Volevo solo vivere.....
- Giampaolo.Malacri
- Fondatore ad honorem
- Nome: Giampy
- Contatta:
Re: Volevo solo vivere.....
salve ragazzi,
ogni tanto aggiorno un pochino questo post
qualche giorno fa ho ricevuto una email da un'ufficio del mio comune dove mi comunicavano(a me e altri 2) che un consorzio cercavano un saldatore e per info rivolgersi all'ufficio di collocamento di zona
tutto contento e con copia dell'email mi reco per le informazioni e subito mi danno da compilare una domanda, tra le varie richieste c'era quella della qualifica che possedevo e già li mi viene un dubbio, che qualifica posso presentare se nella vita ho sempre venduto piatti e caffettiere , vabè finisco di compilare e mi metto in fila per la presentazione della domanda,
arriva il mio turno e al raggiungimento della fatidica riga rispondo che io so si saldare(spiego lo faccio da sempre a livello hobbystico) ma non possiedo una qualifica, la signora mi risponde in modo gentilissimo che senza di quella non può inserirmi in graduatoria e s'incavola pure con l'ufficio che mi ha mandato l'email
con la coda in mezzo alle gambe vado via
con questa avventura ho avuto la conferma di quanto ho sempre sostenuto con tutti e cioè: potrai saper fare tutto ma se non hai il pezzo di carta che lo attesti non sai fare niente
comunque non mi scoraggio e continuerò a cercare
qualche giorno fa ho ricevuto una email da un'ufficio del mio comune dove mi comunicavano(a me e altri 2) che un consorzio cercavano un saldatore e per info rivolgersi all'ufficio di collocamento di zona
tutto contento e con copia dell'email mi reco per le informazioni e subito mi danno da compilare una domanda, tra le varie richieste c'era quella della qualifica che possedevo e già li mi viene un dubbio, che qualifica posso presentare se nella vita ho sempre venduto piatti e caffettiere , vabè finisco di compilare e mi metto in fila per la presentazione della domanda,
arriva il mio turno e al raggiungimento della fatidica riga rispondo che io so si saldare(spiego lo faccio da sempre a livello hobbystico) ma non possiedo una qualifica, la signora mi risponde in modo gentilissimo che senza di quella non può inserirmi in graduatoria e s'incavola pure con l'ufficio che mi ha mandato l'email
con questa avventura ho avuto la conferma di quanto ho sempre sostenuto con tutti e cioè: potrai saper fare tutto ma se non hai il pezzo di carta che lo attesti non sai fare niente
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
-
- Sostenitore
- Nome: Nino
Giampaolo, da noi si dice"Quando si chiude una porta si apre un portone". Non abbatterti mai, Da quello che ho letto sei una persona che ha iniziativa, inoltre sai fare mille lavori manuali. Se puoi mettili a frutto.
Aspetto di leggere buone notizie da parte tua.
Aspetto di leggere buone notizie da parte tua.
- doibaf
- Sostenitore
- Nome: Fabio
Ma hai chiesto alla signora se si salda con il diploma arrotolato o con l'elettrodo?Giampaolo.Malacri ha scritto:salve ragazzi,
doibaf
- Macorattivi
- Sostenitore
- Nome: Vincenzo
Condivido il commento di Fabio, purtroppo è così, vorrei mettere alla prova i saldatori che fanno le mega-navi a Monfalcone, per quanto ne so anni fa assumevano cani e porci
Nessun è perfetto. Ma chi vuol essere nessuno ?
- doibaf
- Sostenitore
- Nome: Fabio
In realtà credo che chiedano obbligatoriamente un attestato se trattasi di posto da specializzato, per qualificato non mi sembra: eventualmente c'è da fare una prova pratica... come è giusto che sia...
Se Giampaolo potesse sapere il nome della ditta forse potrebbe saltare l'idiota ufficio di collocamento...
doibaf
Se Giampaolo potesse sapere il nome della ditta forse potrebbe saltare l'idiota ufficio di collocamento...
doibaf
- Franchino65
- Sostenitore
- Nome: Franco
Benvenuti!!!
