Restauro FIAT 500 My car

Foto, fasi, descrizioni di restauri
Rispondi
Alexander928
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 43
Iscritto il: 09.05.2012, 0:27
Nome: alex

Re: Restauro FIAT 500 My car

Messaggio da Alexander928 »

Maurizio ha scritto:Alexander928, Potresti postare una foto della fiancata, devi farla sul posteriore dove va in battuta il cofano, cioè sopra al foro del fanalino posterire, poi ti posso dire se è RIBHO di vecchia fattura o originale FIAT

Forse mi sono spiegato male, scusate :sad: Ma quello che volevo dimostrare era proprio l'originalità delle fiancate (che poi una volta sabbiate e con il fondo nero potrebbero sembrare RIBHO, ma questa era solo una battuta ;) ).

Mi sono impegnato molto a trovare queste fiancate (tempo e denaro), entrambe marchiate FIAT, quella completa di giroporta e sottoporta (costata un botto :wowo!!: ) con il marchio fiat a tampone celeste, l'altra quella corta con solo l'adesivo fiat.

In entrambe, la battuta del cofano posteriore è segnata da uno scalino evidente, dell'ampiezza tale da essere coperta dal profilo del cofano motore una volta poggiato. Anche il gommino, che funge da battuta del cofano motore, poggia perfettamente su questo scalino. :aa:
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14789
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Restauro FIAT 500 My car

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Alexander928, potresti mettere una foto del particolare di cui parli(lo scalino)
Grazie

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 14852
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Restauro FIAT 500 My car

Messaggio da Maurizio »

Alexander928 ha scritto:
con il marchio fiat a tampone celeste, l'altra quella corta con solo l'adesivo fiat.
Ricordo con molta precisione che nel periodo 1987 la Fiat era gia da tempo che non stampavano + ma commercializzavano tutti i lamierati con il classico marchio a tampone celeste Fiat, ma erano della RIBHO con il solo stampino della fiat, ed è x quello che ti chiedevo di postare un paio di foto nella parte da me citata.

A riguardo alle mie foto, vorrei tanto poterle fare x farvi vedere le differenze, ma solo x tirarle fuori mi ci vuole 4/5 ore di lavoro x poterli fotografare, xche sono stipati in un sottotetto.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Franchino65
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 231
Iscritto il: 06.03.2013, 19:30
Nome: Franco

Re: Restauro FIAT 500 My car

Messaggio da Franchino65 »

In una delle famose cassaforti di Maurizio........
Io le ho viste..........non tutte ma qualcosa mi pare abbia da parte........
Ahahahahaha
Ciao ciao


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Avatar utente
MarcoMI500
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1486
Iscritto il: 05.02.2014, 11:59
Nome: Marco
Località: Milano

Re: Restauro FIAT 500 My car

Messaggio da MarcoMI500 »

Maurizio adottami!!!
Rido Rido Rido
Alexander928
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 43
Iscritto il: 09.05.2012, 0:27
Nome: alex

Re: Restauro FIAT 500 My car

Messaggio da Alexander928 »

Franchino65 ha scritto:In una delle famose cassaforti di Maurizio........
Io le ho viste..........non tutte ma qualcosa mi pare abbia da parte........
Ahahahahaha
Ciao ciao

ma....di cosa stiamo parlando!? :sad:
Avatar utente
Franchino65
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 231
Iscritto il: 06.03.2013, 19:30
Nome: Franco

Re: Restauro FIAT 500 My car

Messaggio da Franchino65 »

Di un nostro amico che ha tanti ricambi da parte!!
Alexander928 leggi bene i post prima di commentarli..........
Ciao


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Alexander928
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 43
Iscritto il: 09.05.2012, 0:27
Nome: alex

Re: Restauro FIAT 500 My car

Messaggio da Alexander928 »

Maurizio ha scritto:
Alexander928 ha scritto:
con il marchio fiat a tampone celeste, l'altra quella corta con solo l'adesivo fiat.
Ricordo con molta precisione che nel periodo 1987 la Fiat era gia da tempo che non stampavano + ma commercializzavano tutti i lamierati con il classico marchio a tampone celeste Fiat, ma erano della RIBHO con il solo stampino della fiat, ed è x quello che ti chiedevo di postare un paio di foto nella parte da me citata.

A riguardo alle mie foto, vorrei tanto poterle fare x farvi vedere le differenze, ma solo x tirarle fuori mi ci vuole 4/5 ore di lavoro x poterli fotografare, xche sono stipati in un sottotetto.

Potrebbe anche essere, ma non è il caso di queste fiancate dato che sono state prese dal deposito di una concessionaria FIAT chiusa prima del 90. All'interno, i ricambi più recenti erano relativi "all'ultima nata" in casa fiat la TIPO.
Quindi non so se la fiat avesse deciso di esternalizzare la produzione dei lamierati a ditte terze..per poi mettere il proprio marchio a tampone, o addirittura anche con il nastro FIAT. (vedi foto "ricambi originali fiat")

Altra cosa da considerare è lo spessore. Queste, riespetto alle RIBHO normali presentano uno spessore maggiore di +3 decimi, oltre ad essere perfettamente intercambiabili con le originali (a detta del carrozziere), senza i ben noti problemi di adattamento.

