finalmente, con un pò di tempo a disposizione...
faccio le mie più vive congratulazioni al grande amico Robertino per il nuovo acquisto Luigi II° che va degnamente a sostituire il precedente Luigi I° che tutti ben conoscevamo...e che fortunatamente pare sia finito in ottime mani
Robertino:
mi pare un gran bel mezzo; non so quanti sia stato sborsato, ma mi pare che ci troviamo di fronte ad un restauro con i fiocchi ! è chiaro che la si dovrebbe vedere dal vivo, ma sembra proprio una verniciatura fatta molto bene !
ed anche tutto l'insieme pare proprio ben assemblato e curato.
Ma so che uno degli scopi del cambio di macchina è di avere un mezzo il più originale possibile ( o conforme all'originale) e anche l'ottenimento dell'ambita "Targa Oro" dell'A.S.I...
e poichè ho avuto la ventura di fare un percorso di restauro simile, che ha riportato la mia 500F sorellina di questa all'ottenimento della Targa, mi permetto di fare il riassunto delle osservazioni precedentemente postate su
alcune cose da sistemare per avere il massimo della pssibilità per superare l'esame dei Commissari A.S.I
Esterno.
*sicuramente il cofano posteriore è da sostituire : quello presente non è conforme per la collocazione "alta" della luce targa, così come è da ricercare la griglia della presa d'aria a sei viti.
Mi raccomando : la luce targa in alluminio !
*le guarnizioni in gomma dei paraurti a difesa della carrozzeria sono da rimuovere (puoi sempre rimetterle dopo)
anche la guarnizione in gomma attorno allla luce targa non è conforme all'originale.
per l'esame A.S.I. rimuoverei anche i paraspruzzi ai passaruota posteriori: meno accessori ( anche d'epoca, eh !) ci sono meglio è ...
ti ricordo che molti particolari della tua 500 ( come la mia !!!) sono in alluminio,esattamente come per la 500 D e per la Otto bulloni : le cornici dei fari anteriori, le coppe ruota, i profilI ai brancardi, i battitacco.
Interno :
*la ghiera della chiave avviamento va in materiale metallico, così come le cerniere delle alette parasole andrebbero in alluminio
*la maniglia per l'apertura del cofano deve essere sostituita con un anello di filo metallico rivestito di plastica grigia.
*le maniglie alle porte van bene così, ed il posacenere puoi metterlo come vuoi ma con la guarnizione in gomma; non si vede il telaio della capotta, ( telaio colore cod.684 bianco vela) nà le alette parasole : devono essere comunque chiare e non nere, eh !
*le gomme ai pedali del freno e della frizione dovrebbero essere quelli con i puntini gommati, non con le strisce oblique
*toglierei il rivestimento al volante: vedi sopra...
Cofano anteriore
*serbatoio dell'olio dei freni e scatola fusibili sono da cambiare : quelli presenti non sono conformi al modello, ma questo lo sai già
*anche il tappo del serbatoio va cambiato, lo sai, con uno conforme : è quello metallico con quella doppia estroflessione
*va verniciato di nero, come il resto del serbatoio, il tappo del galleggiante e le relative viti di fissaggio
*i tre bulloni di fissaggio del cofano andrebbero verniciati col colore della carrozzeria
*il crick va fissato con la testa verso il lato passeggero, da due cinghie gommate
* la targhetta con i dati riassuntivi : se non ce l'hai, usa una buona replica facendo incidere i dati a disposizione, e non credere a chi dice che deve essere assolutamente originale o richiederla adesso in Fiat...ai fini dell'esame A.S.I. non viene considerata assolutamente influente in qualche modo, credimi .
*toglierei la protezione della ruota di scorta, per quanto detto sopra...
Cofano motore
*La bobina va spostata a sinistra
*Cavi candele di colore verde
*Manca la piccola staffa d'alluminio che trattiene il cavis dalla pompa della benzina al carburatore così come è assente l'occhiello per il sollevamento del motore
*attorno al bullone del termostato, il tutto va verniciato di nero, eccetto il bullone stesso
* il filo d'acciaio che trattiene il cofano motore va sostituito con una cinghia gommata, come sulla 500D.
*poichè la tua 500 è di poco anteriore alla mia, ti do quasi per certo che la marmitta va sostituita con una "a barilotto"; se il tuo numero di telaio è più basso di 1.211.123 preparati alla caccia...( si trova la replica IMASAF per la 500D,ma bisogna adattare le staffe di supporto)
*la pompa della benzina non è un problema durante l'esame A.S.I.;
essendo un pezzo soggetto ad usura, e per problemi di sicurezza nell'uso, viene ammesso l'utilizzo di una pompa conforme all'originale, di produzione attuale; io ho una BCD.
*gioverebbe all'aspetto generale del vano motore, l'applicazione delle etichette, di facile reperibilità.
appena posso ti faccio una foto del crick !!!
ciaooo