Io sono a casa dal fine 2010, e ho smesso di cercare lavoro da più di un anno......
Mi sono stufato di sentirmi dire:" ehhhh, purtroppo lei ha l'età che la penalizza
Oppure "io uno come lei lo assumerei al volo, ma...... i suoi contibuti mi costano troppo, mi conviene di più un ragazzino da formare, che mi fa danni, e viene a lavorare quando ne ha voglia, perchè pago solo x%di contributi.....
Caro Giampy, questo paese è marcio al midollo, questo è il problema, ma io non mi do x sconfitto, e anche dopo periodi di sconforto, vado avanti lo stesso, e se un giorno mi venisse la "pazzia" vado a Montecitorio con una cintura di tritoli e faccio quello che avremmo dovuto fare da tempo, ovvero.......PULIZIA!!!!
Ps io come qualifiche ho 2 diplomi di scuola superiore, 10anni di contibuti versati da carrozziere( verniciatore), 12 anni da padroncino nell'autotrasporto leggero, 3 anni da tecnico caricatore di macchinette per la distribuzione automatica, eppure a 49 anni mi dicono che sono vecchio
Mi diano la pensione, io vado al parco a disturbare le signore,e le mammine
Ciao Franchino
Io sono a casa dal fine 2010, e ho smesso di cercare lavoro da più di un anno......
Mi sono stufato di sentirmi dire:" ehhhh, purtroppo lei ha l'età che la penalizza
Oppure "io uno come lei lo assumerei al volo, ma...... i suoi contibuti mi costano troppo, mi conviene di più un ragazzino da formare, che mi fa danni, e viene a lavorare quando ne ha voglia, perchè pago solo x%di contributi.....
Caro Giampy, questo paese è marcio al midollo, questo è il problema, ma io non mi do x sconfitto, e anche dopo periodi di sconforto, vado avanti lo stesso, e se un giorno mi venisse la "pazzia" vado a Montecitorio con una cintura di tritoli e faccio quello che avremmo dovuto fare da tempo, ovvero.......PULIZIA!!!!
Ps io come qualifiche ho 2 diplomi di scuola superiore, 10anni di contibuti versati da carrozziere( verniciatore), 12 anni da padroncino nell'autotrasporto leggero, 3 anni da tecnico caricatore di macchinette per la distribuzione automatica, eppure a 49 anni mi dicono che sono vecchio
Mi diano la pensione, io vado al parco a disturbare le signore,e le mammine
Ciao Franchino
- Ape20ff
- Sostenitore
- Nome: Ape
Salve a tutti.
Giampaolo,come va?
Spero meglio.
Ho partecipato a questa discussione solo all'inizio,avrei voluto dire un sacco di altre cose ma ho pensato che sarebbe sttao meglio evitare, in fondo lamentarsi di questo e di quello e' la cosa piu' facile.
Mi aspettavo che cambiasse qualcosa, nemmeno saprei spiegare come e cosa.
Nemmeno si sarebbe dovuto parlare di certe cose su di un forum come questo, per fortuna lo hai fatto.
Ringrazio tutto lo staff anche per gli auguri particolari nelle feste natalizie.
A volte capita di restare soli davanti alle difficolta',qui almeno hai trovato supporto.
Adesso tocca a me, anche io devo darmi da fare,e' dura perche' non saprei nemmeno da dove cominciare.
Tanto per sdrammatizzare anche io avrei qualche aneddoto all'ufficio di collocamento.
Andarci era proprio pesante perche' c'era un'impiegata che ogni volta mi faceva reiscrivere compilando tutti i moduli...
Qualche volta ho pure chiesto se c'era qualche lavoro...
Non posso dire che non ci fossero ma non ho mai capito di cosa si trattasse...
Sono troppo arretrato...
In autunno mi sono messo a ceracre su internet tra vari annunci e devo dire che ignoro la gran parte dei lavori che offrivano.
Una volta ho trovato pure un'impiegata diversa,pensavo di sbrigarmela prima con un semplice rinnovo...