Per lo scalino, appena posso, faccio una foto.
Allegati
1.JPG
1.JPG (69.79 KiB) Visto 2699 volte
Gio Andreale
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3254
Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
Nome: Gio Andreale

Re: Restauro FIAT 500 My car

Messaggio da Gio Andreale »

Grazie Alexander928, è proprio la foto dello scalino che aspettiamo. :s
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 14852
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Restauro FIAT 500 My car

Messaggio da Maurizio »

Alexander928, Ti posso solo dire che un utente del 500forum.it (non faccio nomi) mi disse che aveva una traversa della F/L originale fiat voleva 100€ +ss la presi al volo, xche ne avevo diverse della RIBHO degli anni 1988 chidendoci se effettivamente era originale FIAT, appena mi arrivò a casa presi la bilancia elettronica è la pesai confrontandola con 3 traverse originali ma non nuove, bene c'erano 7/8 etti in meno di lamiera, presi una RIBHO dell'epoca ed erano pesanti uguali, poi ho voluto farla fuori dal vaso (come si dice qui da noi) comprai una traversa F/L sempre di marca RIBHO ma di quelle nere attuali, la pesai ed era ancora + leggere di 3 etti.

Ho detto che i lamierati originali FIAT li faceva stampare dalla RIBHO xche conosco molto bene un progettista della RIBHO, ed è lui che mi ha detto queste cose, che viene il tipo con la valigetta, controlla il prodotto che sia + o - conforme a gli applica il timbro o l'adesivo che si voglia.

E parlando con il ricambista linea carrozzeria (lamierati) mi ha detto che la RIBHO ha rilevato la HOLMAN è un'altra marca, è si è messa a stampare tutti i lamierati di tutte le 500, dalla N alla R, am non so dirti gli spessori o quanto siano adattabili.

Altra cosa x farti capire che la ditta in questione ha 2 linee di produzione, fatti mandare a prendere una porta RIBHO e una timbrata fiat, e dai un occhio alle cerniere e vedi subito la differenza, provale anche a pesare noterai che pesano uguali.

Poi ogni d'uno è libero di pensarla come vuole, a me personalmente non entra nulla in tasca, ma nemmeno esce
Quoto Gio Andreale, attendo fiducioso.
:s
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Alexander928
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 43
Iscritto il: 09.05.2012, 0:27
Nome: alex

Re: Restauro FIAT 500 My car

Messaggio da Alexander928 »

Ciao a tutti, dunque, per quanto riguarda la foto relativa al profilo del cofano motore occorrerà attendere qualche giorno, il tempo di passare in carrozzeria.
Intanto ne allego una che avevo in archivio e dove si intravede il profilo in questione. Da vicino è moolto più marcato e al tatto decisamente più spigoloso rispetto alle altre fiancate, riproduzioni moderne, che ho nel box.
Maurizio ha scritto:Alexander928,
Ho detto che i lamierati originali FIAT li faceva stampare dalla RIBHO xche conosco molto bene un progettista della RIBHO, ed è lui che mi ha detto queste cose, che viene il tipo con la valigetta, controlla il prodotto che sia + o - conforme a gli applica il timbro o l'adesivo che si voglia. :s
Dunque, ci tengo a ragionare su questa cosa, più per dare informazioni corrette agli utenti che altro.
Stando a quanto affermato nei post precedenti, quindi, tutte le 500 che negli anni hanno sostituito un lamierato tipo una fiancata, l'hanno fatto necessariamente con lamierati RIBHO visto che anche quelli fiat originali erano prodotti da questa ditta?!
O ancora, vogliamo affermare che già di primo impianto uscivano con di fabbrica con lamierati ribho!?

2 Risposte possibili:

- SI - ok allora ho imparato qualcosa che non sapevo. Tutte le nostre 500 quindi sono equipaggiate con lamierati ribho di allora visto che FIAT non li produceva ma li aquistava. Lamierati ribho che poi venivano successivamente marchiati fiat dal (vedi sopra)"tipo con la valigetta, controlla il prodotto che sia + o - conforme a gli applica il timbro o l'adesivo che si voglia". Ne avevano di lavoro da fare, analizzare la conformità di tutti i lamierati e poi eventualmente da timbrare! :wowo!!:

- NO - Le 500 erano equipaggiate con lamierati stampati in FIAT.
E quindi FIAT aveva i macchinari per stampare in proprio i lamierati (mi sembra il minimo) ai quali apponeva poi il marchio fiat con il tampone celeste prima e con l'adesivo in tempi più moderni. (così come in questo caso).

