ruota aperta
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Re: ruota aperta
ragazzi visto che non mi soddisfava il lavoretto(ancora troppo alta)ho deciso di caricare 160kg ma devo dire che sta balestra è un'ossoduro!!!! mah aspettiamo assenstamenti...
mirko
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Re: ruota aperta
dove l'hai comprata?
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Re: ruota aperta
che c**o quelle vecchie sono le migliori,forse per quello è cosi dura
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Re: ruota aperta
se l'hai montata col precarico, non aspettarti nulla. ah quanto ti capisco
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Re: ruota aperta
pipo ci sei passato anche te??? dici che non migliora? comunque ordino le molle post. forse le hanno tagliatePipo ha scritto:se l'hai montata col precarico, non aspettarti nulla. ah quanto ti capisco
mirko
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Re: ruota aperta
Gentile Adriano, anche io ho un problema simile ma non riesco a individuare la causa.
Riassumo: la ruota incriminata è l'anteriore sx (lato guida), io peso ben 86 kg e viaggio spesso da solo. Ho pensato ci sia una correlazione per cui sia proprio quella ruota ove sta il guidatore che si consuma interna. La balestra è sostituita in quanto quella vecchia si era rotta (il secondo foglio quello adiacente al primo foglio quello che ha l'occhiello che tiene il perno fuso, una crepa sotto la fascetta che tiene tutti i fogli).
Comunque balestra nuova ora, perni fusi senza gioco, dadi cuscinetti perno ruota regolati bene. Per la convergenza dopo un totale smontaggio di tutti i pezzi, riverniciatura della scocca e rimontaggio del tutto, ho usato degli spaghi e staggia in alluminio da 4 ml, e ho messo in linea le posteriori con le anteriori tramite regolazioni delle testine. Il mio sospetto è che sia fuori la campanatura della ruota incriminata. Quando ho rimontato ho notato delle piastrine di spessore sotto la barretta fissata alla scocca che tiene i due braccetti oscillanti quelli che collegano la parte superiore del pernofuso. Ora chiedo non è che quelle piastrine regolano la campanatura ? e per regolarla quanto la ruota deve riusltare campanata verso l'interno per essere ok ? a vuoto intendo. Non so se son riuscito a spiegarmi ma eventualmente fatemi domande. Grazie ancora. Un saluto
p.s. da quel lato avevo osservato nel ristrutturarla che aveva subito un urto e può essere che i prigionieri che tengono la barretta con i due fori dei braccetti oscillanti, fissati alla scocca, non siano in perfetta posizione.
Riassumo: la ruota incriminata è l'anteriore sx (lato guida), io peso ben 86 kg e viaggio spesso da solo. Ho pensato ci sia una correlazione per cui sia proprio quella ruota ove sta il guidatore che si consuma interna. La balestra è sostituita in quanto quella vecchia si era rotta (il secondo foglio quello adiacente al primo foglio quello che ha l'occhiello che tiene il perno fuso, una crepa sotto la fascetta che tiene tutti i fogli).
Comunque balestra nuova ora, perni fusi senza gioco, dadi cuscinetti perno ruota regolati bene. Per la convergenza dopo un totale smontaggio di tutti i pezzi, riverniciatura della scocca e rimontaggio del tutto, ho usato degli spaghi e staggia in alluminio da 4 ml, e ho messo in linea le posteriori con le anteriori tramite regolazioni delle testine. Il mio sospetto è che sia fuori la campanatura della ruota incriminata. Quando ho rimontato ho notato delle piastrine di spessore sotto la barretta fissata alla scocca che tiene i due braccetti oscillanti quelli che collegano la parte superiore del pernofuso. Ora chiedo non è che quelle piastrine regolano la campanatura ? e per regolarla quanto la ruota deve riusltare campanata verso l'interno per essere ok ? a vuoto intendo. Non so se son riuscito a spiegarmi ma eventualmente fatemi domande. Grazie ancora. Un saluto
p.s. da quel lato avevo osservato nel ristrutturarla che aveva subito un urto e può essere che i prigionieri che tengono la barretta con i due fori dei braccetti oscillanti, fissati alla scocca, non siano in perfetta posizione.