Non c'era nessuno,non stava facendo nulla e non aveva nulla da fare, pensavo di essere stato fortunato, a momenti non mi faceva nemmeno avvicinare,di profilo tipo come al telegironale mi aveva spicciato con un devi venire accompaganto dai genitori...
Non ricordo quanti anni avessi ma di sicuro piu' di 24...
Alla fine avevo trovato soluzione anche a questo,il proboema e' che non mi e' servito piu'...
La mente ha macinato parecchio a vuoto che qualche volta ha sragionato,purtroppo capita.
Avrei potuto lamentarmi di tutto,sono arrivato al limite della sopportazione.
Alla fine ho accettato tutto, a differenza di te non ho famiglia da mantenere e vitto e alloggio non mi mancano.
Qualche batosta l'ho presa, ad esempio non mi ritrovo con delle cartelle esattoriali... Parlano pure di pagamenti a trent'anni...
Purtroppo non so dove andare a pescare le ricevute,non pensavo potesse capitare una cosa del genere, non e' stato nemmeno questo a scoraggiarmi.
Mi sento svuotato per altri motivi,finche' non ti ci abitui e' peggio che essere morto,non sei piu' tu.
Col tempo passa ma rischi di essere piu' vuoto di prima,e' sbagliato pure far finta di niente.
Si puo' far finta di niente e tirare avanti e quasi quasi mi sembra proprio quello sto facendo adesso,non sento piu' il peso di niente.
Il problema e' che non sono stato proprio benissimo ed e' durato abbastanza.
Anche io come te pensavo ad andare avanti senza troppe pretese e di accontentarmi,una volta mi sono detto che forse e' piu' facile diventare ricchi che a non diventare piu' poveri...
Nel momento di magra avveo pensato di fare qualcosa per me a casa giusto per vivere meglio ma neanche quello mi e' riuscito,avevo pure un brutto presentimento e nemmeno mi e' servito ad evitare il peggio.
Per fortuna adesso va molto meglio ed il peggio sembra essere passato.
La primavera e' arrivata,non soffro piu' tanto il freddo e non sono costretto piu' a stare attaccato ad una stufetta.
Prima soffrivo il freddo e negli ultimi anni devo ammetter che gli inerni ed anche le estati si fanno sentire di piu',questo e' il mio periodo buono per fare qualcosa.
A 17°C sentivo gia' freddo.
Questo e' niente perche' prima stavo molto peggio,avevo un sacco di altri problemi.
Non ero per niente lucido,ho rasentato piu' volte la pazzia e fisicamente stavo proprio a pezzi,neanche ricordo piu' tutto quello che mi e' successo.
Adesso a mente lucida e tornato con i pedi per terra mi rendo conto che ho lasciato un bel po' di danni...
Mia madre ormai con la testa e' altrove,mi pare che di tante cose non se ne renda conto,deve essere stato il dispiacere.
Sono stato in ospedale ma non ho risolto molto epoi il resto e' tutta una storia assurda.
Non posso dire di male di chi fa piu' del suo dovere,devo ammettere che molti ci rimettono del loro evanno oltre i loro obblighi lavorativi.
Ci sono le brave persone,gli atti di generosita' non mancano,forse e' per questo che ancora si tira avanti.
Questo era solo un esempio per dire che e' sempre per colpa di pochi che si rovina tutto,ce l'ho su con quelli che purtroppo in tutti i campi non mancano.
Questa e' una storia vecchia, il mondo e' sempre andato male.
Le lamentele di oggi in fondo sono le stesse della canzone "ma il cielo e' sempre piu' blu".
Parlare di politica,dare la colpa al governo e' inutile,si dovrebbe partire da molto piu' in basso,dall'educazione e dagli individui.
Alla fine mi sarei pure dovuto colpevolizzare perche' ci sono quelli che stanno peggio,perche' mi sono lamentato o perche' qualche volta quasi in stato di incoscienza avrei urlato dak dolore.
E' proprio questo il problema, e' che ci sono quelli che stanno peggio e peggioreranno sempre.
Quelli che parlano e giudicano che fanno?
Il bello e' che qualunche cosa uno faccia c'e sempre quello che ci guadagna.