Torniamo invece al discorso spessore. Le fiancate presenti sulla mia 500, tagliate durante il restauro, erano originali.
Lo spessore di queste, misurato dal carrozziere su 3 punti differenti, è di 8/10 di mm. Originali e spessore conforme.
Quelle beige, prese presso un EX CONCESSIONARIO UFFICIALE FIAT (ormai chiuso al pubblico) e non presso un ricambista (che poteva scegliere liberamente dove rifornirsi) una volta misurate indovinate di che spessore sono? 8/10 di mm.

Se poi volete ancota affermare che, nonostante il luogo in cui sono state custodite per 30 anni, i marchi presenti sulla lamiera, lo spessore identico all'originale (spessore identico = peso identico) siano forniture ribho di allora invece che FIAT stampate in FIAT......beh fate voi.
Allegati
DSCN2337.JPG
DSCN2337.JPG (87.22 KiB) Visto 2673 volte
Avatar utente
Ciccio Corda
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 707
Iscritto il: 03.01.2011, 16:43
Nome: Ciccio Corda

Re: Restauro FIAT 500 My car

Messaggio da Ciccio Corda »

La FIAT stampava in proprio tutti i lamierati necessari per le linee di produzione, mentre i lamierati destinati alla rete dei rivenditori di Ricambi Originali erano spesso prodotti dalle case patners. Era il caso anche della RIBHO, alla quale erano stai forniti gli stampi originali. Per questa ragione, quando gli standard produttivi venivano rispettati, tutti i lamierati potevano essere marchiati FIAT. Oggi purtroppo gli stampi originali stati ritirati dalla FIAT, così i nuovi produttori hanno dovuto adattarsi mettendo in produzione lamiere più sottili, spesso 5/10, e con le sagome che fanno impazzire chiunque. Disquisire sull'originalità dei ricambi d'epoca marchiati FIAT non serve, perchè anche oggi molti ricambi marchiati come originali sono in realtà costruiti dalle piccole aziende dell'indotto, dunque originalissimi perchè venduti nella rete di vendita della FIAT. Semmai sarebbe auspicabile che RIBHO, ormai vera monopolista dei lamierati di concorrenza, si decidesse a perfezionare la produzione, tenendo conto però che il vero problema è che se il ricambio fosse perfetto, e praticamente identico all'originale, potrebbe essere legalmente considerato un falso.
Maurizio
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 14852
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Restauro FIAT 500 My car

Messaggio da Maurizio »

Non ne son sicuro ma che sappia io la fiat fa e faceva solo l'assemblaggio di tutti i componenti x la realizzazione della vettura, nei dintorni delle sedi di assemblaggio della FIAT vi erano moltissime fabbrichette/artigiani, quoto in parte quanto detto da Ciccio Corda, a riguardo allo stampaggio, erano solo ditte satelliti della fiat, e lo dico di mia iniziativa/pensiero come saprete i rotoli di lamiera non sono tutti uguali come tempra o semplicemente diffetti di stampaggio, e di conseguenza la prima scelta andava alla catena di montaggio, e la seconda scelta come ricambi, xche nella catena si doveva rispettare la produzione, cosa che nelle carrozzerie anche se ci perdevano qualche oretta in + non avrebbe avuto ripercussioni sulla produzione industriale, ed è x quello che gli spessori sono identici.
Poi cè un'altra cosa molto importante da valutare, dopo la fine produzione, ammesso e concesso che la fiat se li stampava lei, la stamperia proseguiva ancora x altri 10 anni nella produzione 8-)
Cmq io finisco qui il mio OT
:s :s
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Compaund
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 921
Iscritto il: 26.04.2010, 21:15
Nome: giovanni

Re: Restauro FIAT 500 My car

Messaggio da Compaund »

quando facevo il carrozziere fino agli anni 90
quando cambiavo cofani o porte
che comperavo dalla fiat quindi originali
gli ultimi tempi erano ribho neri marchiati fiat
quelli color sabbia non ne facevano piu
il resto tipo parafanghi anteriori ecc erano color sabbia marchiati fiat

ne ho fatto parecchie

:s :s
Alexander928
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 43
Iscritto il: 09.05.2012, 0:27
Nome: alex

Re: Restauro FIAT 500 My car

Messaggio da Alexander928 »

dalle foto non si vede bene ma questo scalino, nel caso specifico si tratta di una fiancata dell'epoca verniciata con epossidico nero, è molto più evidente rispetto a come lo fanno ora.

Se non ci credete mettete a confronto un ribho attuale con una fiancata originale della vs 500...
Allegati
3.jpg
3.jpg (33.54 KiB) Visto 2638 volte
WP_20140813_012.jpg
WP_20140813_012.jpg (67.51 KiB) Visto 2638 volte
WP_20140813_013.jpg
WP_20140813_013.jpg (68.55 KiB) Visto 2638 volte
WP_20140813_014.jpg
WP_20140813_014.jpg (67.11 KiB) Visto 2638 volte
Rispondi

Torna a “RESTAURO”