Nuovo 840cc
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Re: Nuovo 840cc
come fai a dire che dovrebbero essere da 32 se non conosci la gradazione della camme ed il numero di giri ? Per il calcolo c'è una formula ben precisa nella quale è indispensabile conoscere sia la camme che i giri (oltre al diametro della valvola di scarico che è 34mm)
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
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Re: Nuovo 840cc
no Febo mi hai capito male, prima avevo scritto che i collettori della tua marmitta sono da 33mm interni, invece avevo sbagliato e mi ero corretto che sono 32mm visto che esterni sono 35mm, tutto quì.
non mi riferivo affatto al calcolo, che onestamente non saprei neanche da dove iniziare
non mi riferivo affatto al calcolo, che onestamente non saprei neanche da dove iniziare
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Re: Nuovo 840cc
Hanno lo spessore di 1 mm quindi interno sono 33mm esterno 35 mm (acciaio inox)
lunghezza del tubo di scarico uguale a: 13000 x gradi durata fase di scarico diviso numero di giri x 6
diametro interno collettore di scarico uguale a : 2 x radice quadrata di volume del cilindro x 2 diviso lunghezza per 3,14
il diametro và aumentato del 10 % se ci sono più di 2 curve (quindi nella 500 si dovrà aumentare del 10 %)
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diametro interno collettore di scarico uguale a : 2 x radice quadrata di volume del cilindro x 2 diviso lunghezza per 3,14
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Re: Nuovo 840cc
Mi piacerebbe capire un po di piu.
Febo facci l esempio pratico...
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Re: Nuovo 840cc
se hai una camme ad. es. 40-80-80-40 la durata della fase di scarico sarà 40+80+180 ovvero 300
quindi fai 13000 x 300 uguale 3900000 lo divi per il numero di giri del tuo motore (ad. es 7000) ed avrai 557 lo dividi per 6 (numero fisso) ed avrai 93 che sono i centimetri di lunghezza teorica del tuo collettore di scarico partendo dalla sede della valvola di scarico.
quindi fai 13000 x 300 uguale 3900000 lo divi per il numero di giri del tuo motore (ad. es 7000) ed avrai 557 lo dividi per 6 (numero fisso) ed avrai 93 che sono i centimetri di lunghezza teorica del tuo collettore di scarico partendo dalla sede della valvola di scarico.
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Re: Nuovo 840cc
Grazie febo sei molto gentile... a differenza di altri che snobbano....
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Re: Nuovo 840cc
Oltre il diametro dei collettori che è importantissimo, considererei anche la notevole lunghezza con i collettori che aiuta nell'utilizzo di cammes spinte con incroci elevati specialmente ai bassi regimi..comunque io concordo avrai al max una sede da 32mm e un condotto similare verosimilmente quindi dal mio punto di vista potrebbe anche bastare, anche se guardando i motori minicar 700cc che vincono utilizzano ancora una conformazione collettori tradizionale come si faceva molti anni fa questo mi fa riflettere molto...
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Re: Nuovo 840cc
L'ultima a vincere, non aveva una conformazione proprio tradizionale...
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Re: Nuovo 840cc
oggi acceso su cavalletto ... tutto ok ora lo monto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.SBLOCCA FUNZIONALITA'
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Re: Nuovo 840cc
Bello, pulito, essenziale, cattivo...Mé gusta!Febo ha scritto:oggi acceso su cavalletto ... tutto ok ora lo monto
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Re: Nuovo 840cc
Essenziale non direi insomma Cmq davvero affascinante, da sentire in moto quanto prima
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Re: Nuovo 840cc
Febo come è andata dopo il montaggio in auto? Ci hai lasciati col fiato sospeso!!
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Re: Nuovo 840cc
Si tutto ok lo ho provato e carburato, nei prossimi giorni lo metto sui rulli per vedere quanti cavalli ha poi tra una decina di giorni andremo a Magione stò aspettando che Fredali mi dica quando vù lui a provare cosi mi ci associamo. E' un motore con camme da corsa gira in alto in pista dovrebbe essere stupendo,
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Re: Nuovo 840cc
Settimana l'altra sono andato a trovare Febo...
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