Pure morire costa un patrimonio.
Se ci devo rimettere preferisco farlo in favore di chi sta peggio,invece mi pare che ingrassimo quelli che stanno meglio.
Giampaolo,non devi sentirti in colpa o pensare di aver fatto qualcosa di sbagliato.
Ne approfitto pure per salutare e ringraziare tutti,dovro' fare un minimo di attivita' fisica e se non mi stacco dai forum vuol dire che non iniziero' mai.
Buona fortuna a tutti,spero di ritrovarci qui in tempi migliori.
Un saluto.
Giampaolo,come va?
Spero meglio.
Ho partecipato a questa discussione solo all'inizio,avrei voluto dire un sacco di altre cose ma ho pensato che sarebbe sttao meglio evitare, in fondo lamentarsi di questo e di quello e' la cosa piu' facile.
Mi aspettavo che cambiasse qualcosa, nemmeno saprei spiegare come e cosa.
Nemmeno si sarebbe dovuto parlare di certe cose su di un forum come questo, per fortuna lo hai fatto.
Ringrazio tutto lo staff anche per gli auguri particolari nelle feste natalizie.
A volte capita di restare soli davanti alle difficolta',qui almeno hai trovato supporto.
Adesso tocca a me, anche io devo darmi da fare,e' dura perche' non saprei nemmeno da dove cominciare.
Tanto per sdrammatizzare anche io avrei qualche aneddoto all'ufficio di collocamento.
Andarci era proprio pesante perche' c'era un'impiegata che ogni volta mi faceva reiscrivere compilando tutti i moduli...
Qualche volta ho pure chiesto se c'era qualche lavoro...
Non posso dire che non ci fossero ma non ho mai capito di cosa si trattasse...
Sono troppo arretrato...
In autunno mi sono messo a ceracre su internet tra vari annunci e devo dire che ignoro la gran parte dei lavori che offrivano.
Una volta ho trovato pure un'impiegata diversa,pensavo di sbrigarmela prima con un semplice rinnovo...
Non c'era nessuno,non stava facendo nulla e non aveva nulla da fare, pensavo di essere stato fortunato, a momenti non mi faceva nemmeno avvicinare,di profilo tipo come al telegironale mi aveva spicciato con un devi venire accompaganto dai genitori...
Non ricordo quanti anni avessi ma di sicuro piu' di 24...
Alla fine avevo trovato soluzione anche a questo,il proboema e' che non mi e' servito piu'...
La mente ha macinato parecchio a vuoto che qualche volta ha sragionato,purtroppo capita.
Avrei potuto lamentarmi di tutto,sono arrivato al limite della sopportazione.
Alla fine ho accettato tutto, a differenza di te non ho famiglia da mantenere e vitto e alloggio non mi mancano.
Qualche batosta l'ho presa, ad esempio non mi ritrovo con delle cartelle esattoriali... Parlano pure di pagamenti a trent'anni...
Purtroppo non so dove andare a pescare le ricevute,non pensavo potesse capitare una cosa del genere, non e' stato nemmeno questo a scoraggiarmi.
Mi sento svuotato per altri motivi,finche' non ti ci abitui e' peggio che essere morto,non sei piu' tu.
Col tempo passa ma rischi di essere piu' vuoto di prima,e' sbagliato pure far finta di niente.
Si puo' far finta di niente e tirare avanti e quasi quasi mi sembra proprio quello sto facendo adesso,non sento piu' il peso di niente.
Il problema e' che non sono stato proprio benissimo ed e' durato abbastanza.
Anche io come te pensavo ad andare avanti senza troppe pretese e di accontentarmi,una volta mi sono detto che forse e' piu' facile diventare ricchi che a non diventare piu' poveri...
Nel momento di magra avveo pensato di fare qualcosa per me a casa giusto per vivere meglio ma neanche quello mi e' riuscito,avevo pure un brutto presentimento e nemmeno mi e' servito ad evitare il peggio.
Per fortuna adesso va molto meglio ed il peggio sembra essere passato.
La primavera e' arrivata,non soffro piu' tanto il freddo e non sono costretto piu' a stare attaccato ad una stufetta.
