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Inviato: 27.08.2007, 21:56
da Skitikkio
io direi di adottare quello detto da Giaur fare una somma reale e dare un dato preciso secondo me solo cosi' si puo' tagliare la testa al toro :? cifra alla carta sensa un centesimo in meno insomma quanto costerebbe settare la makkina

Inviato: 27.08.2007, 21:58
da Zio JO
Giaur, lo scopo principale di questa iniziativa è proprio quello... Vedo che hai afferrato il concetto, e mi auguro e spero che ci siano altre persone a capirlo...

A presto. JO :mrgreen:

Inviato: 27.08.2007, 22:09
da Oldracer
Per Iottand. Invece, mi sembri proprio il "prototipo" di coloro che potrebbero fare il passo. Poi per sapere quello che può dare una 500 "da corsa"anche con solo 40 cv bisogna averci corso o almeno averla provata. Tieni presente che oggi gareggiano in minicar 700, anche se quest'ultima di cv. ne ha più di 70, dei piloti che hanno corso ad alto livello in F.3 e F.2 e lo fanno con una passione ed una carica agonistica che è entusiasmante.

Inviato: 27.08.2007, 22:21
da Iottand
io mi conosco, io lo so che potrei anche fare la pazzia, ma in questi ulimi anni sto maturando... :idea:
se volete una domenica ci troviamo in una ventina e andiamo a correre coi go kart, è vero, questi ne hanno ancor meno di cavalli ma con 300 euro me la cavo e mi diverto uguale.
ho 9 ettari di terra incolta, andiamo da dei demolitori e compriamo 5 fiat uno fire, e giriamo fino a stancarci , alla fine quando le abbiamo distrutte a sportellate le riportiamo dove le abbiamo prese...
secondo te il rapporto prezzo divertimento di una cosa simile si avvicina a quello di spendere 10000 euro per correre con una 500 ?
e poi a chi piace perdere ?
io non ho mai sentito un vincitore dire l'importante è partecipare.
no, no ! non ci provare a stigarmi !
io devo lavorare tutti i giorni per mangiare

Inviato: 27.08.2007, 23:16
da Oldracer
Per Iottand Io ti dico solo questo che ovviamente riguarda di meno chi come te ha una maturità già raggiunta. Matura o soddisfa più una corsa in salita che tutte le altre alternative non sportive che si possono provare per dare sfogo alla propria esuberanza o necessità di ebrezza o di confronto. Le corse fanno maturare ed acquisire sicurezza e amicizie che durano nel tempo. I risultati e i successi, eventualmente, aggiungono altre soddisfazioni ma alla lunga diventano meno importanti rispetto all'esperienza che si ha avuto la possibilità di fare e che quando si è grandi appassionati si vorrebbe che anche altri facessero.

Inviato: 27.08.2007, 23:24
da Iottand
si capisco bene quello che tu dici, pero piu che maturo credo di essere realista, oltre ai costi elencati prima, e il trasporto della 500 come lo fai ? devi avere un carrello oppure ci vai guidando normalmente ? se ci vai per strada oltre ai rischi legali, che fai spompi il motore da gara ? :-(

certo che se le competizioni ci sono significa che per qualcuno vale la pena, se ho interpretato bene il tuo post e ti rivolgi ai ventenni... bhe forse dovresti rivolgerti al paparino...
i vi auguro di tutto cuore che riusciate in qst impresa ma se riuscirete, cercate di non farmelo sapere perche ci morirei di invidia

Inviato: 28.08.2007, 0:10
da Oldracer
Giusto il realismo. Cominciamo col dire che una 500 Gr.2 da 36-38 cv, la si deve trasportare con un carrello o con un furgone. Tutto ciò che ci si può inventare per by-passare questo, compreso lo spostamento su strada, comporta costi e adempimenti non convenienti. Fate un bilancio tra quanto costa l'acquisto di un'auto immatricolata, quindi in buone condizioni di uso, il passaggio di proprietà, bollo e assicurazione per un certo n. di anni e tutti i fastidi e danni connessi per gli spostamenti su strada, e quanto costa una scocca radiata, un carrello monoasse usato e tutti gli altri adempimenti per l'assicurazione di questo e il gancio da applicare alla macchina con la quale si circola quotidianamente o in l'alternativa l'uso di un furgone avendolo a disposizione. Almeno questo punto lo togliamo di mezzo.

Inviato: 03.09.2007, 17:14
da Freddie
Ciao a tutti!

E' parecchio tempo che non intervengo qui sul forum, ma questo topic mi ha veramente appassionato.

Per prima cosa dico a Zio Jo che ho già risposto al sondaggio con il massimo apprezamento.

Come seconda cosa vorrei dirvi questo:

come la maggior parte di voi sanno, io corro con la mia Giannini Montecarlo nelle gare di coppa CSAI e Campioneto Italiano regolarità per auto storiche, e nell'ultiomo anno e mezzo, con un auto già molto bella ed in ordine, ho speso di"sole officine", quindi senza considerare le iscrizioni alle gare e i week-end fuori casa, circa 9.000 Euro.

Detto questo, e confermando il mio interesse per l'iniziativa, il mio suggerimento è quello di attenersi al regolamento Gruppo 2 allegato j 66/69, con cilindrata 500, in modo da preparare auto che corrano in questo campionato a loro dedicato, ma che possano immediatamente o in futuro poter gareggiare anche nelle salite storiche o in pista all'interno di eventi ufficiali, in primis perchè, come quest'anno sta avvenendo con la 700, con il tempo si potrà vedere ritornare alle corse un auto importantissima nella storia italiana delle stesse, e in seconda battuta, ed è una riflessione da non sottovalutare, perparando l'auto secondo fiche allegato J 66/69, questa potrebbe arrivare ad eavere un interessante mercato e manterrebbe un buon valore economico, anche se con costi iniziali leggermente più alti.
Grazie e ciao!!

