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Re: PEZZI SPECIALI

Inviato: 14.11.2011, 11:12
da Fireball
Ho capito di quale "695" stiamo trattando...ma lasciamoli cuocere nel loro brodo questi "detentori di tesori"in cerca di qualche pollo.... che hanno tempo da perdere e vogliono farlo perdere anche agli altri... :-(
Peraltro, se mi è consentito, questo topic è titolato "PEZZI speciali" e non "PREZZI speciali"! :roll:

Re: PEZZI SPECIALI

Inviato: 14.11.2011, 11:30
da Fireball
Non vorrei infierire...però sull'annuncio ho letto che ha un cambio 6 marce ad innesti frontali...
Ma lo sa questo signore cos'è e come funziona un cambio ad innesti frontali?
P.S. A parte che da quel poco che posso intuire dall'interno, se le foto sono attuali, non mi sembra che ci sia installato un tale tipo di cambio (quindi è facile che non sappia cos'è) e che un tale cambio non avrebbe niente a che fare con un restauro ben fatto tendente a riportare l'auto alla sua originalità prima di tutto ma, anche nel caso si volessero lasciare delle modifiche o aggiunte, sarebbero giustificatee solo quelle conguenti con l'epoca. :idea!:

Re: PEZZI SPECIALI

Inviato: 14.11.2011, 18:01
da Gio Andreale
Manu ha scritto:Livio, ma...Quei parafangoni non sono i suoi originali, quasi per certo.
Mi sembrano quelli che produce Angelo (che peraltro mi piacciono tantissimo e che ho comprato in attesa di decidermi ad allargare la mia).
Insomma, l'auto fa gola in quanto originale, ma...A quel prezzo e in quelle condizioni, solo un folle accetterebbe!
P.S.: in provincia di Milano c'è in vendita una 595 su base L, che non ha il suo motore ed è stata demolita d'ufficio per un'esportazione (mai avvenuta) in Jap, ma direi assolutamente ben conservata (e dalla visura risulta essere proprio un'Abarth)...Chiedono 15 Pippi
Manu confermo che i parafanghi non sono i suoi originali montati da Abarth.
Della 695 radiale il proprietario non conosce il vecchio numero di targa perciò non ci si può fare niente.
Solo reimmatricolarla tramite ASI

Re: PEZZI SPECIALI

Inviato: 14.11.2011, 21:40
da Chiuritusu
Fireball ha scritto:Ho capito di quale "695" stiamo trattando...ma lasciamoli cuocere nel loro brodo questi "detentori di tesori"in cerca di qualche pollo.... che hanno tempo da perdere e vogliono farlo perdere anche agli altri... :-(
Peraltro, se mi è consentito, questo topic è titolato "PEZZI speciali" e non "PREZZI speciali"! :roll:
Rido Oltre al tipo di cambio, penso che non esistevano nemmeno quei raccordi rosso-blu in ergal, della tuberia olio, e nemmeno quel radiatore, e cavi candela in silicone...Blu :sad:

Re: PEZZI SPECIALI

Inviato: 15.11.2011, 17:01
da Due Condotti
avevo già posto questo argomento nel post dedicato alle bielle però nessuno aveva risposto, adesso lo ripropongo tra i "pezzi speciali" per vedere se qualcuno ne sa qualcosa e cioè le bielle in superavional o " duralluminio ", qualcuno di voi le ha mai usate, qualche vostro amico, io so che le utilizzavano in giannini, allego una foto presa dal sito della Tani & Giannini,essendomi informato da un mio amico siciliano che le usa queste in foto posso dirvi che hanno un interasse di 127 mm e pesano sui 330 gr. :wowo!!:

Re: PEZZI SPECIALI

Inviato: 15.11.2011, 20:57
da Ghepcar
Alcune considerazioni sulle bielle in lega di alluminio con un pseudo esempio.
Introduzione: Se un assieme composto da biella in acciaio,bronzine,boccola,viti pesa attorno ai 450 g, detto peso sarà presumibilmente ripartito in circa 80 g. per le bronzine,boccola e viti e il rimanente peso di 370g. dovuto alla sola biella...di acciaio avente carico di rottura intorno ai 100 kg/mm2 ( ne ho fatto verificare il valore su alcune bielle e si andava da 92 a 115; la biella più convincente era a 106 ).
Ne consegue che la biella avrà volume = 370/7,81 ( peso specifico dell'acciaio ) per un risultato spannometrico di 47,4 cm3.
Se realizzassi la biella in ergal ( 2,71g/cm3; 55kg/mm2 ) la dimensionerei con sezioni doppie per compensare il rapporto del carico di rottura tra acciaio delle bielle misurate ( 100-110 kg/cm2 ) e ergal ( 53-58 kg/cm2 ) e quindi di 47,4x2 cm3 che moltiplicato per il peso specifico delle leghe di alluminio 2,71-2,73 g/cm3 ( facciamo 2,72 ) mi farebbe ottenere il peso di 258g al quale rimettiamo gli 80 g delle bronzine,boccole e viti per un peso finale di 338g.
Forse farei le viti più grandi ma forate al centro per riportarle al peso originario, perchè...ma questa è troppo grossa.
Ci tengo a dire che la biella del miglior motore 50cc. degli anni '70, il mitico Sachs 50 6B GS a corsa corta era di alluminio.
Saluti, Piero

Re: PEZZI SPECIALI

Inviato: 15.11.2011, 21:59
da Dik Dastardly
Ma vista questa considerazione allora si puo affermare che usando il titanio e mantenendo un buon grado di leggerezza si riesce a mantenere in modo più performante il rapporto tra leggerezza resistenza e compattezza
:?

