Re: la mia Charlotte
Inviato: 12.04.2017, 9:53
Eccole
Elucubratio ha scritto:Bravo Daniele! Seguo
grazie mille ragazzi speriam bene ahahaChiuritusu ha scritto:Io posso solo dirti che... Ti seguo ... Me piace!!! Tutto... Cerchi una camma violenta??
Chiuritusu ha scritto: non saprei nemmeno che rendimento abbia questa camma! Violenta, si, fino a un certo punto! Essendo 800cc, non volevo superare i 7 mila gira, anche un po' per paura..
diciamo, vorrei sfruttare cilindrata e testata, valvole presumo 36-30 per non cambiare le guide.. Oltre non riesco ad andare, compressione da 10 a 10.5 max, 40 doppio corpo, scarico con collettori molto lunghi.. Volevo sfruttare la coppia in basso della cilindrata, ed aggiungere una bella camma, con una coppia molto alta, ai regimi, credo sui 3500, da avere in motore sempre in tiro.. Cosa mi consigli compà?
Camma ampia ma stretta: con forbice chiusa, calettamento 103, buon incrocio, corsaiola e un po' nervosa, più della sorella 55-85 che invece respira di più, regime 7500-8000 se il motore è ben fatto. Tende a scaldare, radiatore d'obbligo su un 800.Daniele Opc ha scritto:Buongiorno ragazzi, e buone feste
Una piccola domanda da porvi.. Conoscete il profilo di camma 55-81 simmetrico.. Come rende? Erogazione? Picco di giri max?
grazie della risposta pronta Marco! Mmmh, leggevo fosse una camme alquati da salita, profilo anni 70, possibile?Elucubratio ha scritto:Camma ampia ma stretta: con forbice chiusa, calettamento 103, buon incrocio, corsaiola e un po' nervosa, più della sorella 55-85 che invece respira di più, regime 7500-8000 se il motore è ben fatto. Tende a scaldare, radiatore d'obbligo su un 800.Daniele Opc ha scritto:Buongiorno ragazzi, e buone feste
Una piccola domanda da porvi.. Conoscete il profilo di camma 55-81 simmetrico.. Come rende? Erogazione? Picco di giri max?
Possibile che fosse Alquati.Daniele Opc ha scritto:grazie della risposta pronta Marco! Mmmh, leggevo fosse una camme alquati da salita, profilo anni 70, possibile?Elucubratio ha scritto:Camma ampia ma stretta: con forbice chiusa, calettamento 103, buon incrocio, corsaiola e un po' nervosa, più della sorella 55-85 che invece respira di più, regime 7500-8000 se il motore è ben fatto. Tende a scaldare, radiatore d'obbligo su un 800.Daniele Opc ha scritto:Buongiorno ragazzi, e buone feste
Una piccola domanda da porvi.. Conoscete il profilo di camma 55-81 simmetrico.. Come rende? Erogazione? Picco di giri max?
Cavolo 8mila giri sono tanti, con due pentole sa 85mm che corrono su e giù.. Radiatore obbligo, con posizione nascosta più un bel convogliatore con una bella bocca aperta e un paio di ventole con comandi a termostato oppure interruttore, in caso di code, ho già iniziato a fare la dima del convogliatore in lamiera, poi vedrò di usarla per lo stampo in resina
Nervosa dici? Camma da 103gradi, presumo abbia la coppia Max sui 5/5.5mila giri?
Prima o poi mi dirai dove trovi tutti i profili coi vari incroci, alzate e calettamenti
grazie mille per le dritte Marco Il calettamento nemmeno sapevo come calcolarlo, imparata una nuova anche oggi Comunque si, l'incrocio so ricavarmelo, pensavo avessi una raccolta di dati di cammes associati ai parametri delle stesse ed ai costruttori che le producono.. Comunque chiedevo per la resa, perché sui 4 cilindri una fasatura del genere è una cosa ufo, mentre nel nostro amato bicilindrico, che praticamente si comporta come un monocilindrico, le cose cambiano, e di molto in termini di resa del motore stesso, come meglio saprai di me.. Chiedevo magari qualcuno la montasse come profilo di fasatura, una reazione più a pelle.. Comunque sia, il mio scopo, o meglio, lo scopo della vetturetta, sarebbe quello di fare qualche corsa in montagna, dal misto stretto, alla salita, per cui i 180 mai mi interesseranno, al massimo, quando mi farò il cambio, farò una 5a marcia (o 6a, dipende dalle finanze ) da riposo, quindi molto più lunga delle differenze di spaziatura delle marce precedenti, proprio per gli spostamenti, sennò conoscendomi, friggerei il motore prima di arrivare su in collina a malapenaElucubratio ha scritto:Possibile che fosse Alquati.Daniele Opc ha scritto:grazie della risposta pronta Marco! Mmmh, leggevo fosse una camme alquati da salita, profilo anni 70, possibile?Elucubratio ha scritto: Camma ampia ma stretta: con forbice chiusa, calettamento 103, buon incrocio, corsaiola e un po' nervosa, più della sorella 55-85 che invece respira di più, regime 7500-8000 se il motore è ben fatto. Tende a scaldare, radiatore d'obbligo su un 800.
Cavolo 8mila giri sono tanti, con due pentole da 85mm che corrono su e giù.. Radiatore obbligo, con posizione nascosta più un bel convogliatore con una bella bocca aperta e un paio di ventole con comandi a termostato oppure interruttore, in caso di code, ho già iniziato a fare la dima del convogliatore in lamiera, poi vedrò di usarla per lo stampo in resina
Nervosa dici? Camma da 103gradi, presumo abbia la coppia Max sui 5/5.5mila giri?
Prima o poi mi dirai dove trovi tutti i profili coi vari incroci, alzate e calettamenti
8 mila giri di marcie basse però, forse non di quarta, sennò sei a 180! E lì sta la tua abilità nel comporre un motore armonioso e non solo una serie di pezzi messi assieme.
Curva di coppia che comincia ad aprire circa a 4500, per cui sì può essere 5-5500 a spanne.
Ricavare i dati è semplice e puoi farlo anche tu:
Incrocio: 55+55=110
Calettamento: [(55+81+180)/2]-55=103
Alzate: dipende dal costruttore
Buon lavoro!
Dipende da molti altri parametri,diametro valvole,alzata,carburatore e relativi venturi,lunghezza collettori scarico e diametro degli stessi ed altri piccoli accorgimenti di rifinitura.Daniele Opc ha scritto:Buongiorno ragazzi, e buone feste
Una piccola domanda da porvi.. Conoscete il profilo di camma 55-81 simmetrico.. Come rende? Erogazione? Picco di giri max?
intanto grazie per la pazienza nel rispondermi e per consigliarmiOleandroi ha scritto:Dipende da molti altri parametri,diametro valvole,alzata,carburatore e relativi venturi,lunghezza collettori scarico e diametro degli stessi ed altri piccoli accorgimenti di rifinitura.Daniele Opc ha scritto:Buongiorno ragazzi, e buone feste
Una piccola domanda da porvi.. Conoscete il profilo di camma 55-81 simmetrico.. Come rende? Erogazione? Picco di giri max?