Inviato: 03.09.2007, 22:44
da Urka
Freddie ha scritto: io corro con la mia Giannini Montecarlo nelle gare di coppa CSAI e Campioneto Italiano regolarità per auto storiche, e nell'ultiomo anno e mezzo, con un auto già molto bella ed in ordine, ho speso di"sole officine", quindi senza considerare le iscrizioni alle gare e i week-end fuori casa, circa 9.000 Euro.
ciao magari se ti và visto che io sono parecchio interessato di spiegarci o mi mandi un mp
su come hai preparato la tua auto...grazie

Inviato: 04.09.2007, 19:02
da Oldracer
Ho apprezzato la "costruttiva" lettera di Freddie con la quale dimostra come ci si possa avvicinare al mondo delle corse con derivate 500, anche attraverso le gare di regolarità, con le quali, preparate in maniera meno "spinta", ci si può spostare nelle zone di gara, anche perchè nella regolarità, ma anche ai rally credo, le macchine debbono poter circolare su strada. Inoltre, si possono impiegare anche derivate 500 originali e frutto di rigorosi restauri. Tuttavia, avendo già dato con realismo il mio parere su quale è il percorso più conveniente per allestire e spostare una 500 per correre nelle gare di velocità in circuito o salita, voglio contestare un po' l'asserzione di Freddie, piuttosto scoraggiante in partenza, che sia normale o frequente spendere, per le sole revisioni meccaniche di una Giannini preparata per le gare di regolarità, cifre dell'ordine di € 9.000 a stagione. E lo faccio con la mia personale esperienza. Ho corso in 500 Gr.2 nel 69 e 70. Nel 70, dopo essermi affrancato da un preparatore tra i più quotati, con l'aiuto di un amico meccanico ho disputato 10 corse in salita (Vallelunga era chiusa per lavori e per le bicilindriche si disputava una corsa all'anno a Monza, Imola e Pergusa). Non ho mai rotto e correvo con una macchina che curavamo al massimo, in tutti i particolari (la spingevi con un dito), ma che alla fine del 70(anno in cui era cambiato l'annesso J con l'introduzione di notevoli maggiori libertà) era la stessa dell'inizio del 68, in cui era stata forse tra le migliori, quindi con monocorpo Solex 34, collettori scarico da 32, ruote da 3,5. Tutto ciò non mi impedì di ottenere dei buoni piazzamenti, soprattutto nelle corse non titolate, anche se, nelle sole quattro corse titolate che feci, riuscii comunque a raggranellare i punti per classificarmi 9° nella Coppa Csai. Tutto questo per dire che ognuno può fare bene se sa organizzarsi e sfruttare le risorse che ha, è chiaro che nei limiti di queste occorra fare delle rinunce fino al punto tale che comunque si possa fare una figura decorosa. Poi, se si sbiella alla prima corsa è altrettanto chiaro che può cambiare in peggio tutto, però questo sappiamo che bisogna metterlo in conto, ma, al pari di altri rischi, non considerarlo la normalità.

Inviato: 05.09.2007, 10:58
da Freddie
Caro Giaur,

ti ringrazio per i complimenti ma vorrei fare una precisazione, non ho mai detto che per correre nella regolarità si spendano 9000 euro a stagione di preparazione, ci mancherebbe, vi ho riportato quello che ho speso io nell'ultimo anno e mezzo (ovvero da quando ho ripreso in mano la macchina e ho ricomincaito a gareggiare), solo per portare un esempio reale di cosa possa comportare il volersi divertire in gara e far capire ha chi sogna di poter correre in macchina con 2 o 3000 Euro che questo non è proprio possibile!!!

Sarebbe bello, ma purtroppo con queste cifre alle gare non ci si va nemmeno da spettatori!
Ciao!

Inviato: 05.09.2007, 11:10
da Freddie
Per Urksar,

per correre nella regolarità storica non è indispensabile preparare l'auto, è invece indispensabile averla omolagata ASI o dotata di FICHE CSAI, va da se quindi che l'auto deve essere in perfette condizioni o aver "subito" un perfetto restauro e presentarsi in condizioni di originalità.

Poi detto questo, e fatta un pò d'esperienza, si sa...la voglia vien mangiando e visto che se si corre lo si fa anche per il risultato, la preparazione con il tempo arriva e può corrispondere al semplice affinamento, per avvicinare il comportamento della macchina alla precisione che la regolarità richiede, fino al completo rifacimento del motore (che da fuori però deve mantenere il suo aspetto originale), dell'assetto e quant'altro...

Ciao!!

Inviato: 23.09.2007, 18:59
da Oldracer
Vorrei sollecitare coloro che erano intervenuti in questa discussione ad esporre un altro giro di opinioni, eventualmente, anche per chiuderla negativamente, perchè questo lascia suppporre il fatto che si sia incagliata proprio subito dopo l'apporto di alcuni contributi di concretezza, in particolare da parte di Freddie, che aveva sintetizzato al meglio, secondo il mio parere ovviamente, quale preparazione attuare ed in quale ambito regolamentare inquadrare l'iniziativa.

Inviato: 23.09.2007, 19:07
da Urka
....forse sono un pò nervosetto...ma forse mi sembra di aver capito che gente con le pal... su questo forum ce ne ben poche e questo voleva essere un'affermazione provocatoria dove tutte le discussioni viaggiano sembre a mezzaria e difficilmente prendono il volo se non per contraddire qualcuno.... :s

Inviato: 23.09.2007, 19:12
da Iottand
fammi capire per avere le palle cosa si dovrebbe fare ?