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Re: dcnf 40
Inviato: 02.03.2014, 23:13
da Biella
ciao drago ,ma prima di tutto questo! nessun picchio o rumore anomalo o mancamento ? compressione nel cilindro che imputi e regolare ? a l'atto dell'accensione ti sembra fiacco ,come se non avvese compressione ?(scolega anche l'altro cavo candela e senti come gira )" valvola di scarico" !verfica tutto questo e se de tutto regolare ,smonta la coppa e verifica i cilindri !

Re: dcnf 40
Inviato: 03.03.2014, 8:24
da Drago
Stasera provo la compressione con lo strumento che mi presta il mecc. E si ho anche fatto la prova invertendo i cavi candela e staccando il cavo della candela del cilinfro interno mentre il motore era acceso e si è spento subito e la candela del cilindro lato cofano era bagnatissima di benzina
Re: dcnf 40
Inviato: 03.03.2014, 10:24
da Chiuritusu
Ti faccio una domanda sciocca!!!
Hai controllato la fase del secondo cilindro sul diagramma (goniometro) per vedere se ti da la fasatura del cartellino!!??
È raro, ma può succedere che qualche camma sia stata fatta male(caso molto raro)!!
Altra cosa!! Come sei messo con le masse sul telaio???!!
La bobina è messa bene a massa!!?? La treccia tra motore e telaio l'hai messa??!!
Lo spinterogeno come è messo!!??
Re: dcnf 40
Inviato: 03.03.2014, 10:30
da Chiuritusu
Il sintomo è come se il 2º cilindro non scoppiasse!!
Penso imputabile ad una questione di mancanza di scintilla o inefficace affinché avvenga l'accensione della miscela all'interno del cilindro!!!
Oppure entra troppa benza nel secondo cil. e lava troppo!!!
Ma il collettore che hai fatto sei sicuro che non prende aria!!??
Re: dcnf 40
Inviato: 03.03.2014, 10:58
da Drago
Luca intanto grazie per la tempestività partendo dalla treccia di massa si c'è e è collegata a dovere lo spinterogeno a vista sembra a posto ma se non fosse da cosa lo determino? Per l'asse a camme ho fatto 500km ma lo controllerò e per la bobina ho qualche dubbio della messa a massa perfetta devo controllare, ma se fosse o lo spinterogeno "guasto" o la bobina non perfettamente a massa può dare il problema solo su un cilindro?
Grazie ancora
Re: dcnf 40
Inviato: 03.03.2014, 16:12
da Oleandroi
Se stai usando la bobina del panda30 può darsi che abbia un'uscita andata in tilt,hai messo la resistenza di caduta tensione o il cavo resistivo sull'alimentazione bobina? Se non l'hai fatto sicuramente Ti è' saltata una parte di circuito bobina.Controlla le puntine che in questo caso tendono a diventare bleu per il carico eccessivo nel momento che chiudono il circuito.
Re: dcnf 40
Inviato: 03.03.2014, 16:25
da Drago
Ciao francesco, no la resistenza alla bobina non è installata e non l'ho mai presa in considerazione anche se la bobina panda la monto da almeno tre anni senza problemi, e per fare le prove ne ho cambiate due con i soliti risultati. Lo spinterogeno se fosse"guasto" cosa devo guardare per determinarlo? Anche tu sei più propenso per un problema elettrico che meccanico?
Re: dcnf 40
Inviato: 03.03.2014, 19:07
da Mattoperelaborare
Scusate la domanda per voi forse scontata...ma la massa nella bobina panda 30 il mio elettrauto mi ha detto che non serve perche' siccome con le due vitine gia' sono messe sulla carrozzeria e la carrozzeria e massa,quindi non serve cosi' mi ha detto,io l'ho montata senza aggiungere il filo a massa e fin'ora va bene cmq la resistenza di cui parlava
Oleandroi, ce l'ho!!!

ma quel filo di massa di cui si parla sopra no! a cosa andro' incontro?

Re: dcnf 40
Inviato: 03.03.2014, 20:41
da Chiuritusu
Mattoperelaborare, il filo di cui parlavo su è la treccia di massa su telaio tra motore e telaio!!
Io intendevo se la bobina andava bene a massa ma non ho parlato di filo negativo da aggiungere visto che é il corpo stesso della bobina ad andare assisa sul telaio!!!
Se sui punti di ancoraggio c'è ossidazione o vernice la
Massa va a farsi benedire!!!
Anche io fino a che ho montato al bobina P30 non ho mai montato la resistenza o il cavo resistivo della p30/126Bis, utilizzandola per parecchi anni, mai una bobina bruciata!! Però per precauzione è bene montare una da 1,5ohm 30W
Re: dcnf 40
Inviato: 03.03.2014, 20:54
da Mattoperelaborare
Chiuritusu, non volevo offendere nessuno io avevo capito con il fatto che tu dicevi "se hai messo la bobina bene a massa" che c'era un filo esterno a massa,quindi era per questo che ho chiesto.. per la resistenza io ce l'ho trovata..... invece su un'altra mia 500 non ce l'ho e va benissimo come avete detto

Re: dcnf 40
Inviato: 03.03.2014, 21:01
da Chiuritusu
Mattoperelaborare, ma ci mancherebbe
Rileggendo forse il mio tono non era tanto amichevole... Dannata tastiera!!!
Volevo solo specificare quello che poi dicevi anche tu.. Che la bobina non ha fili di massa..

Quindi pardon!!!

Re: dcnf 40
Inviato: 03.03.2014, 21:16
da Mattoperelaborare
Re: dcnf 40
Inviato: 03.03.2014, 21:25
da Drago
ciao ragazzi ho appena fatto il controllo della compressione ed è a di poco sotto agli 11 nel grafico in tutti e due ( non so a che si riferisce 11 nel manometro) ma l' importante che siano uguali giusto

. ora cosa controllo lo spinterogeno se è a posto o mi date altre dritte????
Re: dcnf 40
Inviato: 03.03.2014, 21:38
da Mattoperelaborare
Drago, ma sara' una domanda sciocca forse pure tanto,ma se provi un attimo il 28 che avevi prima? solo per vedere se dipende dal carburatore... ma come mai non hai scelto una 40 orizzontale alfa? a me faceva il tuo stesso identico problema che una candela lato cofano mi si bagnava e non bruciava ed ho risolto (cu...o) sostituendo l'isolante dello spinterogeno,(quel pezzettino di plastica nero dove va attaccato il filo della bobina) le candele con delle nuove, e cosi' facendo ora e' perfetta....PS:e' stata solo una mia esperienza,cmq una prova montando il 28 la farei

Re: dcnf 40
Inviato: 03.03.2014, 21:43
da Drago
Il problema che ho la testata sdoppiata e poi non credo sia problema di carburatore perchè ne ho provati tre di cinque di dcnf e il problema era il medsimo