Prima soffrivo il freddo e negli ultimi anni devo ammetter che gli inerni ed anche le estati si fanno sentire di piu',questo e' il mio periodo buono per fare qualcosa.
A 17°C sentivo gia' freddo.
Questo e' niente perche' prima stavo molto peggio,avevo un sacco di altri problemi.
Non ero per niente lucido,ho rasentato piu' volte la pazzia e fisicamente stavo proprio a pezzi,neanche ricordo piu' tutto quello che mi e' successo.
Adesso a mente lucida e tornato con i pedi per terra mi rendo conto che ho lasciato un bel po' di danni...
Mia madre ormai con la testa e' altrove,mi pare che di tante cose non se ne renda conto,deve essere stato il dispiacere.
Sono stato in ospedale ma non ho risolto molto epoi il resto e' tutta una storia assurda.
Non posso dire di male di chi fa piu' del suo dovere,devo ammettere che molti ci rimettono del loro evanno oltre i loro obblighi lavorativi.
Ci sono le brave persone,gli atti di generosita' non mancano,forse e' per questo che ancora si tira avanti.
Questo era solo un esempio per dire che e' sempre per colpa di pochi che si rovina tutto,ce l'ho su con quelli che purtroppo in tutti i campi non mancano.
Questa e' una storia vecchia, il mondo e' sempre andato male.
Le lamentele di oggi in fondo sono le stesse della canzone "ma il cielo e' sempre piu' blu".
Parlare di politica,dare la colpa al governo e' inutile,si dovrebbe partire da molto piu' in basso,dall'educazione e dagli individui.
Alla fine mi sarei pure dovuto colpevolizzare perche' ci sono quelli che stanno peggio,perche' mi sono lamentato o perche' qualche volta quasi in stato di incoscienza avrei urlato dak dolore.
E' proprio questo il problema, e' che ci sono quelli che stanno peggio e peggioreranno sempre.
Quelli che parlano e giudicano che fanno?
Il bello e' che qualunche cosa uno faccia c'e sempre quello che ci guadagna.
Pure morire costa un patrimonio.
Se ci devo rimettere preferisco farlo in favore di chi sta peggio,invece mi pare che ingrassimo quelli che stanno meglio.
Giampaolo,non devi sentirti in colpa o pensare di aver fatto qualcosa di sbagliato.
Ne approfitto pure per salutare e ringraziare tutti,dovro' fare un minimo di attivita' fisica e se non mi stacco dai forum vuol dire che non iniziero' mai.
Buona fortuna a tutti,spero di ritrovarci qui in tempi migliori.
Un saluto.
-
- Sostenitore
- Nome: Pierino
Ciao, è molto triste ma spero tu mantenga la voglia di scrivere almeno qui, a degli amici.Ape20ff ha scritto:Salve a tutti.
...Buona fortuna a tutti,spero di ritrovarci qui in tempi migliori.
Un saluto.
Non rimandare a tempi migliori, fallo oggi, domani, quando vuoi tu.
Ciao, Piero.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
- Domevilla
- Sostenitore
- Nome: domenico
Non ci sono parole. Non scrivo neanche coraggio perché di già ne avete tanto. Cordialmente Domenico
- Mauro695ss
- Sostenitore
- Nome: Mauro
- Il Mio Garage: Fiat 500 L
Dispiace che il forum sia anche questo, sarebbe bello se il mondo fosse perfetto quel giusto da permettere a tutti una vita serena, non dico agiata ma quantomeno serena e che un luogo come questo, pur virtuale ma fatto di persone vere, sia portavoce oltre che di una passione anche di una tangibile serenità generale. Invece questo mondo che va alla rovescia e che sembra inficiare tutte quelle certezze che qualche decennio fa sembravano inattaccabili sta rigurgitando ogni giorno di più gli effetti di una carneficina che ahimè, sembra soltanto all'inizio. Dispiace leggere di queste storie, dispiace raccogliere lo sfogo di una persona che ,anche se nelle sembianze di un profilo di un forum è pur sempre una persona, ha il coraggio di denudarsi di una propria fragilità vissuta per colpa di un qualcosa che non dovrebbe rappresentare un pericolo, ma soltanto un diritto e un'opportunità. Ape20ff sei riuscito a reagire ed il semplice fatto che tu abbia avuto la voglia di raccontarcelo è già termometro di risalita, ma non privarti mai di una passione o di un mezzo come questo semplice forum in cui parlarne di questa passione.
