Compaund ha scritto:Maurizio, se possibile non usare mai catalizzatori o diluenti modificati(ritardanti/accelleranti)
Ora mi prendi alla sprovvista sul codice del diluente ma di sicuro c'è scritto NORMAL ed è ACRILICO stò parlando della gamma glassurit
ti posso garantire che il risultato finale non è lo stesso
sui fondi e specialmente sulla finitura
senza antisilicone MAI specialmente se carteggiata a secco
Pensa che sono ormai anni che non uso + dell'anti silicone nella verniciatura, lo uso solo x togliere macchie di catrame sulla macchine
una volta passato l'antisilicone non puoi più pagliettarla
Quello lo sapevo che una volta passato l'anti silicone da lavaggio non puoi + farci niente prima di verniciare, a meno che non passi di nuovo l'anti silicone
perchè anche se non lo vedi quando vernici ti tira su dei segni che sembrano polvere ma non è polvere che si è depositata successivamente ma la crei sulla superficie tu pagliettandola
tra l'altro escono non immediatamente ma dopo dieci minuti che hai bagnato la superficie e sembra che ci sia caduta successivamente
lo straccetto antipolvere io non lo uso se lo schiacci troppo lascia la colla
e potrebbe essere che sulle parti piane schiacci di piu
Anche questo sono anni che mi sono rotto di usarlo
ti metti i guanti di lattice e usi la mano a mò di straccetto soffiando contemporaneamte sulla mano partendo dal tetto a scendere
No non uso i guanti ma a mani nude come ho sempre fatto daltronde
tanti non professionisti della verniciatura ho notato
che per non colare ne danno troppo poca
se il difetto ti si presenta gia quando lo spruzzi dando piu roba dovrebbero sparire
da quello che hai descritto il problema potrebbe essere quello
se usi la stessa regolazione che fai i fianchi se non rallenti la velocità si rischia di darne troppo poca
Allora ti dico come eseguo io le verniciature delle parti o macchine intere, in primis faccio le battute, e se ci sono dei punti che magari sono sceso un pò troppo con la carta magari scoprendo in alcuni punti il sotto all'isolante, poi inizio da una parte e faccio il giro coprendo con una buona mano carica, (diff. a volte raramente mi vengono le firme) dopo di che aspetto circa il tempo che la vernice al tatto non sia + fresca come appena spruzzata, e parto con la seconda mano, conta che di solito ne dò 3 /4 mani cariche è + facile 4 mani, se pensi che sulla GDX ne ho dato tra dentro e fuori 4 kg + cat quindi a miei conti sono 6 kg di vernice, e cosa molto importante non ho mai lucidato nessuna macchina che ho verniciato, le lascio così come sono
mi sembra che hai detto che usi un ugello da 1,2
va bene
Ho provato anche ad usare quello da 1,00 e quello da 1,5 quello da 1 va bene a mio avviso su superfici piccole tipo telai moto o vespe, invece quello da 1,5 a volte lo uso anche x vetture ma in preferenza lo uso su grandi superfici tipo sponde o altre cose grandi
ma bisogna andare un pò piu piano sennò roba non ne resta a sufficienza e ti replica i segni della carta che hai usato per carteggiarla quelle potrebbero essere le ragnatele
Penso di riconoscere i segni di carteggiatura mal fatta e i segni lasciati a mo di ragnatela in questione
per quanto riguarda le capocchie di spillo non è colpa del cat e nemmeno del diluente
sei tu che ne hai dato troppa e si è sovraessiccata il cat rapido aiuta ma non dipende da lui
ne dai una velata di piu e ti fà o le capocchie piccolissime ma tantissime da diventare opaca o un miliardo di microfori che anche lucidandole se non li carteggi non viene
il diluente è innocente
Potrebbe anche essere come dici tu, ma cè un ma quando ho verniciato la MY CAR che mi ha fatto quel tipo di capochiette, faceva anche caldo eravamo in primavera, ed è x quello che ho dato la colpa al catalizzatore rapido con il diluente normale
la prossima che fai prova
e dare la quantità giusta
se vai dal rivenditore ha una piastrina d'alluminio graduata che la appoggi dove stai verniciando (sotto o dove non si vede) ti dice quanti micron fai ogni mano quando secco
e cosi hai la sicurezza che non è magra come penso sia
sennò come ho gia detto ma non credo sia quello
hai qualche bomboletta o grasso aperto in officina siliconico che i vapori si depositano solo sul tetto
No non ho ne barattoli aperti o bombolette di gasso spay, pensa che se uno vuole entrare quando vernicio non lo faccio nemmeno afacciare x via dei profumi
il colore non incide
il bianco è
il piu bello
il piu facile da dare
Il + facile dipende, la prima mano si ma le altre non direi xche non vedi il bagnato che della pistolata precedente, x lo meno io ho dei problemi a vederla, invece su altri colori non è un problema
il piu durevole
i problemi escono con le tinte pastello scure
io 9 colori su 10 che faccio sono bianchi
per fortuna
e se scuri solo doppio strato
Ma diff. se uso la base bianca del 18 op il 68, se non sbaglio è il B002 e della base del 22 HD non me lo fà in nessun modo che lo spruzzo