- Bulin
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Re: ruota aperta
Sto studiando i vari post per preparare la sostituzione della balestra rotta della mia 500 R. Leggendo il post di Adriano francamente non ho capito bene come posizionare i righelli di legno per effettuare il controllo della convergenza. Inoltre chiedo se è possibile e come fare per determinare, con attrezzatura non professionale, il centro vettura.Adriano.Casoni ha scritto:------Puoi farlo anche con due righelli quadri di legno( 20 x 20mm) ed un morsetto piccolo da falegname o una pinza grip, se vuoi. Li sovrapponi facendo toccare contemporaneamente la parte interna delle due ruote all'altezza del mozzo dalla parte anteriore, quindi li blocchi col morsetto o la grip. Passi poi alla parte posteriore, sempre alla stessa quota, e vedi se ci sono un paio di mm massimo di gioco.Se ci sono hai la convergenza corretta delle due ruote. Logicamente devi ripetere la operazione mandando avanti l'auto di mezzo giro di ruota, per cambiare posizione in caso i cerchi siano leggermente storti. Però il banco del gommista, nella misurazione della convergenza, del parallelismo e di tutta la geometria delle ruote in genere, fa sempre fede alla linea di centro vettura. Pertanto esso ti dice quale ruota è aperta o chiusa rispetto alla mezzaria della macchina; il tuo rilievo invece, ti dice che le due ruote convergono o divergono fra di loro. Quindi puoi trovarti ad esempio, con lo sterzo non più dritto in rettilineo. Infatti, così facendo, tralasci di controllare l'altra ruota che supponi solo sia giusta, ma non sai quantificare la sua convergenza rispetto all'asse della 500( che dovrebbe essere di un mm circa per parte sua ) Non so se mi sono spiegato. Sono pignolo e ??? Io ricorrerei al gommista ,anche perchè il suo banco può dirti se i centri ruota sono in asse e ti dice anche il valore della campanatura .
Scusate se sono domande banali ma è la prima volta che affronto un lavoro così impegnativo.
Grazie
- Adriano.Casoni
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Re: ruota aperta
-----Eseguire o identificare il centro-macchina senza attrezzature non è facile. Io farei così: disposta la vettura su un pavimento in piano, calerei il piombo su ogni ruota facendolo passare dal centro ruota e riportando la punta del piombo a terra con gesso di colore marcato. Fatti i segni per le quattro ruote, che siano aderenti agli pneumatici, sposterei la vettura e congiungerei col gesso un segno anteriore sinistro con il posteriore destro e viceversa , prendendo per buono uno stesso segno per ogni ruota(ad esempio l'impronta esterna di ognuno). Si otterrà così un incrocio di linee che dovrebbero indicare il centro vettura a terra. Riportando l'auto sopra ai segni nella posizione iniziale , si sarà così in grado di contrassegnare il centro vettura riportando l'incrocio sul fondo della stessa. Per quando riguarda la convergenza, forse mi sono espresso male: disponendo di due quadrotti di legno, bisogna farli aderire su due punti esterni delle ruote anteriori il più vicino possibile al centro ruota disponendo lo sterzo perfettamente diritto e fissarli con un morsetto. I quadrotti devono arrivare in lunghezza fino oltre le ruote posteriori. Ora , se la convergenza è esatta (cioè è tale che la ruote chiudono al centro all'anteriore da 0 a 2 mm si troveranno gli stessi valori fra i quadrotti e le ruote posteriori. Per avere maggiore precisione nella operazione, sarà bene ripeterla spostando la vettura di uno spazio equivalente a 1/2 giro di ruota. Io comunque preferisco ricorrere ad un buon gommista ed al suo banco elettronico, ma se si vuole tentare da soli, avanti !!!
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
- Bulin
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Re: ruota aperta
Grazie