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Re: Nuovo 840cc

Inviato: 17.11.2014, 20:13
da Febo
come fai a dire che dovrebbero essere da 32 se non conosci la gradazione della camme ed il numero di giri ? Per il calcolo c'è una formula ben precisa nella quale è indispensabile conoscere sia la camme che i giri (oltre al diametro della valvola di scarico che è 34mm)

Re: Nuovo 840cc

Inviato: 17.11.2014, 20:28
da Fra500r
no Febo mi hai capito male, prima avevo scritto che i collettori della tua marmitta sono da 33mm interni, invece avevo sbagliato e mi ero corretto che sono 32mm visto che esterni sono 35mm, tutto quì.
non mi riferivo affatto al calcolo, che onestamente non saprei neanche da dove iniziare :s

Re: Nuovo 840cc

Inviato: 17.11.2014, 20:43
da Febo
Hanno lo spessore di 1 mm quindi interno sono 33mm esterno 35 mm (acciaio inox)

lunghezza del tubo di scarico uguale a: 13000 x gradi durata fase di scarico diviso numero di giri x 6

diametro interno collettore di scarico uguale a : 2 x radice quadrata di volume del cilindro x 2 diviso lunghezza per 3,14


il diametro và aumentato del 10 % se ci sono più di 2 curve (quindi nella 500 si dovrà aumentare del 10 %)

Re: Nuovo 840cc

Inviato: 17.11.2014, 22:01
da Pystik
Mi piacerebbe capire un po di piu.
Febo facci l esempio pratico... :wink:

Re: Nuovo 840cc

Inviato: 18.11.2014, 12:23
da Febo
se hai una camme ad. es. 40-80-80-40 la durata della fase di scarico sarà 40+80+180 ovvero 300
quindi fai 13000 x 300 uguale 3900000 lo divi per il numero di giri del tuo motore (ad. es 7000) ed avrai 557 lo dividi per 6 (numero fisso) ed avrai 93 che sono i centimetri di lunghezza teorica del tuo collettore di scarico partendo dalla sede della valvola di scarico.

Re: Nuovo 840cc

Inviato: 18.11.2014, 13:19
da Pystik
Grazie febo sei molto gentile... a differenza di altri che snobbano.... :wink: :wink: :wink:

Re: Nuovo 840cc

Inviato: 19.11.2014, 13:48
da Tony84
Oltre il diametro dei collettori che è importantissimo, considererei anche la notevole lunghezza con i collettori che aiuta nell'utilizzo di cammes spinte con incroci elevati specialmente ai bassi regimi..comunque io concordo avrai al max una sede da 32mm e un condotto similare verosimilmente quindi dal mio punto di vista potrebbe anche bastare, anche se guardando i motori minicar 700cc che vincono utilizzano ancora una conformazione collettori tradizionale come si faceva molti anni fa questo mi fa riflettere molto...

Re: Nuovo 840cc

Inviato: 20.11.2014, 13:34
da Pipo
L'ultima a vincere, non aveva una conformazione proprio tradizionale... ;) :mrgreen:

Re: Nuovo 840cc

Inviato: 26.11.2014, 14:51
da Febo
oggi acceso su cavalletto ... tutto ok ora lo monto

Re: Nuovo 840cc

Inviato: 26.11.2014, 16:04
da Manu
Febo ha scritto:oggi acceso su cavalletto ... tutto ok ora lo monto
Bello, pulito, essenziale, cattivo...Mé gusta! :?

Re: Nuovo 840cc

Inviato: 26.11.2014, 18:41
da Pystik
:?

Re: Nuovo 840cc

Inviato: 27.11.2014, 1:25
da Mauro695ss
Essenziale non direi insomma :mrgreen: Cmq davvero affascinante, da sentire in moto quanto prima :?

Re: Nuovo 840cc

Inviato: 15.03.2015, 8:40
da Fra500r
Febo come è andata dopo il montaggio in auto? Ci hai lasciati col fiato sospeso!! :?

Re: Nuovo 840cc

Inviato: 15.03.2015, 11:33
da Febo
Si tutto ok lo ho provato e carburato, nei prossimi giorni lo metto sui rulli per vedere quanti cavalli ha poi tra una decina di giorni andremo a Magione stò aspettando che Fredali mi dica quando vù lui a provare cosi mi ci associamo. E' un motore con camme da corsa gira in alto in pista dovrebbe essere stupendo,

Re: Nuovo 840cc

Inviato: 24.08.2015, 12:43
da Manu
Settimana l'altra sono andato a trovare Febo... :mrgreen: