qualsiasi altra marca.
Il sito da dove presi le foto non funziona più come prima,un indirizzo e parte del materiale non è più disponibile, volevo gauradre meglio nel caso avessi tralasciato qualcosa.
La centralina potrebbe essere quella della Thema per via di un'indicazione sul limitatore.
Non conosco il limite di giri di ogni singola accensione, a volte mi sono basato sul valore massimo indicato sui grafici.
In questo caso sul garfico mi pare si arrivi proprio a quel valore.
Le informazioni sono un po' contraddittorie in quanto si parla di limite e assenza di limitatore, potrebbe anche essere il limite del motore che non va oltre come giri.
Quella del motore blue potrebeb anche essere una puleggia industriale prodotta da qualche ditta tipo questa.
Purtroppo non hanno un catalogo.
Potreste anche provare a chiedere se abbiano prodotto pulegge per le auto del gruppo Fiat e se per caso ci sia qualcosa di compatibile col motore della 500.
Provando a fare una lista dei probabili utilizzatori della centralina Thema sulla 500 ci sarebbe l'officina da cui provengono alcune foto,un'altra officina che la'veva segnalto e che cerdo abbia chiuso i battenti,poi l'esempio di Drago e per finire questo:
https://www.mx5italia.com/forum/thread- ... #pid325753
Un saluto.
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Re: digiplex l evoluzione della nanoplex
Salve a tutti.
Adesso le cifre non sono tanto leggibili,dovrei provare a copiare i dati da un formato più grande.
I due manuali dell'accensione della Thema usano due diversi modi per indicare i valori di depressione per ogni curva.
Il secondo manuale proveine da quello di officina dell'auto.
Di solito ho notato questa differenza nei manuali che prevedono anche versioni turbo della stessa auto,forse lo fanno per non crerare confusione.
Tante volte ho provato a convertire le misure ma non ci sono mai riuscito senza l'aiuto dei convertitori automatici.
Ho trovato anche due tabelle ma che per il momento ancora non so usare...
Non è qualcosa di utile ai fini di questa discussione ma forse potrebbe interessare a qualcuno a titolo di esercizio.
Un saluto.
Adesso le cifre non sono tanto leggibili,dovrei provare a copiare i dati da un formato più grande.
I due manuali dell'accensione della Thema usano due diversi modi per indicare i valori di depressione per ogni curva.
Il secondo manuale proveine da quello di officina dell'auto.
Di solito ho notato questa differenza nei manuali che prevedono anche versioni turbo della stessa auto,forse lo fanno per non crerare confusione.
Tante volte ho provato a convertire le misure ma non ci sono mai riuscito senza l'aiuto dei convertitori automatici.
Ho trovato anche due tabelle ma che per il momento ancora non so usare...
Non è qualcosa di utile ai fini di questa discussione ma forse potrebbe interessare a qualcuno a titolo di esercizio.
Un saluto.
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Re: Manuale accensione Digiplex 2S MED 440 A
Ciao, ho bisogno di una mappa di accensione di Digiplex 2s med 440A, se qualcuno può passarmi informazioni su questo centralino, era quello che trasportava Lancia Thema 2.0 16v
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Re: Manuale accensione Digiplex 2S MED 440 A
Salve a tutti.
Ciao,dai un'occhiata qui,c'è il manuale della Thema,da pagina 99 a 101 ci sono i dati dell'accensione che cerchi.
https://manuals.co/workshop/lancia/them ... 5526662/99
Un saluto.
Ciao,dai un'occhiata qui,c'è il manuale della Thema,da pagina 99 a 101 ci sono i dati dell'accensione che cerchi.
https://manuals.co/workshop/lancia/them ... 5526662/99
Un saluto.