Mauro
Mauro
"Ci mancano due pistoni, il magnete, tre bielle, sei longheroni e una ruota. A parte questo, tutto il resto fa schifo"
- Pesciolino
- Sostenitore
- Nome: francesco
Ragazzi su con la vita ,è un periodo nero per tutti,l'importante e non abbattersi ,arriveranno tempi migliori!!
- Pirumpella
- Sostenitore
- Nome: Raffaele
- Il Mio Garage: Fiat 500 R
Ho letto tutto d`un fiato il tuo post, Ape20ff, e dopo questo parlare di "quisquiglie"come
non parte.
candele da cambiare
ruggine superficiale o
carburazione che non va,
sembra un altro pianeta.
Ma se un consiglio ti posso dare e` quello che già` conosci perché lo leggo tra le righe che scrivi..........
Non arrenderti mai ,e vedi sempre il bello di tutto anche nelle cose peggiori.
Sembrano frasi fatte,parole vuote,ma sappi che ci siamo passati tutti attraverso momenti difficili.
Quindi niente pianti ma sorrisi perché ogni notte finisce con un radioso mattino..........sempre!
non parte.
candele da cambiare
ruggine superficiale o
carburazione che non va,
sembra un altro pianeta.
Ma se un consiglio ti posso dare e` quello che già` conosci perché lo leggo tra le righe che scrivi..........
Non arrenderti mai ,e vedi sempre il bello di tutto anche nelle cose peggiori.
Sembrano frasi fatte,parole vuote,ma sappi che ci siamo passati tutti attraverso momenti difficili.
Quindi niente pianti ma sorrisi perché ogni notte finisce con un radioso mattino..........sempre!
Pirumpella
- Macorattivi
- Sostenitore
- Nome: Vincenzo
Come non condividere in pieno la lucida analisi di Mauro, di positivo c'è la forza di volontà di questa generazione "bistrattata", bravi ragazzi....Mauro695ss ha scritto:Dispiace che il forum sia anche questo, sarebbe bello se il mondo fosse perfetto quel giusto da permettere a tutti una vita serena, non dico agiata ma quantomeno serena e che un luogo come questo, pur virtuale ma fatto di persone vere, sia portavoce oltre che di una passione anche di una tangibile serenità generale. Invece questo mondo che va alla rovescia e che sembra inficiare tutte quelle certezze che qualche decennio fa sembravano inattaccabili sta rigurgitando ogni giorno di più gli effetti di una carneficina che ahimè, sembra soltanto all'inizio. Dispiace leggere di queste storie, dispiace raccogliere lo sfogo di una persona che ,anche se nelle sembianze di un profilo di un forum è pur sempre una persona, ha il coraggio di denudarsi di una propria fragilità vissuta per colpa di un qualcosa che non dovrebbe rappresentare un pericolo, ma soltanto un diritto e un'opportunità. Ape20ff sei riuscito a reagire ed il semplice fatto che tu abbia avuto la voglia di raccontarcelo è già termometro di risalita, ma non privarti mai di una passione o di un mezzo come questo semplice forum in cui parlarne di questa passione.
Mauro
Nessun è perfetto. Ma chi vuol essere nessuno ?
- Skindoc
- Sostenitore
- Nome: Enrico
Ape20ff, bella lettera.
Però adesso non mollare, e continua a frequentare il Forum.
Però adesso non mollare, e continua a frequentare il Forum.
- Ape20ff
- Sostenitore
- Nome: Ape
Salve a tutti.
Grazie per la solidarieta'.
In un modo o nell'altro me la cavero'.
Un saluto.
Grazie per la solidarieta'.
In un modo o nell'altro me la cavero'.
Un saluto.