Re: PEZZI SPECIALI

Inviato: 15.11.2011, 22:39
da Ghepcar
E' risaputo che le bielle più performanti siano quelle in titanio...tralasciando il loro costo.
Io ho dissertato solo su quelle in allumino confrontandole con altre in acciaio che possiedo e ho avuto modo di far misurare.
Se consideri i valori di carico di rottura e il peso specifico di questa tabella presa altrove vedi che:

acciaio sforzo_rottura: 1,85 Gpa peso specifico 7.9
ergal (7075) sforzo rottura: 0,45 Gpa peso specifico 2,8
titanio sforzo rottura: 1,14 Gpa, peso specifico 4,4

ma io non concordo sui valori del carico di rottura assegnati ai tre materiali in questa tabella; eccessivi quelli di titanio e acciaio e basso quello dell' ergal.
I valori del peso dell'unità di massa ( lo devo scrivere così in onore del mio vecchio professore di meccanica e macchine che si in...va come una biscia se lo chiamavamo ancora peso specifico :lol: ) sono ragionevolmente corretti.
Saluti, Piero

Re: PEZZI SPECIALI

Inviato: 15.11.2011, 22:51
da Dik Dastardly
usando il titanio grado 5 o 7 la resa è ancor diversa... e si avvicina a un 38 ncd4 bonificato

Re: PEZZI SPECIALI

Inviato: 15.11.2011, 22:58
da Ghepcar
Dik Dastardly ha scritto:usando il titanio grado 5 o 7 la resa è ancor diversa... e si avvicina a un 38 ncd4 bonificato
In valori numerici quanto fa ?
Poi: Non credo si debba guardare solo il valore di carico di rottura.

Saluti, Piero

Re: PEZZI SPECIALI

Inviato: 15.11.2011, 23:01
da Pi69
:?

Re: PEZZI SPECIALI

Inviato: 15.11.2011, 23:02
da Dik Dastardly
ho la tabella dei carichi del titanio in officina, le viterie in titanio sono in grado 5 e molte componenti chirurgiche sono in grado 7.... ma i valori non li ricordo orA

Re: PEZZI SPECIALI

Inviato: 16.11.2011, 8:55
da Fireball
Il carico di rottura dell'acciaio invece mi sembrerebbe corretto perché, per es. il carico di sicurezza per quello da costruzione (che è circa 1/3 di quello di rottura), grosso modo corrisponde. Credo che anche nelle varie progettazioni meccaniche occorrerebbe considerare che i materiali lavorino con un "coefficiente di sicurezza" e non al limite di rottura. Almeno credo che dovrebbe funzionare così. :sad:

Re: PEZZI SPECIALI

Inviato: 16.11.2011, 13:51
da Ghepcar
Fireball ha scritto:Il carico di rottura dell'acciaio invece mi sembrerebbe corretto perché, per es. il carico di sicurezza per quello da costruzione (che è circa 1/3 di quello di rottura), grosso modo corrisponde. Credo che anche nelle varie progettazioni meccaniche occorrerebbe considerare che i materiali lavorino con un "coefficiente di sicurezza" e non al limite di rottura. Almeno credo che dovrebbe funzionare così. :sad:
Caro Fireball hai ragione ma, mentre per l'ergal il valore del carico di rottura ha un' escursione molto limitata, praticamente un valore solo, i valori del carico di rottura degli acciai va da 40 e forse meno a 225 e forse più.
Il banalissimo C40 a secondo del rinvenimento lo avevamo da 80 a 115 e lì ci fermavamo per non avere fragilità eccessiva visto che si trattava di un oggetto assimilabile ad una molla a balestra.
Del titanio non sò e al momento non mi serve acculturarmi su di lui :lol:
Ovviamente hai ragione anche sul fatto che, noto il limite di rottura, si introduce il coefficente di sicurezza ma io ho fatto un confronto relativo e non assoluto.
Tra i miei tanti dubbi c'è anche quello se sia più corretto confrontare il carico di rottura o quello di snervamento.
Non tralasciamo infine il modulo di elasticità del materiale.
Una citazione di Jan Witteven, progettista di motori Gilera, Aprilia, ecc.:
Un motore dimensionato con i calcoli non sarà mai vincente. Poi sono arrivati i software di calcolo FEM e forse le cose saranno cambiate.
Infine un aneddoto personale:
All'esame di maturità si doveva dimensionare la trasmissione a cinghie di un elettroventilatore, albero motore compreso.
Io avevo già palpato i motori elettrici e la consistenza del materiale e uindi impostai il calcolo con un ferraccio ottenendo un albero di 38mm. per un motore da 15cv a 4 poli.
Un mio compagno impostò il calcolo prevedendo l'uso di un acciaio Maraging da oltre 200kg/mm2 ottenendo un diametro di circa 15mm.
Il calcolo di verifica alla flesso-torsione gli dava ragione, ma poi la chiavetta ce l'avrebbe fatta a trasmetterere la coppia? E i cuscinetti al tiro delle 3 cinghie sez. B ?
Quando ne parlammo si inc...zo non poco. Spero abbia fatto altro nella vita. Rido
Saluti, Piero

Re: PEZZI SPECIALI

Inviato: 16.11.2011, 15:55
da Pi69
la chiavetta era 1/4 del diametro dell'albero? Rido